Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
26-05-2013, 11:51 AM
Messaggio: #141
RE: piccolo riccio
Ciao e bentornato ! Ci sei mancato, insieme alle avventure del tuo riccio-mangione. Spero abbia superato tutte le tue ultime vicissitudini!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2013, 09:52 AM
Messaggio: #142
RE: piccolo riccio
(26-05-2013 11:51 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao e bentornato ! Ci sei mancato, insieme alle avventure del tuo riccio-mangione. Spero abbia superato tutte le tue ultime vicissitudini!

Grazie

il riccio adesso si è stabilizzato su un peso di 900 g circa ormai siamo vicini al suo trasferimento in quella che sarà la sua casa definitiva

vi confesso che sono un po triste per l imminente addio e anche un po preoccupato che sia in grado di cavarsela ad ogni modo almeno fino a inizio inverno avrà a disposizione sempre cibo e acqua sempre che non decida di migrare, non posso imporgli di restare vicino a dove lo libereremo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2013, 10:31 AM
Messaggio: #143
RE: piccolo riccio
Aggiornamento

il riccio è stato rilasciato nel suo recintone in mezzo al bosco circa , ha sempre a disposizione acqua e cibo che ha mangiato regolarmente.
Devo continuare a fargli mettere 50 grammi di carne o va diminuita?
lo spazio dove è recintato è circa 400 mq è troppo?
Quando apro il recinto?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2013, 12:05 PM
Messaggio: #144
RE: piccolo riccio
Il recinto più grande è e meglio è, come se la cava con la caccia agli insetti e la costruzione della tana?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2013, 12:42 PM
Messaggio: #145
RE: piccolo riccio
Per quanto riguarda la tana è un artista, o almeno lo era quando lo tenevo io in giardino, dove è ora non so cosa ha fatto cmq ha sempre la casetta di legno che avevo costruito per lui.
Stava un po li e un pò nella tana che si era costruito, anche se non ho capito il criterio con cui decideva

Per gli insetti purtroppo non ho avuto modo di seguirlo come avrei voluto, quando era ancora in casa gli mettevo le camole e sparivano regolarmente, in giardino posso dirti che la popolazione di millepiedi che lo frequentavano pare scomparsa e non ho trovato più traccia neanche dei vermetti che avevo messo prima di liberarcelo (nella speranza che si riproducessero)
trovava anche i pezzetti di frutta che gli nascondevo sotto le foglie o che lanciavo in modo disordinato

dove è adesso suppongo se la cavi considerando anche il gran numero di insetti che popolano la zona ( è in una casa di amici in mezzo ai boschi sulle colline del chianti, e quando intendo in mezzo è proprio in mezzo 4 km di strada sterrata alla prima casa e altri 8 di strada per la seconda )

La mia paura è che però continui a mangiare il cibo che gli viene dato e che non si abitui a trovarne da solo in quantità sufficienti, della serie perchè impazzire a cacciare quando basta andare alla ciotola? e per l'acqua ? e poi come fa a riconoscere quali insetti si possono mangiare?
ci sono tipi che io non gli ho mai dato come li riconosce? d'istinto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2013, 09:09 PM
Messaggio: #146
RE: piccolo riccio
Non preoccuparti: se ha l'istinto di caccia cercherà di mangiare qualunque cosa si muova nell'erba... occhio alle dita dei piedi se giri coi sandali! Icon_mrgreen

I 50 gr che gli vengono dati ora comprendono anche camole, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2013, 10:11 PM
Messaggio: #147
RE: piccolo riccio
Ti racconto questa esperienza personale, mi era arrivato un riccio cresciuto da neonato🍼, le persone che me l'hanno portato erano dubbiose sulla possibilità di liberarlo perché era stato cresciuto a scatolette e non aveva mai visto un insetto, davanti a loro ho preso il riccio e l'ho messo in una teca dove avevo camole della farina e tarme derivate da queste🐛, il riccio è letteralmente impazzito, si è messo a cacciare e divorare qualunque cosa si muovesse🍟🍖🍤, l'ho dovuto togliere altrimenti mi finiva le scorte sotto lo sguardo stupito 😳 di chi me l'ha portato che si chiedevano dov'era finita la dolce creatura 😇 che avevano tirato su, che non aveva mai fatto male a una mosca e ora...👹🐊

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2013, 12:47 AM
Messaggio: #148
RE: piccolo riccio
(07-06-2013 10:11 PM)Pierre Ha scritto:  Ti racconto questa esperienza personale, mi era arrivato un riccio cresciuto da neonato🍼, le persone che me l'hanno portato erano dubbiose sulla possibilità di liberarlo perché era stato cresciuto a scatolette e non aveva mai visto un insetto, davanti a loro ho preso il riccio e l'ho messo in una teca dove avevo camole della farina e tarme derivate da queste🐛, il riccio è letteralmente impazzito, si è messo a cacciare e divorare qualunque cosa si muovesse🍟🍖🍤, l'ho dovuto togliere altrimenti mi finiva le scorte sotto lo sguardo stupito 😳 di chi me l'ha portato che si chiedevano dov'era finita la dolce creatura 😇 che avevano tirato su, che non aveva mai fatto male a una mosca e ora...👹🐊

Confesso che non capisco il significato di una buona metà delle icone! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2013, 01:10 AM
Messaggio: #149
RE: piccolo riccio
Mah, mi è venuto così ma non farci caso...😬

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2013, 10:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2013 10:05 PM da Fabia.)
Messaggio: #150
RE: piccolo riccio
Confessa !
Hai voluto far sfoggio delle tue nuove emoticons, che tra parentesi sarei curiosa di sapere da dove le hai pescate Icon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2013, 11:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2013 11:14 PM da Pierre.)
Messaggio: #151
RE: piccolo riccio
Va bene confesso, faccio tutto non da pc ma da smartphone, il nuovo che ho preso mi permette di usare quì gli emoticons di whatsapp e allora c'ho giocato un po'...😁😁😁

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2013, 09:23 AM
Messaggio: #152
RE: piccolo riccio
Pesk no il cibo che gli viene dato ora non comprende camole, pensavo che nel bosco fosse inutile dato la quantità di insetti che può trovare e da qui il dubbio della quantità

Pierre il riccino cacciava, in giardino ha fatto fuori tutta la fauna oltre a qualche panze però sono comunque preoccupato mi manca molto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 08:16 AM
Messaggio: #153
RE: piccolo riccio
Ciao a tutti come va?

vi aggiorno

il piccolo riccio ormai grande ha preso il volo, nonostante le mie convinzioni che, trovare acqua fresca, cibo pronto e avere una casupola fatta per lui sopra la testa e un "giardino privato di 400mq" fossero invitanti, una volta aperto il recinto dopo due notti di bagordi il mio ex piccolo riccio si è trasferito nei boschi l'acqua continua a rimanere a disposizione e anche dei croccantini visto mai sentisse nostalgia

un abbraccio a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 09:15 AM
Messaggio: #154
RE: piccolo riccio
Molto bene!
Felice vita libero nei boschi, ex piccolo riccio!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 12:48 PM
Messaggio: #155
RE: piccolo riccio
Buona vita anche a questo spinosino Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:22 PM
Messaggio: #156
RE: piccolo riccio
io invece mi congratulo con elitommi per la grande cosa che ha fatto per questo animale!
bravi bravi bravi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:24 PM
Messaggio: #157
RE: piccolo riccio
qualcuno mi chiarisca un dubbio
ma bisogna aspettare 900 grammi per reinserirlo?
no perchè altrimenti io sclero...
i miei 5 riccetti sono sui 100/130 grammi adesso
quando potrò reinserirli?

posto ovviamente che continuino a crescere e che stiano bene - incrocio le dita -
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 08:05 AM
Messaggio: #158
RE: piccolo riccio
io l'ho trovato a fine estate e non avrebbe passato l'inverno solo quindi è rimasto con me fino a primavera, non so se i tuoi potrai liberarli quest'estate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 10:22 PM
Messaggio: #159
RE: piccolo riccio
(27-06-2013 11:24 PM)paoladi Ha scritto:  ma bisogna aspettare 900 grammi per reinserirlo?
Assolutamente no...! Nella bella stagione 500 grammi sono sufficienti. E, come ti dicevo, nella tua zona c'è una famiglia che ha un bel recinto e che forse potrebbe occuparsi del loro reinserimento.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2013, 10:24 PM
Messaggio: #160
RE: piccolo riccio
(27-06-2013 08:16 AM)Elitommi Ha scritto:  il piccolo riccio ormai grande ha preso il volo, nonostante le mie convinzioni che, trovare acqua fresca, cibo pronto e avere una casupola fatta per lui sopra la testa e un "giardino privato di 400mq" fossero invitanti, una volta aperto il recinto dopo due notti di bagordi il mio ex piccolo riccio si è trasferito nei boschi l'acqua continua a rimanere a disposizione e anche dei croccantini visto mai sentisse nostalgia

Grazie di tutto quello che avete fatto! E tanti auguri di lunga vita allo spinosino in libertà. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication