Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio senza nasino
29-08-2012, 09:49 PM
Messaggio: #1
Rolleyes riccio senza nasino
ciao a tutti, volevo un vostro parere. ho trovato 4 gg fa un riccio nel mio giardino che presentava sul musetto una ferita purulenta e coperta di larve. l'ho subito portato da un veterinario che gliel'ha pulita e mi ha dato le terapie da fargli. sono quindi passati 4 giorni in cui l'ho liberato da pulci e zecche, l'ho nutrito, fatto flebo e antibiotici e ora sembra stare decisamente meglio. tuttavia il naso era mangiato dalle larve e lui respirava attraverso il buco creato da queste perchè ha le narici completamente tappate dal muco che si è calcificato. il buco ora con le terapie si sta richiudendo e il vet mi ha detto che dovrà imparare a respirare cn la bocca. secondo voi ce la può fare? ho pensato finite le cure di portarlo in un'oasi del wwf dove accolgono anche ricci. secondo voi è una buona idea? grazie grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 09:56 PM
Messaggio: #2
RE: riccio senza nasino
Potrebbe essere una soluzione poiche' solo quando si sara' completamente ristabilito potrmo valutare la sua idoneita' alla liberazione (dopo un periodo di reiserimento). A proposito, quanto pesa?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 10:03 PM
Messaggio: #3
RE: riccio senza nasino
4 giorni fa 500 grammi poi nn l'ho più pesato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 10:11 PM
Messaggio: #4
RE: riccio senza nasino
Il peso e' buono ed e' probabile che, se tutto procedera' nel verso giusto, lo spinoso raggiungera' il peso giusto x il letargo in liberta' o controllato. Tienici costantemente informati e nn esitare a porre tutte le domande che vuoi. A proposito, sarebbe il caso di sverminarlo. A riguardo le mod ti forniranno nome del prodotto e dosaggio giusto. Ma prima attendiamo che termini la terapia con antibiotici.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 10:12 PM
Messaggio: #5
RE: riccio senza nasino
ferita da decespugliatore???sono le piu frequenti,,purtroppo x loro :-(...io quando taglio l'erba devo prima far un sopraluogo

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 10:44 PM
Messaggio: #6
RE: riccio senza nasino
Ciao e benvenuta! Più che al centro wwf ti consiglio vivamente di portarlo a Milano e farlo valutare dal veterinario che segue il nostro forum, il Dott. Mangiagalli, che oltre a essere molto esperto in ricci sta mettendo in piedi un'oasi per la riabilitazione dei ricci e per l'accudimento dei ricci non liberabili. Ti mando i suoi contatti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 01:57 AM
Messaggio: #7
RE: riccio senza nasino
(29-08-2012 10:44 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Più che al centro wwf ti consiglio vivamente di portarlo a Milano e farlo valutare dal veterinario che segue il nostro forum, il Dott. Mangiagalli, che oltre a essere molto esperto in ricci sta mettendo in piedi un'oasi per la riabilitazione dei ricci e per l'accudimento dei ricci non liberabili. Ti mando i suoi contatti via mp!

quoto...ciao e benvenuta anche da parte mia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 06:12 PM
Messaggio: #8
RE: riccio senza nasino
grazie! il problema è che io abito a Brescia e andare a Milano non è molto pratico per me, tra l'altro dall'8 settembre non riesco piu' a tenerlo a casa perchè vado in ferie e non saprei a chi lasciarlo perciò se mi fate avere i contatti di questo dottore grazie mille, sempre che questo non abbia un costo perchè sinceramente tra le cure e le visite e i medicinali fino ad ora ho speso un sacco! lo faccio volentieri però.....cmq io mi ero anche informata per portarlo a reggiolo ma hanno avuto danni col terremoto e non so se lo possono accogliere.
Non è ferita da decespugliatore, mi hanno detto che i ricci sono abbastanza soggetti a infezioni al naso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 07:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 07:42 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: riccio senza nasino
Il Dott. Mangiagalli sui ricci non lavora per lucro, ma per interesse personale e passione; se chiede qualcosa è un rimborso spese, spesso chi lo consulta lascia un'offerta libera. Se con i soldi che risparmi facendo il viaggio solo fino a Milano anzichè fino a Reggiolo gli fai un'offerta utile per mandare avanti il centro e aiutare altri ricci, penso che sarà sufficiente. Icon_wink

Non è automatico che possa accogliere il riccio, bisogna vedere quali sono gli spazi (il centro è in corso di allestimento) e la disponibilità in questo momento. Spiegagli che stai per partire e che trattandosi di un riccio con un problema particolare, che non è ancora del tutto risolto, vuoi rivolgerti a un centro specializzato e non a un CRAS qualsiasi. Prova a sentire e se lui non è disponibile faccelo sapere prima possibile, così possiamo organizzarci per trovargli un'altra sistemazione. Siamo abituati a fare queste cose, non ho dubbi che riusciremo a trovare chi possa accoglierlo ma ovviamente serve un po' di tempo per combinare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 09:27 PM
Messaggio: #10
RE: riccio senza nasino
grazie grazie. sarò ben felice di fare un'offerta per aiutarlo a curare i ricci.
ho chiamato la clinica veterinaria europea ma mi hanno detto che il dr mangiagalli è via fino al 5 settembre quindi richiamerò in quella data per sapere la disponibilità ad accogliere il mio riccio. se nel frattempo aveste altre alternative da propormi ve ne sarei grata perchè se lui mi dice che nn lo può tenere ho pochi giorni per trovare altra soluzione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 09:49 PM
Messaggio: #11
RE: riccio senza nasino
te lo farei portare a me ma sono via fino al 10 settembre

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:02 PM
Messaggio: #12
RE: riccio senza nasino
ho pesato il riccio stasera e ha già raggiunto il peso di 610 grammi!! sn molto contenta, credo sia una buona cosa, solo che ancora non si alimenta da solo...per ora gli sto dando siringhe di a/d o recovery diluito con latte di capra e a volte solo l'a/d ma lo devo imboccare. ho provato a lasciargli delle crocchette del gatto ma niente da fare e anche il pollo stasera non lo ha mangiato anzi lo sputava!! magari è troppo presto, riproverò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:24 PM
Messaggio: #13
RE: riccio senza nasino
Il tuo vet che dice del fatto che non mangia?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:30 PM
Messaggio: #14
RE: riccio senza nasino
veramente ancora non l'ho consultato su questa cosa domani provo a chiamarlo e a chiedergli un consiglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:34 PM
Messaggio: #15
RE: riccio senza nasino
cmq il nasino non è ancora messo bene, praticamente adesso il buco creato dalle larve si è chiuso e se ne è aperto un altro dove si è staccato un pezzo di calcificazione...quindi non ha praticamente piu' il musetto, c'è questo buco attraverso cui lui respira ma non è cicatrizzato. gli sto mettendo la pomata che mi ha prescritto il vet ma ovviamente non è un'operazione facile perchè credo gli faccia male. sn molto preoccupata per questa cosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 07:08 PM
Messaggio: #16
RE: riccio senza nasino
ora anche il buco nel naso attraverso cui il riccio respirava si sta chiudendo.....secondo voi imparerà a respirare con la bocca?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 11:04 PM
Messaggio: #17
RE: riccio senza nasino
(31-08-2012 07:08 PM)maila Ha scritto:  ora anche il buco nel naso attraverso cui il riccio respirava si sta chiudendo.....secondo voi imparerà a respirare con la bocca?

Penso sia un riflesso automatico che respiri con la bocca nel momento in cui non riuscirà più a farlo dal naso. Bisognerebbe però considerare seriamente l'opportunità di operarlo per farlo respirare meglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 12:40 AM
Messaggio: #18
RE: riccio senza nasino
beh se fosse possibile farlo ne sarei felice. nn vedo l'ora di farlo vedere dal dr. mangiagalli, lui potrebbe operarlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 12:41 AM
Messaggio: #19
RE: riccio senza nasino
(01-09-2012 12:40 AM)maila Ha scritto:  beh se fosse possibile farlo ne sarei felice. nn vedo l'ora di farlo vedere dal dr. mangiagalli, lui potrebbe operarlo?

Senz'altro, se lo ritenesse opportuno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2012, 11:27 AM
Messaggio: #20
RE: riccio senza nasino
credo che stanotte abbia mangiato da solo qualcosina, un pò di recovery che gli avevo lasciato in un piattino.
è ingrossato parecchio, non entra più nella scatola delle scarpe che gli avevo messo come rifugio!!
ieri sera tra l'altro stavo tornando a casa era mezzanotte circa quando ho visto un riccio che stava cercando di attraversare la strada. allora mi sn fermata, l'ho preso e messo nel prato vicino...spero si sia salvato...per un attimo ho pensato di prenderlo e portarlo a casa mia e dargli una controllatina ma non so se avrei fatto bene..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication