Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
28-08-2012, 12:27 AM
Messaggio: #1
Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Salve a utti, ho trovato in giardino un riccio di 109 grammi questo pomeriggio. Vagava barcollando più o meno nello stesso metro quadro. Cosa devo fare? Ho provato a dargli da mangiare ma ha solo leccato del cibo per gatti, la gelatina, e ha ciucciato un po' di acqua da un batuffolo di carta igienica. Ha dormito molto e si è svegluato adesso. Ha leccato ancora un po' di magiare per gatti ma non mi sembra molto. Che faccio?Lo lascio libero questa sera che vada da solo o è troppo piccolo?
Lo tengo e che faccio? Posso affidarlo a qualcuno? C'è un centro recupero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 01:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 09:31 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ciao e benvenuto. Il riccio e' troppo piccolo e nn e' assolutamente liberabile. Purtoppo a Roma non ci sono strutture in grado di occuparsene adeguatamente, x cui sarebbe il caso che tu lo prendessi in casa. Lo scopo sara' quello di farlo crescere e liberarlo al momento adatto, dopo un a necessaria fase di reiserimento. Ora ti daro' delle indicazioni di max su come custodirlo e come nutrirlo. Se hai dubbi, nn esitare a chiedere. Sono a tua completa disposizione visto che viviamo nella stessa citta'. Quindi, accoglilo in casa e sistemalo in una grande scatola dai bordi alti almeno 50 cm (ideale il box in plastica Ikea). Ricopri il fondo con carta Scottex. Cio' ti permettera' di valutare lo stato delle feci e la presenza di eventuali perdite di sangue. All'interno, appoggiata in un angolo metti una scatola da scarpe rovesciata su cui aprire un foro di entrata di cm 10x10. Sara' la sua tana, al suo interno ideali sarebbero dei pezzi pile, che nn si sfilacciano (altri tessuti che si sfilacciano sono pericolosissimi x le zampine del piccolo9. Metti anche una bottiglia d'acqua calda, avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il riccio nn si scotti. Essa nn dovra' occupare troppo spazio x permettergli di allontanarsene, qualora avesse caldo. Riponi il tutto in una stanza tranquilla, lontana da correnti d'aria. X quanto rig l'alimentazione il riccetto dovrebbe aver messo gia' i denti. L'ideale sarebbe un mix tra Esbilac for puppies, l'UNICO latte in polvere adatto ai ricci e A/D della Hill's. Dato il peso del piccolo, devi somministrare 5 pasti al giorno (solo diurni) da 5,6 ml ciascuno.X imboccarlo utilizza una siringa da insulina senza ago, tieni il piccolo in mano in verticale, pollice sul petto, siriga appoggiata sull'angolo della bocca. Somministra il pasto ad intervalli x dargli il tempo di deglutire. A rig puoi trovare delle foto nella discussione "trovati 3 riccini" di Daiana. Una volta al giorno integra con 1-2 gocce di Betotal gusto classico ed 1 goccia di Korrector Crescita.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 08:28 AM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Grazie, vado a cercarle in farmacia le cose che mi hai detto?
Perchè i pasti diurni?
Devo andare via sabato e domenica, posso portarmelo via? Non saprei a chi lasciarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 09:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 09:49 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Pasti diurni, nel senso che nn c'e' necessita' di somministrazioni nel cuore della notte. Potrai articolare il piano, ad esempio, dalle 08.00 alle 22.00, seguendo intervalli temporali piuttosto costanti.Quando lo spinoso avra' raggiunto i 200 gr, passerai ad un unico pasto notturno di 50 gr. Credo che tu possa portare il piccolo con te senza problemi. Durante il viaggio proteggilo da eventuali sbalzi di temperatura (ad es. in auto attenzione all'aria condizionata). Cerca inoltre di farlo viaggiare nella sua tana, con i suoi straccetti (il suo odore lo manterra' tranquillo).
Un'ultima domanda. Credi di doverlo imboccare o mangia gia' da solo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 10:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 10:23 AM da bragg.)
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ieri il batuffolo di carta imbevuto nella gelatina del mangiare del gatto lo leccava ma non lo mordeva. L'ho visto però mordicchiare il bordo della scodella di plastica dov'era l'acqua.
Adesso sono riuscita a dargli circa 300 ml della pappetta che mi hai detto di preparare. Mi sembra abbia ciucciato abbastanza volentieri ma non sono riuscita a dargli di più, si chiudeva a riccio per dormire e alcune volte con il naso ha dato due o tre colpetti rapidi alla siringa. L'ho messo a dormire. Forse è un po' troppo come prima volta. E' da ieri pomeriggio che l'ho preso e non ha mangiato molto da allora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 12:38 PM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ha mangiato 350 ml e poi non ne ha più voluto e si è messo a dormire. Questa volta ha cercato la siringa aprendo la bocca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 12:51 PM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Adesso che sei riuscito a tranquillizzarmi un po' con i tuoi consigli ti volevo ringraziare. Ma ne aspetto ancora tanti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:49 PM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ho sbagliato a indicare la quantità di cibo ingerita dal riccio. Alle 10 ha mangiato 3 ml, alle 11:30 3,5ml, alle 14:00 solo 1,5 ml. Cosa devo fare? Forzarlo anche se non vuole? Dorme dorme dorme. Quando lo appoggio per terra cerca di rifugiarsi nella coperta vicino alla bottiglia calda e cammina un po' traballante, almeno sembra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:40 PM
Messaggio: #9
Urgente
Scrivo un nuovo messaggio solo perchè così magari qualcuno mi risponde prima possibile.
Ho trovato un riccio e come consigliato lo sto nutrendo con latte in polvere ma nel negozio di animali dove sono andata non avevano esbilac for puppies e mi hanno dato un prodotto della bayer dicendo che era equivalente. Si chiama primolatte cucciolo bayer per nutrition, per cagnolini. Sicuro che va bene? Perchè al riccio più di 2 ml non ne mangia e ne dovrebbe mangiare almeno 5.
Se non va bene corro subito a cercare l'altro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:45 PM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ho visto su internet che roma sembra apparente piena di centri per il recupero selvatici, come mai mi hai detto che non sono adeguati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 05:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 07:53 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: Urgente
No, Primolatte Bayer non è la stessa cosa e non va bene... guardacaso, quando non hanno Esbilac, i negozianti trovano SEMPRE il modo di dire che uno qualunque dei prodotti che hanno in neozio è proprio equivalente. Purtroppo non è così, ed è per questo che tutti i centri specializzati nella cura dei ricci raccomandano di usare Esbilac Milk Replacer for Puppies.

Comunque, se il riccino pesa già 109 grammi e ha i denti, puoi evitare del tutto il latte e darli solo il paté a/d della Hill's, sempre i 5 pasti da 5 ml l'uno. Se il riccino non riesce a prenderne così tanti, l'unica cosa da fare è frazionare i 25 ml totali in un maggior numero di pasti di minore entità.

Ti confermo che sui centri di recupero romani abbiamo avuto diversi giudizi negativi da parte di chi ci ha avuto a che fare per dei ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 06:25 PM
Messaggio: #12
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Benvenuta da un concittadino, se dovesse servirti aiuto Renegade e il sottoscritto sono a disposizione. Un riccio di quella misura nei nostri centri recupero non avrebbe molte speranze di sopravvivere, è molto meglio se lo tieni tu seguendo i consigli degli esperti sul forum. Se dovesse servirti un po' di Esbilac per terminare lo svezzamento posso dartelo io, l'ho congelato in cubetti e - ahimé - purtroppo non mi serve più.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 08:20 PM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Quell' "ahimé" non mi piace molto!
Mi sto già affezionando al riccio ma molte cose mi fanno pensare che è meglio aspettare!
Ti ringrazio dell'aiuto, ne ho bisogno.
Per adesso va tutto benone ma aspetto a rilassarmi.
Ma come si fa a pensare di lasciarli liberi, una volta grandi, qui a Roma?? Ci sono troppe macchine, non è una tranquilla cittadina in mezzo alla campagna!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 09:18 PM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
(28-08-2012 08:20 PM)bragg Ha scritto:  Quell' "ahimé" non mi piace molto!
Mi sto già affezionando al riccio ma molte cose mi fanno pensare che è meglio aspettare!

I ricci sono animali particolari e delicati e possono fare brutte sorprese perchè per istinto quando stanno male non danno subito a vedere, mostrandosi vispi e attivi finchè ne hanno la forza, salvo avere poi degli improvvisi tracolli. L'"ahimé" di migdan però si riferisce a un caso molto particolare, un tentativo di salvataio davvero disperato.

(28-08-2012 08:20 PM)bragg Ha scritto:  Ma come si fa a pensare di lasciarli liberi, una volta grandi, qui a Roma?? Ci sono troppe macchine, non è una tranquilla cittadina in mezzo alla campagna!

Non preoccuparti: una volta accertato che i ricci abbiano riacquisito la piena autonomia, cosa che ti aiuteremo a fare, potrai liberarli lontano dalla città, in un luogo naturale. Ti aiuteremo anche a individuarne uno adatto. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 09:46 PM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Meglio, perche anche quelli che vengono da soli (uno grande si sta mangiando adesso i croccantini del gatto qua fuori) mi preoccupano. E' un posto troppo trafficato. Se riuscissi a convencerli a rimanere nel giardino saremmo felici tutti ma questi vogliono andare a spasso d'estate!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 09:05 AM
Messaggio: #16
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Il riccio ieri sera ha fatto il suo primo giro fuori dalla scatola di cartone. Dalla siringa non ha voluto mangiare ma poi ha gradito un po' di cibo sulla punta del dito. Era vispo ma è andato quasi subito a dormire sulla bottiglia. Questa mattina pesa 117 grammi e ha mangiato dal cucchiaino che gli ho messo vicino alla bocca. Questa notte deve aver leccato anche il cibo che gli ho messo fuori dalla scatola, almeno mi sembra. Questa mattina ha sbadigliato e si è stiracchiato. Mi sembra che stia meglio e che faccia progressi per crescere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 12:07 PM
Messaggio: #17
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ciao! Veramente non ho ben capito cosa gli stia dando attualmente da mangiare. Con quel peso dovrebbe ormai aver messo i dentini. Puoi controllare infilandogli delicatamente un dito in prossimita' delle gengive. X avviarlo velocemente ad una alimentazione autonoma lasciagli un po' di cibo su un piattino molto basso. Questo in aggiunta alle normali dosi giornaliere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 03:14 PM
Messaggio: #18
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
I dentini dovrebbe averli perchè ha cercato di rosicchiare il bordo del piattino di plastica e il rumore che ha fatto mi fa pensare a dentini. Comunque proverò a guardare. Gli sto dando l'A/D ma lo lecca. Lo metto in cima a un cucchiaino e lui lo lecca. Non è che si scomoda, direttamente dalla posizione di nanna. Forse si sta viziando. Oggi non è uscito per niente, solo nanna e pappa se portata davanti la bocca. Spero esca questa notte e si vada a prendere da mangiare da solo. Ma l'acqua? Gli devo dare l'acqua con la siringa o gli basta quella che c'è nella pappa? Fuori dalla scatola ha un piattino con acqua ma non so se la l'ha bevuta. Di cacca non ne fa molta ma ha cambiato aspetto, da liquida verde a semiliquida più scura fino a compatta marrone scuro, non troppo dura. Va bene secondo te? Ci sono altre cose che dovrei provare a fargli mangiare?
Dovrebbe essere comunque un maschio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 04:20 PM
Messaggio: #19
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Puoi provare a dargli della carne macinata e scottata. Deve fare almeno 5 pasti al giorno da 5 grammi l'uno , riesci a farglieli fare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 05:16 PM
Messaggio: #20
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Non mangia tanto, lecca e si stufa presto. Poi si mette con il muso verso la bottiglia. Provo con la carne. Va bene il tacchino? Il pollo? Una delle due dovrei averla in freezer.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication