Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HANSEL e GRETEL
13-01-2013, 09:06 PM
Messaggio: #41
RE: HANSEL e GRETEL
(13-01-2013 08:32 PM)titti Ha scritto:  Ho le mani come uno scolapasta piene di stimmate
Ne è valsa la pena: indice ottimo.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 10:19 PM
Messaggio: #42
RE: HANSEL e GRETEL
Grazie Fabia Icon_biggrin ero un pò preoccupata...allora è proprio di taglia gigante Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2013, 10:19 PM
Messaggio: #43
RE: HANSEL e GRETEL
Ecccoci qui per un aggiornamentoIcon_biggrin
Gretel cresce regolarmente e da riccina spelacchiata e malandata è diventata uno splendore di aghetti nuovissimi e lucidi. Ormai ha raggiunto gli 8 etti e la notte è molto attiva, specialmente nel cercare sempre una nuova via di fugaIcon_mrgreen
Hansel è un torello e fatico a ricordarlo cuccioletto solo qualche mese faIcon_eek c'è solo un problema al quale non so come rimediare...quando fa la popò, poi non la scansa come hanno sempre fatto tutti i ricciotti che ho avuto, ma ci passa sopraIcon_evil essendo in salotto, appena la fa me ne accorgo e la levo subito, ma la notte è un'altra storia. Così mi sono accorta che si è riempito le unghiette di popò mischiata a segatura che forma un composto così duro che non so come pulirlo. Praticamente ha dei piccoli cilindri attorno alle unghie e quando cammina sembra che abbia un paio di zoccolettiIcon_eek Fosse un qualsiasi altro animale, sarebbe semplice prendere la zampotta e metterla sotto l'acqua, ma con un riccio come si fa???
Vi prego datemi dei consigliIcon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 10:41 PM
Messaggio: #44
RE: HANSEL e GRETEL
Nessuno mi aiuta? Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2013, 11:04 PM
Messaggio: #45
RE: HANSEL e GRETEL
A me Francesca aveva consigliato di inumidire e poi strofinare con uno spazzolino da denti (o qualcosa di simile ad uno spazzolino)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2013, 04:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2013 04:14 PM da titti.)
Messaggio: #46
RE: HANSEL e GRETEL
Grazie Giulia!
Alla fine ho deciso per le maniere forti, perchè non c'è verso di poterlo avvicinare per spazzolargli le unghiette e tantomeno per tagliarle. E' un continuo di salti, sbuffi e tentativi di morsi e appena riesci ad agguantargli una zampa, la ritrae immediatamente nella palla. Quindi ho riempito la vasca da bagno di quel tanto che bastava a fargli immergere le zampette e l'ho piazzato dentro. Ha pascolato dentro per una mezzoretta (nel frattempo gli ho cambiato l'acqua per evitare che si raffreddasse) e piano piano è venuto via lo sporco, tranne in una zampetta dove gli è rimasto ancora qualche residuo su 2 unghiette. Era veramente disorientato e spesso alzava il musetto un pò bagnato verso di me con l'aria supplichevole, mentre io irremovibile pensavo "puzzone lavati i piedi"!!!
Ho levato tutta la segatura dalla sua scatola per evitare altri problemi e l'ho rimpiazzata con lo scottex, ma sarà difficile gestirlo così, perchè è da ieri sera che se lo porta tutto in casetta per farsi la tana, nonostante sia già piena zeppa di fieno e scottex a strisciolineIcon_eek

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2013, 10:59 PM
Messaggio: #47
RE: HANSEL e GRETEL
Leggo solo adesso! Direi che hai fatto tutto benissimo, con grande attenzione a non fargli prendere freddo, che è l'importante. Icon_wink Certo che si dev'essere davvero impegnato per ridursi le zampe in quel modo...!!

Quanto alla tana, sembra non esserci limite a quanto un riccio può comprimere i materiali che ci porta dentro... a volte ci si stupisce che riescano a entrarci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2013, 11:30 PM
Messaggio: #48
RE: HANSEL e GRETEL
Figurati...dare consigli a te mi sembra assurdo visto che tu sicuarmenti hai molta più esperienza di me! Avendo letto che per prendere il BI ti aveva riempito di graffi, dubitavo che strofinare con uno spazzolino sarebbe stata la scelta ideale...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2013, 11:35 PM
Messaggio: #49
RE: HANSEL e GRETEL
Io ti avevo consigliato lo spazzolino per gli aculei... per le zampe mi sembra più problematico!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2013, 04:59 PM
Messaggio: #50
RE: HANSEL e GRETEL
A proposito di spazzolini e pennelli vari, in settimana ho dovuto spennellare d'olio d'oliva i due puntuti e mentre con Gretel non c'è stato alcun problema, con Hansel è stata una lottaIcon_evil!!! Saltava e soffiava talmente tanto e di continuo che credevo che alla lunga gli venisse un mancamento per mancanza di ossigeno! Non sopporta proprio essere maneggiato! Pensare che ero preoccupatissima per il suo istinto selvatico, perchè fino a dicembre inoltrato continuava a chiamarmi come faceva da cucciolettoIcon_neutral Preoccupazioni inutili, tanto che ho dovuto acquistare un paio di guantoni di pelle molto più spessa per evitare che mi stacchi un dito, quando lo prelevoIcon_eek
Per la cronaca stanotte ha continuato a portarsi nella casetta strati e strati di scottex...penso che a breve comincerà a buttar tutto fuori, oppure esploderà la tanaIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2013, 10:41 PM
Messaggio: #51
RE: HANSEL e GRETEL
(17-02-2013 04:59 PM)titti Ha scritto:  penso che a breve comincerà a buttar tutto fuori, oppure esploderà la tanaIcon_biggrin
Ciao !
Guarda... per quel che vedo su al recinto con gli spinosi in letargo controllato, penso che Hansel continuerà solo a "buttar dentro" senza che esploda la tana!
Io ancora mi sto chiedendo come facciano i mei due spinosi a starci in una unica tana, ma soprattutto come facciano ad uscire e rientrare, visto che non ci si infila dentro più nulla...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2013, 10:52 PM
Messaggio: #52
RE: HANSEL e GRETEL
(17-02-2013 10:41 PM)Albano Ha scritto:  Io ancora mi sto chiedendo come facciano i mei due spinosi a starci in una unica tana, ma soprattutto come facciano ad uscire e rientrare, visto che non ci si infila dentro più nulla...

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 10:05 PM
Messaggio: #53
RE: HANSEL e GRETEL
Dopo un lunghissimo periodo di silenzio in cui i miei spinosi sono cresciuti e hanno svernato nella "bambagia" eccoci qua!!! A maggio li ho portati da Michela per un lungo, lunghissimo reinserimento, dovuto alle intemperie e al freddo e domenica scorsa...il distacco finale...il momento che in fondo al cuore non vorremmo mai che arrivasse Icon_sad ma è anche quello per cui ci diamo tanto da fare per tutto l'inverno Icon_biggrin vero?
Hansel e Gretel ora sono liberi!!!
Hansel...per quanto io adori e abbia adorato tutti i ricciotti che abbiamo avuto, con lui è stata un'esperienza speciale e mi ha letteralmente rubato il cuore. Da 58gr è arrivato a pesare quasi 2kg...un riccio magnifico ed in forma perchè si è sempre chiuso perfettamente a palla. Domenica non ho pianto perchè non è giusto, ma quando ci penso mi viene un groppo al cuore!
Gretel...meravigliosa e dolcissima, con il musetto che sembra un peluche...sono sicura che sarà una mammina attenta e affettuosa con i suoi cuccioletti, che magari avrà con Hansel Icon_biggrin

Non ultimi, prima di chiudere questa discussione, voglio ricordare anche la nostra Ash, ricciotta di parecchie primavere che per vecchiaia e malanni respiratori cronici ci ha lasciati nel sonno Icon_cry poi a dicembre abbiamo tentato l'impossibile con Grimmy, un cuccioletto che arrivava da Udine in condizioni disperate...femore rotto e mandibola fratturata in tre punti, un'agonia di tre giorni per tutti, veterinario compreso...proprio mentre aspettavamo il chirurgo per tentare la microchirurgia se n'è andato e ha smesso di soffrire.
Per finire una storia a lieto fine per Romeo, il riccetto di Cricri, che dopo essere stato 3 giorni in coma si è risvegliato, ma completamente cieco. Aveva bisogno di una sistemazione permanente e Michela gli ha messo a disposizione un bellissimo recinto nel suo giardinetto e ora scorazza e scava e riconosce la sua casetta come un riccetto normale.
Anche per quest'anno "spinoso" ho arricchito la mia esperienza e la mia vita grazie a queste meravigliose creature Icon_biggrin
Grazie a tutti per il sostegno e la fiducia!!!
Al prossimo riccio fortunatoIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 08:44 AM
Messaggio: #54
RE: HANSEL e GRETEL
Bellissime storie, ti riempiono il cuore!!
Ti abbraccio Titti, sii serena ed orgogliosa di te!
Hansel & Gretel, vi auguro una vita meravigliosa!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 10:48 PM
Messaggio: #55
RE: HANSEL e GRETEL
Grazie Renegade Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2013, 11:10 PM
Messaggio: #56
RE: HANSEL e GRETEL
Titti & Michela: un'altra roccaforte ricciofila Icon_biggrin
Buona vita agli spinosi rientrati in natura, ma anche a chi si dovrà accontentare di un prato protetto (che non è mica poco).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2013, 09:23 PM
Messaggio: #57
RE: HANSEL e GRETEL
Senza Michela riuscirei a fare solo la metà del lavoro...ha un cuore grandissimoIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2013, 10:13 AM
Messaggio: #58
RE: HANSEL e GRETEL
Siete un tandem vincente, bravissime a entrambe e grazie per tutte le volte che avete accolto le nostre richieste d'aiuto! Auguri di ogni bene ai ricciotti in libertà! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication