Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati tre piccoli ricci orfani
02-09-2012, 11:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 11:59 PM da pesk.)
Messaggio: #1
trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao mi chiamo Nadia e sono una nuova iscritta. Oggi ho trovato tre piccoli disperati e urlanti senza mamma. Peso medio di ciascuno 140 gr. Nessuna traccia della mamma questa sera. Mi e stato detto che forse li ha abbandonati perchè troppo piccoli per affrontare l' inverno. Come fare per dare le prime cure? Non mi sembrano in grado di mangiare cibo solido-mela crocchette.... AIUTO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 11:52 PM
Messaggio: #2
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao Nadia, benvenuta. Cerca di aprire un post nella sez discussioni normali, in modo di avere maggiore visibilita'. Li hai trovati di giorno? Sei sicura del peso? Con quel peso dovrebbero avere gia' i dentini. E' importante scoprirlo x sapere come nutrirli. Cerca di infilare molto delicatamente un dito sopra le gengive, potrai sentirli.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 12:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 12:41 AM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Sistema i piccoli in una scatola con i bordi alti almeno 40 cm. Sul fondo della scatola metti dei fogli di scottex bianco, x valutare aspetto delle feci ed eventuali perdite di sangue. Metti poi una scatola da scarpe rovesciata su cui aprire un foro di entrata di cm 10x10. Sara' la loro tana, in cui infilerai degli stracci di pile, o comunque di stoffa che non produca sfilacci. FONDAMENTALE e' la fonte di calore. Metti nella scatola una borsa di acqua calda o, in mancanza, usa una bottiglia avvolta in piu' giri di scottex, affinche' i piccoli possano allontanarsene qualora avessero caldo. Cambia l'acqua ogni 2 ore, il calore deve essere permanente. I ricci cosi' piccoli vanno incontro ad ipotermia, che li conduce velocemente alla morte.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 12:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 12:09 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Alimentazione: se i piccoli nn hanno i denti, dovrai imboccarli con una siringa, utilizzando ESCLUSIVAMENTE il latte in polvere ESBILAC REPLACER FOR PUPPIES (assolutamente no altre marche di latte in polvere). In mancanza latte di capra, che pero' nn e' nutritivo a sufficienza, o acqua zuccherata. Le dosi ed il numero dei pasti dipendono dal peso dei piccoli, che dovrai determinare con assoluta precisione e controllare quotidianamente sempre alla stessa ora. Se hanno i denti, come io credo con quel peso utilizza a/d della Hill's, o Recovery. Puoi dare manzo o pollo magri tritati e scottati, umido di ottima marca x gatti, crocchette x micini. Tutto queso secondo una dosa giornaliera pari ad 1/4 del peso corporeo diviso in 4 pasti. Potri anche inizialmente miscelare questi cibi solidi coe l'Esbilac. ASSOLUTAMENTE NO carne di maiale, altamente tossica x i ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 12:32 AM
Messaggio: #5
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(02-09-2012 11:52 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Nadia, benvenuta. Cerca di aprire un post nella sez discussioni normali, in modo di avere maggiore visibilita'. Li hai trovati di giorno? Sei sicura del peso? Con quel peso dovrebbero avere gia' i dentini. E' importante scoprirlo x sapere come nutrirli. Cerca di infilare molto delicatamente un dito sopra le gengive, potrai sentirli.

Sì ha effettivamente i dentini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 12:40 AM
Messaggio: #6
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Allora sistemali come ti ho detto e lasciali tranquilli in una stanza silenziosa, lontana da correnti d'aria. Metti anche una ciotola bassa e pesante con dell'acqua da bere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 08:29 AM
Messaggio: #7
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao Nadia, benvenuta! Segui gli ottimi consigli che ti ha dato Renegade. Più tardi sposto i tuoi messaggi nel forum sul riccio europeo e ti mando un'e-mail con il collegamento alla nuova discussione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2012, 11:01 PM
Messaggio: #8
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao Nadia, come sta andando?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 01:25 AM
Messaggio: #9
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(03-09-2012 11:01 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Nadia, come sta andando?

Direi abbastanza bene perchè i tre si sono tranquillizzati e hanno mangiato le crocchette di cane(ho un cane) ammollate con acqua, non molto graditi ipezzetti di mela.Ho provveduto ad acquistare a/d Hill's.Ho sperimentato che gradirebbero anche il latte,ho somministrato quello di capra che avevo in casa.Nella farmacia del mio paese hanno provato a reperire l' Esbilac senza grande successo... Peso dei 3 : 134gr.136 e 140.Sono due femmine e un maschio. Le feci sono compatte e scure . Ieri le feci di quello più disperato e meno propenso a mangiare erano più molli e verdastre... Vivo la mia esperienza passo,passo osservando i tre frugoli, documentandomi e ascoltando ivostri consigli. Aspetto tuoi ulteriori consigli e osservazioni. Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 02:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 02:49 AM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Generalmente, con questo peso corporeo, possono fare a meno del latte. Se invece pensi che miscelandolo con cibo solido come l'a/d ne facilti l'assunzione, devi procurarti l'Esbilac Replacer for Puppies (solo questo tipo). Se non lo trovi, puoi ordinarlo nelle farmacie veterinarie. Nell'attesa puoi usare quello di capra che miscelerai all'a/d. Tenendo conto dei loro pesi, la dose di cibo giornaliera ' di 35-40 gr x riccetto (e comunque mai inferiore ad 1/4 del peso corporeo). Se non mangiano da soli dovrai imboccarli. Armati di pazienza e ci riuscirai. Prendi una siringa da insulina, togli l'ago ed aspira la miscela. Prendi il piccolo (uno alla volta) tenendolo vericale,chiudilo delicatamente nella tua mano, con il tuo pollice appoggiato sul suo petto. Appoggia la siriga all'angolo della bocca e cerca molto dolcemente di fargliela aprire. Inietta la miscela facendo molte pause, x dare allo spinoso la possibilita' di deglutire e respirare. Visto che , come hai scritto, i piccoli defecano autonomamente, non sara' necessario praticare il massaggino post-poppata. Sarebbe meglio utilizzare le crocchette x gattini, sono piu' piccole e piu' nutrienti. Li hai sistemati come ti dicevo ieri? E la fonte di calore?
Cara Nadia, ti sei dimostrata molto sensibile e scrupolosa nell'aver accolto questi cuccioli sfortunati, ma mi raccomando ora, sii molto costante e precisa nel gestire questo momento. Si tratta di una fase molto delicata, che richiede la max attenzione e cura dei particolari. Molto importante sarebbe integrare la dieta con 1-2 gocce/giorno di Betotal sciroppo gusto classico e 1-2 gocce di Korrector Crescita/giorno ( x ciascun riccino).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:53 AM
Messaggio: #11
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
I riccini sono già abbastanza cresciuti; lascia perdere del tutto Esbilac e dagli, come diceva Renegade in uno dei suoi messaggi, a/d misto a carne di manzo o pollo tritata e scottata, umido per cani o gatti, crocchette per gatti, se gli dai le crocchette per cani è sufficiente che le sminuzzi a misura delle loro boccucce. Icon_wink

Per ora suddividi la razione di cibo giornaliera (carne in quantità pari a 1/4 del loro peso più poca frutta - escluse mandorle, nocciole, frutta esotica - e pochi croccantini) in 3 o meglio 4 pasti; di qui a quando peseranno 200 gr circa, diminuirai il numero dei pasti fino ad arrivare a un solo pasto serale.

Pesali una volta al giorno, circa alla stessa ora (meglio la sera) e a stomaco vuoto, e scrivi i pesi qui nel forum: in base all'andamento ti aiuteremo a valutare come procedono le cose. La crescita attesa è di 5-10 gr al giorno.

Segnalaci anche ogni anomalia, come ha fatto con le feci di uno dei riccini. Ora si sono normalizzate?

I piccoli hanno a disposizione una la fonte di calore?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:10 AM
Messaggio: #12
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(04-09-2012 02:47 AM)Renegade Ha scritto:  Generalmente, con questo peso corporeo, possono fare a meno del latte. Se invece pensi che miscelandolo con cibo solido come l'a/d ne facilti l'assunzione, devi procurarti l'Esbilac Replacer for Puppies (solo questo tipo). Se non lo trovi, puoi ordinarlo nelle farmacie veterinarie. Nell'attesa puoi usare quello di capra che miscelerai all'a/d. Tenendo conto dei loro pesi, la dose di cibo giornaliera ' di 35-40 gr x riccetto (e comunque mai inferiore ad 1/4 del peso corporeo). Se non mangiano da soli dovrai imboccarli. Armati di pazienza e ci riuscirai. Prendi una siringa da insulina, togli l'ago ed aspira la miscela. Prendi il piccolo (uno alla volta) tenendolo vericale,chiudilo delicatamente nella tua mano, con il tuo pollice appoggiato sul suo petto. Appoggia la siriga all'angolo della bocca e cerca molto dolcemente di fargliela aprire. Inietta la miscela facendo molte pause, x dare allo spinoso la possibilita' di deglutire e respirare. Visto che , come hai scritto, i piccoli defecano autonomamente, non sara' necessario praticare il massaggino post-poppata. Sarebbe meglio utilizzare le crocchette x gattini, sono piu' piccole e piu' nutrienti. Li hai sistemati come ti dicevo ieri? E la fonte di calore?
Cara Nadia, ti sei dimostrata molto sensibile e scrupolosa nell'aver accolto questi cuccioli sfortunati, ma mi raccomando ora, sii molto costante e precisa nel gestire questo momento. Si tratta di una fase molto delicata, che richiede la max attenzione e cura dei particolari. Molto importante sarebbe integrare la dieta con 1-2 gocce/giorno di Betotal sciroppo gusto classico e 1-2 gocce di Korrector Crescita/giorno ( x ciascun riccino).

Purtroppo la femmina che mangiava meno è morta ieri sera Era molto molle e sotto un'ascella aveva un ematoma rigonfio e rosso.Mi sono sentita impotente, ma non c'è stato nulla da fare. Sono rimasti un maschio ,gestito da mia figlia a casa sua, e la femmina che curo io. I due mangiano autonomamente , 3 pasti al dì, ma non la canonica quantità di1/4 del loro peso.Somministriamo a/d,poca mela grattuggiata ,1goccia di Betotal. La femmina che controllo direttamente , oggi ha le feci piuttosto molli e con forte sentore di a/d. Questa sera era piuttosto apatica e sonnolenta e con poca voglia di mangiare.Noto anche che non beve molta dell' acqua che lascio normalmente. La fonte di calore deve essere costante giorno e notte? Il Korrector Crescita è un integratore di sali minerali? Dove si acquista? Ringrazio per gli ulteriori consigli perchè è una fase un poco delicata.Domani farò pervenire i pesi aggiornati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:46 AM
Messaggio: #13
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Il peso deve essere controllato giornalmente, alla stessa ora e nelle medesime condizioni ( es a stomaco vuoto). Questo e' di fondamentale importanza, perche' ci informa circa il corretto andamento delle cose. Considera che l'incremento giornaliero del peso deve essere di 5-10 grammi. Devi poi cercare di far mangiare loro cibo x almeno 1/4 del peso corporeo. Visto che si alimentano autonomamente, cerca di stimolarli variando i cibi, sempre miscelandoli, almeno x il momento, con l'a/d. Prova con manzo o pollo tritati (magri e freschi) e scottati in padella. NO carne di maiale (e' altamente tossica x i ricci). Ma, ti ripeto, controlla giornalmente il peso. Solo cosi' sapremo se e come intervenire. Infine, la fonte di calore deve essere permanente (almeno in questa fase).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:53 AM
Messaggio: #14
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Dimenticavo, il Korrector Crescita e' un integratore multivitaminico e di sali minerali. Puoi acquistarlo nelle farmacie veterinarie.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 12:13 AM
Messaggio: #15
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao Nadia, ci dai aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 11:46 AM
Messaggio: #16
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(08-09-2012 12:13 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Nadia, ci dai aggiornamenti?

I due ricci stanno bene. La femmina pesa 182, il maschio che era affidato a mia figlia ( occupata dal suo lavora) ed ora gestisco io pesa 156. Somministro 3 pasti al dì di a/d con mela grattuggiata, 2 gocce di Betotal.Mangiano voracemente in contenitori separati, si fiondano persino sui chicchi d' uva che succhiano lasciando le bucce e i semi. Defecano e urinano in abbondanza anche se le feci sono piuttosto mollicce(normale?).Amano esplorare sul tavolo che allestisco durante i pasti, delimitato con protezioni di scatoline in cui si infilano con sommo piacere.Certamente lo spazio di un prato sarebbe loro più consono!Ogni tanto si grattano sul pelo, non vedo però parassiti anche se ti dico non è così facile ispezionarli.Mia figlia aveva tolto al maschio una zecchina sotto all'occhio. E' il caso di pensare a degli antiparassitari anche per prevenzione o il peso è ancora poco? Momentaneamente dormono nella stessa cassetta,cosa gradita dal maschio che vedo più bisognoso di contatto.In attesa di tue ulteriori dritte ti salutiamo...e prossimamente ti invieremo delle foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 03:50 PM
Messaggio: #17
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao. La crescita di peso del maschio e' un po' troppo contenuta. Considera che l'incremento dovrebbe essere di 5-10 gr al giorno e la razione giornaliera di cibo pari a 1/4 del peso corporeo, diviso in tre pasti. Inizierei poi a somministrare anche pollo o manzo freschi e tritati, scottati in acqua. Inizialmente li mescolerai all'a/d. Col tempo devi ridurre la percentuale di a/d fino a totale sostituzione con la carne. Puoi dare in aggiunta un piccolo contorno di vegetali ( 1 rondella di zucchina o carota lessate), o di frutta ( 1 fettina di mela o pera o frutta di stagione, o di banana). MAI DARE CARNE DI MAIALE O FRUTTA SECCA. Continua con il Betotal (vitamine). X l'antiparassitario attendiamo il raggiungimento dei 200 gr di peso).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 12:02 PM
Messaggio: #18
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(09-09-2012 03:50 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao. La crescita di peso del maschio e' un po' troppo contenuta. Considera che l'incremento dovrebbe essere di 5-10 gr al giorno e la razione giornaliera di cibo pari a 1/4 del peso corporeo, diviso in tre pasti. Inizierei poi a somministrare anche pollo o manzo freschi e tritati, scottati in acqua. Inizialmente li mescolerai all'a/d. Col tempo devi ridurre la percentuale di a/d fino a totale sostituzione con la carne. Puoi dare in aggiunta un piccolo contorno di vegetali ( 1 rondella di zucchina o carota lessate), o di frutta ( 1 fettina di mela o pera o frutta di stagione, o di banana). MAI DARE CARNE DI MAIALE O FRUTTA SECCA. Continua con il Betotal (vitamine). X l'antiparassitario attendiamo il raggiungimento dei 200 gr di peso).
Il peso dei ricci è :215 femmina, 197 maschio.La femmina è mangiona e molto più tranquilla invece il maschio è più agitato, continua ad eplorare l'ambiente e devo riportarlo ogni tanto al suo piattino perchè continui ad alimentarsi, le sue feci sono piuttosto verdastre , è forse segno di parassiti intestinali? Sto lentamente aumentando la dose di carne rispetto ad a/d anche se la loro preferenza è per il secondo che non richiede molta mastcazione.In farmacia ho chiesto il Kontrol Crescita, che non riescono a trovare sul prontuario, il nome è esatto?Vista lastagione, qui ha gia fatto la prima neve sulle cime,dovrò gestire i due pargoli durante il letargo .e quindi avrei bisogno di dritte in questo campo.Rispodimi in merito alle cose più immediate poichè io vivo le situazioni quotidianamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 12:35 AM
Messaggio: #19
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Il nome del prodotto che cercavi è Korrector crescita, ma è utile per riccini più piccoli, e non tanto per questi, per cui non starei a comprarlo; dai piuttosto Be-Total Plus gusto classico, 2 o 3 gocce ad ogni riccino, anche tutti i giorni se vuoi.

L'agitazione e le feci verdastre del maschio suggeriscono la presenza di parassiti. Ti consiglio di sverminare al più presto entrambi i piccoli con il prodotto di cui ti scrivo via mp!

I due riccini dovranno essere tenuti in casa al caldo quest'inverno in modo da saltare il letargo, perchè non hanno il peso necessario per superarlo. Essendo di sesso opposto, presto dovranno essere divisi. L'ideale è sistemarli in due scatole in pastica dai bordi alti circa 40 cm e lisci, come queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Ti mando anche via e-mail una mini guida all'alimentazione dei ricci dai 200 grammi in su.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:31 AM
Messaggio: #20
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication