Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Peso corretto a fine agosto
28-08-2012, 02:35 PM
Messaggio: #1
Peso corretto a fine agosto
Secondo la vostra esperienza quale è il peso secondo il quale ad oggi (fine agosto) è doveroso prelevare un riccetto per fargli superare il letargo? Mi spiego meglio: se trovate un riccio di 350 grammi è quasi scontato che non ce la faccia a superare il letargo?

Altra cosa: mi hanno segnalato una famigliola (peraltro da spostare perché vicinissima ad una strada dove vengono sempre investiti) e c'è sicuramente una mamma. Non sapendo se ha dei cuccioli appena nati (oltre a quelli nati a maggio-giugno) non posso prelevarla ma che voi sappiate è possibile farle intanto il trattamento che facciamo di solito se sta allattando?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2012, 04:12 PM
Messaggio: #2
RE: Peso corretto a fine agosto
E' difficile dire ora se un riccio di 350 grammi arriverà ad avere il peso necessario per superare il letargo, perchè la crescita dipende da molti fattori: disponibilità di cibo, parassitosi, stato generale di salute... la crescita teorica di 5-10 grammi al giorno si può avere con cuccioli e giovani ricci in cattività, sverminati e nutriti con regolarità e cibi adatti, e comunque di solito è così marcata solo all'inizio, perchè più avanti rallenta; non è detto, ma non è neanche escluso, che un riccio libero riesca a crescere con quel ritmo. Infine, ora come ora non si può sapere quando arriveranno i primi freddi e li insetti in natura cominceranno a scarseggiare.

La domanda è teorica o è un caso reale? Se c'è un riccetto di quel peso che gira in una determinata zona e che incroci periodicamente, potresti aiutarlo lasciandolo libero, sverminandolo e lasciandogli acqua e cibo, per poi pesarlo a fine mese e vedere come va.

Quanto alla riccia che potrebbe essere mamma, il Dott. Mangiagalli ci dice che si possono sverminare anche ricce gravide o che allattano.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 02:48 AM
Messaggio: #3
RE: Peso corretto a fine agosto
La domanda è legata a questa famigliola a cui accennavo. Stando a quello che mi hanno raccontato c'è un riccio più grande ed altri nati pare ad inizio estate. Io vorrei prelevarli dato che sulla strada accanto li investono spesso e a quel punto (tanto vanno spostati) farei a tutti il solito trattamento (più varie ed eventuali in base a come stanno, ma sempre dopo visita veterinaria!). Mi stavo chiedendo però se un riccio di quel peso può farcela se fa il letargo perché quest'anno a maggio ne ho trovato uno comatoso di 400 grammi che sicuramente era uscito dal letargo ma vi era andato troppo magro e quindi l'ho riacchiappato per un pelo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication