Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio casalingo
14-12-2012, 11:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2012 11:58 AM da migdan.)
Messaggio: #21
RE: Riccio casalingo
Come da istruzioni degli esperti del forum: scatolone di plastica della massima taglia tra quelli reperibili da IKEA, substrato di fieno e carta assorbente, un riparo, nello specifico costituito da un grande vaso di coccio rotto a metà, che ha il vantaggio di essere abbastanza grande da costituire un riparo, ma non costituisce un gradino per la scalata fuori da box (l'esperienza con una scatola di cartone rettangolare mi ha insegnato), e per l'alimentazione poca frutta, pollo o tacchino scottati al microonde, croccantini light per gatti e insetti vivi a rotazione (camole, caimani, blatte, grilli, locuste).
Dimenticavo: stracci e pezzetti di coperta di pile, ciotola dell'acqua anti-ribaltamento sempre piena, e nelle stagioni in cui la temperatura lo consente, passeggiate notturne in terrazzo per sgranchire le zampette e, soprattutto, tenmere sotto controllo la lunghezza delle unghie.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 11:59 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio casalingo
Ettore è in letargo controllato da quaranta giorni, l'ho sistemato in garage, dove la temperatura oscilla tra gli 8° e i 14°. E' nel suo scatolone, con pile, foglie di quercia e fieno, e si è costruito una meravigliosa tana a forma di igloo. Gli lascio costantemente a disposizione croccantini e acqua, e negli ultimi tempi, nonostante il freddo, ha ripreso a mangiare e bere con una certa regolarità. Sono andato a trovarlo cinque minuti fa, e l'ho sorpreso mentre mangiava, lentissimo nei movimenti. E' positivo tenerlo in questo stato di semi-torpore, in cui mangia solo croccantini, o pensate che sarebbe meglio aspettare la prima giornata calda per riportarlo a casa?

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 12:08 AM
Messaggio: #23
RE: Riccio casalingo
Ritengo che tutto stia procedendo x il meglio. Il comportamento di Ettore e' tipico di un riccio in fase letargica in aree in cui la stagione invernale e' decisamente mite. Preserverei questa situazione fino a che la temperatura dell'ambiente in cui risiede Ettore nn raggiunga stabilmente i 15 gradi. Al limite, se riesci e lo sorprendi sveglio, porta con te in garage la bilancia e pesalo, x verificare l'entita' esatta della normale riduzione di peso corporeo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 12:45 AM
Messaggio: #24
RE: Riccio casalingo
Concordo con Renegade.
Portarlo in casa ora, rischi di ritrovarti al reinserimento con un riccio di 1200-1300 grammi con BI 0,95 minimo.
Quando il meteo si stabilizzerà sui 15°C (od oltre) e il tuo magnifico riccio si sveglierà tutte le sere, quello sarà il momento giusto per riportarlo in casa.
Ciao !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 04:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 04:47 PM da migdan.)
Messaggio: #25
RE: Riccio casalingo
Seguendo i vostri consigli, ho lasciato il nostro adiposo amico al freddo. Freddo per modo di dire, perché la temperatura esterna, a mezzanotte di due giorni fa, era 12° (letta sui termometri di due diverse farmacie, incontrate al ritorno da una mia uscita serale). Sono andato a trovare il mio ospite spinoso, e l'ho trovato sveglio come se fosse Agosto. Mi è corso incontro, aspettando che gli dessi da mangiare, il che mi porta a formulare due ipotesi:
1- Nei giorni più freddi, in cui impiegava due settimane a mangiare una ciotola di croccantini, era abbastanza vigile da percepire la mia presenza, e da collegarla al cibo.
2- Conserva piena memoria dei nostri contatti pre-letargo, smentendo la teoria secondo la quale avrebbe dovuto perderla.

Fatto sta che Ettore se la cava benissimo, ne ho approfittato per scattargli una foto col cellulare, mentre lo illuminavlo con una torcia a LED:
[Immagine: ettoreletargo.th.jpg]

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 05:38 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio casalingo
(14-12-2012 11:56 AM)migdan Ha scritto:  Come da istruzioni degli esperti del forum: scatolone di plastica della massima taglia tra quelli reperibili da IKEA, substrato di fieno e carta assorbente, un riparo, nello specifico costituito da un grande vaso di coccio rotto a metà, che ha il vantaggio di essere abbastanza grande da costituire un riparo, ma non costituisce un gradino per la scalata fuori da box (l'esperienza con una scatola di cartone rettangolare mi ha insegnato), e per l'alimentazione poca frutta, pollo o tacchino scottati al microonde, croccantini light per gatti e insetti vivi a rotazione (camole, caimani, blatte, grilli, locuste).
Dimenticavo: stracci e pezzetti di coperta di pile, ciotola dell'acqua anti-ribaltamento sempre piena, e nelle stagioni in cui la temperatura lo consente, passeggiate notturne in terrazzo per sgranchire le zampette e, soprattutto, tenmere sotto controllo la lunghezza delle unghie.

È questa la stanzetta di cui parlavi per Pippo oppure il garage dove sta Ettore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 05:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 06:00 PM da migdan.)
Messaggio: #27
RE: Riccio casalingo
Il mio garage era stato concepito inizialmente come appartamento del portiere del condominio, per cui ha una stanzetta separata da una porta (che avrebbe dovuto essere adibita a bagno dell'appartamento). La stanzetta ha una finestra sempre aperta, che si affaccia su un cortile riparato: la temperatura è sempre più alta di quella esterna, ma non di molto.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 07:11 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio casalingo
Mi sembra un'ottima sistemazione. Ettore è un bel riccione in forma! Bella idea illuminarlo con la torcia evitando il flash. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 07:29 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio casalingo
Quindi Pippo avrà un intera stanzetta a sua disposizione? Perfetto... È ancora meglio del recinto che aveva a casa mia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 07:35 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio casalingo
No... la stanzetta del garage è per il letargo controllato: metterei Pippo in uno scatolone, come Ettore, a dormire (o dormicchiare, dipende dalla temperatura). Nei mesi caldi tengo i ricci in casa, negli scatoloni Ikea, e li faccio camminare sul terrazzo di notte.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 08:06 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio casalingo
Quindi ricapitolando... Starebbe in uno scatolone Ikea in garage (altrimenti in casa con le temperature che ci sono non dormirebbe), vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 12:34 AM
Messaggio: #32
RE: Riccio casalingo
Starebbe comunque in uno scatolone, sia da me che da Gianfranco... a quel punto, visto che è sufficientemente in carne, farlo dormicchiare un po' potrebbe essere un'idea.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 01:15 AM
Messaggio: #33
RE: Riccio casalingo
Va benissimo... Era solo per capire, non avevo ben compreso dai tuoi precedenti messaggi.
Quindi la sistemazione di cui parlavi nella discussione dedicata a Pippo è questa: "scatolone di plastica della massima taglia tra quelli reperibili da IKEA, substrato di fieno e carta assorbente, un riparo, nello specifico costituito da un grande vaso di coccio rotto a metà, che ha il vantaggio di essere abbastanza grande da costituire un riparo, ma non costituisce un gradino per la scalata fuori da box (l'esperienza con una scatola di cartone rettangolare mi ha insegnato)" + garage.
Per me l'idea di metterlo ad una temperatura più bassa va benissimo, magari dormendo si dimentica del contatto umano e reinserirlo sarà più semplice. Poi oggi l'ho pesato e mi pare che abbia superato la soglia dei 700g (704-714) anche se la pesata di oggi è molto poco attendibile (non si fermava un attimo, alla fine è pure sceso dalla bilancia! Ciò a testimonianza del fatto che Pippo è troppo socievole ed avrebbe proprio bisogno di un reset cerebrale!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2013, 02:22 AM
Messaggio: #34
RE: Riccio casalingo
(03-02-2013 01:15 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Pippo è troppo socievole ed avrebbe proprio bisogno di un reset cerebrale!!
Icon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2013, 03:47 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio casalingo
Tornando a Ettore, ieri sono sceso in garage verso le 22:30, e l'ho sorpreso in piena attività, con le ciotole del cibo e dell'acqua completamente vuote. Ho riempito per prima quella dei croccantini, sulla quale si è avventato immediatamente, ma guardate come ha reagito appena ha compreso di avere a disposizione l'acqua:
http://youtu.be/z1Ysz9SeTGs

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2013, 04:38 PM
Messaggio: #36
RE: Riccio casalingo
Capperi, questa si che è sete Icon_eek

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 09:30 AM
Messaggio: #37
RE: Riccio casalingo
Ieri pomeriggio ho avuto un nuovo incontro con il commendatore, il quale, vista la forte escursione termica tra giorno e notte, era attivissimo già prima del tramonto. L'ho preso e pesato: 870 grammi, in due mesi di semiletargo ha perso 50 grammi. Vispissimo, idratato e litigioso come al solito, con le unghie corte come quelle di un riccio selvatico (evidentemente la soluzione dello strato molto alto di fieno e foglie è stata preziosa anche per fargliele consumare scavando). In sintesi direi che l'inverno è quasi passato, senza alcun problema, e che la soluzione offerta dal mio garage si è rivelata positiva.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 01:40 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio casalingo
Visti gli effetti benefici di un temporaneo ricovero nel tuo garage, x questa estate ci sarebbe un posticino x il sottoscritto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication