Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
una casetta adatta per l'inverno
15-09-2012, 07:11 PM
Messaggio: #41
RE: una casetta adatta per l'inverno
Bellissimo video con tanto di riccio che sbadiglia e si stiracchia!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 09:53 PM
Messaggio: #42
RE: una casetta adatta per l'inverno
http://www.squidoo.com/hedgehog-world

ottima casetta e un bel video
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 09:44 PM
Messaggio: #43
RE: una casetta adatta per l'inverno
Ho finalmente costruito una casetta per i ricci e l'ho messa in giardino in attesa che qualcuno la occupasse.
Ho messo delle crocchette all'interno per attirare un nuovo ospite. Finalmente dop qualche giorno ho visto che erano sparite. preso dall'entusiamo ho continuato a rimboccare il cibo all'inenterno in attesa che l'ospite decidesse di occupare dafinitivamente la tana anche durante il giorno.
Oggi ho scoperto che il riccio non era un riccio bensì un gatto. L'ho visto infilarsi lungo lungo dentro il corridoio di 10x10 cm fino in fondo a alla casetta a raccattare con la lingua le crocchette!!! Sigh!!! Che delusione!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 05:27 PM
Messaggio: #44
RE: una casetta adatta per l'inverno
Dopo ore e ore di lavoro ieri sera ho finito la casetta e l'ho posizionata :-) ! Ho fatto un'apertura un pò più grande 11x12 perchè il riccione che potrebbe occuparla all'ultima pesata di circa 2 settimane fa era 950gr, un bel torellino! L ho messa ieri sera con un pò di scottex a pezzi, strisce di carta a pezzi, qualche foglia e soprattutto crocchini all'interno. Anche qui ci sono gatti golosi, ma non credo riescano a raggiungere con la lingua i crocchi in mezzo alla scatola!
Ora cosa altro posso fare per invogliare i ricci ad occuparla? Mettere anche un pò di foglie fuori a disposizione? Continuare a lasciare crocchini e frutta li dentro oltre alla pappa nella mangiatoia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 05:57 PM
Messaggio: #45
RE: una casetta adatta per l'inverno
a volte si ci puo trovare anche qualche topolino goloso.
io lascio un po di croc e un po di mangiare dei gatti, avolte trovo tutto spazzolato a volte rimane tutto intatto, qundo sono passati i ricci a mangiare lasciano le cacchine come segno di passaggio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 06:34 PM
Messaggio: #46
RE: una casetta adatta per l'inverno
Caspita non avevo pensato ai topi...bè non posso farci niente, alla peggio mangeranno qualcosina anche loro :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 01:48 AM
Messaggio: #47
RE: una casetta adatta per l'inverno
(04-10-2012 06:34 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Caspita non avevo pensato ai topi...bè non posso farci niente, alla peggio mangeranno qualcosina anche loro :-)
Ho letto che coloro che hanno le tartarughe, per proteggerle da topi e ratti nel momento del letargo, usano foglie di noce per coprire i giacigli delle tartarughe perché hanno un odore particolare che infastidisce topi e ratti.
Si può usare lo stesso accorgimento con i ricci in letargo? Perché ho letto che (ma non ricordo dove) i ratti possono predare i ricci, non sono nemmeno sicura che sia vero. Però sono sicura del fatto che i topi possono entrare nelle casette che costruiamo per i ricci attirati dall'odore del cibo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 11:27 AM
Messaggio: #48
RE: una casetta adatta per l'inverno
Poiché ho avuto la gioia di veder colonizzate due casette, nel corso di quest’estate, cerco di darti un’idea degli accorgimenti che ho usato.
In primo luogo ho posizionato le casette in angoli del giardino tranquilli e riparati, dopo di che ho messo delle crocchette al pollo davanti e dentro la casetta, come stai facendo tu.
Inoltre, ho posizionato della paglia corta, foglie secche e rametti non solo intorno alla casetta, ma anche sulla soglia (cioè metà dentro e metà fuori l’ingresso) per incoraggiare il riccio a dare inizio all’allestimento di un nido dentro la casetta.
In aggiunta a questo, poiché il riccio compie sempre gli stessi percorsi, quando raggiunge il nostro giardino e quando si muove al suo interno (c’è scritto nella pregevole pubblicazione di M. Setti ed ho verificato personalmente che è proprio così), ho disseminato il percorso notturno del riccio con crocchette (dal punto d’ingresso fino alla casetta).
Infine, ti invito ad avere pazienza. Potrebbe volerci circa un mese perchè il riccio decida che la casetta può diventare il suo rifugio, in quanto punto di riferimento per il cibo ed idoneamente ‘attrezzata’ per un soggiorno confortevole.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 01:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2012 01:20 PM da sydney1963.)
Messaggio: #49
RE: una casetta adatta per l'inverno
http://www.youtube.com/watch?v=j8ji-CjKtxI

vi piace questo?

http://www.youtube.com/watch?v=E6gWAFJJy...ure=relmfu

e questi biricchini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 03:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2012 04:05 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #50
RE: una casetta adatta per l'inverno
Sydney riesci sempre a trovare dei video veramente simpatici, nel secondo quella cicciona di mamma riccia sembra un gigante rispetto ai tre piccoletti!


Nessuno sa' dirmi nulla a proposito delle foglie di noce?
E invece a proposito dei ratti che predano i ricci, è vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 11:46 PM
Messaggio: #51
RE: una casetta adatta per l'inverno
(15-10-2012 03:59 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Nessuno sa' dirmi nulla a proposito delle foglie di noce?
E invece a proposito dei ratti che predano i ricci, è vero?
Il ratto marrone (noto anche come ratto grigio, surmolotto, ratto delle chiaviche e pantegana) rientra fra i predatori del riccio selvatico
http://www.facebook.com/notes/ricci/pred...3328987081

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2012, 05:59 PM
Messaggio: #52
RE: una casetta adatta per l'inverno
un piccolino di carattere :)

http://www.youtube.com/watch?v=1EL1OZxq87Y
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 12:09 PM
Messaggio: #53
RE: una casetta adatta per l'inverno
Ciao
E' capitato qualche sera che alzando il coperchio della casetta per lasciare qualche crocchino ho trovato il riccio dentro, non so se la visita perchè sa che trova cibo anche li (ma a dire la verità l'ho trovato dentro anche quando erano tre giorni che di crocchini li non ne mettevo) o perchè sta perlustrando il territorio. Di fatto non ha mai portato materiale dentro e non l'ho mai trovato dentro la mattina.
Stamattina sorpresona: apro per controllare e chi trovo dentro???? Un gattino di qualche mese acciambellato che se la dormiva...
Il tempo di richiudere ed è schizzato fuori a razzo. Ho costruito la casetta secondo le indicazioni ma avevo fatto l'entrata 2 cm più larga (quindi 10 di altezza x 12 di larghezza) nella speranza che la usasse il riccione di 1 kg che vedevo aggirarsi e che invece mi sa che ha scelto un'altra casa. Lui è piuttosto minuto, avrà si e no 6 mesi e un pò per quello e un pò per la porta forse troppo larga e insomma è andata cosi.
Ora volevo sapere da voi, il fatto che ci abbia dormito un gatto e che abbia lasciato il suo odore spingerà il riccio a fare la tana altrove? Che posso fare?
Il micino tanto per la cronaca è selvatico come pochi ed è da settimana scorsa che lo vedo bazzicare in giardino, la mia gatta non lo può vedere ieri hanno passato la sera a soffiarsi contro e a rincorrersi.....!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 12:22 PM
Messaggio: #54
RE: una casetta adatta per l'inverno
Non è detto che l'odore del micio infastidisca il riccio. Forse puoi preparare un'altra cuccia per invitare il micino a ripararsi lì...! Chissà, magari col tempo riuscirai a conquistare la sua fiducia. Sarebbe importante per poterlo almeno vaccinare e sterilizzare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 01:32 PM
Messaggio: #55
RE: una casetta adatta per l'inverno
....Per la gioia dei miei vicini che alla riunione condominiale di venerdi stavano cercando un modo per allontanare tutti i gatti..... :-(((( Fosse per me avrei uno zoo in casa :-)! Poco fa altra missione punitiva della micia che ha beccato il piccolo nei paraggi. Credo che sia un filino gelosa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 12:43 PM
Messaggio: #56
RE: una casetta adatta per l'inverno
Anche il mio è geloso da quando si è adottata una gatta che hà fatto i suoi piccoli vicino casa, e adesso i piccoli ogni tanto si intrufolano dentro una casetta con ingresso 10x10 per passaggio ricci che poi vanno a mangiare i croccantini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 09:43 PM
Messaggio: #57
RE: una casetta adatta per l'inverno
Giusto per la cronaca il gattino (maschietto) ha adottato definitivamente il dormitorio dei ricci. Non c'è stato verso di farlo desistere, nè riducendo l'apertura a un pertugio 5x5, nè ingolosendolo con un'altra cuccia in cartone con panno in lana, crocchini all'interno e perfino la boule calda! Credo che si senta più sicuro lì dove peraltro gli altri gatti adulti non riescono ad entrare.
L'altra cuccia è stata adottata da un altro randagio adulto ma solo per la notte :-).
Insomma per quest'anno niente letargo dei ricci nella casetta anche perchè oramai avranno fatto le loro tane altrove (peccato), in compenso ora abbiamo un nuovo pelosino che da sabato viene pure in braccio a farsi coccolare.
Ora resta il problema della gelosia della Micia, ma questa è un'altra storia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 11:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 11:26 AM da toxolino10.)
Messaggio: #58
RE: una casetta adatta per l'inverno
per non spendere soldi che di questi tempi ce ne sono pochi......potete andare da qualche negozio...supermercato....e farvi dare i bancali che generalmente a loro ingombrano ed è un legno anche abbastanza spesso......schiodarli e assemblarli.....ce ne fate a iosa di casette.
Un bancale tiene un decina di assi di legno L.120X8/9 spessore un paio si cm. circa...nello stesso ci sono anche i tacchetti per tenerla un pò sospesa da terra..
Sono l'ideale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 11:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 12:23 PM da toxolino10.)
Messaggio: #59
RE: una casetta adatta per l'inverno
per difendere la casetta dai gatti mi era stato consigliato un tubo in plastica per l'edilizia con diametro di 10cm o poco più....
Con il tubo consiglierei di non far l'accesso diretto ma aggiungerci un piccolo raccordo a gomito in modo che la lunghezza del gatto non può passare l'angolazione
Mi raccomando l'angolazione va posizionata all'inizio del tubo non sulla soglia d'entrata se no rischiamo di trovarci il gatto incastrato......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 12:15 PM
Messaggio: #60
RE: una casetta adatta per l'inverno

.bmp  raccordi1.bmp (Dimensione: 70.74 KB / Download: 15)
.bmp  raccordi.bmp (Dimensione: 112.79 KB / Download: 8) per rendere l'idea....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication