Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
16-02-2013, 02:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2013 02:45 PM da LucaM.)
Messaggio: #81
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao! Il riccetto sta bene, è cresciuto molto e inizia a dare le prime avvisaglie di risveglio dal torpore invernale.
Ho notato che crescendo ha perso molta dell'agilità e capacità di arrampicarsi che aveva quando era molto più piccolo, penso ciò sia dovuto all'aumento del peso... Rimane scorbutico e soffioso, e inizia anche ad avere qualche pulsione sessuale mi sembra di capire :)
Una volta passato l'inverno penso di portarlo al Centro di recupero per una riabilitazione (non ho un giardino quindi nemmeno la possibilità di rilasciarlo in modo autonomo e corretto) di qualche settimana o comunque a seconda di ciò che mi diranno gli esperti, poi valuterò se sia il caso di rilasciarlo nel bosco in totale libertà o darlo in affidamento a loro nello spazio riservato ai ricci che sembra essere molto adatto e soprattutto lo manterrebbe al riparo dalla mortale minaccia delle strade... Ormai mi ci sono affezionato e mi sembra doveroso rilasciarlo in un posto sicuro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2013, 10:50 PM
Messaggio: #82
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ti raccomando, per maggior sicurezza, di insistere molto con la rieducazione alla caccia fin d'ora, fornendogli diversi insetti vivi allevati per la zootecnia (camole della farina, poche camole del miele, lombrichi, grilli), in modo da essere più tranquillo riguardo alla sua capacità di cavarsela in natura.

Immagino che la zona riservata ai ricci all'interno del centro di cui parli sia solo per quelli non reinseribili perchè handicappati: diversamente, in un ambiente limitato si avrebbe ben presto una crescita esponenziale della popolazione. Per un riccio sano l'epilogo deve sempre essere la reimmissione in natura, in completa libertà. Ovviamente è fondamentale scegliere bene il luogo della liberazione. Sono in contatto con una famiglia del Trentino che l'anno scorso ha soccorso e poi riabilitato e liberato un riccio scegliendo con grande cura, dopo ricerche e sopralluoghi, la zona giusta... recupero le e-mail in cui me ne parlavano e ti faccio sapere qual è!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2013, 02:05 PM
Messaggio: #83
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Personalmente sono della tua stessa opinione, e mi piacerebbe sapere Tommy totalmente libero nel bosco una volta riabilitato al 100%!
Di posti idonei e lontani dalle strade qui non ne mancano!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 08:07 AM
Messaggio: #84
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao Luca,come va? E' molto tempo che nn ti sentiamo! Nptizie di Tommy? Cosa hai deciso x il suo reiserimento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 05:41 PM
Messaggio: #85
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao a voi e scusate l'assenza!
Il riccio Tommy, perfettamente in salute, a giorni verrà affidato al Centro di recupero animali selvatici, con il quale sono d'accordo, per una riabilitazione alla vita selvatica "da riccio".
A loro la valutazione di quando sarà pronto per la liberazione definitiva, in luogo a mia discrezione!
Che ne pensate? A me ovviamente dispiace lasciarlo andare per sempre, è stata una lunga esperienza vederlo crescere, rimettersi in salute, uscire dal torpore invernale... Ma sono assolutamente convinto che per lui la vita giusta sia quella in totale libertà nella natura, con le sue insidie anche ma libera. Casomai questa esperienza mi servirà se in futuro mi dovessi trovare in una simile situazione (i ricci sono abbondanti nella zona) per agire nel modo migliore fin da subito!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 07:57 PM
Messaggio: #86
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
La soluzione che avete concordato è l'unica scelta possibile: un riccio selvatico deve tornare libero.

(02-05-2013 05:41 PM)LucaM Ha scritto:  Casomai questa esperienza mi servirà se in futuro mi dovessi trovare in una simile situazione (i ricci sono abbondanti nella zona) per agire nel modo migliore fin da subito!
Icon_razzIcon_razzIcon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 10:47 PM
Messaggio: #87
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
(02-05-2013 07:57 PM)Albano Ha scritto:  La soluzione che avete concordato è l'unica scelta possibile: un riccio selvatico deve tornare libero.

(02-05-2013 05:41 PM)LucaM Ha scritto:  Casomai questa esperienza mi servirà se in futuro mi dovessi trovare in una simile situazione (i ricci sono abbondanti nella zona) per agire nel modo migliore fin da subito!
Icon_razzIcon_razzIcon_razz
Nel modo piu' assoluto!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication