Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
30-08-2012, 10:35 PM
Messaggio: #21
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(30-08-2012 09:47 PM)titta Ha scritto:  la vet l’ha ricoverato x fargli la pulizia in sedazione, anche se era molto preoccupata che riuscisse a superarla…l’ho sentita stasera, intervento ok e il piccolo era a casa sua perché voleva tenerlo sotto controllo per la notte, speriamo bene!

Bravissima la vet, mi mandi i suoi contatti via mp in modo che la possa consigliare ad altri utenti valdostani in caso di necessità?

Ai riccini per ora darei ancora solo a/d e tra qualche giorno, per cominciare a fargli sentire sapori nuovi, della mela a pezzetti piccoli piccoli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:21 PM
Messaggio: #22
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(30-08-2012 10:35 PM)pesk Ha scritto:  Ai riccini per ora darei ancora solo a/d e tra qualche giorno, per cominciare a fargli sentire sapori nuovi, della mela a pezzetti piccoli piccoli.

ok, per la frutta aspettiamo...
ora ho l'ennesima domanda, scusa se è stupida: in questi 2 giorni di pessimo tempo la tavernetta dove tengo i ricci è scesa molto di temperatura (19-19,5°C), invece in garage ci sono 23-24°C, e visto che loro hanno sempre bisogno della borsa dell'acqua calda pensavo che potrebbero stare meglio in garage (e soprattutto li terrei lì quando vado al lavoro per tenerli separati dai gatti visto che nn è possibile impedire l'accesso alla tavernetta), ma lì non ci sono finestre, può essere un problema? se così fosse l'alternativa potrebbe essere un bagnetto di servizio, che prende luce da una bocca di lupo ed è un pochino più fresco della tavernetta... cosa mi consigli? lo so che magari è esagerato, ma stando fuori molte ore vorrei poter essere tranquilla che tutti gli abitanti di casa siano a loro agio e al sicuro. Ovviamente resta ancora da affrontare la questione sul n° di pasti, abbiamo ancora qualche giorno di tempo, ma vedo che gli spinosi nn è che mettano su molto peso...

per il ° della vet provvedo al più presto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:31 AM
Messaggio: #23
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Tienili lontani dai gatti perchè, piccoli come sono, sono facilmente predabili, e scegli la sistemazione più calda e tranquilla. Proteggili dalle mosche con delle zanzariere messe sopra le scatole.

Per quando tornerai a lavorare può essere che la vet che ha curato il riccino ti aiuti tenendoli fintanto che hanno bisogno di fare più pasti al giorno, che dici?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 07:34 PM
Messaggio: #24
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(31-08-2012 12:31 AM)pesk Ha scritto:  scegli la sistemazione più calda e tranquilla.
quindi ok garage nonostante il buio?

(31-08-2012 12:31 AM)pesk Ha scritto:  Proteggili dalle mosche con delle zanzariere messe sopra le scatole.
zanzariere già comprese nel "set" iniziale Icon_wink, grazie ai vs post!

(31-08-2012 12:31 AM)pesk Ha scritto:  Per quando tornerai a lavorare può essere che la vet che ha curato il riccino ti aiuti tenendoli fintanto che hanno bisogno di fare più pasti al giorno, che dici?

oggi gliel'ho accennato al telefono...ne riparleremo domani a voce (quando le porterò le feci da analizzare), spero che lo possa fare per qualche giorno, io potrei riprenderli giovedì pomeriggio fino a domenica...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 09:39 PM
Messaggio: #25
RE: trovati 3 riccetti in giardino
aggiornamento:
oggi i pesi erano 124,102, 85,non dovrebbero prendere di più?
il cicciotto pulisce il piattino, gli altri mangiano avidamente i primi 2-3 pasti e ai successivi diventano più svogliati, avanzando da 1/4 a 1/3 della razione, riesco a fargliene prendere ancora un po' se me lo metto sul dito (con i guanti) e loro me lo mordicchiano...oggi uno quando l'ho rimesso nella sua vasca rosicchiava il tappo della bottiglia di acqua calda!
dopo mangiato gironzolano per la scatola e si grattano un po' dappertutto, ho provato a cercare eventuali pulci ma nn sono stata in grado di vedere nulla Icon_redface
mi chiedo se per loro sia troppo una forzatura stare costretti nel piccolo spazio della vasca di plastica...ho visto che qualcuno li lascia "sgambettare" per casa: io non ho uno spazio adatto che sia lontano dalla portata dei mici (il garage è troppo ricco di nascondigli da cui nn riuscirei più a riprenderli), ci sarebbe una zona in giardino, ma fuori ora fa freddo per loro...

l'ultimo trovato è ancora in clinica: non mangia se non "forzandolo" un po' e alla vet questa cosa non piace molto Icon_sad inoltre vuole fargli l'esame delle feci. spero proprio che ce la faccia povero piccoletto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 10:37 PM
Messaggio: #26
RE: trovati 3 riccetti in giardino
I pesi vanno abbastanza bene: l'aumento giornaliero atteso è tra i 5 e i 10 grammi, quindi ci siamo. Speriamo che anche il quarto cucciolo si riprenda presto.

Non farli sgambettare fuori dalla scatola, sono decisamente troppo piccoli per girare anche dentro casa... rischiano solo di prendere freddo!

Il garage... già, non è illuminato! No, allora è meglio l'altra stanza, perchè senza luce no riuscirebbero mai a prendere i giusti ritmi sonno-veglia. Se ti procuri un tappetino riscaldante la temperatura non sarà un problema.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 10:54 PM
Messaggio: #27
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(31-08-2012 10:37 PM)pesk Ha scritto:  Il garage... già, non è illuminato! No, allora è meglio l'altra stanza, perchè senza luce no riuscirebbero mai a prendere i giusti ritmi sonno-veglia. Se ti procuri un tappetino riscaldante la temperatura non sarà un problema.
anche l'altra stanza non è che sia molto illuminata, prendendo luce da una bocca di lupo, ma immagino che sia sempre meglio che niente!
dove lo trovo il tappetino, nei negozi x animali? e scusa la mia ignoranza, ma poi lo metto dentro alla scatola o sotto, x evitare che lo sporchino di cacca e pipì??
grazie dell'aiuto e della pazienza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 11:02 PM
Messaggio: #28
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Figurati, siamo qui per aiutare!

Illuminazione: l'importante è che dentro la stanza si percepisca l'alternarsi di giorno e notte.

Tappetino: lo trovi nei negozi per animali e si mette sotto una parte della scatola - vedi queste discussioni del forum sui ricci africani:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2987
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2842

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 05:09 PM
Messaggio: #29
RE: trovati 3 riccetti in giardino
triste notizia: il piccoletto non ce l'ha fatta... povero! Icon_cryIcon_cryIcon_cry

gli spinosetti di casa oggi hanno mangiato con voracità razioni un po' più abbondanti...tra poco altro giro e pesatura.

per quanto riguarda il problema della temperatura oggi ci si è messo anche il tempo (sui monti qua intorno è venuta anche un po' di neve)!Icon_evil

la tavernetta è andata a 18,5°C e io presa dall'ansia intanto ho acceso il riscaldamento (!!!), ma devo urgentemente trovare una soluzione...se penso che solo qualche mese fa ho portato all'isola ecologica un vecchio acquario che nessuno voleva nemmeno in regalo mi mangerei le mani: con quello avrei potuto tenerli in casa senza pericolo nonostante i gatti!
vabbè...veniamo al dunque: il tappetino nn l'ho trovato, a breve arriverà, ma, oltre ad avermi oltremodo spaventata per il fatto che vorrei metterlo sotto alla scatola plastica (senza intercapedini per la circolazione dell'aria), mi è venuto pure il dubbio che possa scaldare a sufficienza, perché la scatola che ho io è più spessa di quella ikea, per intenderci tipo cesta da vendemmia, ed io non sono così brava con il bricolage da poter fare quei bei lavoretti che ho visto ai link che mi hai mandato Icon_sad

la vet si è offerta di prestarmi la sua lampada a infrarossi, ma ovviamente potrebbe averne bisogno da un momento all'altro, e poi non so se è una soluzione consigliabile senza nessuno che controlli ogni tanto... quasi quasi mi prendo un bel termoconvettore e quando nn ci sono scaldo lo stanzino così!!!

altro problema: la vet sarebbe disponibile a tenermi i riccini qualche giorno quando rientro al lavoro, solo che forse deve andare ad un corso di aggiornamento e in questo caso per 2 giorni su 3 si troverebbe nella condizione di dare un pasto al mattino e lasciare cibo in abbondanza fino al rientro, con pesatura mattina e sera per accertarsi che abbiano mangiato...è fattibile? perché in quel caso allora lo faccio io!
nel frattempo ho chiesto qualche altro gg di ferie ma sarà difficile ottenerlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 05:50 PM
Messaggio: #30
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Mi dispiace per il riccino... le larve di mosca sono davvero tremende! Icon_sad

Aspettiamo di conoscere i pesi di stasera per essere più precisi, ma i riccini dovrebbero ancora fare, indicativamente, 5 pasti al giorno. Se, come dici, riescono a prendere più del dovuto in un unico pasto, si potrebbe pensare di fargli fare tre pasti assistiti da te (al mattino, a sera al tuo rientro a casa e a tarda sera prima che tu vada a dormire) e uno da soli, durante il giorno, lasciando il cibo nel piattino mentre sei via.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 08:52 PM
Messaggio: #31
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ecco i pesi di oggi: 132, 110, 90. i maschietti hanno preso un po' di più, la femminuccia solo per 2 pasti
il mio timore a lasciare il cibo nel piattino è che se lo mangi tutto il golosone: oggi l'ho visto intrufolarsi sotto la pancia del fratellino e spingerlo via per leccare il piattino già vuoto...ma d'altronde che altro posso fare? dovrei tenerli separati ma in quel caso moltiplicherei per tre il problema di riuscire a farli stare al calduccio Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 11:30 PM
Messaggio: #32
RE: trovati 3 riccetti in giardino
All'ultimo pasto stasera erano particolarmente affamati e gli ho dato qualche bocconcino in più. Indicativamente come devo regolarmi? Li assecondo dando cibo finchè ne chiedono o meglio non strafare? Devo lasciare uno spuntino notturno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 12:54 AM
Messaggio: #33
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(01-09-2012 08:52 PM)titta Ha scritto:  il mio timore a lasciare il cibo nel piattino è che se lo mangi tutto il golosone: oggi l'ho visto intrufolarsi sotto la pancia del fratellino e spingerlo via per leccare il piattino già vuoto...ma d'altronde che altro posso fare? dovrei tenerli separati ma in quel caso moltiplicherei per tre il problema di riuscire a farli stare al calduccio Icon_confused

Un idea potrebbe essere separarli solo al momento del pasto: ognuno in uno scatolone con il suo piattino, e poi finito di mangiare li rimetti di nuovo tutti e tre insieme.
Però non so se potrebbe essere un'idea corretta, aspetta la conferma di Pesk.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 01:12 AM
Messaggio: #34
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Non ho ben capito: adesso mangiano insieme? E se sì, dallo stesso piattino o da più piattini?

Puoi senz'altro dar loro cibo a volontà, l'importante è che non li sforzi. OK anche per lo spuntino notturno a disposizione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 07:48 AM
Messaggio: #35
RE: trovati 3 riccetti in giardino
adesso al momento dei pasti li separo:ognuno ha la sua scatola e il suo piattino, cosí capisco quanto mangiano.
I miei dubbi del post precedente si riferivano al pasto lasciato a disposizione durante la mia assenza (lunga) quando lavoro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 10:31 PM
Messaggio: #36
RE: trovati 3 riccetti in giardino
pesi di oggi: 152, 130, 97....mhhhh come è possibile? i maschietti (primi due pesi) li ho pesati più volte perché nn credevo ai miei occhi...
ho controllato la bilancia con pesi noti, così come faccio tutti i giorni prima di pesarli, ed era a posto, boh
poco fa sono andata a sostituire la bottiglia dell'acqua e la scatola era veramente PIENA di cacca, sarà per quello??? ;)
scherzi a parte, mi devo preoccupare? è possibile un aumento così ragguardevole? tra poco dovrei dargli il 5° pasto....vado serena?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 08:26 AM
Messaggio: #37
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Tutta cacca! Icon_mrgreen
Speriamo che anche la piccolina si metta presto a crescere a ritmo più sostenuto. Almeno lei sarebbe meglio facesse tanti piccoli pasti regolari anche quando tu rientri al lavoro. Hai provato a chiedere anche al tuo vet abituale, il primo a cui ti sei rivolta, se può occuparsene?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 10:20 AM
Messaggio: #38
RE: trovati 3 riccetti in giardino
è in ferie, ed in sua assenza c'è una collega in studio dalle 10 alle 18-20...quindi la piccola resterebbe comunque 14-16 ore senza pasti.
mi sa che alla fine il meno peggio è che li tenga io, che dici? in totale si tratta di 3 giorni (fino a giovedì) perché venerdì sabato e domenica sono a casa, pensi che possa nuocergli?
per quanto riguarda il tappetino: va bene quello da 10w o meglio da 20w? mi è parso di capire che è adesivo, quindi viene incollato al fondo? ci sono problemi se il fondo nn è liscio, come nel mio caso?
devo cominciare ad aggiungere la mela alla dieta? se si la metto insieme all'a/d? sto mettendo 1 goccia di be total nel cibo una volta al giorno, va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 05:46 PM
Messaggio: #39
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  Ã¨ in ferie, ed in sua assenza c'è una collega in studio dalle 10 alle 18-20...quindi la piccola resterebbe comunque 14-16 ore senza pasti.
mi sa che alla fine il meno peggio è che li tenga io, che dici? in totale si tratta di 3 giorni (fino a giovedì) perché venerdì sabato e domenica sono a casa, pensi che possa nuocergli?
per quanto riguarda il tappetino: va bene quello da 10w o meglio da 20w? mi è parso di capire che è adesivo, quindi viene incollato al fondo? ci sono problemi se il fondo nn è liscio, come nel mio caso?
devo cominciare ad aggiungere la mela alla dieta? se si la metto insieme all'a/d? sto mettendo 1 goccia di be total nel cibo una volta al giorno, va bene?

preso tappetino 20w (l'altro era finito), ora sto misurando la temp che raggiunge e sto cercando di capire il modo migliore per utilizzarlo (non vorrei incollarlo visto che la scatola è una dimora temporanea). in 10 min è già arrivato a 35°, non è che me li cuoce???? devo anche controllare quanto sarà attutito il calore dal fondo della scatola, speriamo bene... lo si può lasciare sempre in funzione o è meglio alternare con la borsa dell'acqua calda? non avendolo mai usato sono molto insicura, grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 06:47 PM
Messaggio: #40
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  Ã¨ in ferie, ed in sua assenza c'è una collega in studio dalle 10 alle 18-20...quindi la piccola resterebbe comunque 14-16 ore senza pasti.
Capisco... e tu invece da che ora a che ora sei fuori casa?

(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  devo cominciare ad aggiungere la mela alla dieta? se si la metto insieme all'a/d? sto mettendo 1 goccia di be total nel cibo una volta al giorno, va bene?
Continua con Be-Total, anche due gocce al giorno adesso, e offrigli la mela a pezzetti piccoli, da sola se la gradiscono, con a/d se invece li vedi perplessi riguardo al nuovo sapore. Presto potrai abbandonare a/d a favore della carne macinata e scottata e di una varietà di altri cibi umidi per cani o gatti; sarà solo la più piccolina ad aver bisogno dell'a/d un po' più a lungo degli altri (te lo dico così ti regoli con gli acquisti).

(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  preso tappetino 20w (l'altro era finito), ora sto misurando la temp che raggiunge e sto cercando di capire il modo migliore per utilizzarlo (non vorrei incollarlo visto che la scatola è una dimora temporanea). in 10 min è già arrivato a 35°, non è che me li cuoce???? devo anche controllare quanto sarà attutito il calore dal fondo della scatola, speriamo bene... lo si può lasciare sempre in funzione o è meglio alternare con la borsa dell'acqua calda? non avendolo mai usato sono molto insicura, grazie!

Non mi intendo granchè di questi tappetini perchè non ne ho mai usati. Ovviamente la loro azione, a parità di potenza, è molto influenzata dalle condizioni di posa (soprattutto dalla distanza dalla scatola e dallo spessore del fondo). Non resta che fare delle prove e, per quanto riguardai tempi e le modalità di utilizzo, leggere attentamente tutte le istruzioni e le avvertenze dello specifico modello che hai acquistato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication