Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiazze chiare su aculei
05-09-2012, 11:37 PM
Messaggio: #1
Chiazze chiare su aculei
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma vi ho letto spesso trovando informazioni utilissime.

Nei giardini del mio quartiere ci sono molti ricci, e nella primavera scorsa mio padre ha trovato 2 lattanti (di peso intorno ai 100 g) che vagavano sull'asfalto del suo cortile, disidratati e visibilmente privi della madre da vari giorni, ed è riuscito a svezzarli e poi a riadattarli alla vita selvatica con grande successo. Ora che sono adulti e liberi, spesso tornano davanti a casa di notte. Stanno benissimo, sono arzilli (e anche giustamente diffidenti verso l'uomo!) e hanno una struttura regolare (tondeggiante, ma non "obesa", e senza avvallamenti).

L'unico dubbio che ho riguarda il colore degli aculei: recentemente sono riuscita a prenderli per verificare la presenza di parassiti, e mi sono accorta che hanno delle zone più chiare sugli aculei, come delle chiazze. Con la torcia ho fatto del mio meglio per visionare anche la pelle (escono solo di notte, dunque era buio quando li ho presi), e sembra normale: le chiazze, per quanto ho avuto modo di vedere, sono localizzate sugli aculei. Può essere indicativo di una micosi? Come si può debellare prima che subentri il letargo con tutti i rischi che comporta?

Grazie mille se saprete darmi dei consigli, un caro saluto a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 02:26 AM
Messaggio: #2
RE: Chiazze chiare su aculei
(05-09-2012 11:37 PM)Spinetta Ha scritto:  L'unico dubbio che ho riguarda il colore degli aculei: recentemente sono riuscita a prenderli per verificare la presenza di parassiti, e mi sono accorta che hanno delle zone più chiare sugli aculei, come delle chiazze.
Recentemente... era già piovuto? I ricci frequentano luoghi dove inbrattarsi?
Quelle chiazze potrebbero essere un falso allarme: strisciate contro materiali arruginiti o infangati. Sono circostanze che ho già avuto modo di constatare.
La micosi se presente si manifesta sulla pelle. Cito direttamente da "Il riccio! Ci sono anchi'io": <<Micosi... I parassiti sono spesso presenti come incrostazioni dello strato di pelle...Le incrostazioni della micosi si trovano spesso sul muso, a partire dal naso...Tanto la rogna quanto la micosi, oltre alle manifestazioni cutannee, con caduta degli aculei nelle forme più severe, possono essere accompanate da perdita di appetito, ridotta assimilazione del tratto gastroenterico, calo ponderale con ulteriore peggioramento delle condizioni generali e della capacità di difesa immunitaria, favorendo ancor più le infezioni batteriche secondarie...>>

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 12:18 PM
Messaggio: #3
RE: Chiazze chiare su aculei
Ciao Fabia, e grazie mille per la tua rapida risposta! Allora, le macchie erano comparse prima che piovesse. Quanto all'imbrattarsi, i ricci sono liberi, e girovagano in una zona verde tenuta un po' allo stato brado... il che li mette al sicuro da pesticidi, concimi chimici, tagliaerbe, macchine ecc., però non escludo assolutamente che possano essersi sporcati, specialmente con il "polverone" che c'è stato per tutta l'estate a causa della siccità. Rogna sono certa che non è (ho già avuto modo di osservarla, non sui ricci, ma su alcuni gatti liberi a cui do assistenza, e penso ormai di saperla riconoscere bene Icon_evil).

Non perdono gli aculei (infatti inizialmente pensavo che quel colore chiaro dipendesse dalla muta; ma poiché ho verificato che non perdono gli aculei, ho scartato questa ipotesi).

Può comunque essere utile una spruzzata di Frontline a tuo parere? Oppure qualche altro prodotto per rinforzare le difese immunitarie in vista dell'inverno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 03:41 PM
Messaggio: #4
RE: Chiazze chiare su aculei
Specialmente con gli avvistamenti sporadici, ci sono due prodotti standard che si usano frequentemente, purchè i ricci risultino essere in salute.
Ti scrivo in mp.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 05:11 PM
Messaggio: #5
RE: Chiazze chiare su aculei
Grazie mille, sei stata gentilissima! Uno dei prodotti ce l'ho già, l'altro vedo di procurarmelo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 09:55 PM
Messaggio: #6
RE: Chiazze chiare su aculei
Spinetta, mi sono dimenticata di dirti che quando svermini un riccio in stato di assoluta libertà, è sempre meglio segnarlo con uno smalto non perlato, giusto per evitare di trattare due volte lo stesso riccio in un brevissimo lasso temporale.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 10:01 AM
Messaggio: #7
RE: Chiazze chiare su aculei
Va bene, allora vedo di procurarmi anche quello! Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication