Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio 900g testa ciondolante
02-01-2013, 07:10 PM
Messaggio: #21
RE: riccio 900g testa ciondolante
buonasera!!era un pò che non entravo in questo sito...il riccio era diventato un bel torello,l'ho pesato l'ultima volta intorno a metà novembre,stava sugli 860 gr(ma gia non si faceva più vedere,era gia nella prima fase del letargo)...non lo vedevo da allora,credevo fosse beato in letargo e avevo sistemato le crocchette su una scatola con apertura piccola per far mangiare lui e non i gatti...vedevo che era un pò che nessuno le toccava,ma oggi la strana scoperta...esco e lo trovo in pieno giorno fuori sdraiato,credevo fosse morto invece come vado a prenderlo si chiude subito...chiamo il dott. e mi ha detto di metterlo dentro casa,scaldarlo(termosifoni accesi e coperta di pile con acqua calda dentro)e poi dargli da mangiare...ancora non ha mangiato,lecca il cibo umido ma sembra ancora debole però ha aperto gli occhi e inizia a girare...non starnutisce e anche il naso sembra ok...niente pulci,solo una piccola zecca gia rimossa...l'ho pesato e ad oggi a stomaco decisamente vuoto pesa 610 grammi...quello che non capisco è se sta male o se è solo un pò debole o cmq poco attivo per il freddo ed il letargo...magari mi sono allarmato troppo e se lo lasciavo stare tornava nella cuccia,ma non ho voluto rischiare...la domanda ora è,secondo voi se domani trovo che ha mangiato e sta meglio è fattibile rimetterlo fuori?vi ricordo che sta in un recinto grandino ma chiuso,e ha fatto la cuccia sotto la legnaia....610 grammi sono troppo pochi in questo momento?grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 07:27 PM
Messaggio: #22
RE: riccio 900g testa ciondolante
Sicuramente tra fine gennaio e febbraio le temperature scenderanno bruscamente e se il riccio è sotto controllo sarebbe meglio in modo da poter affrontare la primavera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 07:59 PM
Messaggio: #23
RE: riccio 900g testa ciondolante
(02-01-2013 07:27 PM)sydney1963 Ha scritto:  Sicuramente tra fine gennaio e febbraio le temperature scenderanno bruscamente e se il riccio è sotto controllo sarebbe meglio in modo da poter affrontare la primavera.

non sarà un problema a me dispiace pensare di tenerlo di nuovo rinchiuso(e al chiuso) ma se è per il suo bene non ci sono problemi...cmq domani per sicurezza sento di nuovo il vet. per aggiornarlo sulla situazione,speriamo che spazzoli tutto...intanto vedo di trovare il solito sverminator,non sarà ma la prudenza non è mai troppa!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:22 PM
Messaggio: #24
RE: riccio 900g testa ciondolante
Concordo in pieno! Tienilo al caldo e sotto controllo e, mi raccomando, vai con lo sverminator e 3 gocce di Betotal al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:25 PM
Messaggio: #25
RE: riccio 900g testa ciondolante
betotal?questo non lo conosco,sono integratori alimentari?ditemi esattamente cosa devo dire al farmacista o al negozio di animali e vedo di procurarmelo il prima possibile...thank's!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:27 PM
Messaggio: #26
RE: riccio 900g testa ciondolante
E' da trattenere e tenere al caldo indipendentemente dal peso, perchè il fatto che sesse sdraiato all'aperto in pieno giorno è un chiaro segno di difficoltà.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:32 PM
Messaggio: #27
RE: riccio 900g testa ciondolante
poverino..non è proprio fortunato,dopo l'infezione all'orecchio chissà ora cosa ha...ma è possibile che nonostante fossero vicine in qualche modo non riuscisse a trovare il cibo nella scatola?altrimenti non capisco cosa possa essere successo a novembre stava benone!!cmq domani vedo le condizioni e prendo quel che serve...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:37 PM
Messaggio: #28
RE: riccio 900g testa ciondolante
(02-01-2013 08:32 PM)nevad Ha scritto:  poverino..non è proprio fortunato,dopo l'infezione all'orecchio chissà ora cosa ha...ma è possibile che nonostante fossero vicine in qualche modo non riuscisse a trovare il cibo nella scatola?altrimenti non capisco cosa possa essere successo a novembre stava benone!!cmq domani vedo le condizioni e prendo quel che serve...

Mi sembra strano che non riuscisse a trovare le crocchette. E' più probabile che abbia altri problemi, speriamo di riuscire a capire quali. Oltre a trattarlo con l'antiparassitario farei analizzare le feci per vedere che non ci siano parassiti che richiedano cure diverse e particolari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:47 PM
Messaggio: #29
RE: riccio 900g testa ciondolante
(02-01-2013 08:25 PM)nevad Ha scritto:  betotal?questo non lo conosco,sono integratori alimentari?ditemi esattamente cosa devo dire al farmacista o al negozio di animali e vedo di procurarmelo il prima possibile...thank's!
Si tratta semplicemente di un complesso vitaminico, un integratore. Lo trovi senza ricetta in farmacia. Prendi lo sciroppo, gusto classico
(no al limone).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 10:41 PM
Messaggio: #30
RE: riccio 900g testa ciondolante
Il Betotal si trova anche negli scaffali "parafarmacia" dei supermercati Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 01:41 PM
Messaggio: #31
RE: riccio 900g testa ciondolante
ho capito...scusate il ritardo,come glielo somministro?lo metto sul cibo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 04:25 PM
Messaggio: #32
RE: riccio 900g testa ciondolante
Puoi utilizzare un contagocce agli angoli della bocca. Se nn riesci va bene nel cibo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 05:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 07:43 PM da nevad.)
Messaggio: #33
RE: riccio 900g testa ciondolante
grazie ragazzi provveduto ora al betotal mi è stata confermata l'utilità anche dal vet. una cosa vorrei dirvi,magari può essere utile per altri casi...mi ha consigliato di non sverminarlo ora finchè non riprende un pò di forze e a mangiare,non so se perchè cmq è invasivo o altro,ma mi ha detto di limitarmi per ora al betotal perchè forse sarà necessario un'antibiotico più avanti e di lasciar perdere per ora lo sverminator...la cosa buona è che stanotte sembrava un galeotto che cercava di evadere,il giorno è moscio ma la notte no,speriamo che sia il primo segno di ripresa...grazie mille a tutti!!
p.s.per le analisi delle feci purtroppo il problema è che per ora non ne ha fatte...ovviamente lo farò appena possibile..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 08:10 PM
Messaggio: #34
RE: riccio 900g testa ciondolante
Mangia e non trovi feci? Questo è molto strano, parlane subito col veterinario!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 08:47 PM
Messaggio: #35
RE: riccio 900g testa ciondolante
l'antiparassitario che consigliamo di solito non da nessun problema anche se associato ad una cura antibiotica, è molto ben tollerato e sperimentato proprio sui ricci, io non aspetterei, se il riccio dovesse essere debilitato anche causa parassiti non cè tempo da perdere e va applicato prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 10:05 PM
Messaggio: #36
RE: riccio 900g testa ciondolante
ho letto solo ora il msg sopra...no il problema è che per ora non ha mangiato o meglio ha solo spulciato pochissimo..appunto il dott. mangiagalli mi diceva che prima deve mangiare e riprendere un pò di forze ma che è cmq buono che la notte si muova...SE supererà la fase critica si potrà passare ad antibiotico e sverminator...almeno da quel che ho capito...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 11:26 PM
Messaggio: #37
RE: riccio 900g testa ciondolante
Del giudizio del Dott. Mangiagalli ci fidiamo al 100%. Tienilo aggiornato sull'evoluzione della situazione in modo che possa indicarti quando intervenire con lo sverminamento.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 12:14 AM
Messaggio: #38
RE: riccio 900g testa ciondolante
si nevad mi ha spiegato via mp che l'indicazione arrivava direttamente da Mangiagalli, cosa che non avevo capito, in tal caso rettifico il post precedente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 07:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 07:53 PM da nevad.)
Messaggio: #39
RE: riccio 900g testa ciondolante
ragazzi che dire,è sempre difficile dire quel che devo dirvi...il povero riccione ha finito di soffrire poco fa...le ho davvero provate tutte,ma forse era destino...mi consolo pensando che se riuscii a salvarlo a settembre,stavolta mi sono ritrovato ad essere davvero impotente...questo pm la situazione è precipitata,non si muoveva quasi più,non si chiudeva più,non aveva mangiato(ieri cmq gli avevo versato in bocca col contagocce 2 gocce di be total,unico pasto),eppure la stanza era stata tenuta anche nella notte a 25 gradi,aveva un vecchio maglione con in mezzo le borse elettrotermiche che si usano per scaldare i letti agli anziani,aveva crocchette cibo umido e acqua...ho fatto un tentativo disperato,forse sbagliato,ma capendo che la situazione era disperata ho tentato il tutto per tutto,il dottore mi aveva fatto capire che per riprendere le forze era fondamentale che mangiasse...con una siringa senza ago ho mischiato cibo umido e acqua,e ne ho versate nella bocca 2-3 gocce a distanza di un minuto...non si chiudeva,non reagiva ma apriva la bocca e ingoiava....la teneva chiusa e dopo poco la apriva ancora,io credevo che fosse perchè ne voleva ancora,e alla fine ho ripetuto la somministrazione 4 volte...cmq alla fine neanche una siringa da 2ml...l'ho rimesso nel maglione vicino lo scaldino...dopo un paio d'ore sono tornato a vedere,era rigido e non respirava..................solo una cosa non mi torna,essendo più docile in questa fase ho potuto osservarlo meglio e ho notato che non aveva denti!!!!!nel vero senso della parola,non rotti scheggiati o altro,non ne aveva!!eppure l'ho visto fino a 2 mesi fa mangiare le crocche dei gatti...è certo che era adulto,aveva il pelo sotto chiarissimo,e gli aculei erano quasi sul rossiccio,mi sembra di aver letto da qualche parte in web che anche questo è un segno che si tratta di ricci adulti...forse la mia è una domanda stupida,ma alla luce di questo è possibile che fosse uno dei pochi ricci vecchi?so che sembra stupido,ma porca miseria non starnutiva,non tossiva,non aveva ferite o parti doloranti,dopo l'otite e l'antibiotico a settembre si era ripreso alla grande,era stato sempre in letargo da allora,e infondo l'ultima sverminata era stata fatta ad agosto!!!!!non lo so,sarebbe consolante ma certo non lo saprò mai,ma senza traumi quale malattia può fargli perdere tutti i denti?...è bello quando riesci a salvarli,è triste quando non ce la fai.....non posso che esprimere stima per l'incredibile disponibilità vostra e del vet.spero di potermi consolare in futuro salvandone uno,magari riuscendo anche a rilasciarlo,questa sarebbe la vera consolazione...................
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 08:35 PM
Messaggio: #40
RE: riccio 900g testa ciondolante
Mi dispiace tanto! La mancanza dei denti e il colorito degli aculei (un po' sul marrone ruggine forse?) possono effettivamente far pensare a un riccio anziano. In alternativa, potrebbe essere stata una gengivite lungamente trascurata a causare la caduta dei denti. Che il riccio mangiasse le crocchette è comunque possibile: molti animali riescono a triturarle con le sole gengive.

Mi complimento con te per tutto quello che hai fatto per questo riccio dal suo ritrovamento a oggi. Sappi che se vuoi puoi offrirti di ospitare eventualmente dei ricci in casa questo inverno o mettere il recinto a disposizione per i reinserimenti in natura la prossima primavera... sarebbe utilissimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication