Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
03-09-2012, 07:26 PM
Messaggio: #41
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(03-09-2012 06:47 PM)pesk Ha scritto:  
(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  Ã¨ in ferie, ed in sua ...quindi la piccola resterebbe comunque 14-16 ore senza pasti.
Capisco... e tu invece da che ora a che ora sei fuori casa?
all'incirca dalle 7 alle 16

(03-09-2012 06:47 PM)pesk Ha scritto:  Continua con Be-Total, anche due gocce al giorno adesso...
2 gocce anche alla piccola?

(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  preso tappetino 20w (l'altro era finito), ora sto misurando la temp che raggiunge e sto cercando di capire il modo migliore per utilizzarlo (non vorrei incollarlo visto che la scatola è una dimora temporanea). in 10 min è già arrivato a 35°, non è che me li cuoce???? devo anche controllare quanto sarà attutito il calore dal fondo della scatola, speriamo bene... lo si può lasciare sempre in funzione o è meglio alternare con la borsa dell'acqua calda? non avendolo mai usato sono molto insicura, grazie!

Non mi intendo granchè di questi tappetini perchè non ne ho mai usati. Ovviamente la loro azione, a parità di potenza, è molto influenzata dalle condizioni di posa (soprattutto dalla distanza dalla scatola e dallo spessore del fondo). Non resta che fare delle prove e, per quanto riguardai tempi e le modalità di utilizzo, leggere attentamente tutte le istruzioni e le avvertenze dello specifico modello che hai acquistato.
[/quote]

purtroppo le istruzioni allegate al tappeto sono molto scarse e non parlano affatto di tempi di utilizzo Icon_confused, sto facendo le prove con il tappetino sotto alla scatola: la temperatura sul fondo della scatola è tra i 30 e i 32°C, al tatto è un tepore piacevole spero lo sia anche per i piccoletti!

pesi di stasera: 166,140,108. ho messo il giornale sul fondo al posto del rotolone cucina perché lo facevano tutto a pezzettini.
ho notato che rosicchiano il tappo della bottiglia e i bordi della ciotolina dell'acqua, che abbiano voglia di assaggiare qualche croccantino???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 07:29 PM
Messaggio: #42
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ops...ho fatto un po' di confusione... era così

(03-09-2012 06:47 PM)pesk Ha scritto:  
(03-09-2012 10:20 AM)titta Ha scritto:  preso tappetino 20w (l'altro era finito), ora sto misurando la temp che raggiunge e sto cercando di capire il modo migliore per utilizzarlo (non vorrei incollarlo visto che la scatola è una dimora temporanea). in 10 min è già arrivato a 35°, non è che me li cuoce???? devo anche controllare quanto sarà attutito il calore dal fondo della scatola, speriamo bene... lo si può lasciare sempre in funzione o è meglio alternare con la borsa dell'acqua calda? non avendolo mai usato sono molto insicura, grazie!

Non mi intendo granchè di questi tappetini perchè non ne ho mai usati. Ovviamente la loro azione, a parità di potenza, è molto influenzata dalle condizioni di posa (soprattutto dalla distanza dalla scatola e dallo spessore del fondo). Non resta che fare delle prove e, per quanto riguardai tempi e le modalità di utilizzo, leggere attentamente tutte le istruzioni e le avvertenze dello specifico modello che hai acquistato.

purtroppo le istruzioni allegate al tappeto sono molto scarse e non parlano affatto di tempi di utilizzo Icon_confused, sto facendo le prove con il tappetino sotto alla scatola: la temperatura sul fondo della scatola è tra i 30 e i 32°C, al tatto è un tepore piacevole spero lo sia anche per i piccoletti!

pesi di stasera: 166,140,108. ho messo il giornale sul fondo al posto del rotolone cucina perché lo facevano tutto a pezzettini.
ho notato che rosicchiano il tappo della bottiglia e i bordi della ciotolina dell'acqua, che abbiano voglia di assaggiare qualche croccantino???


[/quote]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 10:55 PM
Messaggio: #43
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Visti gli orari tuoi e dei vet direi che è meglio che li tieni tu!

Il tappetino riscaldante non occupa tutto il fondo della scatola, vero? I riccini tendono a starci sopra o se ne tengono lontani?

Dai pure due gocce di Be-Total anche alla piccola. In generale, trattali tutti come il riccino più grande in quanto a dosi, anche di cibo. La piccola mangia meno degli altri o aumenta meno pur mangiando come loro?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:08 AM
Messaggio: #44
RE: trovati 3 riccetti in giardino
il tappetino occupa solo una parte del fondo, poco fa sono andata a controllarli e ci dormivano sopra, senza le copertine di pile. oggi glielo lascio...
la riccina mangia sempre un po' meno dei fratellini.
ora gli do da mangiare e prima di uscire lascio un piattino di pappa nella scatola, spero che vada bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 10:57 PM
Messaggio: #45
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(01-09-2012 05:50 PM)pesk Ha scritto:  Se, come dici, riescono a prendere più del dovuto in un unico pasto, si potrebbe pensare di fargli fare tre pasti assistiti da te (al mattino, a sera al tuo rientro a casa e a tarda sera prima che tu vada a dormire) e uno da soli, durante il giorno, lasciando il cibo nel piattino mentre sei via.

Oggi ho seguito le tue indicazioni, é andata abbastanza bene anche se temo che la piccola possa mangiare meno del dovuto. Comunque vedremo i pesi dei prossimi giorni ed eventualmente mi organizzerò per tenerla separata dai fratellini mangioni con un suo piattino personale a disposizione mentre io sono al lavoro...
Il tappetino ha avuto successo: li ho trovati letteralmente spalmati pancia a terra che se la dormivano della grossa!Icon_lol
Pesi di oggi 176, 155, 116.
Ho sentito la vet x esame feci: con sua grande sorpresa non ha trovato parassiti...mi ha consigliato di ripeterlo più avanti se vedo che pur mangiando non prendono peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 10:40 PM
Messaggio: #46
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(04-09-2012 10:57 PM)titta Ha scritto:  Ho sentito la vet x esame feci: con sua grande sorpresa non ha trovato parassiti...mi ha consigliato di ripeterlo più avanti se vedo che pur mangiando non prendono peso.

...cosa ne dite?

pesi: 197 (mi sa che doveva fare la cacca!), 169, 125.
stasera ho aggiunto all'a/d qualche pezzettino di mela: ne vanno pazzi! specialmente la piccoletta la preferiva al paté! posso dargliene a volontà, magari come spuntino da lasciare di notte o è meglio non esagerare?
i riccini sono curiosi e vispi, a parte gli "abbiocchi" con pancia sul tappetino Icon_biggrin una delle loro attività preferite è tirare la carta sul fondo della scatola per farci dei giretti sotto fino a spostare la ciotola dell'acqua rovesciandone buona parte...specialmente DOPO che io gli ho fatto le pulizie di casa!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 10:57 PM
Messaggio: #47
RE: trovati 3 riccetti in giardino
dimenticavo: ieri sera forse ho avvistato un riccio adulto in giardino...stasera ho lasciato un piattino con dei pezzetti di mela e uvetta (no crocc perché poi non so se li ha mangiati il riccio o i gatti). il probabile avvistamento ha convinto mio marito ad aiutarmi a costruire una casetta/mangiatoia (lui contrariamente a me è bravo con il bricolage). ho trovato in altre discussioni consigli e link vari...solo che non avendo alcuna esperienza non sappiamo se è meglio fare una casetta più grossa con "cucina" e "camera da letto", o due più piccole: una casetta/rifugio in un angolo più "selvaggio" e nascosto, e una mangiatoia in zona più accessibile e comoda per noi per poterla rifornire anche quando ci sarà la neve, ci date qualche suggerimento?grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 07:42 AM
Messaggio: #48
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Farei due casette, è una soluzione più flessibile. A Entrambe fate un bello sporto del tetto per proteggerle dalla neve.

La mela e la frutta i gener vanno date in piccole quantità, la carne deve essere l'alimento prevalente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 05:25 PM
Messaggio: #49
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(06-09-2012 07:42 AM)pesk Ha scritto:  La mela e la frutta i gener vanno date in piccole quantità, la carne deve essere l'alimento prevalente!
Ok, ricevuto! la femminuccia, se le do insieme carne e mela preferisce la seconda! starà mica prendendo le mie abitudini vegetariane???Icon_wink

Per le casette magari apro una nuova discussione, ho un sacco di dubbi e domande da sottoporvi e così evito di mischiare troppe cose.
Da 2 sere lascio fuori il piattino con mela uvetta e qualche pinolo e alla mattina lo trovo vuoto...non nascondo il senso di colpa che provo se penso che potrebbe trattarsi della mamma dei riccini che ho in casa Icon_sad, anche se allora mi chiedo cosa ci facevano fermi al sole nello stesso posto per due giorni di fila, se avevano la loro mamma? E quello che ho trovato dopo 6 giorni?? Stasera con mio marito proveremo ad appostarci per vedere chi svuota il piattino...

Ma venendo ai piccoli, ieri nn li ho pesati. oggi sono 210, 185 e 136 gr. Li ho pesati alle 12 invece che alla sera come gli altri giorni, sarà x quello che l'incremento non è proprio eclatante? La femmina (136gr),è molto meno famelica dei fratelli, mangia a malapena la dose corrispondente a 1/4 del suo peso, mentre ai maschietti riesco sempre a far assumere qualcosa in più. Visto che devo rifare scorta di scatolette: continuo con l'a/d? Devo modificare il n di pasti al giorno? (ora ne do 5 quando sono a casa e 4 quando vado al lavoro). Rosicchiano tutto quello che gli capita a tiro, comprese le mie dita, è normale? Posso fargli assaggiare qualche croccantino o è troppo presto? (mi sono ampiamente rifatta delle domande non fatte ieri....scusate!)
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 08:33 AM
Messaggio: #50
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pesi di ieri: 248, 210, 160
Come devo procedere con numero e composizione dei pasti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 05:21 PM
Messaggio: #51
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ciao Titta!

Ancora per questa settimana fagli fare, se riesci, 4 o 5 pasti al giorno: questo aiuterà soprattutto la piccolina. Puoi cominciare a variare l'alimentazione introducendo vari cibi oltre all'a/d, che presto potrai smettere di usare.

La quantità giornaliera di cibo dovrebbe essere, per tutti e quattro, quella basata sul peso del riccino più grande, che è anche la quantità valida per tutti i ricci dai 200 gr di peso in su: 50 gr di carne più poca frutta e una ventina di croccantini (per ora puoi usare quelli per gattini).

Ti mando via e-mail le indicazioni per una dieta variata e per lo sverminamento dei piccolini, che li aiuterà a crescere meglio!

Non sentirti in colpa per la possibilità di aver sottratto i piccoli alla mamma: evidentemente erano rimasti soli visto lo stato in cui li hai trovati, e anche se fossero stati con la mamma sarebbero stati da prelevare in considerazione del loro peso, insufficiente per il periodo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 07:45 PM
Messaggio: #52
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ciao Pesk,
ho ricevuto tutto...grazie delle preziose informazioni e del sostegno!

oggi mi sono procurata il prodotto ed ho fatto il trattamento, non so perché ma questi trattamenti (anche quando li facevo ai gatti) mi mettono sempre una grande ansia, ho sempre il timore di mettere le gocce in un posto dove riescono a leccarsi, o di eccedere con la dose (pur attenendomi sempre scrupolosamente alle istruzioni), boh è proprio una mania...

i pesi tra ieri e oggi sono quasi invariati, comunque ad oggi siamo a 253, 223, 173.

il più piccolo dei maschietti mi preoccupa un po': da ieri mi sembra un po' rallentato, ci mette di più a svegliarsi, mangia tutta la sua razione ma ogni tanto si blocca con il naso nel piattino...oggi quando sono arrivata a casa mi ha spaventato perché stava fermo rannicchiato in un angolo in una posizione strana. poi l'ho messo nella scatola con la pappa ed ha mangiato tutto, però c'è qualcosa che non mi convince...per di più quando ho pesato la piccolina ha lasciato delle tracce rosse con le zampine...per poco svengo! li ho controllati (per quel poco che mi hanno concesso divincolandosi e chiudendosi a palla), naso bocca orecchie zampine mi sembravano a posto. gli altri meati non se li sono lasciati guardare. :(
spero fosse colore perso da qualche giornale visto che hanno fatto un macello con l'acqua (e non solo)!

il più grande invece attacca le mie mani quando cerco di pulire la vasca, prova pure a morsicarmi :(((
e dopo che ho messo il vermifugo andava ad annusare e raspare con le zampine (con fare un po' aggressivo per i miei gusti) sul dorso del fratellino di cui sopra. poco fa sono andata a controllare e dormivano. stasera all'ultimo giro di cibo controllerò il comportamento del dominante, ma mi sto chiedendo se sia il caso di separarlo, anche se in questi caso avrei ulteriori problemi logistici per tenere i 3 fratellini, che stress!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 12:18 PM
Messaggio: #53
RE: trovati 3 riccetti in giardino
un aggiornamento veloce: questa mattina (farei meglio a dire all'alba visto che erano le 5.30! :( ) tutto ok, hanno mangiato voracemente, non ho trovato macchie sulla carta... ho sentito qualche colpetto di tosse ma se ho ben capito è normale dopo aver somministrato il vermifugo, giusto?

domanda: cosa potrei mettere sul fondo oltre alla carta? me la fanno tutta a pezzettini, forse per cercare di farsi una sorta di nido, anche se poi dormono spanciati e scoperti sul tappetino...grazie!
a più tardi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 03:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 03:26 PM da pesk.)
Messaggio: #54
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Brava per aver fatto il trattamento. La tosse può manifestarsi nei primissimi giorni dopo l'applicazione del prodotto, come effetto della morte dei vermi polmonari.

Il più piccolo dei maschietti come sta oggi? Se noti ancora la stessa apatia ti consiglio di contattare il Dott. Mangiagalli e chiedergli consiglio riguardo all'opportunità di fargli qualche terapia aggiuntiva. Se lo chiami digli anche della grande differenza di peso tra la femmina e i suoi fratelli e senti se farebbe qualcosa di diverso da ciò che già stai facendo. Ti consiglio poi, in ogni caso, di far analizzare le feci di tutti e tre i riccini per la ricerca di eventuali parassiti che richiedano trattamenti diversi da quello che ti abbiamo indicato.

Sul fondo proverei a lasciare solo scottex bianco per un po' in modo da vedere se ricompaiono le macchioline rosse e da poter escludere che vengano dal colore dei giornali. E' probabile che uno dei riccini, più frenetico degli altri, si sia fatto sanguinare una zampina. Hai notato se uno di loro è più agitato e cammina o raspa molto più degli altri?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 09:30 PM
Messaggio: #55
RE: trovati 3 riccetti in giardino
il piccolo maschietto mi sembra apatico soprattutto all'ora della merenda, intorno alle 16-17 quando torno dal lavoro: se la dorme della grossa e ci mette più degli altri a svegliarsi e "mettersi in moto", comunque anche oggi ha mangiato tutta la sua razione. gli ho diminuito la quantità di a/d e aumentato quella della scatoletta per cuccioli, avendo avuto in passato dei problemi con una gattina che con l'a/d si abbioccava fino ad addormentarsi nella ciotola...
in ogni caso sia stasera che domattina lo terrò d'occhio e magari domani proverò a contattare il dr. Mangiagalli.
ok per l'esame delle feci, quanti giorni aspetto per farlo? devo chiederlo in sospensione giusto?
pesi di oggi: 273, 240, 193.
ok per lo scottex: oggi era pulito. per quel poco che sono riuscita a vedere le zampine mi sembravano a posto. la femmina si agita e raspa solo quando la metto nella scatola di cartone per darle da mangiare, per il resto non ho notato nulla di particolare, ma devo anche dire che quando lavoro non ho molto tempo per osservarli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 09:46 PM
Messaggio: #56
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(11-09-2012 09:30 PM)titta Ha scritto:  gli ho diminuito la quantità di a/d e aumentato quella della scatoletta per cuccioli, avendo avuto in passato dei problemi con una gattina che con l'a/d si abbioccava fino ad addormentarsi nella ciotola...

Ma dai...! Il veterinario ti ha dato una possibile spiegazione per questo effetto dell'a/d?

Nelle mie intenzioni l'esame delle feci sarebbe finalizzato non tanto a valutare gli effetti del trattamento già effettuato, quanto a vedere se ci sono parassiti che quel trattamento non copre, per cui volendo puoi farlo anche subito.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 11:02 PM
Messaggio: #57
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(11-09-2012 09:46 PM)pesk Ha scritto:  Ma dai...! Il veterinario ti ha dato una possibile spiegazione per questo effetto dell'a/d?
Non più di tanto: in realtà eravamo andati per tentativi e questo aveva funzionato...così l'unica spiegazione è stata che forse ad un certo punto per lei era diventato troppo sostanzioso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2012, 11:09 PM
Messaggio: #58
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Dimenticavo: il maschietto anche stasera è stato più lento degli altri a mettersi in movimento,ma poi ha pulito il piattino e si è messo a passeggiare anche lui, annusando la scatola e provando ad arrampicarsi sui bordi ad annusare per aria, boh...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2012, 11:24 PM
Messaggio: #59
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Oggi ho sentito il dr. Mangiagalli, mi ha detto di separarli e di dar loro da mangiare solo alla sera, eventualmente, solo alla femmina, una volta in più durante il giorno. Mi sono procurata altre scatole e, non senza difficoltà x la mancanza di spazio, sono riuscita a piazzarle nel loro stanzino. Ora però non ho il tappetino riscaldante per tutti e il negozio li ha finiti :( potrò lasciare il più cicciotto solo con le copertine di pile o devo cmq mettergli la bottiglia dell'acqua calda? Ieri pesava 273 gr nella temperatura è di 19,5 gradi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2012, 11:26 PM
Messaggio: #60
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Scusate la correzione automatica ha colpito ancora...
"e la temperatura dello stanzino è 19,5 gradi"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication