Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente!
30-08-2012, 10:01 PM
Messaggio: #1
Urgente!
Ho trovato un riccio grande che cercava di entrare nel mio giardino attraverso la rete. Il giardino è lo stesso dove ho trovato il riccetto Di solito è l'altro giardino davanti alla casa quello frequentato dai ricci. Ho messo il riccio dentro il giardino. Volevo tenerlo un attimo per sentire cosa fare da voi ma è già scappato e si è rifugiato dietro a una casetta di legno, tra il muro in cemento e la parete della casetta. Vicino a dove ho trovato il piccolo. Gli ho lasciato da mangiare. Potrebbe essere la madre. E' il caso di mettergli vicino il piccolo o ormai è troppo tempo che non stanno insieme?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:27 PM
Messaggio: #2
RE: Urgente!
Allarme rientrato! Ho trovato la mamma del mio riccio. Da dietro la casetta è tornata verso la rete dove l'aspettava un fratellino del mio riccio. Gli ho lasciato un po' di acqua e di crocchette. Spero rimangano nel giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:27 PM
Messaggio: #3
RE: Urgente!
E' passato troppo tempo e in più il piccolo è comunque da trattenere, perchè non passerebbe l'inverno stando fuori. Rischi solo di fargli prendere freddo e di stressarlo per niente, lascia stare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 10:29 PM
Messaggio: #4
RE: Urgente!
(30-08-2012 10:27 PM)pesk Ha scritto:  E' passato troppo tempo e in più il piccolo è comunque da trattenere, perchè non passerebbe l'inverno stando fuori. Rischi solo di fargli prendere freddo e di stressarlo per niente, lascia stare!

Ma l'altro lo passa l'inverno??? Lo lasciamo alla mamma vero? Mica possiamo portarglielo via??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:18 PM
Messaggio: #5
RE: Urgente!
(30-08-2012 10:29 PM)bragg Ha scritto:  Ma l'altro lo passa l'inverno??? Lo lasciamo alla mamma vero? Mica possiamo portarglielo via??

Eh no, se è piccolo come il primo va prelevato anche lui: non c'è modo che arrivi ad avere il peso necessario a superare il letargo e il fatto di essere con la mamma non può fare alcuna differenza da questo punto di vista. Al limite puoi lasciarlo fuori ancora per un po', ma prima che faccia freddo va spostato al chiuso anche lui.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:31 PM
Messaggio: #6
RE: Urgente!
E se se ne va? Non è detto che rimangano nel mio giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:35 PM
Messaggio: #7
RE: Urgente!
Quello infatti è un buon motivo per prelevarlo prima possibile.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:37 PM
Messaggio: #8
RE: Urgente!
Povero ma sei sicuro che lo devo strappare alla mamma? L'inverno qui non è poi così freddo!
sigh!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:57 PM
Messaggio: #9
RE: Urgente!
Posso dirti due cose: i riccini quando escono dalla tana seguono sì la mamma ma sono già molto indipendenti e dopo poco se ne vanno infatti ognuno per i cavoli loro. Durante l'inverno quindi lei non gli sarà minimamente di supporto ed i problemi principali secondo me sono 2: se non può raggiungere il peso ideale per il letargo rischia altamente di morire sfinito dal letargo (a maggio ho trovato un riccio in coma che sembrava una mela secca, 400 grammi, troppo pesante per essere appena nato e quindi doveva aver fatto il letargo ed essere alla fine :-( ) e se non trattato con vermifugo molto probabilmente i parassiti avranno la meglio ed il freddo complichera la situazione (la caphillaria arriva ai polmoni e spesso il freddo porta a sviluppare polmoniti letali).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:02 AM
Messaggio: #10
RE: Urgente!
Se mi dite così lo cerco.
Quanto devono essere grandi ora per superare bene il letargo? Te lo dico perchè nell'altro giardino ne ho visto uno adesso, più grandicello di questi due. Un'altra famigliola. Se è ancora tropo piccolo devo cercare di prendere anche quello o quelli, perchè dovrebbero essere più di uno. Almeno un mesetto fa erano 3.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:27 AM
Messaggio: #11
RE: Urgente!
(30-08-2012 11:37 PM)bragg Ha scritto:  Povero ma sei sicuro che lo devo strappare alla mamma? L'inverno qui non è poi così freddo!
sigh!

Sei su un sito di persone esperte in ricci che si coordinano in continuazione e da anni con centri e veterinari specializzati nella cura di questi animali. Fidati: se ti diciamo una cosa è perchè sappiamo per certo che è così.

(31-08-2012 12:02 AM)bragg Ha scritto:  Quanto devono essere grandi ora per superare bene il letargo?

Un buon peso è di 600-700 grammi in settembre-ottobre.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:36 AM
Messaggio: #12
RE: Urgente!
Ok. Lo prendo. Non dubito più. Ma sempre meglio chiedere una volta in più che una in meno.

Posso metterli nella stessa scatola?

Come faccio a prendere invece quello più grandicello (molto più furbo e veloce) per pesarlo?
Quando vanno in letargo? E' il caso che cerchi di prenderlo adesso e lo pesi adesso? Adesso quanto dovrebbe pesare per arrivara a 600-700 grammi a fine ottobre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:43 AM
Messaggio: #13
RE: Urgente!
(31-08-2012 12:36 AM)bragg Ha scritto:  Posso metterli nella stessa scatola?
I piccoli sì.

(31-08-2012 12:36 AM)bragg Ha scritto:  Come faccio a prendere invece quello più grandicello (molto più furbo e veloce) per pesarlo?
Guanti spesso o un asciugamani per afferrarlo senza pungerti, appostamento in giardino in silenzio vicino al cibo, scatto felino ed abile mossa! Icon_wink

(31-08-2012 12:36 AM)bragg Ha scritto:  Quando vanno in letargo? E' il caso che cerchi di prenderlo adesso e lo pesi adesso?
Di solito a ottobre o a novembre, ma dipende dall'andamento delle temperature e quindi è un dato variabile di anno in anno. Pesarlo adesso può essere utile per avere un'idea.

(31-08-2012 12:36 AM)bragg Ha scritto:  Quando vanno in letargo? E' il caso che cerchi di prenderlo adesso e lo pesi adesso? Adesso quanto dovrebbe pesare per arrivara a 600-700 grammi a fine ottobre?
Ti riporto quanto ho scritto di recente in un'altra discussione:
(28-08-2012 04:12 PM)pesk Ha scritto:  E' difficile dire ora se un riccio arriverà ad avere il peso necessario per superare il letargo, perchè la crescita dipende da molti fattori: disponibilità di cibo, parassitosi, stato generale di salute... la crescita teorica di 5-10 grammi al giorno si può avere con cuccioli e giovani ricci in cattività, sverminati e nutriti con regolarità e cibi adatti, e comunque di solito è così marcata solo all'inizio, perchè più avanti rallenta; non è detto, ma non è neanche escluso, che un riccio libero riesca a crescere con quel ritmo. Infine, ora come ora non si può sapere quando arriveranno i primi freddi e li insetti in natura cominceranno a scarseggiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:46 AM
Messaggio: #14
RE: Urgente!
Domani mi apposto. Così almeno vedo anche, una volta per tutte, quanti sono. Due grandi di sicuro. I piccoli non lo so. Erano tre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 03:02 PM
Messaggio: #15
RE: Urgente!
Domanda! Se questa sera trovo la mamma e il riccetto, prendo il riccetto e la mamma la lascio stare dov'è che si arrangi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 03:49 PM
Messaggio: #16
RE: Urgente!
Puoi prelevarla per il tempo di pesarla, farle un piccolo controllo a vista, riferire qui e avere la nostra valutazione sulle sue condizioni generali in vista del letargo. L'ideale sarebbe se avessi già il prodotto con cui trattarla, in modo che se poi la liberi prima glielo applichi. Può darsi che non lo trovi subito disponibile; Renegade però dovrebbe averne.

Quando hai la mamma lì con te, pesala e fai questi controlli:

•Guarda se ha ferite o traumi evidenti
•Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)
•Osserva il suo comportamento:
â—¦riesce a muoversi o appare debole e afflosciata?
â—¦cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
â—¦riesce ad appallottolarsi?
â—¦respira a bocca chiusa o aperta?
â—¦respira rumorosamente?
â—¦tossisce o starnutisce?
â—¦ha gli occhi incrostati?
•Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tonda o lunga e stretta?

Poi, prima di lasciarla andare, facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 05:28 PM
Messaggio: #17
RE: Urgente!
Se trovo i due questa sera posso prendere il piccolo e guardare la mamma, facendo le osservazioni che dici. Domani però devo andare a Terni. Come faccio con la mamma? Le osservazioni le posso fare questa sera ma cosa potrebbe essere utile dargli? Che prodotti? Devo portarmi via tutti e tre ed eventualmente rilasciare la mamma quando torno? E se avesse un altro piccolo? Devo somministrargli le cure e poi lasciarlo?
La mamma mi sembra comunque in forma, ho provato ieri a fermarla giusto il tempo di andare a prendere dei criccantini (non sapevo ci fosse anche un piccolo) e l'ho messa dentro un grosso e alto vaso con una cassetta di legno sopra. Un minuto dopo era già fuori. Si appallottola. E' molto grossa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 05:29 PM
Messaggio: #18
RE: Urgente!
Perchè mi chiedi se è lunga e stretta o se è tonda? Cosa significa? I due che sono nell'altro giardino in effetti sono così, uno tondo, l'altro lungo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2012 11:15 PM da pesk.)
Messaggio: #19
RE: Urgente!
Oltre al peso bisogna guardare alle proporzioni: per poter sopravvivere al letargo un riccio deve pesare 600-700 grammi e essere tendenzialmente tondo quando è appallottolato; se invece è molto allungato, significa che è molto patito e ha poco grasso corporeo e allora, anche se magari pesa 600-700 grammi perchè è di grossa taglia, ha bisogno di aiuto. Comunque ho letto nell'altra discussione che non è il caso di questa mamma riccia, che si è rivelata in formissima!

Che tu domani vada a Terni è un problema per il piccolo che hai in casa. Cerca di accordarti prima di partire con Renegade o migdan!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 11:42 PM
Messaggio: #20
RE: Urgente!
Provo a mandargli un mp.
Alle 23 ha mangiato 4 grammi con la siringa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication