Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto!!
28-08-2012, 01:23 AM
Messaggio: #1
Aiuto!!
Scusate sono nuova, e non riesco a scrivere nel forum, sono imbambita.
Il 16 agosto ho trovato un piccolo riccio (salvato dalle fauci del mio cane)con ancora gli occhi chiusi.
Da subito l'ho fatto dormire su una borsa di acqua calda....quelle elettrica avvolta in una federa....x il momento vive dentro ad un trasportino da gatti dove ha lo spazio sia x stare al caldo sia x stare al fresco.....
Ora ha aperto gli occhi mangia è vivace....Gli do da mangiare omogenizzati di frutta, verdura, latte in polvere x gattini e criceti....ho provato 2 volte a dargli sia la carne dei gatti che omogenizzati di carne e anche il sugo della scatoletta dei mici.....ma fa una cosa strana si gira e si lecca la schiena.....onestamente sta cosa mi preoccupa e non poco...cosa puo' essere perchè fa così????
Altra cosa siccome non fa la cacca verde e molliccia il veterinario mi ha dato un'antibiotico (che lui adora) e anche una roba da dargli ogni 15 giorni...
Sta mettendo anche i dentini....è cresciuto moltissimo calcolando che quando l'ho trovato era molto sotto peso.....mangia 4 o 5 volte al giorno a orari regolari....ma non mangia ancora da solo...
grazie Jay
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:02 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto!!
Innanzi tutto bisogna conoscere il peso esatto del piccolo. Per quanto rig l'alimentazione, l'UNICO latte in polvere adatto ai ricci e' l'ESBILAC for puppies. Tutti gli altri sono inutili o dannosi. Poi, visto che come dici ha gia' messo i denti dovrai miscelare l'Esbilac con quantita' sempre crescenti di A/D della Hill's, fino a totale scomparsa del latte. Togli assolutamente gli omogeneizzati, contengono sostanze dannose x lo spinoso. La pratica che lo vede sputarsi sul fianco e' quella dell'autosputo. Non ti preoccupare e' del tutto normale, il riccio vi ricorre tutte le volte che assaggia un nuovo cibo di cui nn conosce il sapore

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:05 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto!!
Dici che il piccolo nn mangia da solo. Lo stai imboccando, come? Ad ogni modo x prima cosa pesalo. In questo modo potremo impostare una tabella nutrizionale esatta.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:09 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto!!
Ok..grazie..domani corro a comprare A/D ......Il latte è il Pappylait...candioli.....qui dove abito io non si trova molto, posso farlo arrivare tramite la farmacia secondo te??
La bilancia dice che pesa sui 76gr....è un po' sotto peso secondo me.
Per le verdure se compro carote o spinaci e le cuocio e li passo nel mixer possono andare bene secondo te???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 02:20 AM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Aiuto!!
L'Esbilac for puppies puoi ordinarlo in farmacia. X l'inserimento di frutta e verdura attenderei ancora un po'. Visto il peso, x quanto rig la tabella dei pasti puoi consultare la discussione "trovati 3 riccini " di Daiana. Li' troverai anche delle foto che ti illustreranno come imboccare il piccolo. Molto importante: integra con 1-2 gocce di Betotal gusto classico a giorno ed 1 goccia di Korrector crescita al giorno.
Ad ogni modo, con un peso di 76 gr dovrai somministrare 6-7 pasti al giorno da 3,3 ml ciascuno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:21 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto!!
Rascal..così l'ho chiamato.....mangia solo se è tutto sul mio dito....se provo a mettere qualcosa su un pentolino lui non mangia lo guarda e lo snobba se lo tengo sul dito..lo lecca e poi si mette a ciucciare il mio dito....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:26 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto!!
Grazie davvero di cuore....ero un po' in panico....io sono abituata a dargli dei pasti anche alla sera..ma ho letto che non va bene...
Siccome settimana prossima ricomincio a lavorare al mattino, come posso suddividere i pasti???
Ancora grazie...da parte mia e anche di Rascal
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 02:36 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto!!
Non e' vero che i pasti serali nn vadano bene, anzi!!! Il riccio e' un animale crepuscolare, nel senso che sonnecchia di giorno e vive di notte. Quando avra' superato i 200 gr darai un unico pasto serale di 50 gr totali. X ora, potrai suddividere i 5-6 pasti tra le 8 e le 22 ad intervalli regolari. Il fatto che mangi dal tuo dito nn va bene. Nostro scopo fondamentale e' quello di salvaguardare la natura selvatica dell'animale. In questo senso dovrai utilizzare sempre dei guanti nel maneggiarlo, poiche' nn deve assolutamente abituarsi al tuo odore. Dovra' continuare a considerare l'uomo come pericolo potenziale. Questo potra' salvarlo una volta restituito alla vita selvatica. Mi raccomando questo ultimo aspetto, e' molto importante!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 12:27 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto!!
Sì infatti la mio scopo è quello di rimetterlo in libertà non appena sarà grande abbastanza...
Uso già i guanti.....Ho comprato l'A/D ma proprio non gli piace anzi..lo snobba proprio.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:29 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto!!
Ciao Jay, benvenuta! Cancella quello che puoi aver letto e sentito altrove, perchè la maggior parte di ciò che hai fatto finora non va bene, come ti scriveva Renegade. Fidati di noi e segui scrupolosamente le indicazioni che ti diamo.

Niente più omoeneizzati di nessun tipo e niente cibo dalle mani! E, per ora, neanche frutta e verdura.

Innanzitutto guarda se il riccino ha i denti. Se non ha i denti procurati Esbilac; se invece ha già i dentini, anche solo appena spuntati, dagli a/d della Hill's e somministralo con una siringa senza ago. Si fa così: si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale; si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbila o a/d, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato. Presto potrà mangiare da solo, ma almeno per ora è meglio fare in questo modo per vedere che prenda le giuste quantità.

Sia per Esbilac che per a/d le dosi minime giornaliere sono queste:

ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Se alla fine della poppata il riccino mostra di avere ancora fame, puoi dargli qualcosa di più guardando alle quantità per lo scalino di peso superiore.

Pesalo tutti i giorni circa alla stessa ora a stomaco vuoto e riferisci i pesi qui. La crescita attesa è di 5-10 gr al giorno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 05:31 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto!!
Il mio riccio ha messo i dentini l'altro giorno....guarda l' A/D gli fa schifo non lo vuole neanche vedere.....il latte che dite voi è introvabile dalle mie parti.....Cosa gli do da mangiare allora???Lui ha fame....qui non ci sono negozi x animali....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 05:33 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto!!
Io posso al limite andare a prendere se in farmacia ne hanno ancora il latte x gattini.....
Ora pesa 79gr.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 06:28 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto!!
Jay, l'Esbilac in polvere lo trovi nelle farmacie veterinarie.
Se ancora non lo trovi, rivolgiti al centro di recupero Il Pettirosso di Modena, almeno per sapere dove reperire questo latte.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 07:51 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto!!
No, il latte per gattini NON va bene!

A Modena c'è un Centro Fauna Selvatica tra i migliori d'Italia, portalo lì prima possibile! Vedo solo adesso che sei di Modena, sennò ti avrei consigliato subito di affidarlo a loro. Continuando con l'alimentazione che hai seguito finora o cambiando per altri cibi che comunque non sono quelli consigliati non può finir bene!

Ecco indirizzo, contatti e sito web del Pettirosso:

Centro Fauna Selvatica "Il Pettirosso"
Via Nonantolana 1217
Modena
cell. 339 8183676 - 339 3535192

Poi facci sapere, OK?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 10:01 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto!!
Lasciamo p0erdere quei cretini....degli animali e ne fregano..ho avuto bisogno più di una volta mi hanno detto che poteva anche morire il cardellino..specie protetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 10:23 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto!!
Ti assicuro che i ricci li accettano! In alternativa puoi portare il piccolo qui a Reggio Emilia; ti mando un mp con il mio numero, chiamami.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 12:42 AM
Messaggio: #17
RE: Aiuto!!
Ti ringrazio molto....ma ho capito cosa vuole...lui vuole la ciccia..il latte gli fa schifo lui vuole mangiare...
E' normale che faccia la pipì ho visto sullo scottex che ne fa parecchia..sarà che gli ho aumentato l'acqua da bere????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 12:45 AM
Messaggio: #18
RE: Aiuto!!
Eh sì, è normale che beva e urini molto col caldo. Se non porti il riccino a Reggio, tienici costantemente aggiornati sull'andamento del peso con verifiche quotidiane.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 12:46 AM
Messaggio: #19
RE: Aiuto!!
Se mangia manzo o pollo freschissimi e magri, scottati in acqua, tanto meglio! Ricordati pro' di integrare con Betotal e Korrector Crescita. L'integrazione e' molto importante, dato che il riccino e' sottopeso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 01:00 AM
Messaggio: #20
RE: Aiuto!!
Sì sì...abbiamo già cominciato con il betotal sta sera....Sì era molto piccolo quando l'ho trovato...in poco tempo ha preso su più di 20gr . Domani corro a comprare il macito di pollo e di manzo.....Infatti non capivo perchè schifava il latte....ma ho capito sta sera....Quando ne devo dare??? Coì con la bilancia gli faccio le dosi x i pasti...in ppiù se mangia da solo.....sarebbe ancora meglio...
:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication