Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
27-08-2012, 11:13 PM
Messaggio: #1
trovati 3 riccetti in giardino
ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo forum!
scusate se inizio una discussione senza essermi prima presentata...lo farò al più presto, ma ora mi preme chiedere i vostri preziosi consigli: qualche giorno fa ho visto tre piccoli ricci in un angolo poco curato del mio giardino, non li ho toccati pensando/sperando che la madre fosse nei paraggi, ma ho periodicamente controllato il sito e dopo un po' non c'erano più. Ho controllato anche tutto attorno (c’è un giardino roccioso mooolto cresciuto) ma non ho trovato nulla che possa sembrare un nido…fanno anche delle tane?
Il giorno successivo erano nuovamente nello stesso posto, da soli, ed ho cominciato a temere che fossero in difficoltà...ho contattato il CRAS ed è venuto un addetto a prenderli per portarli al centro, mi ha detto che erano piuttosto in forma e che li avrebbero tenuti per 10-15 giorni per "rinforzarli" e poi se volevo potevo prenderli per liberarli dove li ho trovati e a me l'idea è piaciuta molto. oggi sono andata a trovarli al centro recupero e sembra che proceda tutto per il meglio, sono 2 maschi e 1 femmina, mangiano da soli (paté x cuccioli allungato con latte) e sono molto attivi, quindi tra 7-10 gg secondo gli addetti posso andare a prenderli per liberarli. E qui cominciano i miei dubbi, perché dopo aver letto alcuni thread le cose mi sembrano più complicate di come mi sono state descritte al centro: mi sembra che i riccetti siano ancora molto piccoli, non so quanto pesano ma saranno lunghi circa 13-15 cm e quindi temo che fra 10gg sia troppo presto per liberarli...anche perché io vivo in valle d’aosta a 1300 m e stamattina alle 6 da me c’erano 7gradi!!! …e poi…saranno in grado di cavarsela da soli? di farsi il nido e procurarsi il cibo?
altro problema: vicino al luogo del ritrovamento c’è il confine col giardino del mio vicino e lui ha messo una rete per evitare che il suo cane “sconfini”, sto studiando come fare a coprirla ma nn è semplice perché nella zona di confine la vegetazione è a dir poco rigogliosa con molti cespugli di rosa canina quasi impenetrabili per gli umani Icon_sad
il resto del perimetro del giardino ha la palizzata e non la rete, questo però permette ad altri cagnolini del circondario di entrare e uscire a loro piacimento, specialmente in inverno…può essere pericoloso?
Insomma…sono molto incerta sul da farsi…liberarli in giardino, magari mettendogli a disposizione una casetta con foglie ecc o tenerli in casa? Nella seconda ipotesi come devo attrezzarmi? Li posso tenere insieme? tenete presente che ho 2 gatti e sto fuori casa per lavoro dalle 7 alle 16 o più e che, lavorando in ospedale, nn potrei portarli con me al lavoro per nutrirli…sigh!
Grazie in anticipo di ogni indicazione che saprete darmi e scusate se sono stata prolissa, ma sono totalmente ignorante in materia di ricci e vorrei imparare il più possibile per poterli aiutare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2012, 11:34 PM
Messaggio: #2
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ciao Titta, benvenuta! Hai fatto bene a consultarci, i tuoi dubbi sono fondati. Da quanto dici sembra che si tratti di ricci piuttosto giovani, probabilmente sottopeso per la stagione e candidati all'inverno in casa; tanto più che, come dici tu, a 1300 m di altezza le temperature sono già adesso molto basse e l'inverno sarà lungo e rigido.

Per sistemarli in casa ti serviranno delle scatole dai bordi lisci e alti sui 40 cm, come queste che trovi da IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Dentro metterai, almeno all'inizio, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolte in più giri di scottex; lascia dello spazio libero in modo che possano allontanarsene se hanno troppo caldo.

I ricci, per saltare il letargo, dovranno poi stare a una temperatura sempre superiore ai 18°C.

Quando riprendi i riccini pesali con una bilancia da cucina e scrivici i pesi... ti sapremo dire di più! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 12:47 AM
Messaggio: #3
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ok, grazie per queste info Icon_smile
magari chiedo al centro se me li pesano...appena ho novità vi avviso
a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:23 PM
Messaggio: #4
RE: trovati 3 riccetti in giardino
dunque...ho chiesto agli operatori del CRAS se mi pesavano i piccini ed ecco qua: i due maschietti pesano uno 105 gr e l'altro 85, la piccola pesa 75 gr... aiutooo...speravo qualcosa in più...mi hanno ribadito che sono molto voraci, credo gli diano da magiare due volte al giorno...che faccio???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:43 PM
Messaggio: #5
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Mamma mia... sono davvero piccoli! Non hanno la benchè minima possibilità di raggiungere in tempo il peso per il letargo. Qui non si tratta di tenerli e rafforzarli per 15 giorni e poi liberarli, ma di tenerli al caldo fino a primavera in modo che saltino il letargo e liberarli solo allora, dopo un graduale reinserimento in natura. Visto che sei disponibile a occupartene personalmente, ti suggerisco di riprenderli con te prima possibile e accudirli secondo le nostre indicazioni. Con i pesi che hanno dovrebbero mangiare non 2, ma almeno 5 volte al giorno; ma è probabile che al CRAS non abbiano la possibilità di seguirli con questa costanza, soprattutto in un periodo come questo in cui molti volontari saranno in ferie.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 05:45 PM
Messaggio: #6
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao Pesk, grazie per la tempestività della risposta Icon_smile
io questa settimana sono in ferie e quindi potrei anche andarli a prendere domani, però mi sa che con i miei orari avrò problemi quando rientrerò al lavoro... ma facciamo un passo alla volta, dimmi solo se ho capito bene quello che devo fare: li tengo nella scatola tipo ikea con borsa dell'acqua calda e gli do 5-6 pasti al giorno.
ho ancora qualche dubbio: devo controllare quanto mangiano? siccome abito lontano dalla città cosa devo procurarmi oltre all'a/d? vitamine, ecc?il cibo vivo qua in valle nn so dove trovarlo se nn nei negozi di pesca :(
Un'ultima domanda (per ora Icon_wink) possono portare qualche malattia ai miei gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 08:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 08:08 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: trovati 3 riccetti in giardino
In generale non hai motivo di temere che i ricci portino malattie; neanche le loro pulci si attaccano ad altri animali: sono pulci specifiche del riccio e si chiamano, infatti, Archaeopsylla erinacei. C'è la possibilità abbastanza remota che abbiano acari o funghi, ma nè più nè meno di qualsiasi altro animale, compreso il gatto che incontri e accarezzi per strada o i cagnolini che dici che si aggirano nella zona. Noi consigliamo sempre di maneggiare i ricci con guanti in lattice o gomma e di tenerli separati dagli animali domestici in modo che non si abituino all'odore di persone e animali, e questa precauzione, insieme alla normale igiene delle mani, è di per sè sufficiente anche ad evitare il contagio nel caso avessero qualcosa del genere. Siamo oltre 2300 utenti qui sul forum e ne ricordo solo una che ha preso un fungo da un riccio... quindi stai tranquillissima! Icon_wink

Devi procurarti una scorta di scatolette a/d della Hill's, un flacone di Be-Total Plus sciroppo gusto classico e una bottiglietta di latte di capra, giusto nel caso in cui all'inizio non gradiscano a/d puro; poi una o più scatole in cui alloggiarli con le caratteristiche che ti ho descritto e, magari, un tappetino riscaldante (ma va bene anche la borsa dell'acqua calda se la cambi abbastanza frequentemente). Del cibo vivo parleremo un po' più avanti, ci sono anche siti da cui puoi acquistarlo online.

Se va tutto bene tra una settimana, quando tornerai al lavoro, saranno già cresciuti abbastanza da fare meno di cinque pasti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 11:10 PM
Messaggio: #8
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(28-08-2012 08:07 PM)pesk Ha scritto:  Devi procurarti una scorta di scatolette a/d della Hill's, un flacone di Be-Total Plus sciroppo gusto classico e una bottiglietta di latte di capra, giusto nel caso in cui all'inizio non gradiscano a/d puro; poi una o più scatole in cui alloggiarli con le caratteristiche che ti ho descritto e, magari, un tappetino riscaldante (ma va bene anche la borsa dell'acqua calda se la cambi abbastanza frequentemente).

ok, i contenitori li ho, pensi che sia il caso, come ho letto da qualche parte, di fargli una sorta di nido con una scatola da scarpe capovolta e forata con dentro stoffa di pile?
domani vado a comprare a/d, vitamine e latte di capra.
scusa l'ignoranza ma il tappetino riscaldante è elettrico? io ho uno scaldino di quelli che si caricano e poi si staccano dalla corrente e stanno caldi per 5 o 6 ore, potrebbe essere utile?


(28-08-2012 08:07 PM)pesk Ha scritto:  Se va tutto bene tra una settimana, quando tornerai al lavoro, saranno già cresciuti abbastanza da fare meno di cinque pasti.

speriamo, anche perché mi preoccupa non poco lasciarli soli e magari affamati tutto il giorno! purtroppo però sono via dalle 7 alle 16 (e spesso anche di più)...non vorrei mettere i piccoli in una situazione non ottimale...ovvio che farò tutto il possibile per essere di ritorno al più presto, anche a costo di far digiuno io per nn perdere nemmeno il tempo x far la spesa Icon_wink, speriamo bene!

puoi dirmi se nel forum c'è qualcun altro della valle d'aosta o dintorni (magari più esperto di me)?
grazie e a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 11:59 PM
Messaggio: #9
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(28-08-2012 11:10 PM)titta Ha scritto:  pensi che sia il caso, come ho letto da qualche parte, di fargli una sorta di nido con una scatola da scarpe capovolta e forata con dentro stoffa di pile?

No, perchè la userebbero come scaletta per uscire. Metti solo carta e pile, ci si nasconderanno sotto. Nel primo periodo, anzi, metti solo scottex bianco: ti permetterà di accorgerti più facilmente di eventuali anomalie (sanguinamenti, feci verdastre ecc.).

(28-08-2012 11:10 PM)titta Ha scritto:  domani vado a comprare a/d, vitamine e latte di capra.

N.B. - il latte di capra non è utile in termini di apporto nutritivo per i ricci; usalo solo nel caso in cui all'inizio non gradiscano a/d così com'è e, anche in quel caso, usane il meno possibile e per poco tempo... se gradiscono a/d così com'è, il latte bevilo tu! Icon_wink

(28-08-2012 11:10 PM)titta Ha scritto:  scusa l'ignoranza ma il tappetino riscaldante è elettrico? io ho uno scaldino di quelli che si caricano e poi si staccano dalla corrente e stanno caldi per 5 o 6 ore, potrebbe essere utile?

Quelli di cui parlo possono stare sempre attaccati alla corrente e scaldare quindi di continuo a una temperatura costante; quello che hai tu si raffredda progressivamente come farebbe la borsa dell'acqua calda: può andar bene, ma devi essere pronta a intervenire quando diventa troppo freddo.

(28-08-2012 11:10 PM)titta Ha scritto:  puoi dirmi se nel forum c'è qualcun altro della valle d'aosta o dintorni (magari più esperto di me)?

No, non abbiamo nessun appoggio in Valle! Se alla fine di questa settimana i riccini non saranno cresciuti abbastanza da poter fare solo tre pasti, possiamo guardare agli utenti piemontesi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 12:21 AM
Messaggio: #10
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ok
grazie ancora per le istruzioni Icon_smile
a domani!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 04:14 PM
Messaggio: #11
RE: trovati 3 riccetti in giardino
eccomi qua...stamattina mi sono procurata tutto il necessario e alle 12 ho preso i piccoli al centro...ops vi racconto dopo...ne è spuntato un altro!!!
75 gr, un occhietto chiuso che spurga un po' e una specie di tappo in un orecchio, sembra segatura...ce n'era anche in una zampina, sotto il collo e tra gli aculei. ho cercato di pulirlo meglio che potevo. possono essere larve di mosca??? ho fatto una foto del tappo tolto dall'orecchio ma nn riesco a postarla. ora gli preparo borsa acqua calda e poi provo a dargli qcosa da mangiare. per ora lo tengo separato dai fratellini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 04:17 PM
Messaggio: #12
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Sono larve di mosca, sì. Chiama il veterinario che segue il nostro forum, di cui ti mando i recapiti via mp, e chiedi cosa fare: il riccino è piccolo e in una situazione molto delicata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 05:02 PM
Messaggio: #13
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(29-08-2012 04:17 PM)pesk Ha scritto:  Sono larve di mosca, sì. Chiama il veterinario che segue il nostro forum, di cui ti mando i recapiti via mp, e chiedi cosa fare: il riccino è piccolo e in una situazione molto delicata!
ossignurIcon_eekIcon_eekIcon_eek
nn risponde così ho mandato sms come mi hai consigliato...sarà il caso che lo ricontrolli per vedere se ne ha ancoraIcon_cry temo per l'orecchio perché non è che si riesce a guardargli dentro per bene...
devo disinfettare dove le ho tolte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 08:18 PM
Messaggio: #14
trovati 3 riccetti in giardino
...allora, provo a ricapitolare
pesi dei primi 3 riccini: 110, 90, 76. il + cicciotto mangia l'a/d con gusto, gli altri 2 invece l'hanno schifato, l'ho allungato con latte di capra e sono riuscita a fargliene prendere un po', la femmina però è molto svogliata e l'ho dovuta imboccare con la siringa...ma che fatica farle aprire la bocca, sono proprio imbranata! Icon_redface sempre per parlare delle mie scarse capacità: ma come fate a mettere l'a/d in siringa??? io non riesco proprio ad aspirarlo quando nn è allungato con latte di capra...ho fatto una fatica bestiale a prenderne 1 ml e poi ho cercato di fare le proporzioni per i 5ml del maschietto più grosso, però ho sempre paura di sbagliare la quantità... consigli graditi!
ritornando agli spinosetti: gradiscono la bottiglia con l'acqua calda (sono già preoccupata per stanotte) e fanno sia pipì che cacchine (marroni morbide, la femmina più dure), ogni tanto si grattano un po'.
l'ultimo/a arrivato/a (nn capisco se sia m o f), 75 gr, invece è molto più tranquillo, sta vicino alla bottiglia e sono riuscita con molta fatica a dargli circa 2 ml di biberon, però era quasi tutto latte di capra con pochissimo a/d, ho provato più volte con diluizioni via via crescenti finché l'ha accettato. no cacca né pipì. ho trovato ancora qualche larva sui lati del pancino e l'ho tolta, c'è ancora qualcosa nell'orecchio ma troppo profondo per arrivarci (almeno per me, mentre il piccolo cerca di divincolarsi!) - nn ho ancora ricevuto indicazioni dal vet x presenza larve.

siccome oggi tra una cosa e l'altra siamo arrivati a casa alle 15, ad ora hanno fatto in tutto 3 pasti: devo cmq dargliene ancora 2 anche se verrà piuttosto tardi come orario? quale è il tempo minimo tra un pasto e il successivo? come devo somministrargli il be total?
scusate le domande ma non vorrei fare pasticci...certo che questo mio primo contatto con i ricci è bello tosto, che ansia! Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 09:54 PM
Messaggio: #15
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Fagli fare i pasti che riesci per oggi, e da domani fanne fare cinque. Se lo gradiscono possono prendere tutti la dose basata sul peso del più grande, dato che è praticamente certo che siano fratellini e quindi potenzialmente potrebbero avere tutti quel peso.

Domattina chiama in clinica per il riccino con le larve, vedrai che sentiranno il Dott. Mangiagalli e ti risponderanno. Altrimenti rivolgiti a un vet di tua fiducia. Bisogna capire urgentemente come togliere o uccidere le larve di mosca nell'orecchio e se è il caso di fare una terapia antibiotica. Dove hai tolto le larve puoi disinfettare con Betadine o qualunque altro disinfettante, meglio se senza alcool.

In effetti non è facile aspirare a/d senza diluirlo almeno un po'. Per far sì che lo prendano accosta la siringa agli angoli della bocca, dove c'è più spazio.

Guarda attentamente in giardino nei prossimi giorni, perchè potrebbero esserci un paio di altri cuccioli.

In effetti hai avuto un inizio tosto, ma tu mi sembri tosta... forza e coraggio! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 11:47 PM
Messaggio: #16
RE: trovati 3 riccetti in giardino
grazie Pesk del tuo prezioso supporto!
riemergo ora dall'ultimo giro di pappe + bottiglie acqua calda + pulizia vasche (ma quanto sporcano???) e preparativi vari per la notte...praticamente ci ho messo 2 ore, devo migliorare sennò quando finisco con un giro pappe è già l'ora di fare quello successivo Icon_rolleyes un bell'aiuto a metterci tanto tempo me lo dà anche la mia gatta che quando sente l'odore dell' a/d diventa matta e fa una tale baraonda che ti fa perdere la tramontana!
stasera anche l'altro maschietto ha mangiato la sua parte, anche se all'inizio bisogna forzarlo un po', così come la piccina, che fa un sacco di storie finché non lo diluisco e glielo dò con la siringa.
anche alla new entry ne ho dato con la siringa, un po' meno diluito di prima, facendo una gran fatica perché proprio sembra non gradirlo, e cmq sono riuscita a dargliene meno di quanto dovrebbe prenderne...

si si questi giorni ho sempre controllato in giardino, pensa che ieri sono stata quasi un'ora in quella zona, guardando sotto ogni cespuglio per vedere se c'era il nido o qualche altro piccolo...e chissà questo dove stava...boh...se trovo altri cuccioli qualcuno dovrà soccorrere me!Icon_mrgreen
dimenticavo, quando l'ho trovato l'ho messo nella scatola e sono andata a preparargli l'acqua calda e quando sono tornata camminava ed ha emesso una specie di fischio...è normale? poi nn l'ha più fatto.
grazie ancora dell'aiuto e a domani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 08:10 AM
Messaggio: #17
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Il fischio è per chiamare la mamma e chiedere pappa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 09:16 AM
Messaggio: #18
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao, per il discorso larve nelle orecchie in questa discussione c'era un problema analogo e troverai anche la probabile soluzione...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3427

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 01:59 PM
Messaggio: #19
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao, intanto posto il messaggio di stamattina, che mi è rimasto bloccato per assenza di collegamento internet :(((

(30-08-2012 08:10 AM)pesk Ha scritto:  Il fischio è per chiamare la mamma e chiedere pappa!
...che poi nn vuole mangiare Icon_cry
grazie Pierre per il link!
poco fa, dopo vari tentativi di contattare il dr Mangiagalli e dopo aver tel alla clinica con una risposta un po' laconica, sono finalmente riuscita a parlare con Giulia e ora porto il piccolo dal vet per controllare se ci sono altre larve.
è molto difficile riuscire a parlare con lei o il dr Mangiagalli perché si trovano in un posto dove il cell non prende, mi è caduta la linea più volte e spero di riuscire a far parlare il mio vet con uno di loro per concordare la terapia

gli altri tre stamattina hanno mangiato tutto senza darmi problemi

tra poco vi aggiorno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 09:47 PM
Messaggio: #20
RE: trovati 3 riccetti in giardino
stamattina il mio vet, sfoderando un asso dalla manica Icon_biggrin, mi ha mandato da collega esperta in ricci - unico neo a 50 km da casa mia fatti sotto il diluvio – ma meno male! oltre alle uova il piccoletto aveva già delle larve dentro l’altro orecchio, così la vet l’ha ricoverato x fargli la pulizia in sedazione, anche se era molto preoccupata che riuscisse a superarla…l’ho sentita stasera, intervento ok e il piccolo era a casa sua perché voleva tenerlo sotto controllo per la notte, speriamo bene!

Gli altri 3 oggi pesavano 119, 95, 80, il più cicciotto chiede sempre qualcosa in più della razione, invece la piccola, tranne al primo pasto dove si è spazzolata 5 gr, avanza qualcosina, ma rispetto a ieri almeno mangia da sola e senza allungare con latte di capra. Oggi hanno preso anche il be total.

Vorrei sapere se devo dare anche della frutta o se è ancora troppo presto. Nel caso vanno bene prugne e albicocche?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication