Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto ferito dal mio cane
24-08-2012, 09:45 AM
Messaggio: #1
Question Riccetto ferito dal mio cane
Questa mattina alle 5 ho fatto uscire i miei cani in giardino e la spinoncina ha morsicato un riccio ho disinfettato la piccola ferita con acqua ossiggenata e l'ho trattenuto in casa per controllo mi sembra stia bene è spaventato non ha mangiato ha solo bevuto. Se trovo il veterinario che mi ha seguito i precedenti ricci lo porto per un controllo. Ha le pulci ma ho preferito non mettere antiparassitario visto la ferita, tanto non si attaccano ai cani ne agli umani mi sembra. Se è troppo sottopeso lo devo trattenere ho una volta appurato che è tutto ok lo rimetto in giardino? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 09:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:10 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Ciao, bentornata sul forum! Pesalo con una bilancia precisa e controlla il sesso. Mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben salda in modo che non possa cadere ma non si senta trattemuto e aspetta che si apra per guardarlo da sotto. Questa foto (tratta dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore) chiarisce le differenze tra maschio e femmina:
[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

E' importante farlo vedere dal veterinario: può essere il caso di fargli una cura antibiotica e, se il vet crede, un antishock. La ferita quanto è estesa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 10:07 AM
Messaggio: #3
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Non credo sia estesa è entrato solo il dente per fortuna zona sedere non l'ho pesato perche' tra gira e rivolta si è fatta l'ora per andare in ufficio però ho controllato cammina bene reagisce penso non pesi piu' di 150 gr è piccino ma glia aculei già pungono bene. Qual'è il cibo che amano in assoluto ? Hai due che ho tenuto un inverno intero davo Kitten36 e ne andavano matti poi li ho svezzati e riambientati per un mese a camole della farina quando li ho rilasciati pesavano 800gr erano stupendi. Cosa dici per l'antiparassitario ( frontline sppray ) aspetto ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 10:21 AM
Messaggio: #4
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Sì, aspetta a trattarlo. Come dici tu, le pulci dei ricci non si attaccano ad altri animali o all'uomo. Puoi anche solo spazzarle via con un pennello asciutto. Più avanti ti indicheremo come sverminarlo con un prodotto che rende superfluo l'uso del Frontline, perchè elimina anche le pulci.

Se il riccino è così piccolo non ci sono tante valutazioni da fare: sarebbe decisamente da trattenere, anche solo in virtù del peso scarsissimo per la stagione. Ed è decisamente meglio, perchè lasciandolo andare con la ferita non completamente rimarginata rischierebbe di essere preso di mira dalle mosche. Solo se fosse stata una femmina adulta avrei avuto qualche remora a trattenerla per via degli eventuali cuccioli che, sebbene destinati a morire visto il periodo, con lei potevano avere una chanche di sopravvivere quel tanto che bastava perchè tu li avvistassi e li recuperassi.

Quando rientri controlla che addosso e attorno al riccino non ci siano larve di mosca (sono come chicchi di riso bianco-giallognoli, ma più piccoli). Tienilo sempre in casa e proteggi la gabbia o scatola con una zanzariera.

Dentro metti solo dello scottex bianco, perchè è molto importante, in questi giorni, osservare se sanguina e capire da dove.

Lasciagli sempre a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex, messa in modo che possa allontanarsene se ha caldo, e prima di dargli da bere o da mangiare controlla che non abbia il pancino freddo.

Nutrilo con paté per cani o gatti, carne macinata e scottata, pochi croccantini per gattini, poca frutta cominciando dalla mela (NO mandorle e nocciole). Fino al raggiungimento dei 200 grammi dagli una quantità giornaliera di cibo pari a 1/4 del suo peso corporeo. Dai 200 grammi in su gli darai sempre 50 gr di carne più una ventina di croccantini e poca frutta, solo come contorno. Per ora fagli fare almeno 3 pasti al giorno, poi passerai a 2, infine a un solo pastom serale. Anche se tante cose le sai già, ripassa qui gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

E cerca attentamente eventuali fratellini, perchè non passerebbero l'inverno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 10:22 AM
Messaggio: #5
RE: Riccetto ferito dal mio cane
(24-08-2012 10:07 AM)Patty Ha scritto:  poi li ho svezzati e riambientati per un mese a camole della farina

Non ricordo bene, avevi un recinto all'aperto per la riambientazione?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 10:26 AM
Messaggio: #6
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Grazie , ho chiamato il vet. ma è in ferie ora mi attivo per cercarne altri. Secondo la tua esperienza è nato questa primavera ? E a che età inziano ad accoppiarsi ? Credo che i primi di luglio girava per il mio giardino anche la madre ma di piccolo ho visto solo lui ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 10:37 AM
Messaggio: #7
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Si ho fatto un recinto con pexiglas il recinto è di circa 25mq ma ora riccetto è in casa nella cuccia che avevo fatto per gli altri. Invio foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 01:25 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetto ferito dal mio cane
(24-08-2012 10:26 AM)Patty Ha scritto:  Grazie , ho chiamato il vet. ma è in ferie ora mi attivo per cercarne altri. Secondo la tua esperienza è nato questa primavera ? E a che età inziano ad accoppiarsi ? Credo che i primi di luglio girava per il mio giardino anche la madre ma di piccolo ho visto solo lui ?

E' un cucciolo nato questa estate, avrà appena un mese e mezzo o due. Se tenuti in casa al caldo durante l'inverno possono maturare sessualmente giù a 4-5 mesi di età.

Ti mando via mp i contatti di un vet romano esperto in ricci!

(24-08-2012 10:37 AM)Patty Ha scritto:  Si ho fatto un recinto con pexiglas il recinto è di circa 25mq ma ora riccetto è in casa nella cuccia che avevo fatto per gli altri.

Certo, il piccolino è troppo piccolo per stare già nel recinto e anche se fosse più grande andrebbe tenuto in casa per il pericolo che le mosche depongano le larve nella ferita.

Non sapevo o non ricordavo che avessi un recinto così grande. Brava, ben fatto! Possiamo tenerti presente, in caso di necessità, anche per altri ricci da reinserire?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 06:13 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetto ferito dal mio cane
portato dal veterinaio tutto ok pesa 195gr si per affidi anche invernali sono disponibile ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 06:29 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Ottimo! Pesa il riccino ogni giorno circa alla stessa ora e a stomaco vuoto e riportaci i pesi: se dovesse insorgere un'infezione, il calo di peso sarà il primo segnale da cogliere.

Grazie per la disponibilità per gli affidi! Abbiamo due ricci adulti da reinserire a Roma, tu potresti essere già disponibile ad accoglierli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2012, 08:51 AM
Messaggio: #11
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Si ma due insieme non so se posso metterli nel recinto che dici ? Fammi sapere in che zona sono.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 11:14 PM
Messaggio: #12
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Io abito a Perugia, sono solo due ore da Roma. Se tu non puoi tenerli tutti e due e non c'è nessun altro in zona adatto al reinserimento, io potrei rendermi disponibile.
Ho un giardino grande, vicino c'è il bosco e ho anche un recinto inutilizzato che può ospitare ricci tranquillamente.
Tutto ciò ovviamente se per il riccio non è troppo stressante fare un viaggio di due ore con la macchina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 11:45 PM
Messaggio: #13
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Ringrazio sia Patty che Giulia Cornelia per la disponibilità! I ricci sono due maschi e penso sarebbe meglio reinserirli separatamente sia per evitare che nascano lotte tra loro, sia perchè di recente ho avuto maggiori precisazioni sui loro pesi e uno dei due deve crescere ancora un po' prima di essere reinserito. Segnalo questa discussione agli interessati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 11:56 PM
Messaggio: #14
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Pesk io sono disponibile per qualsiasi cosa: che sia reinserimento in natura oppure letargo controllato, oppure accudimento per un determinato periodo e poi reinserimento, accudire lattanti....insomma qualsiasi cosa. Ti do' la mia massima disponibilità devi solo farmi sapere tu.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 12:11 AM
Messaggio: #15
RE: Riccetto ferito dal mio cane
Grazie! Sei preziosa per la zona in cui stai, perchè non abbiamo appoggi lì. In questo caso penso che gli utenti interessati troveranno più comodo rivolgersi a Patty per la maggiore vicinanza, ma lascio parlare loro; in ogni caso è importante sapere che sei disponibile. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication