Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
18-10-2012, 11:00 AM
Messaggio: #61
RE: piccolo riccio
ho scoperto che al mio riccio non piacciono le verdure che mettono nelle scatolette per gatti insieme alla carne; ne avevo presa una per prova è ha mangiato la carne ma scanzato sistematicamente tutte le verdure, comunque da quel che ho capito non è un problema giusto?

altra domanda lui ama particolarmente una marca, proprio la divora ne va ghiotto; posso dargli solo quella alternando i gusti o devo cambiare?
anche per i croccantini li ho cambiati, fino ad ora gli davo quelli che mi avevate suggerito della royal canin ma sono per gattini cuccioli posso riprendere quelli o non vanno bene perchè ormai lui è grande? quelli per gatti adulti che non contengono farinacei non li mangia; o meglio li mangia ma si vede che non lo fa con lo stesso gusto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 07:39 PM
Messaggio: #62
RE: piccolo riccio
Aggiornamento peso 620g
Domani terza analisi feci e martedi vi aggiorno sul risultato, sono ottimista :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 09:23 AM
Messaggio: #63
RE: piccolo riccio
Eccomi ; scusate ma sono stato poco bene e non riuscivo a stare davanti al pc

allora anche le ultime analisi erano negative magari le rifarò tra un mesetto giusto per essere sicuro
il peso è lievitato a 674 grammi.....
non mi sembra però che sia grasso... quando lo prendo si chiude completamente, se non sapessi il verso perchè lo tiro su da aperto non saprei nemmeno dove ha il musetto e poi è veramente "scattante"

io continuo a dargli 50 grammi di carne + qualche crocchetta per qatti + 1 pezzetto di frutta a variare; 1/2 acini d'uva o una fettina di mela o di pera o un pezzetto di noce (in funzione di quello che mangio io)

l'uva la gradisce molto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 04:03 PM
Messaggio: #64
RE: piccolo riccio
Direi che tutto procede benissimo! Il peso potrebbe aumentare ancora e stabilizzarsi indicativamente intorno ai 700-800 grammi; ovviamente c'è una certa variabilità legata alla corporatura di ciascun esemplare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 09:43 AM
Messaggio: #65
RE: piccolo riccio
Volevo chiedervi se secondo voi è normale che il riccio quando lo libero per passeggiare va a cercare un angolino riparato e ci si addormenta

preciso che lo libero verso le 21 prima di dargli da mangiare
la stanza è la stessa dove tengo la vasca (cucina)e la temperatura è compresa tra 19 e 21 gradi,
gli lascio tutte le luci spente

vi dirò che mi sembra spaventato e anche quando lo rimetto nella vasca ci mette un po, si infila nella scatolatana e anche per venire a mangiare ci mette piu tempo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 02:12 AM
Messaggio: #66
RE: piccolo riccio
Il riccio è un animale diffidente per natura, però leggendo tutta la discussione mi sembra di aver capito che un minimo di rapporto tra voi si era creato (sto pensando al post in cui parlavi della colazione, lui ti guardava con uno sguardo languido... e tu hai ceduto dandogli un biscotto), dovrebbe aver capito che tu non sei un predatore.
Hai provato a lasciarlo in stanza da solo? tu te ne vai in un'altra stanza e lo lasci solo, magari capendo di non aver "predatori" nei paraggi (dopo qualche momento) potrebbe rilassarsi e fare una passeggiata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 09:02 AM
Messaggio: #67
RE: piccolo riccio
Ognirtipo di crocchette e di umido, hanno degli appetizzanti. Cambiando spesso marca non fa bene ai gatti/cani. Credo vangla la medesima considerazione anche per i ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 09:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012 09:33 AM da Elitommi.)
Messaggio: #68
RE: piccolo riccio
Scusa mi sono espresso male , il problema non lo ha con me e la colazione continua a chiederla, pensa che certe sere si mette in agguato dietro l' apertura della scatola tana e appena vede che comincio a mettere il piattino con il cibo esce e si avvicina ancor prima che lo abbia messo giù :)

il problema del non mangiare si verifica solo dopo che l'ho liberato per la stanza

vediamo se sono chiaro

arrivo la sera lo prendo e lo deposito fuori la vasca, lui prende e si va ad infilare in un angolo, sotto a un tavolino che tengo all angolo appunto, in mezzo alle confezioni dell'acqua e se ne sta li fino che non lo rimetto dentro la vasca. a quel punto si infila dentro la scatolatana e non esce per parecchio, anche se gli metto il cibo, che di solito lo richiama in tempo di un secondo, niente , dopo un po esce e mangia e tutto torna regolare.

ho come l'impressione che si senta disorientato e spaventato, ma la stanza è la stessa, è calda e silenziosa poichè da sul giardino interno, al massimo girella intorno alla vasca come per volerci rientrare.... ho trovato l'unico riccio che non vuole fuggire?

ho rpovato a mettere fuori anche la sua tana e il risultato è che invece che nell'angolo va nella tana...


(31-10-2012 09:02 AM)Alfredo Ha scritto:  Ognirtipo di crocchette e di umido, hanno degli appetizzanti. Cambiando spesso marca non fa bene ai gatti/cani. Credo vangla la medesima considerazione anche per i ricci.

io avevo capito l'opposto ovvero che il riccio non dovesse abituarsi al medesimo sapore perchè una volta tornato libero dovrà essere in grado di apprezzare un po tutto e mi pareva limitante fornirgli solo specifici sapori per mesi quindi almeno le marche dei prodotti le cambio continuamente , vi dirò che ho trovato ad ora un tipo di croccantini e e una marca di scatolette che proprio non gradisce e me lo fa capire benissimo... li ha prima mangiati e poi sputati e lasciati li,la seconda sera li ha rovesciati e ignorati e infine la terza sera ci ha defecato sopra. Saranno coincidenze ma con gli altri non lo fa ... Di questo comunque ringraziano i gatti della colonia felina vicino a dove lavora mia moglie che si ritrovano un quantitativo di cibo maggiore :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 04:11 PM
Messaggio: #69
RE: piccolo riccio
Leggendo anche io ho l'impressione che si senta disorientato e spaventato.
Potresti provare a fare un apertura sulla sua scatola, oppure metterli degli appigli in modo che possa uscire da solo e rientrare da solo, magari così si sente più sicuro e può provare ad esplorare da solo nel momento in cui si sente più "coraggioso", non quando lo decidi tu.
Che ne dici? Puoi tentare almeno, e vedere se da solo prende l'iniziativa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 04:18 PM
Messaggio: #70
RE: piccolo riccio
(31-10-2012 09:02 AM)Alfredo Ha scritto:  Ognirtipo di crocchette e di umido, hanno degli appetizzanti. Cambiando spesso marca non fa bene ai gatti/cani. Credo vangla la medesima considerazione anche per i ricci.

Per i cani e i gatti non fa bene cambiare marca spesso e se lo si fa, si deve fare gradualmente. Il riccio però è un animale selvatico, in natura non ha disposizione tutte le sere lo stesso cibo, mangia ciò che trova, perciò il suo stomaco non è delicato come quello degli animali domestici. Ha ragione Elitommi dicendo che il riccio non deve abituarsi agli stessi sapori e bisogna variare spesso, perché una volta in natura dovrà apprezzare ogni nuovo sapore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 12:28 AM
Messaggio: #71
RE: piccolo riccio
(31-10-2012 09:32 AM)Elitommi Ha scritto:  io avevo capito l'opposto ovvero che il riccio non dovesse abituarsi al medesimo sapore perchè una volta tornato libero dovrà essere in grado di apprezzare un po tutto e mi pareva limitante fornirgli solo specifici sapori per mesi quindi almeno le marche dei prodotti le cambio continuamente
Confermo: per un riccio abituato a un solo tipo o marca di cibo è molto più lungo e problematico il reinserimento in natura. Meglio abituarli a una grande varietà di cibi, perchè una voltaliberi dovranno adattarsi a mangiare quel che trovano!

(31-10-2012 04:11 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Potresti provare a fare un apertura sulla sua scatola, oppure metterli degli appigli in modo che possa uscire da solo e rientrare da solo
OK per l'apertura nella scatola, NO agli appigli per l'arrampicata: c'è sempre il rischio che i ricci ci rimangano appesi, con danni agli arti. Un'altra soluzione può essere quella di lasciarlo libero nella stanza per tutta la notte, in modo che abbia il tempo di prendere confidenza e esplorare - evidentemente è un riccio molto diffidente e prudente che ha bisogno di tempo per lanciarsi in esplorazione - lasciandogli a disposizione una casetta in cui rintanarsi e con cui riporlo nella scatola più grande al mattino. Per evitare che la casetta diventi un gradino per la fuga dalla scatola più grande, puoi usare qualcosa come un sacchetto di tela un po' rigida o di pile: qualcosa che si schiacci e si appiattisca se il riccio ci sale sopra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 03:23 PM
Messaggio: #72
RE: piccolo riccio
Invece fare una sorta di scala con delle scatole di cartone come gradini (sia in salita che in dicesa)? Così potrebbe andare bene?
Questo per farlo decidere da solo, perché essendo così timoroso il sentirsi preso e messo di punto in bianco in un altro posto potrebbe disorientarlo ancora di più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2012, 11:09 PM
Messaggio: #73
RE: piccolo riccio
Potrebbe andare, anche se mi sembra più facile, allora, bucare la scatola.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 01:54 AM
Messaggio: #74
RE: piccolo riccio
se di cartone sarebbe facile bucarla, ma credo che la sua sia di plastica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2012, 11:45 AM
Messaggio: #75
RE: piccolo riccio
Buongiorno

allora andiamo per gradi

il problema di lasciarlo libero la notte dopo cena è solo uno ovvero le sue doti artistico-acrobatiche come capirete sarebbe sgradevole trovare il muro imbrattato... il pavimento si lava ma il muro... mi organizzero in modo da proteggerlo.

Bucare la scatola anche se di plastica non è problematico, Posso facilemnte fare un foro circolare di 10 12 cm di diametro anche se il problema sarebbe chiuderlo dopo tanto vale levarlo dalla vasca e lasciarlo libero

Ad ogni modo credo sia anche il riccio molto tranquillo non ho nemmeno graffi su i bordi di plastica, da quando poi non gli cambio la tana tutti i giorni non trovo neanche rivoltato il fondo dato che non deve cercare giornali per riempirsela ( io cmq li mettevo dentro solo che poi lui decide la quantità)

Per le unghie abbiamo risolto con del legno di abete sul fondo, ho notato che adesso le ha meno lunghe

Ieri pesava 757 grammi

è proprio bello!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:17 PM
Messaggio: #76
RE: piccolo riccio
(02-11-2012 11:45 AM)Elitommi Ha scritto:  ...
Per le unghie abbiamo risolto con del legno di abete sul fondo, ho notato che adesso le ha meno lunghe
...

...gli hai messo un piccolo ceppo o proprio una tavola? sono interessata perché anche i miei ospiti hanno le unghie lunghe e mettendo la pietra ruvida nella scatola non ho avuto grandi risultati...
grazie! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 04:15 PM
Messaggio: #77
RE: piccolo riccio
Gli ho messo un asse limandola bene e arrotondando i bordi e l ho posizionata dove ha il cibo cosi ci deve camminare per forza ora ho nofato che la graffia anche sicchè deve aver capito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 08:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2012 08:10 PM da pesk.)
Messaggio: #78
RE: piccolo riccio
(03-11-2012 03:17 PM)titta Ha scritto:  
(02-11-2012 11:45 AM)Elitommi Ha scritto:  Per le unghie abbiamo risolto con del legno di abete sul fondo, ho notato che adesso le ha meno lunghe
...gli hai messo un piccolo ceppo o proprio una tavola? sono interessata perché anche i miei ospiti hanno le unghie lunghe e mettendo la pietra ruvida nella scatola non ho avuto grandi risultati...
grazie! :)

(03-11-2012 04:15 PM)Elitommi Ha scritto:  Gli ho messo un asse limandola bene e arrotondando i bordi e l ho posizionata dove ha il cibo cosi ci deve camminare per forza ora ho nofato che la graffia anche sicchè deve aver capito

Molto interessante! Faremo nostra questa soluzione e consiglieremo anche ad altri di provarla allora. Grazie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 09:22 AM
Messaggio: #79
RE: piccolo riccio
ieri sera mi son ricordato di fare le foto mentre ripreparavo la vasca, stasera le scarico e ve le posto cosi vi mostro come ho sistemato il legno e vi posto anche qualche foto del riccino-one

nell' occasione delle pulizie ho pesato il ragazzone che è arrivato a 778 g (finalmente a cominciato a rallentare con il peso, già temevo di dovergli lasciare la camera da letto tanto stava diventando grande....)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 08:55 PM
Messaggio: #80
RE: piccolo riccio
(31-10-2012 09:32 AM)Elitommi Ha scritto:  
(31-10-2012 09:02 AM)Alfredo Ha scritto:  Ognirtipo di crocchette e di umido, hanno degli appetizzanti. Cambiando spesso marca non fa bene ai gatti/cani. Credo vangla la medesima considerazione anche per i ricci.

io avevo capito l'opposto ovvero che il riccio non dovesse abituarsi al medesimo sapore perchè una volta tornato libero dovrà essere in grado di apprezzare un po tutto e mi pareva limitante fornirgli solo specifici sapori per mesi quindi almeno le marche dei prodotti le cambio continuamente , vi dirò che ho trovato ad ora un tipo di croccantini e e una marca di scatolette che proprio non gradisce e me lo fa capire benissimo... li ha prima mangiati e poi sputati e lasciati li,la seconda sera li ha rovesciati e ignorati e infine la terza sera ci ha defecato sopra. Saranno coincidenze ma con gli altri non lo fa ... Di questo comunque ringraziano i gatti della colonia felina vicino a dove lavora mia moglie che si ritrovano un quantitativo di cibo maggiore :)
Non è questione di sapore o gusti diversi, ma di marca.
Somministrare varie marche di crocchette od umido non fa bene per i gatti nè per i cani perché porta scombussolamenti al loro intestino fino a provocare diarrea.
Credo che per i ricci valga la pena attuare le medesime accortezze.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication