Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio casalingo
30-08-2012, 09:34 AM
Messaggio: #1
Riccio casalingo
Parallelamente al disperato tentativo di recupero dei poveri Secca, Pisolo e Red, da circa due settimane sto tenendo Ettore, un riccio trovato ad Aprilia, in provincia di Latina, con diverse ferite da morso di cane. Al momento dell'arrivo in casa mia pesava 400 grammi, le ferite erano ben cicatrizzate, era abituato a mangiare scatolette di cibo fresco per gatti (gusto pollo) e croccantini, era attivo anche di giorno e non mostrava alcuna diffidenza verso l'uomo. Inizialmente rifiutava la carne scottata e gli insetti, adesso sono riuscito a fargli mangiare camole, caimani, blatte e grilli, mentre con il pollo fresco non c'è stato verso di convincerlo. In compenso è ghiotto di croccantini e di frutta, per cui sto riuscendo ad alimentarlo bene, e ha già preso 50 grammi. Sta mutando gli aculei, e quelli nuovi sono andati a coprire le zone dove li aveva persi per i morsi. In sintesi le cose stanno procedendo nel verso giusto, e tra poco Ettore sarà pronto per essere messo in recinto all'aperto.
Vi riferisco però un comportamento che mi ha sopreso moltissimo. Ho un terrazzo piuttosto grande, privo di rischi, perché contornato da pareti alte un metro e completamente lisce, che ho usato per tutti i miei ricci, per i quali è una specie di Eden, perché pieno di nascondigli, di lumache e di millepiedi. Tutti i miei spinosi hanno sempre tentato la fuga dallo scatolone di plastica, e si sono sempre mostrati attivissimi in terrazzo, maledicendomi ogni volta che li andavo a riprendere. Ettore, viceversa, appena lo metto in terrazzo, cerca di tornare in casa, scalando con fatica un gradino molto alto, e, se riesce a rientrare (due volte ce l'ha fatta, perché, non prevedendo un comportamento del genere, gli ho lasciato la porta-finestra aperta), torna verso il suo scatolone e si nasconde sotto un mobile, a mezzo metro dal medesimo. Il riccio sta benissimo, mangia, evacua, cammina bene, non so proprio spiegarmi il suo comportamento.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 01:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 01:21 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #2
RE: Riccio casalingo
Non è che ha paura di qualche altro riccio?
Io la sparo così, ma potrebbero essere molte cose, valli a capire tutti sti ricci!
Oppure può essere la luce del sole....il mio africano quando vede la luce del sole non sa dove andare e scappa nella sua casetta in fretta e furia.
Più di questo non so dirti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 01:48 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio casalingo
Non saprei... sono passati due mesi da quando l'ultimo riccio prima di lui ha calpestato il terrazzo, non credo che l'odore possa persistere così tanto. Quando poi lo chiudo fuori, Ettore gira abbastanza volentieri, tra i vasi e anche allo scoperto, non direi che è spaventato da qualcosa. Se però trova la porta-finestra aperta, rientra subuto in casa!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 02:09 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio casalingo
.........evidentemente a casa tua si sta troppo bene!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:21 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio casalingo
Sono molto contenta dei progressi di Ettore col cibo, bravo Daniele! Il comportamento invece è un po' spiazzante; vedremo come si comporterà quando sarà nel recinto all'aperto!

In quanto tempo ha preso 50 gr di peso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 03:49 PM da migdan.)
Messaggio: #6
RE: Riccio casalingo
Dodici giorni. Ritmo quasi da cucciolo, ma quando è arrivato qui era molto denutrito. L'ha visto anche Renegade, aveva l'addome scavato e ha le ossa (mi riferisco in particolare alle zampe posteriori) molto lunghe, secondo me è un esemplare destinato a raggiungere una taglia e un peso non indifferenti.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 10:28 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio casalingo
Stasera Ettore pesa 535 grammi, e ha un indice di Bunnell di circa 0,84 (32 :38). Secondo me siamo in tempo per metterlo in libertà prima del letargo, magari inserendolo in recinto tra una decina di giorni. Che ne dite?

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 10:31 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio casalingo
Dimenticavo: mangia anche il pollo con grande voracità, ormai ha perso tutti i vizi alimentari, e ha anche superato "il test delle blatte", ovvero, lasciato nel suo scatolone senza alcun arredamento, in compagnia di quattro o cinque Blatta lateralis adulte, le insegue finché non riesce a prenderle tutte (e sono velocissime). Appena arrivato da me neanche le annusava!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 10:47 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio casalingo
Novità di stasera: è finalmente molto attivo in terrazzo, e quando l'ho preso per rimetterlo nella sua scatola ha avuto una reazione aggressiva, soffiando come un indemoniato. Ancora qualche decina di grammi di ciccia e sarà pronto per il recinto.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 10:46 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio casalingo
Peso odierno 620 grammi, aspetto meravigliosamente florido. Stasera, dopo diversi ripensamenti, ho deciso di fargli fare comunque il giro in terrazzo, perché il pavimento era per lo più asciutto nonostante oggi pomeriggio ci sia stato un acquazzone. La temperatura, rispetto a ieri, è bruscamente calata, e ho trovato Ettore attaccato al vetro della porta-finestra, alla ricerca disperata di calore. Ho la possibilità, già da domani, di utilizzare il giardino di mia zia, che non tornerà a Roma prima di un mese, per riabiltare il riccio, ma non so se sono ancora in tempo. In alternativa posso farlo svernare a casa, mantenendolo attivo, oppure fargli fare un letargo controllato in garage, dove la temperatura non scende mai sotto gli 8-10°. Mi date qualche consiglio?

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 01:04 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio casalingo
Vista la temperatura estremamente variabile di questi giorni, io lo terrei x il momento in casa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 04:02 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio casalingo
io al momento opportuno valuterei per il letargo controllato, visto il peso tenerlo sveglio non mi pare necessario

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 08:32 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio casalingo
La temperatura si è di nuovo alzata di diversi gradi, per la prima volta l'ho visto cercare di evadere dalla scatola, l'ho messo in terrazzo e sta girando come una trottola. Pesa 630 grammi e sta davvero molto bene, sono tentato di metterlo in giardino da mia zia: quanto tempo gli servirebbe per completare la riabilitazione, considerando che è già abituato a girare su una superficie di più di 30 mq, e a cacciare attivamente lumache e millepiedi?

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:18 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio casalingo
Visto che è diffidente, mangia già vari insetti (anche le blatte, dicevi) e sa farsi una tana, potrebbe starci per poco tempo, anche una sola settimana, direi. L'importante sarà rilasciarlo verificando che ci siano previsioni di bel tempo per alcuni giorni, in modo che abbia la possiblità di esplorare il nuovo territorio, scegliere un posto adatto e allestire la tana invernale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:07 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio casalingo
[Immagine: ettore2.th.jpg]
[Immagine: ettore1.th.jpg]

Ecco a voi il Piccolo Buddha, che si è rifiutato di girare in terrazzo e si è piazzato in attesa che aprissi la porta-finestra. Florido, non trovate?

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:56 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio casalingo
fantastico!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2012, 09:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 12:55 PM da migdan.)
Messaggio: #17
RE: Riccio casalingo
Ultimi aggiornamenti: Ettore pesa 670 grammi, ha migliorato moltissimo la capacità di deambulazione (seguendo altri topic mi accorgo solo adesso che probabilmente aveva una carenza vitaminica, perché appena arrivato qui la spinta sulle zampe posteriori lasciava un po' a desiderare), e cerca continuamente la fuga dalla scatola. Odia essere maneggiato, e soffia di brutto. L'unico aspetto negativo che gli è rimasto è la bramosia di entrare dentro casa quando lo libero in terrazzo: ha trovato una nicchia in mezzo ai vasi, dove ha trasportato tutte le foglie secche che ha trovato in giro, e lì va a dormicchiare appena lo libero, al tramonto. Poi si sveglia, sono sicuro che perlustra tutto il terrazzo, perché va a mangiare tutte le camole e le blatte che gli lascio sparse in giro, e subito dopo viene letteralmente a bussare alla porta, finché non gli apro. Non ho grandi problemi a creargli un ambiente adatto al letargo controllato, che a questo punto mi pare la scelta migliore: il mio garage era stato originariamente concepito come abitazione del portiere, ha una stanzetta separata, circa 2X2 metri, che è divisa dal resto del box da una porta, e ha una piccola finestra che dà all'esterno ed è sempre aperta. L'ho utilizzata in passato, sempre con successo, per il letargo dei Rettili, immagino che vada bene anche per i ricci, la temperatura non va mai sotto gli 8 gradi (minimo storico, verificatosi lo scorso inverno, nel periodo delle nevicate). Qualunque consiglio è graditissimo! Icon_smile

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 11:06 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio casalingo
Vi do un piccolo aggiornamento su Ettore, visto che non ne parlo da mesi. Pesa la bellezza di 920 grammi, non ho calcolato l'indice di Bunnell, ma la forma sembra semplicemente perfetta, è un riccio molto grande, come Renegade aveva previsto che sarebbe diventato, osservando la lunghezza delle zampe posteriori. Sta benissimo, mangia tutto, mostra un'antipatia verso l'uomo raramente osservata in un essere vivente, e si è specializzato nella "mossa di Ursus", ovvero, quando lo tengo con lo straccio per rimuovere le sue abbondanti deiezioni, allarga di colpo le zampe anteriori, proiettandosi in avanti con una forza insospettabile, e costringendomi a riprenderlo al volo, guadagnandomi le stimmate perenni su entrambe le mani. Insomma, in attesa della primavera, tutto bene.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 01:19 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio casalingo
Ottime notizie, soprattutto x l'odio che dimostra verso gli umani!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2012, 09:12 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio casalingo
Ti faccio i miei complimenti per i bei progressi ottenuti.
Una curiosità: come è sistemato Ettore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication