Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
una casetta adatta per l'inverno
27-08-2012, 09:49 PM
Messaggio: #1
una casetta adatta per l'inverno
Ciao a tutti!
Qualche spinoso ha ricominciato a frequentare la mangiatoia in giardino! Da un pò non ne venivano più perchè a causa di problemi diciamo di vicinato il loro percorso abituale che li portava nel nostro giardino era stato ostruito, poi ho aperto un varco nella recinzione su un altro lato e loro col tempo hanno trovato il nuovo passaggio :-)
Ora vorrei costruire una casetta in legno adatta a una eventuale occupazione invernale e che quindi sia sufficientemente isolata e riparata per proteggere i ricci da temperature che l'anno scorso hanno sorprendentemente toccato punte di -15 gradi.
Penso di posizionarla nei pressi della mangiatoia vicino al varco nella rete. Potete darmi qualche suggerimento per le dimensioni e su come isolarla al meglio? Ah anche se so bene che sono animaletti piuttosto solitari vorrei che nell'eventualità potesse ospitare almeno un paio di esemplari o chissà magari in futuro una cucciolata, non si sa mai ma dato che la costruirò da zero vorrei lasciare aperte tutte le opzioni...!
Grazie in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 06:01 PM
Messaggio: #2
RE: una casetta adatta per l'inverno
se ti capita un pensile da cucina che non usi più saresti già a posto, basterebbe solo fargli i buchi per il passaggio cosi avrebbe zona notte e ingresso con mangiatoia

http://www.ricci-in-difficolta.ch/pdf/Do..._ricci.pdf
eventualmente guarda qui
un salluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 10:40 PM
Messaggio: #3
RE: una casetta adatta per l'inverno
Ciao grazie sydney1963, ho guardato la pagina che mi hai linkato, ci sono tutte le misure e sembra perfetto. Ho ancora però bisogno di indicazioni su come isolarla al meglio. l'inverno scorso avevo ingenuamente usato dei pannelli di gommapiuma come rivestimento esterno per la casetta nel recinto e mi sono accorta che ovviamente non è proprio la soluzione ideale!
La mangiatoia continuetrò a tenerla separata visto che comunque ce l'ho già, eventualmente le collegherò con tunnel ma vorrei evitare di tenere gli spazi dormitorio e mangiatoia in un unica casetta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 08:47 AM
Messaggio: #4
RE: una casetta adatta per l'inverno
Puo eventualmente rivestirla con uno strato gomma un po spessa per evitare che quando piove si infradicia.
Personalmente mi sono creato una specie di semenzaio e le casette rimangono riparate delle intemperie esterne, quest'inverno addirittura erano in tre dentro una casetta, tutti tranquilli a dormirsela al tepore,
un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 08:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 08:59 AM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: una casetta adatta per l'inverno
ciao, se vuoi il top devi prendere qualche pannello di polistirolo o polistirene espanso che si usano in edilizia per isolare le case, peso pari a zero, isolamento termico totale e completamente impermeabile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:37 PM
Messaggio: #6
RE: una casetta adatta per l'inverno
Attenzione però: polistirolo e simili non devono essere allo scoperto, perchè c'è il rischio che il riccio li sbricioli con le unghie o coi denti e ne ingerisca delle parti. Se li usi ricoprili, sennò usa materiali tipo Celenit e legni mineralizzati vari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:46 PM
Messaggio: #7
RE: una casetta adatta per l'inverno
il polistirolo si ma il polistirene no, è molto compatto come materiale, non si sbriciola.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 07:11 PM
Messaggio: #8
RE: una casetta adatta per l'inverno
Grazie per le vostre risposte. In effetti l'altra volta la riccina stava scavando gli angoli di gomma piuma e mi sono accorta per tempo...quindi gomma piuma e polistirolo li bandisco a priori.
Pesk quando dici 'ricoprire' intendi fare una specie di sandwich con i pannelli di legno giusto?
Intanto vedrò se trovo il celenit o il polistirene (anche a me sembra di ricordare che sia sbricoloso anche se le facce esterne dei pannelli sono più rigide) in qualche centro tipo leroy o castorama. Considerando che la struttura sarà in mdf spessore 1 cm, basteranno un paio di cm di spessore?
Il tutto comunque starà al coperto dalla pioggia diretta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 07:48 PM
Messaggio: #9
RE: una casetta adatta per l'inverno
dovrei farne una anche io di casetta,,,ci son sempre molti ricci intorno a casa.....o magari comprarne una

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 02:21 PM
Messaggio: #10
RE: una casetta adatta per l'inverno
(30-08-2012 07:48 PM)lele73 Ha scritto:  dovrei farne una anche io di casetta,,,ci son sempre molti ricci intorno a casa.....o magari comprarne una

si effettivamente si può anche comprare ma fatta in casa e magari vederla poi abitata da' molta più soddisfazione :-)!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 05:57 PM
Messaggio: #11
RE: una casetta adatta per l'inverno
Puoi usare una cassetta di legno della frutta così hai gia la base,
e poi rivestirla intorno con del leno spesso e farci anche una finestrella per la luce
sono idee.........per iniziare senza usare dei soldi, fatti aiutare da chi sa fare dei lavoretti tipo "fai da te"
un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 08:11 PM
Messaggio: #12
RE: una casetta adatta per l'inverno
(01-09-2012 05:57 PM)sydney1963 Ha scritto:  Puoi usare una cassetta di legno della frutta così hai gia la base,
e poi rivestirla intorno con del leno spesso e farci anche una finestrella per la luce
sono idee.........per iniziare senza usare dei soldi, fatti aiutare da chi sa fare dei lavoretti tipo "fai da te"
un saluto

L'idea della cassetta di legno mi piace molto, sai?
Credo che la userò come punto di partenza pure io, lunedì vado dal fruttivendolo e me ne faccio lasciare due o tre.
Grazie Sydney.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 12:47 PM
Messaggio: #13
RE: una casetta adatta per l'inverno
Uhmmm può essere una idea però preferisco usare direttamente il legno, faccio tagliare i pezzi al centro fai-da-te e poi lo rifinisco io con il vano porta e l'assemblaggio. Per il discorso finestrella pensavo di farne una minuscola con un doppio foglio di plexiglas giusto per poter guardare dentro senza aprire il tetto di inverno.
Ieri sono andata a vedere gli isolanti, il celenit non l'avevano e i pannelli di polistirene normale ed estruso non mi sembrano adatti...E se creassi una interapedine tutto intorno alla casetta piena di stracci di lana e rivestissi con cartone pesante? Tanto poi starà al coperto e al riparo dalla pioggia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 03:24 PM
Messaggio: #14
RE: una casetta adatta per l'inverno
(02-09-2012 12:47 PM)BarbaraBG Ha scritto:  E se creassi una interapedine tutto intorno alla casetta piena di stracci di lana e rivestissi con cartone pesante? Tanto poi starà al coperto e al riparo dalla pioggia!

Se la casetta non può bagnarsi mi sembra un'ottima soluzione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:50 PM
Messaggio: #15
RE: una casetta adatta per l'inverno
Ho trovato una casseta di legno che probabilmente conteneva bottiglie di vino. Le pareti non sono spesse ma se riesco a trovare qualcosa per isolare la stanza credo possa andare bene. Ho però un dubbio. La casetta consigliata da voi è più grande della cassetta che vorrei usare. La cassetta è 33,5x52x18 cm. E' alta quindi 18 cm. Pensate che possa andare bene ugualmente? Pensavo di fare una divisione interna come avete descritto voi e magari mettere lateralmente dei pannelli di legno per fare in modo che il tetto non sia orizzontale ma leggermente inclinato. Dove trovo i pannelli isolanti? Li metto esternamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 08:46 PM
Messaggio: #16
RE: una casetta adatta per l'inverno
piccolina mi sembra.........la mia misura70 x 50 x 50...ovviamente cm :-D

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 09:06 PM
Messaggio: #17
RE: una casetta adatta per l'inverno
Ma perchè hanno bisogno di tanto spazio sul soffitto?
Boh, proverò ad alzarla così riesco a fare il tetto inclinato. Ma se è tanto grande sarà difficile mascherarla nel giardino (il mio è piccolino) e saranno ugualmente invogliati a frequentarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 09:11 PM
Messaggio: #18
RE: una casetta adatta per l'inverno
io l'ho poi ricoperta con rami del nocciolo e si nasconde bene,,,pero' ho un giardino di circa 2000 metri quadri,e quindi non si nota molto

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 09:33 PM
Messaggio: #19
RE: una casetta adatta per l'inverno
(06-09-2012 09:11 PM)lele73 Ha scritto:  io l'ho poi ricoperta con rami del nocciolo e si nasconde bene,,,pero' ho un giardino di circa 2000 metri quadri,e quindi non si nota molto

Il mio non è esattamente così grande, per questo mi stupisco che i ricci lo frequentino così volentieri. Non capisco ancora se ci vivono (ma dove??) o se ci vengono apposta. Ma non sto mica in campagna! A Roma, in una zona superabitata!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 09:44 PM
Messaggio: #20
RE: una casetta adatta per l'inverno
lascia far da loro...delle volte non li vedo x giorni ...... per apparire magari 5 .6 alla volta a sbaffare le crocchette del micio..una sera mamma e 3 piccoli al seguito.....e che fame

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication