Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pioggia e ricci
06-09-2012, 12:00 AM
Messaggio: #1
Pioggia e ricci
Vorrei un informazione.
Premetto dicendo che il meteo in questi ultimi giorni non è stato molto clemente, sopratutto la notte: piove e smette di piovere, ricomincia a piovere e smette di nuovo e così per tutta la notte, in più la temperatura è bassa e c'è molta umidità.
Sono ormai tre notti che non si vede gironzolare nemmeno un riccio,
dipende dal maltempo, vero?
Preferiscono rimanere digiuni piuttosto che uscire sotto la pioggia?
È possibile che siano in una sorta di pre letargo? Oppure sono in letargo e quando nei prossimi giorni il tempo migliora escono? Ma tutto questo non potrebbe scombussolare il loro orologio biologico?
Scusate la valanga di domande, ma non sono un esperta e poi voglio capire meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 08:05 AM
Messaggio: #2
RE: Pioggia e ricci
Ciao, posso illistrarti la mia esperienza. Come già detto su questo forum, ho due ricci che vivono nel mio giardino in altrettanti nidi. Alla sera preparo cibo per loro (sia unido che secco) accanto alle casette e ho notato che il cibo è stato consumato allegramente dagli ospiti anche in queste ultime notti, piovose anche qui
Posso quindi dedurre che i ricci escono dalla loro tana anche con la pioggia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 08:45 AM
Messaggio: #3
RE: Pioggia e ricci
Certamente ; un riccio sano non teme la pioggia. Per il letargo è presto poichè esso è determinato dal calo delle temperature e delle ore di luce, non dalle condizioni metereologiche.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:53 PM
Messaggio: #4
RE: Pioggia e ricci
Allora non capisco come mai da me non si fa vedere nessuno. Di ricci ce ne sono abbastanza e tutti abbastanza sani, almeno così credevo fino a ieri.
Anche le condizioni ambientali sono ottime: giardino con molti ripari naturali, e cibo abbondante (frutta e insetti); ci sono i cani ma sono completamente indifferenti alla presenza dei ricci... E allora perchè sono tre giorni che non si vedono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 04:01 PM
Messaggio: #5
RE: Pioggia e ricci
Potrebbero avere scelto di spostarsi, anche solo temporaneamente, in un altro alloggio o rifugio. I ricci sono al tempo stessa abitudinari ma grandi deambulatori, e se decidono di esplorare una zona diversa, magari alla ricerca di una zona meno umida, possono allontanarsi. Ma la pioggia può non entrarci nella loro scelta.
Mi ricordi se stiamo parlando di un recinto di riabilitazione o di uno spazio libero?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 06:18 PM
Messaggio: #6
RE: Pioggia e ricci
Allora ti spiego... È uno spazio libero: io abito vicino ad un bosco ma le loro tane sono tutte all'interno del mio giardino che è di qualche ettaro ed è recintato ma ho fatto dei buchi per permettergli di entrare e uscire a loro piacimento. Solo che potendo andarsene in qualsiasi momento, hanno deciso di stabilirsi qui; certo negli anni è passata qualche notte in cui non se ne vedeva nemmeno uno però così a lungo mai.
Ormai sono passate tre sere e la pioggia mi sembrava l'unica variabile differente dal solito -apparentemente-.[/b]
Mah... vedremo stasera se torna qualcuno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 11:48 PM
Messaggio: #7
RE: Pioggia e ricci
Ci stiamo avviando verso la quarta sera senza l'ombra di un riccio. Sono d'accordo che ancora è un po' presto però ancora niente.
Continuerò a perlustrare fino a domani mattina, Se trovo qualcuno vi farò sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication