Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pioggia e ricci
06-09-2012, 12:00 AM
Messaggio: #1
Pioggia e ricci
Vorrei un informazione.
Premetto dicendo che il meteo in questi ultimi giorni non è stato molto clemente, sopratutto la notte: piove e smette di piovere, ricomincia a piovere e smette di nuovo e così per tutta la notte, in più la temperatura è bassa e c'è molta umidità.
Sono ormai tre notti che non si vede gironzolare nemmeno un riccio,
dipende dal maltempo, vero?
Preferiscono rimanere digiuni piuttosto che uscire sotto la pioggia?
È possibile che siano in una sorta di pre letargo? Oppure sono in letargo e quando nei prossimi giorni il tempo migliora escono? Ma tutto questo non potrebbe scombussolare il loro orologio biologico?
Scusate la valanga di domande, ma non sono un esperta e poi voglio capire meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 08:05 AM
Messaggio: #2
RE: Pioggia e ricci
Ciao, posso illistrarti la mia esperienza. Come già detto su questo forum, ho due ricci che vivono nel mio giardino in altrettanti nidi. Alla sera preparo cibo per loro (sia unido che secco) accanto alle casette e ho notato che il cibo è stato consumato allegramente dagli ospiti anche in queste ultime notti, piovose anche qui
Posso quindi dedurre che i ricci escono dalla loro tana anche con la pioggia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 08:45 AM
Messaggio: #3
RE: Pioggia e ricci
Certamente ; un riccio sano non teme la pioggia. Per il letargo è presto poichè esso è determinato dal calo delle temperature e delle ore di luce, non dalle condizioni metereologiche.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:53 PM
Messaggio: #4
RE: Pioggia e ricci