Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 380 grammi
07-09-2012, 01:02 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio di 380 grammi
Io credo che, soprattutto in considerazione del fatto che gode di buona salute e sia stata anche trattata con l'antiparassitario, sia meglio liberarla.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 02:35 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio di 380 grammi
Purtroppo non abbiamo foto di ricce prossime al parto o in allattamento da fornirti per confronto, e comunque non è cosa facile da valutare. Non penso che la riccia si tirerebbe ancora dietro i cuccioli della nidiata precedente se ne avesse di nuovi; comunque, nel dubbio, vista la tua osservazione sulle mammelle, la lascerei andare. Prima di rilasciarla detergi delicatamente l'occhio con una garza imbevuta di acqua tiepida, ricontrollalo ogni volta che vedi la riccia e facci sapere coma va!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 03:35 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio di 380 grammi
(07-09-2012 02:35 PM)pesk Ha scritto:  Purtroppo non abbiamo foto di ricce prossime al parto o in allattamento da fornirti per confronto, e comunque non è cosa facile da valutare. Non penso che la riccia si tirerebbe ancora dietro i cuccioli della nidiata precedente se ne avesse di nuovi; comunque, nel dubbio, vista la tua osservazione sulle mammelle, la lascerei andare. Prima di rilasciarla detergi delicatamente l'occhio con una garza imbevuta di acqua tiepida, ricontrollalo ogni volta che vedi la riccia e facci sapere coma va!

Ok, la libero e prima le pulisco l'occhio. Se non si è troppo stressata è probabile che torni presto. Di solito ogni sera vengono a mangiare da uno fino a 3 ricci (All'inizio dell'estate erano anche 5, due grandi e tre piccolini). Aspetto magari qualche giorno e poi la riprendo e controllo l'occhio, il peso e le condizioni generali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 09:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2012 09:58 PM da bragg.)
Messaggio: #24
RE: Riccio di 380 grammi
GUENDALINA
GIORNO PESO
1 - 945
2 - 923
3 - 913
Naso un po' gocciolante. Non riesco a pulirle l'occhio. Come si fa a convincere un riccio a guardarti negli occhi?

UGO
GIORNO PESO
1 - 380
2 - 358
3 - 360
In buona salute.

I pesi del primo giorno non contano perchè avevano già mangiato quando li ho presi.
Che faccio con la grande?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:12 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio di 380 grammi
E' strano il calo di 10 grammi che ha avuto la riccia nelle ultime 24 ore; ma avevamo già qualche dubbio sulla precisione della bilancia, e poi potrebbe essere che una volta avesse già defecato e un'altra no, quindi chissà...

Per pulirle l'occhio prova a metterla su un piano e a sederti di fronte a lei o di lato, dalla parte dell'occhio da pulire; in una mano tieni pronta la garzina inumidita, con l'altra accarezzale la parte finale del dorso: pian piano dovrebbe aprirsi fino a tirare fuori anche il muso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:22 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio di 380 grammi
In effetti un po' dopo averla pesata ha fatto un bel bisognone.
Eppure la bilancia mi sembra precisa, ho provato con dei pesetti da 25, 50 e 100 grammi ed è precisa al grammi.
Provo.
Respira con il naso, il respiro è un po' rumoroso, il naso è umido e goccioloso. Quando non si sente osservata è però reattiva e fa di tutto per uscire, sposta tutto, rovescia tutto, si allunga, e poco ci manca che esca.
Se per voi va bene la lascio andare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:34 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio di 380 grammi
Non è poi così rumoroso il respiro, si sente un po' perchè la narice sinistra è molto umida e di vede un po' di muco trasparente che ogni tanto fa qualche bollicina. Una specie di goggia al naso, non è muco opaco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:40 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio di 380 grammi
Allora la situazione cambia! Il muso bagnato associato a sporadiche bollicine sono chiari segnali di parassitosi polmonare. Potrebbe non essere sufficiente il trattamento. Se la situazione perdura va fatta visitare da un vet, poiche' potrebbe essere necessario un ciclo di antibiotici. Qui a Roma abbiamo dei riferimenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2012 11:41 PM da Renegade.)
Messaggio: #29
RE: Riccio di 380 grammi
Certo che c'e' i dilemma se si tratti di una recente mamma con una cucciolata in attesa. Tu credi che si tratti della stessa riccia della cucciolata ormai cresciuta?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:58 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio di 380 grammi
Adesso tossisce.
Dovrebbe essere la mamma del piccolotto che adesso è con lei nella scatola, almeno credo perchè dormono muso a muso, ma magari tutti i ricci fanno sempre così e io non lo so. Pesk mi diceva che è improbabile che si porti dietro il piccolo se ne ha altri nati da poco.
Ho un problema per il veterinario, lunedi sera devo partire per lavoro e torno venerdi se tutto va bene. Per il veterinario potrei andarci lunedi ma se mi lasciano cure da fare non so come fare. Finchè si tratta di dargli da mangiare la sera posso chiedere a vicini ma di più non posso. Ditemi intanto i riferimenti poi vediamo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 11:58 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio di 380 grammi
Possono passarsi la parassitosi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 12:11 AM
Messaggio: #32
RE: Riccio di 380 grammi
Sarebbe il caso di separarli, la parassitosi e' contagiosa,(solo tra ricci).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 12:14 AM
Messaggio: #33
RE: Riccio di 380 grammi
Ti mando un mp con i rif del vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 12:22 AM
Messaggio: #34
RE: Riccio di 380 grammi
(08-09-2012 12:11 AM)Renegade Ha scritto:  Sarebbe il caso di separarli, la parassitosi e' contagiosa,(solo tra ricci).

Non so più dove metterli!! Aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 01:06 AM
Messaggio: #35
RE: Riccio di 380 grammi
Se sono sempre stati insieme avranno con ogni probabilità gli stessi parassiti, per cui mi sembra superfluo separarli.

La tosse può essere anche solo una reazione all'antiparassitario, che uccidendo i vermi che si trovano nei polmoni può provocare questo fastidio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 09:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2012 05:08 PM da bragg.)
Messaggio: #36
RE: Riccio di 380 grammi
Guendalina questa notte ha fatto una fuga da vera professionista. Sopra alla scatola avevo messo un plexiglass a coprire quasi tutta l'apertura (non tutta per non farli soffocare). La scatola rifugio era ovviamente dalla parte opposta dell'apertura. Questa notte stranamente non ho sentito baccano provenire dalla stanza. Lei infatti durante i tentativi di fuga deve aver spostato in qualche modo la scatola che è finita sotto l'apertura, quindi ci è montata sopra e se l'è filata. L'ho trovata in un angolo della stanza a dormire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 05:12 PM
Messaggio: #37
RE: Riccio di 380 grammi
L'ho tenuta in osservazione tutto oggi. L'occhio è bello aperto e il naso non gocciola più. Non ho sentito tosse ma quella è comparsa la sera quando era in piena attività quindi vediamo questa sera. Ho parlato con il veterinario. Mi ha detto che è il caso di liberarla se non sta male. Se non si è stressata troppo confido di rivederla a mangiare dal solito piattino. Se torna faccio sempre in tempo a ricontrollarla tra qualche tempo, prima del letargo. Se non siete contrari la libererei questa sera appena inizia ad essere attiva.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 08:10 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio di 380 grammi
Ma se libero la Guendalina, secondo voi Ugo avrà bisogno della bottiglia di acqua calda? Fino ad adesso hanno dormito fianco a fianco con i musetti vicini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 09:41 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio di 380 grammi
Altra domanda! Posso mettere sul fondo della scatola della sabbia per gatti? Ho visto in alcune foto dei trucioli e foglie. Cosa posso mettere per fare in modo che le pulizie siano più rapide e che il contenitore sia più pulito e che piaccia al riccio? Lo scottex lo spostano e rimangono sulla plastica spalmando tutto quello che fanno!! Per pulirlo devo usare un detergente ma non so se sono dannosi al riccio. Magari con la sabbia o altro è meglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 11:32 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio di 380 grammi
GUENDALINA
GIORNO PESO
1 - 945
2 - 923
3 - 913
4 - 860
Naso un po' gocciolante. Occhio pulito. Non tossisce. Ha troppa foga di andarsene e forse per questo non mangia?

UGO
GIORNO PESO
1 - 380
2 - 358
3 - 360
4 - 398
In buona salute
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication