Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio che starnutisce
08-09-2012, 12:00 PM
Messaggio: #1
riccio che starnutisce
ciao una settimana fa ho trovato un riccio in difficoltà. Il poverino era ricoperto di uova e larve su tutto il corpo e aveva due piccole ferite vicino alle orecchie. L'ho pulito tutto per bene e gli ho disinfettato le ferite, che ora stanno guarendo. Il riccio pesa circa 280g e da quando è con me è aumentato di circa 30g. E' molto attivo e mangia senza problemi anche se i lombrichi non li apprezza molto e purtroppo non riesco a trovare le camole della farina.
Quello che mi preoccupa è che a volte starnutisce, anche 2 volte di fila. Dal naso non esce nulla, solo il primo giorno fuoriuscivano delle goccioline trasparenti. L'ho sempre tenuto al caldo e adesso sembra che starnutisca meno e lo fa soprattutto quando annusa intensamente l'aria. Il respiro è normalissimo non emette nessun sibilo, non credo si tratti di vermi polmonari e prima di portarlo dal veterinario volevo un vostro parere. Non vorrei somministrargli qualche medicinale se non fosse strettamente necessario.
Poi da un paio di giorni trovo a terra degli aculei con il bulbo alla base, ne perde circa 5/10 al giorno. Per adesso non presenta zone prive di aculei, spero sia solo dovuto alla muta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 12:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2012 12:27 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: riccio che starnutisce
Ciao, benvenuto nel forum e complimenti x il recupero e la tua dedizione. La crescita del tuo ospite e' un po' troppo contenuta. Considera che un incremento di peso ottimale e' compreso in un range di 5-10 gr al giorno. Puoi descriverci la sua dieta? Il tuo amico e' stato molto fortunato. L'infestazione di larve di mosca e' molto spesso letale e molto difficile da arrestare. Da questo punto di vista ti invitarei a recarti, quanto prima, da un vet esperto in esotici e selvatici, x una visita di controllo. Nell'occasione porta un campione di feci freche, richiedendo un esame "in sospensione. Potremmo avere cosi' lumi sulla causa dei suoi starnuti. Sempre in quest'ottica dovresti sottoporre lo spinoso ad un trattamento antiparassitario. Ti invio un mp con nome e dose del prodotto da utilizzare (l'unico veramente efficace e non dannoso sui ricci). Quanto alla perdita di aculei non ti preoccupare. Si tratta di un processo di muta, del tutto normale in questa fase (tesi confermata dal fatto che gli aculei cadono con tutto il bulbo).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 02:19 PM
Messaggio: #3
RE: riccio che starnutisce
Si per fortuna la maggior parte erano ancora tutte uova e le larve erano al primo stadio....con molta pazienza sono riuscita a rimuoverle tutte.
La dieta consiste in circa 60 g di cibo al giorno,forse è troppo poco? uno "spuntino" di giorno e la maggior parte alla sera. Gli sto dando della carne di manzo macinata o pollo accompagnata con frutta, tendenzialmente mela, a volte uva e albicocca. Ho provato a dargli anche qualche crocchetta del mio cane. Ho preso dei lombrichi ma ne ha mangiato uno e poi si è rifiutato. Ho cercato le camole della farina ma nei negozi di pesca hanno solo quelle del miele e so che non bisogna dargliele.
Sapete consigliarmi altro?
Oggi lo porterò dal veterinario e provvederò a prendere l'antiparassitario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 02:21 PM
Messaggio: #4
RE: riccio che starnutisce
forse ha qualche parassita intestinale????che cresce cosi' poco??

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 03:36 PM
Messaggio: #5
RE: riccio che starnutisce
(08-09-2012 02:21 PM)lele73 Ha scritto:  forse ha qualche parassita intestinale????che cresce cosi' poco??
Quoto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 05:05 PM
Messaggio: #6
RE: riccio che starnutisce
Guarda, sverminalo, non preoccuparti troppo, gli fa solo che bene, tante volte ho fatto esami ed esami feci aspettando di trovare i parassiti, non li ho trovati e poi invece erano pieni! La crescita contenuta ed anche la goccia al naso sono tipiche di parassiti tipo la caphillaria che se non viene trattata arriva ai polmoni e soprattutto col freddo invernale li espone al rischio di polmoniti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 05:29 PM
Messaggio: #7
RE: riccio che starnutisce
Oggi sono stata da ben 2 veterinari che non hanno voluto guardare il riccio nonostante fossero competenti perchè non posso tenerlo e devo assolutamente portarlo al CRAS.
Ho chiamato e gli ho spiegato che è aumentato poco di peso e che ogni tanto starnutisce, mi ha detto semplicemente di portarglielo perchè non posso tenerlo ma non mi ha neanche chiesto informazioni sul riccio, tipo quanto pesa.mi ha detto solo che deve aumentare di peso per il "riposo invernale" perchè non è vero che va in letargo. qualcuno di voi sa se sono competenti in questi centri?
So che non potrei tenerlo ma di certo se non lo sapevo gestire non l'avrei tenuto. Cosa mi consigliate di fare?
anche perchè ci terrei a liberarlo dove l'ho trovato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 06:34 PM
Messaggio: #8
RE: riccio che starnutisce
hai un appezzamento o un giardino intorno casa?
Eventualmente si potrebbe valutare di tenerlo in osservazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 09:19 PM
Messaggio: #9
RE: riccio che starnutisce
(08-09-2012 05:29 PM)Milkyway Ha scritto:  Oggi sono stata da ben 2 veterinari che non hanno voluto guardare il riccio nonostante fossero competenti perchè non posso tenerlo e devo assolutamente portarlo al CRAS.
Non esporti più inutilmente.
Trattieni il riccio, che hai già dimostrato di saperti muovere, ed attendi che ti risponda una moderatrice: vedrai che otterai l'indicazione per un un vet affidabile intorno a casa tua.
Per ora, in attesa dell'intervento di una moderatrice mantieni la dieta, magari aggiungi nel macinato una goccia al giorno di BeTotal (x 10 giorni).
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 12:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 12:42 AM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: riccio che starnutisce
Ciao e benvenuta!

I vet che hai sentito avrebbero fatto bene, quantomeno, a informarsi un minimo sulle condizioni del riccino anzichè rimandare solo a un CRAS. Probabilmente non avevano una gran voglia di visitarlo. Ti mando via mp i contatti del veterinario che ci segue; è di Milano, molto esperto in ricci, disponibile per consulti al telefono e visite in ambulatorio.

Ti mando anche un'e-mail con una mini guida all'alimentazione e un mp con le indicazioni per sverminare il riccetto: noi consigliamo di farlo sempre, ma in un caso come questo è particolarmente importante, perchè starnuti e goccia al naso sono sintomi di parasitosi da vermi polmonari, frequentissimi nei ricci.

Quanto al sonno invernale dei ricci, non è profondo e continuo come quello di altri animali, ma la maggior parte della letteratura in materia lo qualifica comunque come letargo (hibernation in inglese e francese). Negare che sia un vero letargo o dire che è un letargo più leggero e discontinuo rispetto a quello che caratterizza altre specie sono solo due modi diversi di vedere la cosa. Chiamarlo solo "riposo" comunque mi sembra improprio, dato che in quel periodo le funzioni biologiche del riccio subiscono pesanti modifiche, con abbassamento della temperatura corporea da 36°C a 10°C, diminuzione dei battiti cardiaci da 160 a 10 al minuto, diminuzione della frequenza respiratoria da 25-50 atti a 2-11 atti al minuto. Grazie a tutto ciò un mammifero insettivoro come il riccio, se ha un buon peso iniziale, può sopravvivere ai lunghi mesi invernali, in cui di insetti in giro non se ne vedono quasi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 10:35 AM
Messaggio: #11
RE: riccio che starnutisce
Infatti ci sono rimasta male, potevano almeno guardarlo per un piccolo controllo...per fortuna non era grave.
Comunque il riccio è arrivato a 300g :) e dato che non lo posso più tenere, con grande dispiacere, lo porto nel centro cras che mi è stato indicato.

attendo la tua mail con le indicazioni per sverminarlo così se non riesco a farlo io, darò indicazioni alle persone a cui lo lascio.
E' un centro che ospita animali selvatici quindi dovrebbero saperlo, però non si sa mai. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
Se mi dovesse ricapitare in futuro almeno so cosa fare grazie alle vostre importanti informazioni

Grazie per la dettagliata spiegazione del "letargo"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 03:59 PM
Messaggio: #12
RE: riccio che starnutisce
Sinceramente seguendo i ricci da diversi anni ed avendo avuto diverse esperienze con vari veterinari e centri recupero oltre ad essermi sentita dire le stesse cose che han detto a te, se veramete lo hai a cuore ti direi FREGATENE. Curalo secondo le indicazioni date qui nel forum (che altro non segue che le indicazioni specifiche date da veterinari che abbiamo sperimentato di persona sono davvero esperti e competenti) e poi liberalo. Questo quello che farei io ma semplicemente perché mi sono affidata a diversi centri o lo han fatto veterinari che conosco o conoscenti e la morale è quasi sempre la stessa: spesso se ne intendono ma il giusto oppure hanno troppi animali da seguire e quindi fanno le cose un po' alla veloce...per esperienza non lo affiderei mai più ad un cras se non per il liberamento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 05:22 PM
Messaggio: #13
RE: riccio che starnutisce
Milkyway mi scrive via mp che, al contrario di quanto pensava, non ha la possibilità di tenerlo. Milkyway, ti consiglio comunque di portarlo a una struttura diversa da quella che ti è stata indicata - vedi il mio mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 09:09 PM
Messaggio: #14
RE: riccio che starnutisce
potrebbe tenerlo fino a primavera, in modo che l'inverno lo passi,poi si può organizzare dove reinserirlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication