Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nidiata di ricci
02-09-2012, 09:40 AM
Messaggio: #1
Nidiata di ricci
Buon giorno, sono Enzo, e mi sono iscritto perchè giovedì scorso, sistemando la legna per l'nverno, ho trovato un riccio adulto, evidentemente femmina che allattava 3 piccolini, del diametro di 5/6 cm circa.- L'animale si è costruito un nido sotto un bancale in legno, foderandolo con muschio e foglie secche.- Io ho fatto in modo di disturbarlo il meno possibile nel sistemare la legna ed infatti l'animale è rimasto al suo posto(si sentono vari squittii dei piccolini ed i rumori dell'allattamento.- Da tre giorni metto vicino al bancale una ciotola di acqua ed ogni sera porto un po' di carne macinata, qualche crochetta per gatti e un po' di mangime umido per gatti e puntualmente il giorno dopo trovo tutto ripulito e continuo a sentire i rumorini della nidiata, segno che gli ospiti sono sempre lì.-
Vorrei sapere se il mio comportamento è corretto per la salute e la crescita della famiglia dei ricci e se c'è qualcos'altro da fare.-
Saluti
Enzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 10:08 AM
Messaggio: #2
RE: Nidiata di ricci
In attesa che ti rispondano i moderatori sarebbe necessario evitare di intrufolarsi troppo perchè se la mamma è spaventata o troppo disturbata li lascia li senza neanche più accudirli, e allora può diventare complicato allevare i riccini se non si hanno delle ottime conoscenze nel loro mantenimento.
Se tutto va bene i piccoli dovrebbero uscire a quasi fine mese e allora potrà essere necessario il tuo intervento per il motivo che se le temperature si abbassino avranno difficoltà a mettere peso per l'inverno.
Ti anticipo un buon benvenuto e rimanere in contatto con il forum in modo che se ti trovassi in difficoltà tutti sapranno consigliarti per il meglio.un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 10:17 AM
Messaggio: #3
RE: Nidiata di ricci
ciao e benvenuto anche da parte mia, come ti è gia stato anticipato ora la cosa importante è non toccare la tana almeno finchè i piccoli non usciranno da soli, poi sarà necessario prelevarli perché un riccio che alle porte della stagione fredda non pesa almeno 600 grammi non ha speranze di superare il letargo e quei piccoli non ce la faranno mai, se non verranno recuperati durante l'inverno moriranno di freddo e stenti, se non potrai occuparti tu di loro cercheremo a chi affidarli ma è importante che tu al momento opportuno li recuperi, per quanto riguarda il cibo lasciato alla madre va benissimo lasciarlo, per lei sarà un importante aiuto, ti rimando al link sottostante per sapere cosa puoi dare e cosa non puoi dare da mangiare a un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 10:23 AM
Messaggio: #4
RE: Nidiata di ricci
hai scritto nella sezione sbagliata ma capita, avviso le mod di spostarla nella sezione del riccio europeo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 01:00 PM
Messaggio: #5
RE: Nidiata di ricci
puntualizzo una cosa...mi raccomando la carne macinata non deve essere mista, la devi comprare solo di vitello
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 01:05 PM
Messaggio: #6
RE: Nidiata di ricci
(02-09-2012 01:00 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  puntualizzo una cosa...mi raccomando la carne macinata non deve essere mista, la devi comprare solo di vitello

non è corretto, puoi dare quello che vuoi, evita solamente solo il suino come scritto nel link che ti avevo scritto in precedenza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 09:50 AM
Messaggio: #7
RE: Nidiata di ricci
Ciao Enzo e benvenuto nel forum!
Come stanno i riccini e la mamma? sei riuscito a dare una sbirciatina senza disturbarli?
Potrai occuparti di loro, in seguito, per l'inverno? o avrai bisogno di un aiuto?
Tienici aggiornati, qui avrai tutto l'aiuto necessario Icon_smile!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 11:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 11:46 AM da enzovic.)
Messaggio: #8
RE: Nidiata di ricci
Buon giorno, rispondo a titti e a tutti gli altri che mi hanno scritto: non sono mai riuscito a vedere la mamma ed i piccolini (tranne il primo giorno, quando li ho trovati), perchè il nido è sotto il bancale sul quale è stivata la legna da ardere; la legnaia in cui mamma riccio ha fatto il nido si trova in fondo al giardino ed ha un foro sulla porta a suo tempo fatto per il gatto, che non ha mai usato la legnaia poichè vive in casa con noi.- Io mi limito per ora a fornire cibo ogni sera, alle 20 circa, alla madre che al mattino dopo è completamente sparito.- I ricci sono ancora lì poichè sento i rumorini che producono (leggeri sibili, rumore di poppate, fruscii vari).- Starò attento per capire quando escono ed allora domanderò aiuto per sapere come comportarmi (ho gia letto nel blog come comportarmi).-
Saluti a tutti e grazie per i consigli.-
Enzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 12:44 PM
Messaggio: #9
RE: Nidiata di ricci
Siamo a disposizione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 01:55 PM
Messaggio: #10
RE: Nidiata di ricci
il mio consiglio è di NON cercare di vedere i piccoli, continua come hai fatto finora, lascia il cibo e non disturbare, a momento debito vedremo il dafarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 12:13 AM
Messaggio: #11
RE: Nidiata di ricci
I piccoli avranno sicuramente bisogno di essere prelevati e tenuti al caldo in modo da saltare il letargo; non è possibile che ce la facciano essendo nati così tardi. Anzi, sarà bene dare una controllata anche alla mamma, che potrebbe essere debilitata a seguito del parto e dell'allattamento.

Il tutto però solo una volta che avrai visto mamma e piccoli uscire insieme dalla tana, tra circa un mesetto! Prima di allora limitati a fare ciò che stai facendo: lascia acqua, carne, croccantini per gatti, poca frutta. NO mandorle, nocciole, frutta esotica - SI' alla restante frutta, comprese piccole quantità di noci a pezzetti, pinoli, uvetta.

Per qualunque dubbio non esitare a chiedere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication