Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio moribondo
30-08-2012, 01:18 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio moribondo
Salve a tutti,
ieri, assieme alla mia famiglia, ho trovato, appallottolato sotto un albero un riccio che non sembrava cavarsela troppo bene.
Aveva sul corpo diverse zecche (opportunamente tolte) e alcune mosche che già gli ronzavano attorno.
Lo abbiamo messo all'interno di una gabbia per criceti, gli abbiamo creato un letto di foglie e erba, messo una ciotola d'acqua per bere e sparso un po' di crocchette per gatto qua e là.
Ieri sera, dopo averlo fatto bere con un contagocce e avergli fatto mangiare 3-4 crocchette sembrava stare un po' meglio. Passeggiava per la gabbia ed è anche andato a bere da solo.
Stamattina vado a controllarlo, durante la notte ha ancora bevuto e mangiato quacosina, ma da stamattina dorme e non vuole saperne di sveglirsi...
Come devo comportarmi, quali sono le prossime mosse?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 02:39 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio moribondo
È normale che di giorno dorma il riccio è un animale notturno, credo che sia meglio metterlo in uno scatolone di cartone.
E poi dovresti pesarlo e dire il suo peso così gli esperti del forum sapranno aiutarti meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 02:44 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio moribondo
Ciao e benvenuto! Il riccio deve essere subito portato da un vet, possibilmente esperto in esotici. X favore, portalo subito se possibile, nn bisogna assolutamente perdere tempo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:00 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio moribondo
Il riccio pesa sui 600grammi e purtroppo ora come ora non ho la possibilità di portarlo da un veterinario, dato che quello di fiducia è in vacanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:03 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio moribondo
La cosa che mi preoccupa è che le mosche continuano a girarci attorno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:14 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio moribondo
Devi portarlo subito da un altro vet , non importa se non è il tuo veterinario! Il riccio è chiaramente in condizioni gravi e se non viene curato i tempi brevi non può finir bene. Ti mando tre riferimenti di tre vet di Torino e dintorni che hanno aiutato utenti del nostro forum.

Nel frattempo devi:
- tenere il riccio in casa, meglio se in una scatola dai bordi alti almeno 40 cm e lisci, con dentro una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex) messa in modo che il riccio abbia spazio sufficiente per allontanarsene se ha troppo caldo;
tenere le mosche lontane dal riccio mettendolo in una scatola e coprendola con una zanzariera oppure chiudendolo in una stanza in cui non ci siano e non possano entrare mosche

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:30 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio moribondo
I vet linkati sono molto lontani da me, tra poco lo porto da uno più vicino.
Nel frattempo ho fatto come mi hai detto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:34 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio moribondo
Bene, poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 11:21 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio moribondo
Allora, le zecche da me trovate erano l'ultimo problema del riccio. In realtà il problema grave era una ferita aperta che aveva sull'addome, che noi non siamo riusciti a vedere dato che si appollottolava ogni volta che cercavamo di avvicinarlo. La ferita è stato disinfettata e al riccio è stata fatta un'iniziezione, credo antibiotico, ma non ne sono certo.
Ora ha superato la notte ma il veterinario dice che non è ancora "fuori pericolo"...vi farò sapere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:02 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio moribondo
Ma e' ricoverato o lo hai riportato a casa? E in questo secondo caso, il vet ti ha dato le giuste indicazioni su come proseguire la terapia antibiotica?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 12:37 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio moribondo
Torno a ripetermi.X favore, ci dai aggiornamenti???

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 12:58 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio moribondo
Bravo per averlo portato dal veterinario! E' importante capire, come ti diceva Renegade, se quello che il vet gli ha fatto è un antibiotico e, in questo caso, per quanto tempo il riccio è coperto. Se il vet non è stato chiaroin questo chiamalo e chiedigli spiegazioni.

Mi raccomando, tieni il riccio al chiuso e proteggilo con una zanzariera, perchè potrebbe facilissimamente essere preda delle mosche e morire divorato dalle loro larve - vedi la triste fine di questo riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3276

Aspettiamo notizie, facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication