Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta crudista
30-08-2012, 05:05 PM
Messaggio: #1
Dieta crudista
Salve a tutti.
Proprio in questo momento mi sto informando sul cosiddetto "crudismo", ossia uno stile di vita che esclude i cibi cotti e lavorati, e mi chiedevo se sarebbe più idoneo anche per gli animali fare questa dieta "come la natura ci ha fatti".
Sarebbe corretto somministrare solo carne e verdura cruda ai ricci (sempre controllata e di giornata) o no?
Sarebbe corretto escludere i croccantini dalla dieta dei ricci?
Ovviamente rientrano gli insetti, ma per quelli non posso fare altro che comprarli cotti.

Aspetto un vostro parere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 10:05 PM
Messaggio: #2
RE: Dieta crudista
penso che nella loro dieta quotidiana i ricci son abituati al crudismo,,non penso che le cuociono....come dal resto noi umani agli albori mangiavamo solo frutta....infatti siam frugiferi.......sul crudismo umano devo dire che mi attira ...ci pensero' su'

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 10:41 PM
Messaggio: #3
RE: Dieta crudista
Sì, è vero, comunque sia ora che mi sono argomentato meglio i croccantini sono un ottimo alimento da somministrare ai ricci.
Tu pensa che sono vegetariano da un paio di giorni, da quando ho imparato che siamo vegetariani di natura e che la carne non è necessaria e soprattutto fa molto male all'organismo dell'uomo.
Il veganismo non lo appoggio per nulla, le uova e il latte sono alimenti fondamentali per le proteine e la vitamina b12.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 09:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 09:54 AM da Thea.)
Messaggio: #4
RE: Dieta crudista
Credo siano quelle questioni destinate a rimanere un po' sempre aperte.
Il punto di discussione su cui ci si arena normalmente è : posto che la carne e la cottura non sono necessarie, che in origine ci cibavamo di radici eccetera, è pur vero che ci troviamo nel 2012, e questo comporta che , nel bene come nel male, il passare del tempo abbia portato cambiamenti, adattamenti e modifiche del comportamento alimentare. Riferirci a delle condizioni alimentari " originarie" ( ma poi anche qui andrebbe aperto un bel punto interrogativo) come un modello da seguire oggi può essere molto arbitrario, specie se pensiamo che il riccio africano vive, nelle nostre case, in una condizione di totale e completo disadattamento rispetto alle proprie condizioni di vita originarie; credo che anche sull'alimentazione vada cercato il migliore compromesso possibile ( crocche e cotti compresi) anche alla luce delle conoscenze che abbiamo sull'argomento.
Non so : il riccio mangia crudo poi corre tutta la notte sulla ruota del criceto ? Mah..
Se devo rischiare di far prendere la parassitosi al riccio perchè gli ho dato della carne cruda che mi hanno venduto per freschissima e non lo era, e io me la sono dimenticata in frigo in agosto, lasciamo perdere.
Sul vegetarianesimo umano non so, a me personalmente la carne non piace un gran chè, non la escludo dalla mia dieta ( forse per pigrizia..) o perchè credo comunque che variare il più possibile sia salutare.
Capisco gli amici che sono diventati vegetariani per amore e rispetto verso gli animali; capisco meno le motivazioni " storiche", nel senso che se è vero che abbiamo cominciato con la raccolta di frutti e bacche, e che non abbiamo la dentatura da carnivori eccetera, è anche vero che la prima cosa - o al massimo la seconda...- che ci è venuta in mente appena inventata la lama e scoperto il fuoco è stato di iniziare ad andare a caccia e di cucinare, allora come la mettiamo? Anche quelle saranno state risposte a un bisogno, e non sono avvenute in tempi moderni.

Insomma, stiamo comunque attenti alle prese di posizione troppo radicali.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 02:03 PM
Messaggio: #5
RE: Dieta crudista
Animalismo a parte, io sono diventato vegetariano perchè la carne fa male e basta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:01 PM
Messaggio: #6
RE: Dieta crudista
(03-09-2012 10:41 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Sì, è vero, comunque sia ora che mi sono argomentato meglio i croccantini sono un ottimo alimento da somministrare ai ricci.
Tu pensa che sono vegetariano da un paio di giorni, da quando ho imparato che siamo vegetariani di natura e che la carne non è necessaria e soprattutto fa molto male all'organismo dell'uomo.
Il veganismo non lo appoggio per nulla, le uova e il latte sono alimenti fondamentali per le proteine e la vitamina b12.

ehehehheheh son vegano io......da circa 3 anni...e son donatore avis..quindi anche senza latte e uova tiro avanti molto bene......Icon_biggrin

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:06 PM
Messaggio: #7
RE: Dieta crudista
si forse e' vero quello che dici thea....ma quello che dicevo io e' che il riccio x natura mangia crudo,,ovvio che se dovessi dare la carne io ,una scaldata gliela darei..........poi sul vegetarismo,io l'ho scelto x etica verso gli animali,non perche' algli albori eravamo mangiatori di frutta.....ovvio che la nostra evoluzione ci ha portato a questo.......

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 06:36 PM da Thea.)
Messaggio: #8
RE: Dieta crudista
Certo, siamo d'accordo, il riccio in natura mangia crudo. Mangia anche marcio, avariato, decomposto e molto altro.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 06:45 PM da Thea.)
Messaggio: #9
RE: Dieta crudista
(04-09-2012 02:03 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Animalismo a parte, io sono diventato vegetariano perchè la carne fa male e basta.

Bene, è una scelta rispettabilissima.

Personalmente non mi sento molto attratta dalle scelte " tranchant" e dopotutto, non essendo un medico, non ho gli elementi per affermare che la carne " fa male".

Certamente la carne non è necessaria più di tanto nella dieta dell'adulto; contiene tossine e antibiotici ( così come le verdure contengono metalli pesanti); sopratutto se rossa alza i livelli di colesterolo. Certe cotture ( alla brace, per esempio) sono state indicate come cancerogene.

D'altra parte penso a mio padre, che ha mangiato carne tutta la vita, ed è morto a 96 anni per una sciocchezza che avrebbe potuto benissimo evitare. Dall'altra penso a Steve Jobs, che è mancato giovanissimo per un tumore al pancreas - credo fosse vegano, se non ricordo male, ma comunque vegetariano stretto, per buona parte della sua vita - ed è purtroppo stato reso noto dal suo medico ufficiale che proprio il rifiuto delle terapie tradizionali previsto dal regime alimentare che seguiva gli è stato fatale.

Non so ragazzi, sarebbe bello avere delle certezze, ma andando avanti con la vita se ne hanno sempre meno..

Poi cosa volete, di qualcosa si dovrà pur morireIcon_mrgreen

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 08:28 PM
Messaggio: #10
RE: Dieta crudista
meglio tardi il piu' possibile pero'........:-D

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 08:56 PM
Messaggio: #11
RE: Dieta crudista
Assssssssolutamente d'accordoIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 10:58 AM
Messaggio: #12
RE: Dieta crudista
Infatti i vegani hanno problemi con molte cose a differenza dei lacto-ovo vegetariani (come me) che assumono la B12 e le proteine animali dalle uova e dal latte.

Date uno sguardo qua: http://www.progettogaia.it/materiali/anatomia1.pdf

Senza contare che l'allevamento intensivo produce il 18% delle emissioni di biossido di carbonio e di metano, il trasporto invece (aereo e terrestre) solo il 13%.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 12:46 PM
Messaggio: #13
RE: Dieta crudista
boh..io non ho nessun problema...ma dopo si andrebbe troppo O.T. quindi meglio parlar di ricci :-D

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 01:09 PM
Messaggio: #14
RE: Dieta crudista
Ah allora buon per te Icon_wink
Ammetto che ci sono tantissime cose che potrei ignorare completamente dell'essere vegano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication