Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HANSEL e GRETEL
08-09-2012, 04:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 10:06 PM da titti.)
Messaggio: #1
HANSEL e GRETEL
Ciao a tutti!
Eccomi qua ad inaugurare una nuova stagione con gli amici spinosi!
Il nostro riccio (sembra sia maschio) si chiama ASH...l'ha trovato mio figlio e il nome l'ha scelto lui...è stato prelevato dalla strada giovedì notte, mentre se ne stava appoggiato al bordo del marciapiede, apatico e che respirava con la bocca aperta, pieno zeppo di fischi e rantoli...è destino che noi abbiamo solo ricci con patologie respiratorie, del resto ormai abbiamo fatto anche un pò di esperienza...dopo i vari controlli di rito, tra antiparassitari, vermifughi e antibiotici stiamo vivendo alla giornata, nel senso che ogni ora di vita di Ash è un progresso ed un regalo!
L'unica cosa positiva è che cresce regolarmente di peso: 542 (giovedì) 567 (venerdì) 583 (oggi)...mangia, scarica regolarmente e non starnutisce.
Quando si appallottola resiste pochi secondi, dopo di che tira fuori di colpo il musino e a bocca aperta tira fiato con un concerto di rumori respioratori Icon_sad
La mia speranza è di riuscire a salvarlo, portarlo al peso forma e riuscire a liberarlo prima che perda il suo naturale senso selvatico e che possa così affrontare il letargo in piena e meritata libertà Icon_biggrin[/b]

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 04:37 PM
Messaggio: #2
RE: ASH...
messo malino lo spinoso...povero

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 12:45 AM
Messaggio: #3
RE: ASH...
Nella sfortuna, questo riccino è capitato in ottime mani! Teneteci aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 10:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 10:58 AM da JePeppe.)
Messaggio: #4
RE: ASH...
Il piccolino non è messo molto bene con la salute, ma devo dire che è stato molto fortunato ad essere stato trovato da voi..!!!

IN BOCCA AL LUPO ASH..!!! <3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 03:49 PM
Messaggio: #5
RE: ASH...
Grazie!
Ash è stazionario, anche se sembra ci sia un piccolissimo miglioramento...non vogliamo illuderci troppo Icon_neutral
Non riesco a controllarlo come si deve per vedere se ha zecche e ciò mi preoccupa perchè ha cominciato a perdere peso, siamo arrivati a 572gr.
Una volta appallottolato, non c'è verso che si apra e si stressa moltissimo, annaspa e poi prima che si riprenda ci vuole un pò di tempo.
Stasera faremo la prova con il ripiano di vetro, speriamo funzioni e che ci faccia vedere il pancino.
Ho la sensazione che abbia già qualche primavera al suo attivo e i dentini non sono proprio messi bene e se sono riuscita a vedere bene, gli mancano addirittura i canini Icon_eek
Comunque mangia con appetito, anche i croccantini Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 05:23 PM
Messaggio: #6
RE: ASH...
Forza, riccino! Facci vedere presto una bella ripresa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 07:13 PM
Messaggio: #7
RE: ASH...
che abbia anche i coccidi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 10:28 PM
Messaggio: #8
RE: ASH...
(10-09-2012 07:13 PM)shishy Ha scritto:  che abbia anche i coccidi?

Spero proprio di no Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:12 PM
Messaggio: #9
RE: ASH...
Il mio piccolo Ash non migliora...anzi oggi pomeriggio ho temuto il peggio!
Ha il respiro così e rumoroso e faticoso, che a sentirlo fa venire l'affanno Icon_sad
Ieri avevo fatto analizzare le popò e sono risultate pulite.
Stasera ho parlato con quel sant'uomo del Dr. Mangiagalli ed in base ai sintomi che gli ho descritto, pensa che ci possano essere anche problemi cardiologici Icon_sad
Penso che fino a lunedì non potrò approfondire il problema, perchè il mio veterinario esperto in ricci è in ferie.
Da un pò di giorni ha anche cominciato a mangiare poco e solo croccantini, di conseguenza ha avuto un brusco calo di peso, ma da ieri sembra in lenta ripresa.
Mi sento così impotente e demoralizzata...spero che sia abbastanza forte da reagire, ma è così poco reattivo...spero che non ci lasci...

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:32 PM
Messaggio: #10
RE: ASH...
Che notizie tristi, Titti...! Icon_sad
Immagino come ti senti dopo tanti sforzi e così pochi risultati. Coraggio, e facci sapere cosa ti dice il tuo veterinario al rientro! Forza, Ash!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 05:51 PM
Messaggio: #11
RE: ASH...
Da poco siamo tornati a casa con un nuovo piccolissimo/a ospite che ci è stato/a affidato/a da "bottone".
Sta dormendo profondamente, abbracciato al pile sopra la borsa dell'acqua calda!
A più tardi le pappe e controlli vari, ha già subito troppi stress da ieri, compreso il lungo viaggio in auto.
E' bellissimo/a e spero anche che la sua presenza dia una sferzata di energia al nostro Ash, che continua a tenerci sul filo del rasoio Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 08:04 PM
Messaggio: #12
RE: ASH + piccolino/a
piccolo orfano???

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:36 PM
Messaggio: #13
RE: ASH + piccolino/a
Hansel (è un bel maschietto) è sicuramente un orfanello, oppure un cuccioletto che assieme ai suoi 2 fratellini (che non ce l'hanno fatta) è stato abbandonato un pò troppo presto dalla sua mamma!
Per quest'inverno noi saremo la sua famiglia Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 06:26 PM
Messaggio: #14
RE: ASH e HANSEL
Ciao a tutti
titti,ci dai un aggiornamento?
Premessa che mi ero affezionato al piccolino sono curioso anche di sapere come stà ash (spero averlo scritto giusto) e, naturalmente, auguro a tutti i piccoli ospiti di questo foro ed anche ai non presenti , di poter rientrare/continuare a vivere in natura senza difficoltà
PS ho conosciuto titti ed il marito, anche se per pochi minuti mi hanno dato l' impressione di bellissime persone, spero di mantenere i contatti anche dopo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 09:24 PM
Messaggio: #15
RE: ASH e HANSEL
Grazie per le bellissime parole Federico e grazie per la fiducia che ci hai dato affidandoci questo splendore! Saremo ben lieti di rimanere in contatto!
Hansel sta benissimo ed è da stamattina che mi chiama (sembra che cinguetti)! Ieri sera pesava 58gr e i suoi nove pasti ti posso assicurare che li sta pretendendo proprio TUTTI Icon_mrgreen
Mangia come un lupetto, poi si abbandona sulla copertina di pile, sopra la borsa dell'acqua calda. Ha fatto delle belle cacchette (tre volte da stamattina) e altrettante pipì Icon_redface
Ash lo sto alimentando con la siringa (pure lui), perchè di notte mangia troppo, troppo poco e visto che ho acquistato A/D per Hansel, ne approfitto per darlo anche a lui. Continua ad essere stazionario e siamo ben lungi dalla guarigione, ma stiamo facendo il possibile!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 09:38 PM
Messaggio: #16
RE: ASH e HANSEL
Domandina: da quanti grammi posso applicare l'antiparassitario Ad*****e ad Hansel? non riesco a trovare gli appunti e la memoria non mi aiuta Icon_neutral
Ora pesa 80gr.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 09:54 PM
Messaggio: #17
RE: ASH e HANSEL
fino al raggiungimento intorno ai 200g non dare antiparassitario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 11:07 PM
Messaggio: #18
RE: ASH e HANSEL
Il Dott. Mangiagalli, basandosi sugli studi che sta conducendo, recentemente ci ha detto che si possono anche anticipare i tempi e fare lo sverminamento a partire dai 100 gr di peso del riccio. Se però non ci sono segnali di grave parassitosi, puoi aspettare un po' e lasciare che arrivi ai 180-200 grammi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 03:23 PM
Messaggio: #19
RE: ASH e HANSEL
Ok grazie!
Allora finchè è tutto nella norma aspetto i 200gr.
Ash per la prima volta dopo parecchi giorni finalmente ha smangiucchiato un pò di tutto, perchè la sera per invogliarlo gli metto ben quattro scodelline di pappe diverse Icon_eek lo so che lo sto viziando, ma purchè mangi, questo ed altro!
Il respiro è migliorato, ma non è assolutamente da considerarsi guarito, perchè il muco e i rantoli ci sono ancora...ho capito che con lui ci vorrà parecchio tempo.
Mi preoccupa il fatto che la notte non fa mai disastri nella scatola e non si preoccupa minimamente di costruirsi una tana, è così apatico. Sono dell'idea che lo stare in una scatola, lo faccia soffrire tantissimo Icon_sad del resto se è un riccio che ha già un paio d'anni è abituato alla totale libertà!
Sono d'accordo con Michela che se la prossima settimana va un pò meglio, lo mettiamo in un recinto in giardino...chissà magari migliorando il morale e lo spirito, gli dà una sferzata d'energia anche per la guarigione!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 03:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 03:27 PM da titti.)
Messaggio: #20
RE: ASH e HANSEL
Oggi ho portato Ash dalla mia amica Michela, perchè sia adeguatamente seguito e curato. Negli ultimi giorni è svanito ogni piccolo miglioramento che c'era stato tempo addietro ed io purtroppo in questo periodo, non ho la serenità ed il tempo per poter andare fino in fondo al problema, come ho sempre fatto con gli altri ricciotti. E' in ottime mani!
Hansel mangia e cresce come un torettoIcon_mrgreen devo stare attenta con le dosi, altrimenti arriva a primavera come un maialino all'ingrassoIcon_redface
E' un vero ricciotto in miniatura: salta, soffia, morde, si fa la tanina con la paglia e lo scottex, ma soprattutto fa dei bellissimi "murales" con la popò e la pipì nelle ciotole, quando c'è una pappa che non gli vaIcon_eek insomma tutto okIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication