Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
03-09-2012, 09:56 AM
Messaggio: #1
piccolo riccio
Buongiorno

qualche giorno fa nel giardino della casa al mare io e mia moglie abbiamo trovato un piccolo riccio.
Prima di partire siamo riusciti ad avere qualche informazione in più e siamo arrivati alla conclusione di portarlo con noi per fargli passare l'inverno

il riccetto ha un peso a ieri di 134 grammi
non presenta nessun tipo di ferita o lesione
fa la palla ed è molto vitale almeno di sera, contrariamente a quando lo abbiamo trovato adesso sono tre giorni che di giorno non vaga ma dorme.
Abbiamo notato che mangia da solo

Ieri sera al rientro dal mare l'abbiamo portato a casa e dopo aver rimosso eventuali pericoli messo in giardino pensando che fosse la cosa migliore

Cosa devo fare?

Da quando lo abbiamo trovato siamo un pò in ansia, siamo in continuo a cercare dove si è rifugiato a controllare se respira se ha mangiato se ha bevuto se respira se dorme...

Spero mi possiate aiutare a far si che passi bene l'inverno e che possa essere rilasciato in primavera in tutta tranquillità :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 02:01 PM
Messaggio: #2
RE: piccolo riccio
ciao, per evitare che scappi e non riusciate a prenderlo col rischio che non passi l'inverno meglio tenerlo in casa, vedete questi link per avere una prima idea su come comportarvi...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 02:11 PM
Messaggio: #3
RE: piccolo riccio
(03-09-2012 02:01 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, per evitare che scappi e non riusciate a prenderlo col rischio che non passi l'inverno meglio tenerlo in casa, vedete questi link per avere una prima idea su come comportarvi...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Grazie per la risposta; non avevo precisato che dal giardino non può andarsene il giardino si trova sul retro della casa ed è sollevato sul davanti e recintato tutto da muri alti 1m e 40 circa, non ci sono buchi per lo scolo dell' acqua c'è solo una finestra bassa che da su una cantina che è chiusa e che ad ogni modo ho provveduto a bloccare

il giardino è anche abbastanza riparato dal freddo e alcuni punti anche dalla pioggia; adesso vado a casa lo peso e lo nutro come ho letto che va fatto e poi vi dico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 03:42 PM
Messaggio: #4
RE: piccolo riccio
Ho pesato il riccino oggi pesa 150 grammi ieri era 134 ' gli ho messo il mangiare ma lo ha snobbato lo lascio li un po dopo lo levo e riproverò dopo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 04:32 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo riccio
Ciao e benvenuti sul nostro forum a te, tua moglie e il riccino fortunato che avete soccorso! Siete nel posto giusto: vi seguiremo passo dopo passo per aiutarvi a fare quello che serve per portare il riccino fino alla sua liberazione, in primavera.

Prima raccomandazione: è decisamente meglio tenere il riccino in casa, perchè è ancora piccolo e ricci di quel peso possono facilmente cadere in ipotermia anche in piena estate. In questi giorni poi comincia a fare più freddo... quindi, a maggior ragione, niente più uscite, neanche brevi. Il giardino andrà bene per prepararlo al reinserimento in natura, ma ci penseremo l'anno prossimo.

Sistematelo in una scatola di plastica dai bordi ali e lisci come queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Dentro mettete, almeno all'inizio, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolte in più giri di scottex; lasciate dello spazio libero in modo che il piccolo possa allontanarsene se ha troppo caldo. Toglierete definitivamente la fonte di calore quando vi accorgerete che non la cerca più.

Cosa gli state dando da mangiare e in che quantità?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 04:36 PM
Messaggio: #6
RE: piccolo riccio
Lo avete trovato di giorno di notte?
È un cucciolo o denutrito?
In teoria un riccio con un peso superiore ai 100grammi dovrebbe mangiare latte Esbilac mescolato con cibo solido, man mano si va diminuendo il latte fino ad arrivare a nutrilo solo con cibo solido. Sempre in teoria un riccio con un peso superiore ai 150 grammi dovrebbe mangiare solo solido (già Pierre ti ha dato il link dove trovare cosa un riccio può mangiare e cosa assolutamente evitare).
Comunque avete fatto benissimo a prelevarlo altrimenti non avrebbe superato l'inverno, l'avete salvato da morte certa.

Aspetta i consigli delle moderatrici, che loro sono molto più esperte di me.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 05:58 PM
Messaggio: #7
RE: piccolo riccio
Grazie pesk allora vado a prenderlo e lo metto subito in casa per stasera dovrà accontentarsi della scatola di cartone

Da mangiare gli ho dato della carne di manzo, ho visto che anche solo mangiava cibo solido un lombrico un chicco d uva buccie di fico

Lo abbiamo avvistato di giorno che vagava per il giardino della casa al mare ma pensiamo che qualcuno lo abbia buttato li non c è modo di accederci il muro è alto e senza buchi e il cancello é in cima alle scale ed ha una orta di bordo alto in acciaio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 06:09 PM
Messaggio: #8
RE: piccolo riccio
benvenuto in questo bel forum...pieno di persone straordinarie

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 06:58 PM
Messaggio: #9
RE: piccolo riccio
(03-09-2012 04:36 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Lo avete trovato di giorno di notte?
Domanda molto opportuna!

(03-09-2012 05:58 PM)Elitommi Ha scritto:  Lo abbiamo avvistato di giorno che vagava per il giardino della casa al mare
Il vagare di giorno è, per un riccio, un segno di malessere: sono animali crepuscolari e notturni che si avventurano fuori dalla tana di giorno solo se disturbati o malati.

(03-09-2012 04:36 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  In teoria un riccio con un peso superiore ai 100grammi dovrebbe mangiare latte Esbilac mescolato con cibo solido, man mano si va diminuendo il latte fino ad arrivare a nutrilo solo con cibo solido. Sempre in teoria un riccio con un peso superiore ai 150 grammi dovrebbe mangiare solo solido (già Pierre ti ha dato il link dove trovare cosa un riccio può mangiare e cosa assolutamente evitare).
Fai bene a scrivere "in teoria" perchè queste indicazioni di massima possono trovare eccezioni anche notevoli (ho visto personalmente dei maxi lattanti di 130 grammi di peso, senza pelo, con gli aculei ancora bianchicci, gli occhi in via di apertura e neanche l'ombra di un dente!). Per questo preferiamo raccomandare di guardare alle caratteristiche fisciche del riccino - in particolare al fatto che abbia o meno i denti e che abbia gli occhi aperti o ancora chiusi - piuttosto che al peso per stabilire come alimentarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 09:04 PM
Messaggio: #10
RE: piccolo riccio
Infatti hai perfettamente ragione Pesk ogni caso è diverso dall'altro, non si può assolutamente generalizzare però ho voluto dare delle indicazioni di massima a Elitommi mettendo "in teoria" più di una volta. Poi mi sembrava di aver letto nel primo messaggio di Elitommi che il riccio già mangiava da solo perciò mi sono sentita di escludere che fosse un lattante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 09:04 PM
Messaggio: #11
RE: piccolo riccio
Allora il riccio l'ho trovato di giorno ma orma sono tre giorni che durante il giorno dorme, anche in quest momento dopo aver preso possesso della scatola si è rimesso a dormire
gli ho messo una scatolina piu piccola su cui ho praticato un foro e all'interno gli ho messo le foglie che aveva preso in giardino e sistemate come nido, ho anche messo come consigliato una bottiglia d acqua calda avvolta ma non l'ha considerata per niente ad ogni modo continuerò a metterla finche non sono sicuro che non la vuole

Per quanto riguarda i dentini li ha, non so se tutti ma sicuramente sufficenti a mordere per altro ieri notte l'ho sorpreso in giardino a mangiare un millepiedi

sotto e di lato ha il pelo e gli occhi e le orecchie sono aperti,

non siamo riusciti a capire se sia un riccio o una riccia perchè quando lo prendo si chiude a palla e non si vede.
francamente a meno che non sia indispensabile preferirei non dargli troppo fastidio mi sembra sempre spaventato quando lo prendo e ci mette qualche minuto per riprendersi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 09:12 PM
Messaggio: #12
RE: piccolo riccio
(03-09-2012 05:58 PM)Elitommi Ha scritto:  pensiamo che qualcuno lo abbia buttato li non c è modo di accederci il muro è alto e senza buchi e il cancello é in cima alle scale ed ha una orta di bordo alto in acciaio

È una cosa plausibile. È successo anche a me oggi, mi hanno lasciato o meglio buttato un gattino dentro il giardino, purtroppo se le persone sanno che sei un amante degli animali ti lasciano gli ogni genere di animale nei pressi della tua casa.
E poi è andata bene perchè io in casa ho dei cani che non vanno d'accordo con i gatti se lo avessero buttato un metro più lontano avrei trovato il piccolino morto, fortunatamente lo hanno messo in un punto dove i cani non possono arrivare perchè c'è una recinzione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 09:14 PM
Messaggio: #13
RE: piccolo riccio
(03-09-2012 09:04 PM)Elitommi Ha scritto:  non siamo riusciti a capire se sia un riccio o una riccia perchè quando lo prendo si chiude a palla e non si vede.
francamente a meno che non sia indispensabile preferirei non dargli troppo fastidio mi sembra sempre spaventato quando lo prendo e ci mette qualche minuto per riprendersi
A quest'età è difficile capirlo, comunque dovresti metterlo sopra un piano di vetro o almeno trasparente e quando si schiude guardi da sotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 10:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 10:50 AM da Elitommi.)
Messaggio: #14
RE: piccolo riccio
Buongiorno
la prima notte nello scatolone l'ha passata tranquillo anche se ha rovesciato il recipiente dell' acqua di continuo
stanotte ho dovuto asciugare cambiare giornali e scottex tre volte

oggi vedo di trovare qualcosa di piu pesante ma al quale possa arrivare bene ugualmente

detto questo avrei dei dubbi che mi sono venuti leggendo il forum

1 - come devono essere le feci?

2 - ho letto che va dato da mangiare piu volte al giorno, ma di giorno dorme, ieri dopo averlo pesato e quindi svegliato l'ho messo davanti al cibo ma niente si è rimesso subito a dormire, poi l'ho dovuto riprendere per mettere dentro casa poichè mi avete consigliato di tenerlo dentro e solita cosa di mangiare neanche il pensiero, si è infilato nella scatolina nido e fino a sera tarda non si è rivisto. si è svegliato verso le 23 e li ha mangiato tutto quello che gli ho dato poi è tornato a dormire
gli ho rimesso il mangiare che ha finito ma sicuramente non tutto insieme poichè quando sono andato a controllare per l'acqua ho potuto verificarlo. in totale ha mangiato 27 grammi tra tacchino e carne e 1 grammo circa di carote crude sfilettate

3 - A me sembra che stia bene dorme di giorno fa la palla non ha zecche ne pulci nessuna ferita, non ha diarrea e non sembra avere freddo dato che le fonti di calore nella scatola le evita ma da come ho letto anche se sta male fa apparire che stia bene, come faccio a esserne davvero sicuro?
Lo vorrei portare da un veterinario ma al tempo stesso non vorrei stressarlo troppo che dite è il caso? sapreste indicarmene uno che conosca i ricci su Firenze?

4 - è normale che abbia fatto 16 grammi in un giorno?
2 settembre 134 g
3 settembre 150 g
Oggi non l'ho pesato ancora, se non fosse aumentato devo preoccuparmi?

5 - il tonno al naturale può mangiarlo? come mai è sconsigliato il pesce?

6 - Sabato e domenica probabilmente dovrò andare via posso portarlo con me? viaggio in macchina di circa 1h e 30m superstrada e niente curve

EDIT:

quante ore può stare senza acqua? temo che la rovesci mentre non c'è nessuno a casa. ( circa 6 ore )

Scusate tutte queste domande ma non ho pratica alcuna con i ricci ho avuto e curato altri tipi di animale prima ma il riccio è la prima volta :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 11:25 AM
Messaggio: #15
RE: piccolo riccio
Ciao, e' un piacere conoscerti! Rispondo molto brevemente alle tue domande, scusami ma vado di corsa!
1) Cilindretti scuri piuttosto solidi.
2) Generalmente, finche' un riccio nn raggiunge i 200 gr di peso si e' soliti somministrare il cibo, sempre con una dose giornaliera pari ad 1/4 del peso corporeo, in 3-5 pasti, x poi gradualmente passare ad un'unica porzione serale. se il tuo ospite dimostra di essere gia' "notturno", allora somministra 2 pasti.
3)Da quello che descrivi ritengo che il piccolo goda di ottima salute. Comunque, nn appena le mod ti forniranno i recapiti di un vet veramente esperto in esotici e selvatici nella tua zona, sara' bene portarlo x un "tagliando". In quella occasione sara' molto importante far analizzare un campione di feci fresche "in sospensione".
4) L'incremento di peso ottimale giornaliero oscilla in un range di 5-10 gr, ma in questa fase e' normale che ecceda, a causa del fatto che il piccolo potrebbe essere stato trovato in uno stato di precedente denutrizione.
5) Il pesce nn e' dannoso x i ricci, ma solitamente raccomandiamo di non somministrarlo in quanto x loro difficilmente reperibile in natura.
6) Se proprio necessario, puoi portarlo con te. Sarebbe meglio farlo viaggiare nella sua tana, poiche' l contatto con i suoi odori abituali contribuisce a mantenerlo tranquillo e meno stressato. Ma attenzione agli sbalzi di temperatura ( es aria condizionata dell'auto ).
Risolvi il problema dell'acqua utilizzando una ciotola bassa e pesante (ideale un posacenere in vetro). Comunque anche 6 0re senza bere nn producono danno.
Spero di esserti stato di aiuto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 11:36 AM
Messaggio: #16
RE: piccolo riccio
Grazie renegade piacere anche per me

adesso posso aggiungere che allora anche le feci sembrano normali :)

per il viaggio nel caso lo porterei con tutto il suo scatolone e niente aria condizionata... resisteremo

grazie ancora

piu tardi aggiorno il peso di oggi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 10:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 11:44 PM da Elitommi.)
Messaggio: #17
RE: piccolo riccio
Oggi pesiamo 161 grammi

Se finisce la dose di cibo giornaliera posso dargliene ancora o lo lascio li a guardare il piattino vuoto?

Mi indicate anche marca e tipo di croccantini? Oggi sono andato a comprarli ma leggendo gli ingredienti sembra che in tutti ci sia qualcosa tipo grano o riso o frumento e se non ho capito male non può mangiarli giusto?

EDIT

Soni andato a vedere cosa faceva il piccoletto e nella scatola ho notato una grossa palla di feci verdognola da cosa dipende?
Ocggi ha mangiato 40 grammi di umido per gatti in due pasti uno alle 20 (12grammi) e uno finito poco fa (28 grammi)

Le feci le ha fatte dopo aver mangiato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 09:05 AM
Messaggio: #18
RE: piccolo riccio
anche stanotte ha fatto acnora tutto verdastro 3 volte e gelatinoso

cosa posso fare?

scusate l'insistenza e lo steress ma sono un po preoccupato l'abbiamo preso per farlo star bene e non vorrei accadesse il contrario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 09:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2012 09:25 AM da Thea.)
Messaggio: #19
RE: piccolo riccio
Ciao. Per ora lascia il riccino mangiare quanto vuole : pesalo ogni giorno e comunicaci quanto cresce ogni giorno.

Le feci verdi e molli possono essere dovute alla presenza di parassiti intestinali ( risolvibile, va fatto un esame delle feci per vedere di che si tratta) ma anche all'alimentazione.

Aspettiamo qualche giorno che l'alimentazione si sia normalizzata, procurati :
crocchette gatto marca Royal Canin oppure Hill's che mescolerai a un cucchiaino di
AD recovery di HIll's ( una mousse)
Acqua fresca da bere sempre e mi raccomando anche una bottiglia dell'acqua calda avvolta in un panno per tenere il riccio riscaldato.
Se da oggi riuscite ad alimentarlo in questo modo, possiamo fare una valutazione delle feci nei prossimi giorni.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 09:44 AM
Messaggio: #20
RE: piccolo riccio
(05-09-2012 09:23 AM)Thea Ha scritto:  Ciao. Per ora lascia il riccino mangiare quanto vuole : pesalo ogni giorno e comunicaci quanto cresce ogni giorno.

Le feci verdi e molli possono essere dovute alla presenza di parassiti intestinali ( risolvibile, va fatto un esame delle feci per vedere di che si tratta) ma anche all'alimentazione.

Aspettiamo qualche giorno che l'alimentazione si sia normalizzata, procurati :
crocchette gatto marca Royal Canin oppure Hill's che mescolerai a un cucchiaino di
AD recovery di HIll's ( una mousse)
Acqua fresca da bere sempre e mi raccomando anche una bottiglia dell'acqua calda avvolta in un panno per tenere il riccio riscaldato.
Se da oggi riuscite ad alimentarlo in questo modo, possiamo fare una valutazione delle feci nei prossimi giorni.

Grazie Thea

appena esco da lavoro vado subito a prendere quello che mi hai indicato
io per ora gli avevo dato macinata di manzo pollo carote
ieri per la prima volta il cibo per gatti con tacchino e verdure

la bottiglia calda l'avevo messa ma la scansava sempre cosi oggi non l'ho rimessa

durante il giorno se ne sta dentro una scatola piu piccola chiusa che funge da nido e la notte alterna dormite a giratina nella scatola, è un gran frugolo pensa che gli ho messo delle foglie nella scatola prima le ha portate tutte dentro il nido ora le ha buttate tutte fuori, le vorrà nuove?

Delle feci mi sono preoccupato perchè non le aveva mai fatte così ne come tipo ne come quantità appena le ritrovo le porto subito a controllare

il peso è andato cosi:

Domenica 134
Lunedì 150
Martedì 161

Grazie tanto per i consigli e scusatemi ancora questo piccolino mi mette in ansia non lo conosco e non lo capisco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication