Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci e maltempo
04-09-2012, 08:19 AM
Messaggio: #1
ricci e maltempo
Con le pioggie e i temporali che hanno colpito la mia zona in questi giorni, mi sto ponendo il problema di come mettere al riparo le casette dei ricci dal maltempo.
Ora ho due casette, la seconda colonizzata in agosto.
Alla sera predispongo il cibo sotto una cupola di plastica, e fino ad ora questo sistema ha funzionato.
Tuttavia, mi sentirei più tranquilla se riuscissi a creare una struttura sopra ed intorno alle casette, che eviti rischi di infiltrazioni di acqua attraverso il tetto. Come fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 09:52 AM
Messaggio: #2
RE: ricci e maltempo
A suo tempo avevo realizzato una copertura in plastica molto rigida, a spiovente, fissata con alcuni chiodini sul coperchio della casetta. Realizzando una copertura più abbondante, in larghezza e in lunghezza, della casetta stessa, tutta l'acqua dovrebbe spiovere a una certa distanza dalla struttura.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 10:35 AM
Messaggio: #3
RE: ricci e maltempo
L’idea è molto buona, tuttavia, premettendo che so di essere esageratamente ansiosa per queste piccole creature che sono sotto la mia protezione, nel mio caso ho questi dubbi: i tetti sono coperti di foglie secche e rametti e temo che, togliendo questo materiale per collocare la plastica, i ricci possano non riconoscere più il loro rifugio ed andarsene. Inoltre, se devo piantare dei chiodi, non è che il rumore del martello possa essere un ulteriore elemento di disturbo per i ricci?
Vi prego di scusare la mia insistenza, sono consapevole che su questo sito si dibattono solitamente problemi più gravi e più seri, tuttavia non mi sembra fuori luogo desiderare il meglio anche per ricci sani, dei quali mi occupo con immenso amore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 11:53 AM
Messaggio: #4
RE: ricci e maltempo
ciao Fiorenza, potresti risolvere il problema rivestendo le pareti e il tetto con dei pannelli in polionda che trovi anche al brico, li potresti incollare così niente chiodi, al tetto dai un po di pendenza così l'acqua scivola via, altra cosa importante è che la casetta sia rialzata da terra in modo che appunto in caso di abbondanti piogge l'acqua non entri.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 12:05 PM
Messaggio: #5
RE: ricci e maltempo
Figurati, tutto il tuo scrupolo è più che giustificato e comprensibile!
Per il modo di applicare al tetto una copertura , che può essere dei materiali più diversi, le tecniche possono essere tante. Io avevo realizzato la copertura direttamente con la costruzione della casetta, quindi quando i ricci ancora non c'erano. Non so come sia fatta la struttura che hai fatto tu, però anche togliere momentaneamente il " coperchio" per applicare rapidamente la modifica non credo che andrebbe a destabilizzare troppo gli inquilini. Per quanto riguarda le foglie secche, stando alla mia esperienza, mi sembra difficile che se ci sono o non ci sono le foglie sul tetto il riccio possa o meno riconoscere il luogo. I ricci lavorano prevalentemente di naso..

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 12:45 PM
Messaggio: #6
RE: ricci e maltempo
io ho usato una cassa di legno con i travetti sotto x alzarla e il coperchio con cerniere e sopra gli ho inchiodato un foglio ondulato in plexiglass..piu lungo dalle parti e spiovente verso l'entrata.......

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 08:04 AM
Messaggio: #7
RE: ricci e maltempo
Facendo tesoro dei consigli ricevuti, ieri pomeriggio, appena tornata dal lavoro, ho tolto tutte le foglie sopra il tetto e intorno alla casetta, ed è stato un bene perché erano inzuppate d’acqua, marce e maleodoranti.
Effettivamente il legno era bagnato, tuttavia, rileggendo le caratteristiche tecniche, ho riscontrato che il rifugio è dotato di un doppio tetto, proprio per garantire un buon isolamento dalle intemperie. Ho anche verificato il corretto isolamento da terra.
Non appena terminato , è ripreso a piovere. Allora ho piazzato sopra ogni casetta un ampio ombrello aperto, che funge da efficace protezione temporanea (anche perche, prima di mettere i pannelli in polionda, come mi suggerisce Pierre, ritengo preferibile far asciugare il tutto).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication