Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio 900g testa ciondolante
28-08-2012, 01:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 01:44 PM da nevad.)
Messaggio: #1
riccio 900g testa ciondolante
è molto che non mi capitava di trovare un riccio...ieri sera verso le 23 tornando a casa noto un movimento strano vicino un secchio della spazzatura dalle mie parti...era un riccio,stava in una spazio di 7-80 cm quadrati,con uno scalino di 20 30 cm intorno,e girava intondo,con la testa bassa...ho avuto subito l'impressione che qualcosa non andasse...l'ho portato a casa,ha mangiato tutte le crocchette per gatti ieri sera,stamattina gli ho comprato umido per gatti e l'ha finito(50 g)...ora sta su un grosso scatolone,la stanza sta a 30 gradi non dovrebbe servire acqua calda non è ipotermico...aveva solo una zecca che ho rimosso,niente pulci,niente starnuti o tosse,naso regolare,occhietti belli spalancati...ha provato a uscire più di una volta,si chiude a palla perfettamente...e come spiegavo mangia voracemente e da solo,credo che abbia anche bevuto...ho messo una scatola delle scarpe con ingresso a mò di tettoietta e vedo che si va a riparare li sotto...l'unica cosa che proprio non mi convince è questo strano fatto della testa,sembra ciondolante,piegata verso sinistra o destra(ora non ricordo),però non cade su un fianco,riposa in posizione normale...ma quando cammina sembra sempre piegare leggermente la testa,anche se poi cammina regolare(appena ciondolante forse ma si percepisce poco)...non capisco cosa sia...anche le feci sembrano normali,scure e compatte...sapevo che pesticidi ecc. possono fare questo effetto ma allora sarebbe gia morto,vomiterebbe o cmq suppongo che darebbe altri segnali di disagio...ho anche pensato che provando magari ad arrampicarsi da qualche parte sia caduto dallo scalino che descrivevo,ma questo scalino è alto al max 30 cm,è possibile che sia andata così??cocludo dicendo che pesa 900g ed è maschio,vorrei somministrare il solito prodotto ma vorrei prima sapere se possono esserci dei rischi date le condizioni...grazie mille!!

p.s.dimenticavo,è un maschio....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:16 PM
Messaggio: #2
RE: riccio 900g testa ciondolante
Potrebbe aver preso un colpo o un morso (guarda che ce ne sono i segni) oppure avere problemi neurologici che potrebbero anche essere dovuti a cause non traumatiche. Se lo metti per terra con tanto spazio a disposizione adesso si muove con traiettorie normali o gira sempre e solo in tondo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 05:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 08:26 PM da nevad.)
Messaggio: #3
RE: riccio 900g testa ciondolante
ciao pesk!!come sempre grazie dell'aiuto!!^^
leggendo il libro ho pensato a problemi neurologici anche io,speriamo di no perchè a quanto ho capito in quel caso non si può fare nulla......cmq no se lo metto in terra fa traiettorie normali,cerca anche di nascondersi sotto i mobili!!...a dire il vero mi sembra di vederlo gia meglio,ma queste situazioni se mi capisci sono caratterizzate da rapidi sbalzi di umore suoi e soprattutto miei!!!non sono certo di nulla ora come ora...^^'
ora che è giorno riposa sotto la tettoietta,mangia beve e reagisce tempestivamente,se mi avvicino si chiude e velocemtne insomma,anche i riflessi sono scattanti come quelli di tutti i ricci che ho visto...non vedo neanche sangue o segni di botte o traumi evidenti...sembra tutto normale....tranne questa testa che soprattutto quando mi guarda sembra sempre tendere a girararsi da un verso,cmq occhietti neri belli aperti e vispi,ci sente e vede benissimo,almeno per quanto riguarda il vedere da entrambi gli occhi ho provato ad avvicinare un dito in modo che potesse vederlo solo dalla parte "difettosa" e quasi subito ha abbassato la testa e alzato le spine...il comportamento anomalo del girare intondo l'ho visto solo ieri prima di prenderlo,non lo ha però mai ripetuto...

p.s. lo ho controllato meglio lasciandolo un poco libero per casa,girava in tondo perchè si piega su un fianco e appunto piega anche la testa,ieri vedendolo di notte non avevo capito bene il problema...ho notato che cmq le zampette del lato "debole"le posa per terra ma è come se spingesse di meno,tende a piegarsi sul fianco...possibile che si è fatto male cadendo da 20-30 cm??intorno è campo coltivato mi sembra strano che sia arrivato davanti al secchio così ridotto da prima...forse ha provato ad arrampicarsi ed è caduto su un fianco...cmq continua a mangiare e pure rapidamente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 02:37 PM
Messaggio: #4
RE: riccio 900g testa ciondolante
ho fatto fare delle analisi delle feci,non risultano parassiti,apparte poche pulci e un'altra zecca che il veterinario dice di avergli tolto vicino una zampetta...secondo lui è una sorta di ematoma,trascina la metà corpo indolenzita,avrebbe insomma preso una botta forse come supponevo io,dice di dargli degli integratori ma per sua stessa ammissione pur essendo esperto in animali esotici non conosce bene i ricci,così ho detto che preferivo vedere cosa mi dicevate voi...cmq mangia,beve e mi sembra che inizia a riprendere le forze...l'altro ieri era passivo,oggi cerca continuamente di uscire dallo scatolone,in modo anche chiassoso e insistente,credo che se continua così tra poco lo rilascerò in giardino e se va tutto bene e non scende di peso(sta ancora a 900) lo rilascerò vicino a dove l'ho trovato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 02:49 PM
Messaggio: #5
RE: riccio 900g testa ciondolante
Non rilasciarlo frettolosamente con un problema del genere: potrebbe essere passeggero, sì, se è dovuto a un ematoma che pian piano si va riassorbendo; ma potrebbe anche essere un problema cronico o, pur essendo guaribile, richiedere cure abbastanza lunghe (che potrebbero anche consistere nella sola somministrazione di vitamine).

Fai una cosa: contatta il veterinario che ci segue, il Dott. Mangiagalli, e concorda con lui come agire. Ti mando i suoi contatti via mp. Poi facci sapere cosa ti ha detto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 02:57 PM
Messaggio: #6
RE: riccio 900g testa ciondolante
ok...grazie mille!!cmq volendo posso anche farlo svernare nel mio giardino,è bello grande,faccio un recinto così non può uscire e alla peggio sverna da me...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 03:02 PM
Messaggio: #7
RE: riccio 900g testa ciondolante
Ottimo. E' importante avere una diagnosi e una prognosi chiare prima di decidere se e quando liberarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 03:06 PM
Messaggio: #8
RE: riccio 900g testa ciondolante
ho aspettato prima di aggiornarvi per poter dire cose certe...il riccio sta bene,è fuori in giardino su un recinto di rete con muro di 50 cm bello grosso,in sintesi è proprio dentro l'orto,il recinto serviva per non fare entrare le tartarughe di terra che tanto non ho più...ho messo dentro la cuccia disabitata che stava sotto la siepe,così al momento giusto basterà aprire un varco e potrà scegliere se trasferirsi altrove o restare li...cmq ormai cammina normalmente,corre anche e non da alcun segno di sofferenza,per fortuna si è stabilizzato tutto in appena 2 giorni...l'akltro ieri l'ho anche sverminato..ho ancora il numero del vet. se ci fossero situazioni particolari e in caso non mancherò di chiedere anche qui...grazie ancora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 03:43 PM
Messaggio: #9
RE: riccio 900g testa ciondolante
Bene! Approfitta del weekend per controllarlo più spesso e verificare che il problema non si ripresenti periodicamente.

Per il recinto stai solo attento a una cosa: un muro di cemento un po' ruvido è un buon appiglio per arrampicarsi per un riccio, e nelle reti i ricci facilmente si incastrano con la testa se sono a maglie larghe e con le zampe se sono a maglie piccole. Visto che ti potrebbe capitare di nuovo di ospitare temporaneamente dei ricci, faresti bene a rivestire il muro con pannelli di plastica liscia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:15 PM
Messaggio: #10
RE: riccio 900g testa ciondolante
ho letto solo ora cmq fino ad ora tutto bene,è anche salito a circa 907 grammi,e non da problemi...riguardo il discorso muro non ci avevo pensato ma l'idea è ottima,lo rivestirò con quei pannelli di plastica che si trovano da brico...li non si arrampicherà di certo...vi terrò aggiornati!!!^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 08:09 PM
Messaggio: #11
RE: riccio 900g testa ciondolante
comunque un bel torello il riccio......quasi un kiletto

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 04:56 PM
Messaggio: #12
RE: riccio 900g testa ciondolante
allora vi aggiorno di nuovo...c'è stata se così vogliamo definirla una sorta di ricaduta,nel senso che a momenti il riccio sta bene,ma mentre mangia o gira noto ancora quella testolina cindolante in certi momenti, l'ho rivisto anche cadere su un fianco,pur rimettendosi subito in piedi e correndo anche in altri momenti...allarmato ho chiamato come consigliato da voi. il dott. Mangiagalli,ho descritto i sintomi e mi è sembrato particolarmente sicuro,si tratta di infezione batterica all'orecchio,un'otite,non ha neanche chiesto analisi o altro,solo da quello che ho detto ha capito perfettamente la situazione...ho ordinato l'antibiotico che ha detto,dovrò somministrarlo come puntura(speriamo non gli faccia male)e devo risentirlo tra 15 giorni a terapia terminata...ho scritto per tenervi aggiornati ma soprattutto per ringraziarvi ancora,questo sito offre un prezioso aiuto dettato solo dalla passione,cosa rara oggigiorno....grazie a tutti anche dal piccolo(si fa per dire) spinoso!!!^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 09:45 PM
Messaggio: #13
RE: riccio 900g testa ciondolante
Come vedi è stato utile trattenere il riccio per un periodo di osservazione. E hai fatto bene a chiamare il Dott. Mangiagalli. Ci farai sapere come va con la cura! Le iniezioni che ti ha prescritto sono da fare intramuscolo e non sottocute, giusto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 04:35 PM
Messaggio: #14
RE: riccio 900g testa ciondolante
si infatti è stata la decisione migliore,poi gia dove è ora lo vedo più libero...dentro lo scatolone mi faceva pena anche se era per il suo bene...non so quale sia il termine,cmq mi ha detto di non farla dietro il collo ma sulla schiena perpendicolarmente agli aculei...a dire il vero mi sembra che abbia detto sottocutanea,cmq mi ha detto di star tranquillo,sto usando le siringhe da 1 ml da insulina e devo dare 20 unità,che sarebbero 0,2 ml,dice che non ci sono rischi e che non gli fa male...unica cosa si è raccomandato di non farla dietro al collo ma sulla zona della schiena posteriore...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:21 PM
Messaggio: #15
RE: riccio 900g testa ciondolante
Esatto! Dietro il collo ci sono terminazioni sensoriali che sembra presiedano ai meccanismi del letargo, per cui si raccomanda di evitare quella zona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 03:55 PM
Messaggio: #16
RE: riccio 900g testa ciondolante
dopo aver fatto la prima sono più tranquillo anche io...non ha mostrato reazione,l'ho fatta sulla schiena posteriore e non l'ho visto assolutamente sofferente....^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:27 AM
Messaggio: #17
RE: riccio 900g testa ciondolante
Come prosegue l'osservazione?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2012, 04:20 PM
Messaggio: #18
RE: riccio 900g testa ciondolante
ciao!!sto sotto esami e non sono più entrato cmq sta bene...credo che l'antibiotico abbia risolto anche altri problemi,non "sbuffa" più mentre mangia e non starnutisce,la testa non è più ciondolante come prima ed è arrivato a 950 grammi...continuo a tenerlo d'occhio ma sinceramente lo vedo molto bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2012, 05:30 PM
Messaggio: #19
RE: riccio 900g testa ciondolante
bella notizia
un grande complimento a te e allo spinoso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2012, 08:00 PM
Messaggio: #20
RE: riccio 900g testa ciondolante
grazie!!^^ tranquilli se ci sono problemi siete i primi a cui chiederò consiglio,oltre al dottor mangiagalli che si è rivelato un'autentico santo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication