Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
29-08-2012, 12:38 PM
Messaggio: #1
Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Ciao a tutti,
sono disperato e molto triste perché negli ultimi due giorni ho assistito alla morte di due cuccioli e non so cosa fare.
Inizio dal principio: una femmina di circa un annetto ha svernato nel mio garage e poco più di un mese fa ha partorito 4 cuccioli: da allora controllo sempre il nido e finora era andato tutto bene.
Tutte le sere metto una ciotola con acqua, un po' di frutta fresca di stagione, carne tritata e qualche crocchetta... che prontamente sparisce la mattina.
Dopo qualche giorno dalla nascita ho trovato uno dei piccoli morto fuori dal nido e l'ho rimosso... a parte il dispiacere ho pensato che fosse normale che il più debole non ce l'avesse fatta.
Ora è passato più di un mese, i piccoli sono usciti e gironzolano per conto loro: li ho visti che si avvicinavano all'acqua e al piattino con il cibo, per cui li consideravo fuori pericolo.
Ieri mattina però ne ho trovato un'altro poco fuori dal nido, boccheggiava e ho capito subito che era verso la fine. L'ho preso per scaldarlo un po', avvolto in un panno e provato a versargli qualche goccia di acqua in bocca, ma nulla da fare: è morto nel giro di 10minuti.
Nel pomeriggio ho visto gli altri due che gironzolavano tranquillamente... per me osservarli è diventato un vero e proprio lavoro, perché mi sento responsabile di queste dolcissime palline spinose che sono venute a vivere nel mio garage.
Purtroppo verso sera ho trovato un altro piccolo a terra, non riusciva a camminare e non rispondeva agli stimoli. Stessa trafila: l'ho recuperato dal terreno freddo, l'ho avvolto in un panno caldo e l'ho rimesso vicino al nido, sperando che la mamma se ne occupasse in qualche modo.
Stamattina l'ho trovato poco distante, senza vita, con l'addome rigonfio e le zampe posteriori distese.
Ora ci sono rimasti solo il più grande della covata e la mamma: so che non devo disturbarli, ma ho visto che reagiscono entrambi alla mia presenza appallottolandosi e soffiando: ho intravisto il piccolo ma non mi sembrava così in forma come gli altri giorni... giorni fa lo vedevo uscire e rientrare dal nido con andatura spedita e mi sembrava più in forma. Li terrò monitorati per vedere i comportamenti nelle prossime ore (verso sera quando escono).
La mia paura è che sia in atto una infezione, magari virale, di qualche tipo (come quelle delle nidiate di coniglietti) che li sta uccidendo ed ho paura per mamma e figlio rimasti... amo questi animaletti che ritengo dolcissimi, ma non so come aiutarli.
Ho chiamato il veterinario, il quale ha detto di portare l'ultimo morto per eseguire un'autospia e capire le ragioni della morte; e sono combattuto perché mi si spezza il cuore a far smembrare quella piccola stellina.
Ho sbagliato qualcosa? non dovevo lasciare cibo e acqua vicino al nido? cerco di tenere sempre le ciotole pulite per maggiore igiene, ma con i gatti che girano non è facile.
P.S. non ho notato zecche, pulci o altri parassiti, solo formiche che si radunano vicino alle ciotole, ma mi son guardato bene dal mettere insetticidi di qualunque genere. Abbiamo fatto la disinfestazione per le zanzare attorno casa ed in effetti sono rarissime, quindi non credo che siano stati punti da insetti infetti.
Nel pomeriggio andrò dal veterinario, ma tutti mi dicono che sono animali selvatici e poco conosciuti e non sanno cosa fare: chiamare un centro di recupero per sradicarli dal loro ambiente mi sembrava una violenza... sopratutto perché non me ne hanno dato il tempo: stanno bene e 2 ore dopo li trovo morti.
Mi sento impotente di fronte a queste cose... ho visto morire uccellini, cagnini, gattini, coniglietti ed ogni volta sembra sempre che sia "troppo tardi"... la natura è spietata con i piccoli indifesi.
Grazie per avermi ascoltato, spero che qualcuno capisca qualcosa e di essere ancora in tempo per salvare i superstiti... è così bello sentire la sera lo scricchiolio delle crocchette e vedere che c'è un riccetto nel piattino davanti a casa!
Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 04:41 PM
Messaggio: #2
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Ciao... Vedrai che le moderatrici ti risponderanno presto... Però che strana coincidenza quell addome gonfio e le zampe distese proprio come ho trovato io due ricci morti ad inizio stagione...Sei di ravenna città??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 04:59 PM
Messaggio: #3
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
(29-08-2012 04:41 PM)silvia fabbri Ha scritto:  Ciao... Vedrai che le moderatrici ti risponderanno presto... Però che strana coincidenza quell addome gonfio e le zampe distese proprio come ho trovato io due ricci morti ad inizio stagione...Sei di ravenna città??

Grazie Silvia,
sono tristissimo, due funerali in due giorni dopo averli seguiti per quasi un mese e mezzo è una cosa che toglie la voglia di vivere... li ho visti crescere, ed uno mi è morto tra le mani cercando di riscaldarlo. Erano bellissimi, due piccole stelline.
Spero per il meglio per l'ultimo: è più grandicello (ad occhio dovrebbe essere poco più di 100g) e mangia da solo i croccantini per gatti.
La paura è che possa essere un'infezione, o una delle malattie indicate sul forum, ma qui non ci sono veterinari esperti in materia.
Io sono di Alfonsine, mi hanno detto che a Ravenna c'è la Ca'Rossa dove fanno recuperi anche di piccoli animali, ma i ricci sono ancora poco conosciuti.
Che triste vederli morire proprio quando iniziavano a scorrazzare un po' in giro... venivano anche a mordicchiarmi le scarpe quei batuffolini barcollanti!
Speriamo bene.

Grazie a tutte le persone di buon cuore che ho visto in questo forum spero che riusciremo a ripopolare il mondo di queste creaturine in via d'estinzione, simpatici, dolci e timidi.

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 05:13 PM
Messaggio: #4
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Lo so putroppo che si sta male.. molto ma molto male...
A me ne sono morti 4 piccolini due anni fa e ci penso ancora...

Verai che qualcuno ti risponderà e ti indicherà la maniera giusta di operare...
Questo forum aiuta tantissimo noi "appassionati" di questi piccolini, vedrai che ti sapranno aiutare...
Spesso chiedono aiuto anche solo telefonico ad un veterinario di Milano eccezzionale dunque spero ti rispondano il prima possibile...
Io sono di Faenza, anche qui da me c'è un veterinario specializzato in fauna selvatica ma prima aspettiamo le moderatrici....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 12:56 AM
Messaggio: #5
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Contatta Pesk che ti dia subito il numero del Dottor Mangiagalli di Milano! Non è assolutamente normale che un riccio vaghi di giorno (a parte i casi in cui sia imprintato, allora a volte accade), è sintomo che qualcosa non va e ne hai avuta la prova. Muore un piccolo e a maggiore dopo un altro: riprova che assolutamente qualcosa non va, che siano parassiti o infezione non lo so ma qualcosa non va e va sentito subito un VET ESPERTO IN RICCI. Intanto non farli uscire sul pavimento, si raffreddano subito e l'ipotermia può essere letale. La mamma è mai stata sverminata? Quanto pesano adesso lei ed il cucciolo? Hai notato se respira male o se ha la goccia al naso? Fatto esame feci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 09:10 AM
Messaggio: #6
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
ciao, hai gli mp disattivati e allora ti ho mandato un email col numero del vet di Milano, chiamalo prima possibile e spiegagli tutto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:31 PM
Messaggio: #7
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Ciao e benvenuta! Contatta il Dott. Mangiagalli, come ti è stato consigliato. Ci dicono che in questi giorni è in una zona in cui il telefono fatica a ricevere; se non riesci a parlargli avvertici, e vediamo insieme cosa fare. Se la disinfestazione antizanzare è stata fatta di recente riferisci anche quello: non vorrei che fossero i residui del trattamento a creare dei problemi. Il gonfiore che riferisci può far pensare anche a infezioni intestinali, piuttosto frequenti nei cuccioli.

Attenzione: il riccino è piccolo, troppo piccolo per fare l'inverno all'aperto e, credo, anche nel garage. Facilmente dovrà essere tenuto in casa al caldo in modo da saltare il letargo, perchè non arriverà ad avere il peso necessario per affrontarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 05:51 PM
Messaggio: #8
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
(30-08-2012 03:31 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Contatta il Dott. Mangiagalli, come ti è stato consigliato. Ci dicono che in questi giorni è in una zona in cui il telefono fatica a ricevere; se non riesci a parlargli avvertici, e vediamo insieme cosa fare. Se la disinfestazione antizanzare è stata fatta di recente riferisci anche quello: non vorrei che fossero i residui del trattamento a creare dei problemi. Il gonfiore che riferisci può far pensare anche a infezioni intestinali, piuttosto frequenti nei cuccioli.

Attenzione: il riccino è piccolo, troppo piccolo per fare l'inverno all'aperto e, credo, anche nel garage. Facilmente dovrà essere tenuto in casa al caldo in modo da saltare il letargo, perchè non arriverà ad avere il peso necessario per affrontarlo.

Grazie a tutti per le risposte.
Sono riuscito a contattare ieri un veterinario della zona che cura i ricci e mi ha detto che è possibile che si tratti di vermi. La mamma non ha mai fatto cure in merito e non si lascia prendere facilmente.
Speravo di trovare un farmaco da mescolargli nel cibo.
Per il piccolo invece (che sembra stare bene) non ci sono problemi a prenderlo e portarlo al riparo o vaccinarlo.
Appena posso lo peso e vi faccio sapere: per la mamma la vedo
dura pesarla.
La disinfestazione zanzare è stata fatta almeno un mese fa, molto prima che i piccoli uscissero: l'unica cosa è che ci sono molte formiche che gironzolano nel piattino. Non metto polveri di nessun genere, mi limito a pulire con acqua e disinfettante e a cambiare il piattino ogni giorno.
Comunque il piccolo ha mangiato avidamente pezzetti di pera, un po' di carne tritata e qualche crocchettina, poi corre a nascondersi nel nido: ad occhio sembra in forma... almeno lui speriamo che ce la faccia.
Una domanda, saltare il letargo comporta disfunzioni nei ricci? Non si rischia di accorciargli la vita?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 07:59 PM
Messaggio: #9
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Non ci risulta che saltare il letargo comporti alcuna disfunzione. Anzi, se pensiamo al fatto che il letargo dei ricci non è profondo e continuo ma alterna periodi di sonno a risvegli abbastanza frequenti, si può dire che rappresenti un grande stress per il fisico del riccio, costretto a continui adattamenti e variazioni. E comunque, nel caso di un piccolo di quel peso, è certamente l'unica strada per salvargli la vita.

Per pesare la mamma porta la bilancia (meglio se elettronica) in garage e armati di guanti spessi o di un asciugamano, poi agisci velocissima... vedrai che ci riuscirai. Icon_wink

Un ottimo vermifugo possiamo indicartelo noi; più tardi ti mando tutte le informazioni via mp. Nessun vermifugo copre tutti i tipi di parassiti; questo copre la maggior parte dei parassiti che i ricci hanno abitualmente e ti consiglio caldamente di usarlo su mamma e cucciolo; poi però farei anche analizzare le feci di entrambi per ricercare eventuali altri parassiti che richiedano trattamenti diversi.

Hai mai visto se i ricci avevano la bolla al naso o lo scolo dal naso o respiravano affannosamente a bocca aperta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 02:05 PM
Messaggio: #10
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
(30-08-2012 07:59 PM)pesk Ha scritto:  Non ci risulta che saltare il letargo comporti alcuna disfunzione. Anzi, se pensiamo al fatto che il letargo dei ricci non è profondo e continuo ma alterna periodi di sonno a risvegli abbastanza frequenti, si può dire che rappresenti un grande stress per il fisico del riccio, costretto a continui adattamenti e variazioni. E comunque, nel caso di un piccolo di quel peso, è certamente l'unica strada per salvargli la vita.

Per pesare la mamma porta la bilancia (meglio se elettronica) in garage e armati di guanti spessi o di un asciugamano, poi agisci velocissima... vedrai che ci riuscirai. Icon_wink

Un ottimo vermifugo possiamo indicartelo noi; più tardi ti mando tutte le informazioni via mp. Nessun vermifugo copre tutti i tipi di parassiti; questo copre la maggior parte dei parassiti che i ricci hanno abitualmente e ti consiglio caldamente di usarlo su mamma e cucciolo; poi però farei anche analizzare le feci di entrambi per ricercare eventuali altri parassiti che richiedano trattamenti diversi.

Hai mai visto se i ricci avevano la bolla al naso o lo scolo dal naso o respiravano affannosamente a bocca aperta?

Grazie pesk, sei un angelo!
Allora: ieri ho portato in casa la mamma e il piccolo, il quale si avvicina incuriosito senza paura. Pesa 91g, stasera lo ripeso per valutare l'aumento. Ha mangiato più volte, uscendo dalla scatola di cartone "tipo tana" che sembra gradire.
Usciva anche ogni ora a sgranocchiare una crocchettina poi torna dentro; ha mangiato con avidità un po' di pera e cocomero/melone (spero non gli facciano male) e un po' di carne trita misto vitello-tacchino che gli ho cotto e sbriciolato. Anche la mamma mangia con gusto queste cose che già gli lasciavo dove erano prima (stamattina i piattini erano vuoti!).
Entrambi non hanno goccia al naso e respirano senza rantolo, anche se un po' velocemente (ma credo sia normale), non affannosamente e a bocca chiusa.
Stamattina il riccetto era nella sua scatola, appallottolato nella carta, respirava e ho preferito non disturbarlo, mentre la mamma si è sistemata in un pile li' vicino ed era sveglia.
Sul pavimento ho messo del cartone di quelli che si usano per imbiancare, un po' perchè sporcano parecchio (ci sono cacchette in giro un po' dappertutto!) e per fargli prendere meno freddo possibile.
Verso sera hanno raspato parecchio, sintomo che dovrebbero essere in forma... almeno spero.
Controllerò la mp per l'indicazione sul vermifugo: se puoi dammi maggiori info possibili su dosi e tempi, tenendo conto dei soli 91g del piccolo.
Raccoglierò qualche escremento (piccoli e grandi) e li porterò a far analizzare già nel pomeriggio se ci riesco.
P.S. Non hanno pulci e zecche: da anni quando trovo un riccio in giardino gli faccio un piccolo check-up, tolgo le zecche e metto qualche goccia di un ottimo antiparassitario innocuo per loro ed ho sempre avuto ottimi risultati: le pulci scappano quasi subito e i ricci tornavano anche i gg seguenti a mangiare (lascio ogni giorno da anni qualcosa per i ricci in giardino). Sulla mamma l'avevo fatto quando l'ho vista preparare il nido, ma sui piccoli ho preferito evitare, non si sa mai.
Amo questi animaletti e vorrei che le persone fossero un po' più sensibili... c'è chi non frena neppure quando li vede attraversare.
L'uomo è l'animale più feroce del mondo, per fortuna che ci sono anche persone come voi.
Che dire... Grazie che ci siete.
Ora vado a controllare come stanno le mie palline di spini poi ci aggiorniamo.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 04:37 PM
Messaggio: #11
RE: Moria piccoli ricci: aiutatemi per favore!
Grazie per il tuo apprezzamento del forum! Ho realizzato adesso che sei un lui, annullo il precedente benvenuta e ti ridò il benvenuto sul forum! Icon_wink

Prima di tutto scrivimi via mp che prodotto hai dato alla mamma, quando e in che dose: dobbiamo verificare con uno dei nostri vet di riferimento che gli effetti non si sovrappongano con quelli del prodotto che consigliamo; se ci fosse sovrapposizione dovresti aspettare un po' prima di applicarlo.

Dicci anche quanto pesa la mamma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication