Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
17-09-2012, 08:28 AM
Messaggio: #41
RE: piccolo riccio
Buongiorno

Aggiornamento:

Peso 304g

Ho notato che perde qualche aculeino; come faccio a capire se sta facendo la muta o se la causa è altro?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 09:39 AM
Messaggio: #42
RE: piccolo riccio
controlla se alla base dell'aculeo cè una piccola pallina che è il bulbo, se cè è probabile sia la muta che i ricci fanno nei primi 6 mesi di vita, inoltre controlla che nonostante la perdita il mantello sia uniforme e non ci siano zone dove la pelle è scoperta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 09:44 AM
Messaggio: #43
RE: piccolo riccio
grazie Pierre appena torno controllo subito il bulbo

zone di pelle vuote non ne ho notate, l'ho controllato giusto stamani per vedere se aveva zecche o altro (non ne ha ma dato che dovevo prenderlo per pesarlo ho controllato)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 08:38 AM
Messaggio: #44
RE: piccolo riccio
Aggiornamento stamani il peso era 315
gli aculeini hanno il bulbo anche se stamani non ne ho trovati (devo però dire che aveva ribaltato tutto e non ho cercato bene bene; quelli di ieri li avevo notati perchè trovati sul piattino che uso per pesarlo)

stamani ho notato un atteggiamento strano; per la prima volta da quando l'ho trovato si è "spallato" sulla mano (lo avevo preso per pesarlo e cambiarlo di scatola) ed anche veloce; praticamente appena l'ho tirato su era già aperto.

Poi appena riposto nella scatola ha cominciato ad andare dove gli metto di solito il mangiare e a guardarmi, entrava nella "scatolina tana" usciva tornava li e mi guardava (io ero li a fare colazione)

Alla fine gli ho dato 6-7 crocchette le ha mangiate e si è quietato.

Non è che si sta abituando ?

premetto che lo prendo sempre con guanti spessi (quelli da falegnameria per intendersi) e solo per cambiarlo di scatola e pesarlo, cosa che, generalmente faccio al medesimo tempo cosi da maneggiarlo meno possibile e solo mattina presto quando e ancora sveglio cosi da non disturbarlo durante il giorno.
Non gli ho dato un nome e non lo chiamo in alcun modo quando gli metto da mangiare e anche questa operazione la faccio quando sento i rumori dalla tana ma ancora non è uscito in modo da non farmi vedere.
Solo la notte, se mi alzo lo controllo e gli levo lo sporco e magari gli cambio la bacinellina con l'acqua che ha riempito di tutto ciò che può trovare nella scatola (giornali, truciolo, ecc ecc)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 12:08 PM
Messaggio: #45
RE: piccolo riccio
Nonostante tutti i tuoi encomiabili sforzi x non imprintarlo e' normale che il piccolo un po' si abitui. Cio' soprattutto a causa del fatto che una custodia domestica, a differenza della vita selvatica, e' scandita da passaggi ripetitivi. Ad ogni modo sembra che il letargo operi un "reset", ripristinando i caratteri selvatici dello spinoso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 02:20 PM
Messaggio: #46
RE: piccolo riccio
(19-09-2012 08:38 AM)Elitommi Ha scritto:  Aggiornamento stamani il peso era 315

Bene, la terapia sta facendo effetto allora!

Quanto alla confidenza con te, in una certa misura è inevitabile, ma le precauzioni che usi sono più che sufficienti. Solo una raccomandazione in più: visto che stavolta ha avuto l'aria di chiedere o aspettarsi del cibo, se dovesse rifarlo evita di accontentarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 05:02 PM
Messaggio: #47
RE: piccolo riccio
(19-09-2012 02:20 PM)pesk Ha scritto:  
(19-09-2012 08:38 AM)Elitommi Ha scritto:  Aggiornamento stamani il peso era 315

Bene, la terapia sta facendo effetto allora!

Quanto alla confidenza con te, in una certa misura è inevitabile, ma le precauzioni che usi sono più che sufficienti. Solo una raccomandazione in più: visto che stavolta ha avuto l'aria di chiedere o aspettarsi del cibo, se dovesse rifarlo evita di accontentarlo.

Proverò ,un pochino ho resistito ma poi mi guardava con quell aria.. io stavo facendo colazione... mi ha fatto sentire in colpa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 11:47 AM
Messaggio: #48
RE: piccolo riccio
Peso odierno 322

agitazione in aumento credo a causa della muta degli aculei

domanda

ho notato che ha le unghie lunghe cosa devo fare? vanno tagliate o devo mettere qualcosa su cui lui possa farsele?
Sono abbastanza pratico di tagli alle unghie su animaletti tipo conigli nani criceti il riccio è uguale? nel caso come faccio a non farlo appallare durante l'operazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2012, 05:24 PM
Messaggio: #49
RE: piccolo riccio
Aggiornamento

Peso 399 g

Purtroppo le feci risultano ancora un po infestate quindi dovrò ripetere il trattamento
Aspetto quache giorno prima di ridarglielo

Per le unghie mi sapete aiutare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2012, 05:38 PM
Messaggio: #50
RE: piccolo riccio
Eh, i coccidi non sono facili da debellare, per cui mi aspettavo che il trattamento fosse da ripetere. Per le unghie, se non riesci a spuntarle con una tronchesina (cosa abbastanza ardua!), è utile mettergli a disposizione una pietra bassa e ruvida, senza bordi taglienti però.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 12:23 PM
Messaggio: #51
RE: piccolo riccio
Buongiorno

il peso oggi era 440 g
sta ancora facendo il cambio aculei
oggi riprendiamo il trattamento anticoccidi

vorrei capire come procederà la cosa mi spiego meglio dovrà stare in casa tutto l'inverno o pensate che dovrò metterlo fuori prima?
io ancora non gli ho dato da mangiare insetti e cose del tipo devo iniziare o ancora è presto? (prima di portarlo in casa li mangiava direttamente dal giardino)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 01:37 PM
Messaggio: #52
RE: piccolo riccio
Fornire insetti è fondamentale in prossimità della liberazione, ma prima su comincia (o di ricomincia, come in questo caso) meglio è. Quindi ben vengano, almeno occasionalmente, gli insetti anche durante l'inverno in casa.

Per un riccio che si accoglie in casa in autunno perché sottopeso le possibilità sono due: tenerlo al caldo fino a primavera o metterlo fuori, con un passaggio molto graduale dalle temperature interne a quelle esterne, a partire dal raggiungimento, indicativamente, dei 600 gr di peso e fargli fare un letargo controllato, in un recinto a prova di fuga, con acqua e cibo a disposizione e pesate periodiche. In questo caso il recinto, che servirà anche per la riabilitazione in primavera, deve avere le caratteristiche che trovi elencate qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e per questo è meglio prepararlo fin d'ora: in pieno inverno sarebbe difficile, ad esempio, interrare le pareti nel terreno indurito dal freddo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 02:07 PM
Messaggio: #53
RE: piccolo riccio
Se dipende da me preferisco tenerlo in casa, mi sento più tranquillo; per il recinto non pensavo di farlo, il mio giardino non è cosi grande ed è a prova di fuga poichè le uniche vie di uscita sono le porte finestra che danno in casa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 10:11 AM
Messaggio: #54
RE: piccolo riccio
Buongiorno

agguiornamento:

Peso 514g

prima nalisi Feci post trattamento : negativo
aspetto a gioire le prossime due con ansia nel mentre continua il trattamento igenizzante
quotidiano e il cambio tana giornaliero

alimentazione: come da indicazioni.

Il riccio mangia tutto, non fa una piega gli cambio tipo, marca, prodotto, carne, verdura e frutti,per farlo abituare a sapori e consistenze diverse, per lui va tutto bene basta mangiare e continuo a non vedergli fare l'autosputo

comportamento del riccio direi normale, anche se mi sembra di capire dal forum che è più tranquillo di molti altri, fa un moderato macello nella vasca, non soffia praticamente mai ne prova a mordere. Quando lo libero per sgambettare un po, che sia in giardino ( temperature ancora lo permettono essendo sopra i 20 ) che sia in cucina, gironzola un po annusando qua e la poi trova il posto più impervio e riparato si appalla e dorme

l'altra sera si è reso protagonista di una scentta veramente comica; finito di mangiare la sua dose di cibo ha trascinato il piattino davanti l'entrata della tana, si è poi messo dentro l' ingresso tenendo musino fuori a pochi centimetri dal piattino e lo fissava e poi fissava noi... sembrava aspettare che lo riempissimo ancora.. ma seguendo le indicazioni di pesk non gli ho dato niente... (solo più tardi pensando che avesse fame ho dato qualche croccantino extra)

ad ogni modo mangerebbe sempre ho capito che non devo farmi impietosire... è un pozzo senza fondo... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 11:12 PM
Messaggio: #55
RE: piccolo riccio
Vedo che tutto procede bene: il riccio è in forma e il soccorritore in gambissima... continuate così! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 08:14 AM
Messaggio: #56
RE: piccolo riccio
Grazie, noi facciamo solo quello che ci indicate voi,l il merito è vostro

venerdì mattina porto a rifare le analisi e vediamo se sono negative ancora
Speriamo di si, Ho la sensazione che il riccio cominci a non soffrire più tanto il cambio giornaliero della tana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 11:12 AM
Messaggio: #57
RE: piccolo riccio
aggiornamento:

Saputo adesso che anche la seconda analisi feci post trattamento è negativa...
speriamo di esserseli levati

posso cominciare a lasciargli la stessa tana, cambiando solo il fondo a tutto il resto e magari dargli una copertina che possa tenere fisso o ancora è meglio continuare a cambiare tutto tutti i giorni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 04:58 PM
Messaggio: #58
RE: piccolo riccio
Aspetterei la terza analisi tra 8 giorni per sicurezza!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 12:29 PM
Messaggio: #59
RE: piccolo riccio
il peso aggiornato a ieri mattina è di 570 g
8g al giorno...

ma continuerà cosi sempre?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 02:52 PM
Messaggio: #60
RE: piccolo riccio
No, col tempo rallenterà e infine si stabilizzerà, indicativamente intorno agli 800-900 grammi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication