Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
13-09-2012, 12:18 AM
Messaggio: #61
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Puoi mettere la bottiglia dell'acqua calda ancora per un po' e poi, tra un po', abbandonarla e usare solo il pile. Le prime volte che li lasci senza fonte di calore verifica la temperatura del pancino prima di dar loro da mangiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 06:03 PM
Messaggio: #62
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(13-09-2012 12:18 AM)pesk Ha scritto:  Puoi mettere la bottiglia dell'acqua calda ancora per un po' e poi, tra un po', abbandonarla e usare solo il pile. Le prime volte che li lasci senza fonte di calore verifica la temperatura del pancino prima di dar loro da mangiare.
ok.
oggi i 2 maschietti dormono lontani dalla fonte di calore; il più piccolo ha sempre lo stesso comportamento un po' apatico, spero che sia solo più tranquillo degli altri...

ma è possibile che 1 solo riccio per scatola faccia più macello di quando erano in 3??? praticamente non so cosa combinano con la carta sul fondo, per quanta io ne metta praticamente la "smaterializzano" in men che non si dica, e li trovo che dormono sulla plastica (e non solo!Icon_eek) mentre in giro per la scatola e nella ciotola dell'acqua ci sono "straccetti" di carta bagnata Icon_confused
su uno dei siti consigliati per l'acquisto degli insetti, nella sezione dedicata al riccio africano, ho visto che ci sono delle lettiere in legno+foglie+muschio, in carta riciclata o in cellulosa, si possono usare anche per il riccio europeo? potrebbe avere un senso utilizzarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 11:58 PM
Messaggio: #63
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pesi di ieri sera 267, 238, 199 Icon_surprised
Può essere l'effetto del vermifugo fatto lunedì?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 09:45 AM
Messaggio: #64
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Mmm... a qualche giorno dal vermifugo di solito crescono, non calano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:02 AM
Messaggio: #65
RE: trovati 3 riccetti in giardino
oggi pesano 284, 258, 213
Durante il giorno cerco di non disturbarli se non per un minimo di pulizia nella scatola, gli do il cibo solo alla sera (come da menú consigliato ad eccezione delle camole che devo ancora ordinare), e lo mangiano tutto; sto continuando a somministrare 2 gocce di be total al giorno, va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:03 AM
Messaggio: #66
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Sì, due o tre gocce al giorno di Be-total non fanno male a nessun riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 11:24 PM
Messaggio: #67
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pesi di questa sera 302,275, 223
Forse ora posso pesarli con minore frequenza?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 08:10 AM
Messaggio: #68
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Sì, fai un paio di pesate a settimana!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2012, 11:06 PM
Messaggio: #69
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Novità:
1) ho di nuovo trovato tracce di sangue, questa volta, essendo divisi, so da chi provengono (n.1, il più cicciotto), sembra che possano essere lasciate da una zampina, ma ahimè, ho provato sia ieri che stasera a controllare senza riuscirci: si chiude, soffia e scatta...non so come fare, sono proprio una frana Icon_redface
Per il resto è attivo e vorace come al solito, è il caso che domani lo porti a vedere alla vet?
2) credo che abbiano iniziato la muta, da ieri trovo aculei nelle copertine di pile e nella scatola dei maschietti e da oggi anche in quella della femmina. Io non riesco a vedere se hanno una sorta di bulbo ma mio marito dice di si. Devo fare qualcosa?
3) non è che saranno troppo costretti stando sempre solo nelle scatole? Quando metto le mani per cambiare le ciotole o le copertine, o per pulire qualche cacchina me le inseguono correndo come matti... Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 06:49 AM
Messaggio: #70
RE: trovati 3 riccetti in giardino
al giro mattutino no tracce di sangue...ho visto che traffica un sacco con la carta e la raspa per romperla e portarla in giro x la scatola. Ho provato a mettere nella scatola alcuni fogli in più di cui qualcuno già strappato ( una vera colf! ;) ), al mio ritorno vedrò se così va meglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 11:15 PM
Messaggio: #71
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Stasera la carta nella scatola di n.1 era pulita, nessuna traccia di sangue. In compenso la scatola della piccoletta era un macello: carta acqua e sangue :(( macchie di sangue sulle pareti com se avesse raspato fino a sanguinare, ma è possibile? Mi sono sentita un'aguzzina invece che un aiuto...va bene che è meglio stare allo stretto ed essere vivi piuttosto che non sopravvivere ad un inverno in libertà, ma così non può andare. Come ieri con n.1, non sono stata in grado di controllarle le zampine perché sta chiusa e scatta, e anche questa mia incapacità mal si coniuga con il benessere di questi spinosi :( comincio a pensare che forse è meglio cercare qualcuno che sia più abile di me a gestirli. Ora le ho messo nella scatola tanta carta con la quale farsi un bel nido/nascondiglio, ha snobbato la carne, mangiando solo la mela, e si è subito messa lí sotto. Domani cmq la porto dalla vet.
I pesi di stasera 307,295, 235 non sono entusiasmanti rispetto a quelli di domenica, specialmente per n.1 (307 contro 302) e per la femminuccia (235 contro 223), nonostante sia una settimana che, su indicazione del dr. Mangiagalli, li abbia separati per vedere se la piccola migliorava la sua crescita...
Dopo questo "sfoggio" di ottimismo è meglio che me ne vada a dormire ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 11:02 PM
Messaggio: #72
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ieri riccetta dalla vet, che non è riuscita a fare molto di più di quanto avessi fatto io, perché la spinosa non ha collaborato minimamente ma anzi soffiava e sbuffava come una locomotiva e faceva scatti degno di un centometrista...cmq secondo lei l'aspetto è quello di un riccio in salute, e l'occhietto bello vispo e potrebbe trattarsi di un'unghia spezzata...ieri la piccola non ha più lasciato tracce di sangue, ma stasera ho nuovamente trovato la carta un po' macchiata :(

ora ho un altro grosso problema: purtroppo, per cause improrogabili ed impreviste a breve dovrò assentarmi da casa ripetutamente per periodi di cui ancora non so la durata e non potrò portare con me tutti e tre gli spinosetti, mi dispiace molto, sono con me da quasi un mese e mi sono affezionata...
è da ieri che tergiverso cercando qualche alternativa, ma non ho alcuna possibilità se non chiedervi aiuto per l'affidamento, almeno fino a quando non avrò risolto gli attuali problemi, heeeeelp!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 11:35 PM
Messaggio: #73
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Se ci dici dove sei diretta possiamo cercare affidatari anche in quella zona!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2012, 10:31 PM
Messaggio: #74
RE: trovati 3 riccetti in giardino
andrò a Genova, e anche dalle parti di Ovada (AL)

pesi di questa sera: 335, 336, 268
n.1 è talmente selvatico che non riesco quasi più a prenderlo e stasera ho sudato 7 camicie per pesarlo! ha anche tentato una fuga dalla scatolina della bilancia...
oggi nessuna traccia di sangue sulla carta, hanno assaggiato l'uva e l'hanno gradita molto :)
tutti e tre per prima cosa mangiano la frutta e non la carne, è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 11:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2012 11:34 PM da titta.)
Messaggio: #75
Exclamation RE: trovati 3 riccetti in giardino
(19-09-2012 11:15 PM)titta Ha scritto:  ....la scatola della piccoletta era un macello: carta acqua e sangue :(( macchie di sangue sulle pareti come se avesse raspato [...]

Ieri l'ha rifatto: al ritorno dal lavoro ho trovato la carta, le pareti della scatola e la ciotola dell'acqua tutte sporche di sangue! Dopo che ho pulito tutto ha lasciato ancora qualche piccola macchia camminando, quindi ho pensato che il sangue venisse da una zampa o da un'unghia.

Ora peró sono un po' preoccupata: stamattina aveva avanzato del cibo (anche se poi ha mangiato lo spuntino di croccantini), oggi ha dormito tutto il giorno e anche stasera era più calma del solito ed ha snobbato il piattino con la pappa rimettendosi sotto la copertina a dormire, mentre di solito si avventa sul cibo! Ho pure provato a stimolarla un po' porgendole qualche bocconcino ma niente...aiuto!

pesi del 27/9: 371,370,285
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 11:44 PM
Messaggio: #76
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Prova a mettere nella scatola della piccola una scatolina in cui possa rifugiarsi: potrebbe aiutarla a tranquillizzarsi e a smettere di camminare così freneticamente. Scegli però una scatola bassa e dalle pareti sottili, che si pieghi se lei ci sale sopra e quindi non possa farle da scaletta per uscire (es. una scatola dei corn flakes tagliata a metà).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 11:58 PM
Messaggio: #77
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Già fatto Icon_sad ho usato la scatola dei guanti monouso...lì per lí sembrava aver funzionato, ma ieri ha fatto tutto quel disastro nonostante la scatolina Icon_cry

Cosa pensi del fatto che stasera era stranamente calma e non ha mangiato? E della crescita molto più lenta rispetto ai fratellini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2012, 09:00 AM
Messaggio: #78
RE: trovati 3 riccetti in giardino
irrequietezza e crescita lenta fanno pensare a una parassitosi, suggerisco esame delle feci ripetere una o 2 volte a distanza di 7-10 giorni se negativo, se è stata trattata con l'antiparassitario consigliato qui ma il problema dovessero essere i coccidi quel prodotto non è efficace.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2012, 07:35 PM
Messaggio: #79
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Integra anche con Be-Total Plus, tre gocce al giorno, sempre. E' particolarmente utile alla riccina ma non fa male neanche agli altri due.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2012, 09:07 PM
Messaggio: #80
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(30-09-2012 09:00 AM)Pierre Ha scritto:  irrequietezza e crescita lenta fanno pensare a una parassitosi, suggerisco esame delle feci ripetere una o 2 volte a distanza di 7-10 giorni se negativo, se è stata trattata con l'antiparassitario consigliato qui ma il problema dovessero essere i coccidi quel prodotto non è efficace.

si ho usato l'antiparassitario consigliato qui, in questi giorni ripeterò il trattamento per la seconda volta...un primo esame feci era negativo, se riesco domani porto un altro campione ad analizzare.
grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication