Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volpi?
20-10-2010, 11:01 PM
Messaggio: #1
Volpi?
Ciao a tutti,
scrivo qui per una questione che riguarda "anche" i ricci ma non solo. Quest'estate, verso le 8 di mattina, mi sono trovata una bellissima volpe a pochi metri da casa, nell'orto: aveva catturato una tortora, che per fortuna alla fine è riuscita a liberarsi... mi sono agitata molto a vedere una volpe così vicina a casa, specie perchè temo per la mia gatta. Stasera stavo passeggiando nel campo assieme alla mia micia e sul fango fresco cosa noto? Impronte di riccio e... di volpe, temo, proprio a pochi centrimetri da quelle ricciose, come se la volpe stesse seguendo il riccio. Magari le fotografo e ve le invio per avere conferma che appartengano a questi animali, ma ho fatto qualche ricerca in internet e mi pare proprio di sì...Avete suggerimenti da darmi? Sono pericolose le volpi per i ricci? So che molti di voi si occupano anche di animali selvatici come le volpi, potreste darmi qualche informazione sulle abitudini di questi animali? Ovviamente temo molto per la mia gatta, anche se la tengo in casa di notte. Sono attive le volpi di giorno? Posso mettere qualche riparo per ricci in modo che possano nascondersi dalla volpe? Ho visto le impronte sul campo a 5 metri dal mio giardino, non recintato.
Grazie e scusate la "lunghezza"!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 07:08 AM
Messaggio: #2
RE: Volpi?
Ciao Silvia, ben tornata, il fatto che tu abbia visto impronte li volpe vicino a quelle di un riccio non fa pensare niente di buono, la volpe è onnivora ma le sue prede preferite sono lepri, conigli, piccoli roditori e purtroppo ricci, è anche lei un'animale crepuscolare per cui se la sera la tua gatta sta in casa non dovresti avere problemi, per i ricci se vuoi potresti fare delle casette a doppia entrata con pareti interne (sul sito trovi degli esempi) in modo che il riccio riesca a infilarsi in qualche anfratto in cui la volpe non possa arrivare col suo muso lungo e sottile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 07:29 AM
Messaggio: #3
RE: Volpi?
Buongiorno Silvia,
non penso che la volpe possa in qualche modo far male alla tua micia. Mi preoccupo più che altro per il riccio... Come ha scritto Pierre, le volpi si nutrono prevalentemente di lepri, piccoli roditori e uccelli, ma non disdegnano nemmeno i ricci anche se sono prede piuttosto "impegnative", non tanto da catturare, più che altro da mangiare.
Sarebbe utile vedere le foto delle impronte.
Per quanto riguarda le abitudini delle volpi ti posso dire che sono animali onnivori, si adattano a qualsiasi ambiente, possono essere attive anche di giorno e ultimamente sento dire che sono in aumento. Essendo in grado di colonizzare una grandissima varietà di habitat e avendo sempre cibo a disposizione (mangiano di tutto), non si limitano più a figliare 1 volta all'anno. So di esemplari che hanno prodotto anche 3 cucciolate (si tratta comunque di un caso estremo).
Le volpi sono pericolose soprattutto per quanto riguarda la trasmissione della rabbia (ma nella tua zona non si segnalano casi, per cui stai tranquilla) e, a volte, della rogna.
Non incoraggiare la volpe ad avvicinarsi a casa lasciando bocconcini di cibo sparsi qua e là. Se vuoi dare da mangiare ai ricci, nascondi la pappa dentro ad apposite casette il cui accesso sia limitato da lunghi tunnel in cui la volpe possa al massimo infilare una zampa senza comunque riuscire ad arrivare al cuore della mangiatoia. In questo modo non darà fastidio ai ricci all'interno.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 09:39 AM
Messaggio: #4
RE: Volpi?
Grazie mille per le vostre risposte! Per quanto riguarda il cibo lasciato fuori casa faccio molta attenzione a non lasciarlo mai, neppure un ossicino di pollo, perchè purtroppo ho avuto modo di capire quanto possano essere fameliche le volpi...lo scorso autunno mi hanno dissotterrato e razziato la "tomba" di una mia gatta, a 2 mesi dalla sua morte :-(
Qui le foto delle impronte, in una vedete anche la mia mano per farvi capire le dimensioni:

http://picasaweb.google.com/102623972477...directlink

Secondo me le impronte grandi non sono di cane, ma di volpe, perchè sono troppo unghiute, e "allungate" più di quelle di un gatto. C'è caso comunque che ci sia anche una zampatina della mia gatta in mezzo a tutto ciò.
So che le volpi sono in aumento, pure qui: tanti contadini ferraresi dicono che al momento della trebbiatura vedono frequentemente volpi scappare. Dove fanno la tana? E' vero che in genere sono sempre in coppia, maschio e femmina? Ho anche sentito che nelle regioni italiane del nord-est iniziano a organizzare delle vere e proprie battute di caccia alla volpe a causa del ripopolamento e del pericolo rabbia.
Ho dato un'occhiata sul sito per la casa ricciosa, è molto bella e funzionale! dovrei realizzarla in compensato o marcisce con la pioggia? Grazie ancora e un saluto a tutti!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication