Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati tre piccoli ricci orfani
25-09-2012, 11:50 AM
Messaggio: #21
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao Nadia, come sta andando?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2012, 05:14 PM
Messaggio: #22
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao Nadia...io ho del Be-Total che non uso più, se vuoi te lo mando!...comunque bravissima, io avevo il mio daffare con uno solo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 11:25 AM
Messaggio: #23
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(14-09-2012 10:31 AM)nadiasirena Ha scritto:  Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità!

Sono passati diversi giorni dal mio ultimo contatto. Idue ricci sono in buona salute.Peso del maschio 370 gr, della femmina345. Per la dieta seguo in linea di massima la tabella che mi avete inviato. E' opportuno passare ad un solo pasto serale (2 ora) con qualche spuntino in caso di risveglio? Quantitativamente il cibo deve sempre corrisponder ad 1/4 del loro peso? Continuo con 2 g. di Betotal giornaliere. Sarebbe il caso di somministare a cicli complessi vitaminici e di sali minerali per cagnolini come leggo nel libro di Marina Setti? Se affermativo quali marche? I due sono stati sistemati in cassette separate(IKEA come vostro consiglio) anche perchè il maschio è molto più prepotente, tanto che non li faccio mangiare assieme.Gli spazi di deambulazione non sono molto estesi cassetta, tavolo dei pasti ,pavimento della cucina.Ho una casa su diversi livelli per cui diventerebbe oneroso lasciarli scorazzare liberamente.Da non sottovalutare gli escrementi che spargono in giro,fortunatamente con i cambi di alimentazione sono molto più compatti. Leggo che gli spazi limitati potrebbero avere riflessi sullo stato di salute del riccio e questo mi crea un certo disagio.Collegata alla limitata deambulazione una notevole crescita delle unghie che dovrò tagliare.Devo avere particolari attenzioni in questa operazione? Mi scuso per la valanga di domande, ma i dubbi sono dovuti all' inesperienza e anche alle numerose e a volte non proprio concordanti informazioni tratte dalla lettura e dalla navigazio ne in internet. Attendo una vostra risposta e qualsiasi dritta vogliate darmi poichè l'inesperieza limita la visione delle problematiche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 01:27 PM
Messaggio: #24
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
per quanto riguarda il cibo passa a un quantitativo totale di pappa a testa di 50 grammi al giorno da somministrare in un unico pasto serale, per le unghie puoi mettere nella vasca una pietra ruvida ma non tagliente su cui se le limeranno camminandoci sopra.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 11:19 PM
Messaggio: #25
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao Nadia, bentornata! Ti rispondo punto per punto.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Per la dieta seguo in linea di massima la tabella che mi avete inviato. E' opportuno passare ad un solo pasto serale (2 ora) con qualche spuntino in caso di risveglio? Quantitativamente il cibo deve sempre corrisponder ad 1/4 del loro peso?
Nello schema che ti ho inviato, valido per tutti i ricci dai 200 grammi in su, c'è l'indicazione di dare un pasto serale da 50 gr di carne più poca frutta e pochi croccantini e di lasciare pochi croccantini a disposizione al mattino, nel caso in cui il riccio si svegli durante il giorno. Preciso che questa deve essere solo un'eventualità... se invece diventa un'abitudine, è meglio limitarsi al pasto serale. Il riccio deve abituarsi amangiara una sola volta al giorno, in orario crepuscolare o notturno, e a dormire durante il giorno.
Tu hai continuato a nutrirli con quantità pari a 1/4 del loro peso anche dopo il raggiungimento dei 200 gr di peso? Se è così, la crescita che mostrano è un po' falsata e bisognerà rivalutarla dopo un periodo di alimentazione con le quantità di cui sopra.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Continuo con 2 g. di Betotal giornaliere. Sarebbe il caso di somministare a cicli complessi vitaminici e di sali minerali per cagnolini come leggo nel libro di Marina Setti?
No, continua solo col Be-Total, 2 o 3 gocce al giorno. Non è più indispensabile, ma non fa certo male.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  I due sono stati sistemati in cassette separate(IKEA come vostro consiglio) anche perchè il maschio è molto più prepotente, tanto che non li faccio mangiare assieme.
Brava, tienili sempre separati. Non farli mai incontrare, neanche durante le passeggiate, perchè c'è il rischio di una precoce maturazione sessuale e, quindi, di accoppiamenti e gravidanze, che sono assolutamente da evitare.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Gli spazi di deambulazione non sono molto estesi cassetta, tavolo dei pasti,pavimento della cucina.
Vanno più che bene! Attenta solo che non cadano dal tavolo e che non gli restino impigliati nelle zampe fili o capelli (spazza bene il pavimento prima di lasciarli girare).

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Collegata alla limitata deambulazione una notevole crescita delle unghie che dovrò tagliare.Devo avere particolari attenzioni in questa operazione?
Non è facile tagliare le unghie ai ricci; come per tutti gli animali, bisogna solo spuntarle appena. Se non ti permettono di tagliargliele dai loro delle pietre basse, ruvide e non taglienti su cui possano limarsi le unghie, come consigliato da Pierre.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Mi scuso per la valanga di domande, ma i dubbi sono dovuti all' inesperienza e anche alle numerose e a volte non proprio concordanti informazioni tratte dalla lettura e dalla navigazio ne in internet.
Non scusarti: incoraggiamo sempre gli utenti a raccontarci tutto ciò che fanno e a consultarci per ogni minimo dubbio! E' il modo migliore per fare le cose bene e non sbagliare.

Importante: li hai sverminati con il prodotto di cui ti avevo scritto via mp?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 12:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2012 05:12 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(04-10-2012 11:19 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Nadia, bentornata! Ti rispondo punto per punto.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Per la dieta seguo in linea di massima la tabella che mi avete inviato. E' opportuno passare ad un solo pasto serale (2 ora) con qualche spuntino in caso di risveglio? Quantitativamente il cibo deve sempre corrisponder ad 1/4 del loro peso?
Nello schema che ti ho inviato, valido per tutti i ricci dai 200 grammi in su, c'è l'indicazione di dare un pasto serale da 50 gr di carne più poca frutta e pochi croccantini e di lasciare pochi croccantini a disposizione al mattino, nel caso in cui il riccio si svegli durante il giorno. Preciso che questa deve essere solo un'eventualità... se invece diventa un'abitudine, è meglio limitarsi al pasto serale. Il riccio deve abituarsi amangiara una sola volta al giorno, in orario crepuscolare o notturno, e a dormire durante il giorno.
Tu hai continuato a nutrirli con quantità pari a 1/4 del loro peso anche dopo il raggiungimento dei 200 gr di peso? Se è così, la crescita che mostrano è un po' falsata e bisognerà rivalutarla dopo un periodo di alimentazione con le quantità di cui sopra.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Continuo con 2 g. di Betotal giornaliere. Sarebbe il caso di somministare a cicli complessi vitaminici e di sali minerali per cagnolini come leggo nel libro di Marina Setti?
No, continua solo col Be-Total, 2 o 3 gocce al giorno. Non è più indispensabile, ma non fa certo male.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  I due sono stati sistemati in cassette separate(IKEA come vostro consiglio) anche perchè il maschio è molto più prepotente, tanto che non li faccio mangiare assieme.
Brava, tienili sempre separati. Non farli mai incontrare, neanche durante le passeggiate, perchè c'è il rischio di una precoce maturazione sessuale e, quindi, di accoppiamenti e gravidanze, che sono assolutamente da evitare.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Gli spazi di deambulazione non sono molto estesi cassetta, tavolo dei pasti,pavimento della cucina.
Vanno più che bene! Attenta solo che non cadano dal tavolo e che non gli restino impigliati nelle zampe fili o capelli (spazza bene il pavimento prima di lasciarli girare).

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Collegata alla limitata deambulazione una notevole crescita delle unghie che dovrò tagliare.Devo avere particolari attenzioni in questa operazione?
Non è facile tagliare le unghie ai ricci; come per tutti gli animali, bisogna solo spuntarle appena. Se non ti permettono di tagliargliele dai loro delle pietre basse, ruvide e non taglienti su cui possano limarsi le unghie, come consigliato da Pierre.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Mi scuso per la valanga di domande, ma i dubbi sono dovuti all' inesperienza e anche alle numerose e a volte non proprio concordanti informazioni tratte dalla lettura e dalla navigazio ne in internet.
Non scusarti: incoraggiamo sempre gli utenti a raccontarci tutto ciò che fanno e a consultarci per ogni minimo dubbio! E' il modo migliore per fare le cose bene e non sbagliare.

Importante: li hai sverminati con il prodotto di cui ti avevo scritto via mp?

Ti ringrazio per le esaurienti risposte.Li ho sverminati con *** il 18 settembre e dovre, i come da te consigliato, ripetere l'operazione il 7 ottobre.Sono sufficienti 2 volte o devo farlo ancora?Cosa pensi del far saltare il letargo? La domanda mi sorge poichè ho letto che ci sono esperti che non reputano ciò tanto benefico.Una signora che si occupa di ricci dice che nel periodo più freddo lascia a tratti la finestra aperta al fine di indurre dei brevi letarghi.Quanto è attendibile quello che ho letto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 05:17 PM
Messaggio: #27
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(05-10-2012 12:28 AM)nadiasirena Ha scritto:  Ti ringrazio per le esaurienti risposte.Li ho sverminati con *** il 18 settembre e dovre, i come da te consigliato, ripetere l'operazione il 7 ottobre.Sono sufficienti 2 volte o devo farlo ancora?Cosa pensi del far saltare il letargo? La domanda mi sorge poichè ho letto che ci sono esperti che non reputano ciò tanto benefico.Una signora che si occupa di ricci dice che nel periodo più freddo lascia a tratti la finestra aperta al fine di indurre dei brevi letarghi.Quanto è attendibile quello che ho letto?

I centri e i veterinari specializzati a cui ci appoggiamo ci dicono che saltare il letargo non dà problemi di sorta ai ricci e sarebbero sicuramente e decisamente contrari alla soluzione che hai letto, che comporta di sottoporre i ricci a bruschi sbalzi di temperatura molto rischiosi di per sè e nell'indurre ripetuti addormentamenti e risvegli che costituiscono una condizione molto stressante per il fisico dei ricci, costretto a continui adattamenti. Mi scrivi via mp dove hai letto queste informazioni, per favore?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 12:57 AM
Messaggio: #28
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Buonasera Nadia, nn ti abbiamo piu' sentita. Come procede la situazione?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 02:47 AM
Messaggio: #29
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Ciao Nadia, come va? Aggiornaci, così potremo continuare a consigliarti e aiutarti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 10:52 AM
Messaggio: #30
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(24-11-2012 02:47 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Nadia, come va? Aggiornaci, così potremo continuare a consigliarti e aiutarti!
Sono passati diversi mesi dal nostro ultimo contatto. I miei due ricci avevano raggiunto nel mese di novembre il peso di circa 600g. A dicembre, pur essendo in casa, in una stanza normalmente riscaldata hanno iniziato entrambi il letargo che si è protratto fino ai primi di aprile.Ci sono stati dei saltuari risvegli ,soprattutto da parte della femmina,nei quali ha gradito crocchette e pezzetti di mela e noci.
Tieni presente che abito in montagna,nella provincia di Belluno, e l'inverno èstato veramente lungo.Ancora ora l'instabilità termica è considerevole. Alcuni giorni fa durante le prime due giornata in cui la massima è arrivata a 20° ho messo le casse dei ricci sul poggiolo e dal semi torpore si sono rivitalizzati per ricadere poi nel semitorpore quando la temperatura è precipitata di nuovo.Diciamo che la primavera stenta ad arrivare. Il peso dei ricci al loro risveglio era un po' oltre i 400g e ho iniziato a somministrare cibo come da vostra tabella, una volta al dì, verso sera, con qualche aggiunta dicrocchete durante il giorno. Da rilevare che la loro vialità notturna non è ancora paragonabile a quella prima del letargo. Sono contenta del lavoro fatto però ora mi sento estremamente impacciata per il reinserimento,viste le vostre indicazioni in merito e tenendo presente che non possiedo zone prative,abito nel centro del mio paese. La zona in cui li avevo trovati è inserita in un dedalo di piccoli appezzamenti privati separati da reti di recinzione in cui ho visto, nel passato muoversi dei ricci adulti.Cosa fare ???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 09:33 PM
Messaggio: #31
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Bentornata Nadia, e grazie degli aggiornamenti! Non preoccuparti per il reinserimento: troveremo insieme qualcuno che possa aiutarti. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 11:22 PM
Messaggio: #32
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(23-04-2013 09:33 PM)pesk Ha scritto:  Bentornata Nadia, e grazie degli aggiornamenti! Non preoccuparti per il reinserimento: troveremo insieme qualcuno che possa aiutarti. Icon_wink

Grazie per la risposta.Rimango in attesa di un aiuto poichè, leggendo le vostre indicazioni in merito, mi pare un momento che richieda pure delle capacità manuali per predisporre il tutto al meglio.VORREI UN GIARDINO MIO!!! Il problema sarebbe già risolto....Crescere due ricci è stata un' esperienza gratificante anche se inizialmente, qualche volta, misono detta:-MA chi te lo fa fare?- Ora che dovrò restituirli alla natura provo già un po' di egoistica tristezza. BUona notte ,vado poichè i miei due animaletti reclamano il pasto notturno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2013, 11:52 PM
Messaggio: #33
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Carissima Nadia, la tua esperienza ti sara' utile x crescere chissa' quanti riccetti ancora!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 10:39 AM
Messaggio: #34
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(23-04-2013 11:52 PM)Renegade Ha scritto:  Carissima Nadia, la tua esperienza ti sara' utile x crescere chissa' quanti riccetti ancora!

Sono un poco preoccupata poichè spero veramente di trovare un aiuto fattivo per il reinserimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2013, 02:25 PM
Messaggio: #35
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(25-04-2013 10:39 AM)nadiasirena Ha scritto:  Sono un poco preoccupata poichè spero veramente di trovare un aiuto fattivo per il reinserimento.

Non preoccuparti perchè, tra l'altro, la bella stagione è appena all'inizio e quindi c'è tutto il tempo di reinserirlo anche un po' più avanti (ma speriamo comunque a breve). Sei disposta a portarlo altrove, ad esempio a Treviso o Bolzano o Venezia?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2013, 10:33 PM
Messaggio: #36
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(25-04-2013 02:25 PM)pesk Ha scritto:  
(25-04-2013 10:39 AM)nadiasirena Ha scritto:  Sono un poco preoccupata poichè spero veramente di trovare un aiuto fattivo per il reinserimento.

Non preoccuparti perchè, tra l'altro, la bella stagione è appena all'inizio e quindi c'è tutto il tempo di reinserirlo anche un po' più avanti (ma speriamo comunque a breve). Sei disposta a portarlo altrove, ad esempio a Treviso o Bolzano o Venezia?

Non ho problemi in merito ;diciamo che la località più vicina al mio paese è Treviso.In questo periodo nutro i miei ricci ancora secondo le vostre indicazioni passate.Appena riuscirò ad avere le camole passerò al cibo vivo seguendo la vostra tabella del reiserimento.Ogni giorno somministro alcune gocce di Betotal. Cisono altre cose dafare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2013, 12:47 AM
Messaggio: #37
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(26-04-2013 10:33 PM)nadiasirena Ha scritto:  Cisono altre cose dafare?
Sì: fai analizzare le feci per vedere se c'è un residuo di parassiti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 10:42 PM
Messaggio: #38
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
Caro Pesk ,qualche novità in merito all' affido dei miei due ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2013, 11:59 PM
Messaggio: #39
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(03-05-2013 10:42 PM)nadiasirena Ha scritto:  Caro Pesk ,qualche novità in merito all' affido dei miei due ricci?

Aspetto alcune risposte, ti saprò dire a breve! Tu hai cominciato a dare gli insetti? E hai fatto analizzare le feci? Aggiornaci anche sul peso dei tre ricci. A presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 10:15 AM
Messaggio: #40
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(03-05-2013 11:59 PM)pesk Ha scritto:  
(03-05-2013 10:42 PM)nadiasirena Ha scritto:  Caro Pesk ,qualche novità in merito all' affido dei miei due ricci?

Aspetto alcune risposte, ti saprò dire a breve! Tu hai cominciato a dare gli insetti? E hai fatto analizzare le feci? Aggiornaci anche sul peso dei tre ricci. A presto! Icon_wink

Ho iniziato a dare le camole ,non ancora analizzate le feci.Pasticcino,ilmaschio,pesa 570g.,Tofi,lafemmina,580.Leggendo i forum sugliaffidi evinco che Pierre prende in affido iricci per il reinserimento. Sarei disponibile anche afarmi un giretto fino aModena. Fammi sapere:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication