Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
14-10-2012, 09:56 PM
Messaggio: #21
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao Luca, come va? Aggiornaci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 07:36 PM
Messaggio: #22
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Eccomi qui! Sto continuando a somministrare la dose giornaliera di Be-Total e il piccolo spinoso piano piano continua a migliorare.
Ho letto solo ora che è consigliato il Ba-total gusto classico e non gusto limone, che è quello che gli sto somministrando, spero che sia solo una questione di sapore. In ogni caso Tommy non sembra farsi proprio problemi ad assumere l'integratore.
Il peso attuale è di 420 grammi, mangia circa 20g al giorno di carne macinata di manzo scaldata al microonde più 10-15 grammi di frutta varia. Sembra invece meno interessato all'acqua ma intuisco che forse ciò è dovuto ad una maggiore presenza di frutta nella sua dieta. Dorme più o meno sempre, e quando gli viene fame (tutte le notti verso le 3 ahimè) me lo fa capire e gli porto la sua cenetta.
Il suo posto è a temperatura costante tra i 20 ed i 22 gradi, e sembra stare bene.
Correggetemi se sbaglio qualcosa! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 09:56 PM
Messaggio: #23
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
conti alla mano mangia troppo poco, 20 grammi di carne più 15 di frutta fa 35, la dose giornaliera è invece 50, se il mio conto è giusto aumenta la carne.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 02:19 AM
Messaggio: #24
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ho diminuito la dose di carne perchè così mi aveva detto di fare la veterinaria dalla quale lo ho portato, e mi ha detto anche di dare al riccio più verdura e frutta e del latte di pecora. Ma purtroppo la verdura non sembra amarla troppo e il latte di pecora non lo ho mai reperito perchè ho sempre saputo che il latte ai ricci in generale fa male... Mi sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 02:58 AM
Messaggio: #25
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Questa del latte di pecora mi e' del tutto nuova. Aumenta la carne a 50 gr giornalieri, piu' un piccolo contorno di frutta o verdura, piu' qualche crocc x gatti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 08:07 AM
Messaggio: #26
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
anche a me è nuova quella del latte di pecora, e poi latte a un riccio adulto non ha senso darne.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 12:11 PM
Messaggio: #27
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Grazie degli aggiornamenti, Luca!

Continua con Betotal; sconsigliamo quello al limone solo per il timore che non piaccia al riccio, se lui lo gradisce va benissimo.

Noi diciamo sempre di dare 50 gr al giorno di carne più poca frutta e pochi croccantini (una ventina) come contorno. Segui pure il consiglio della vet di dargli un po' più di frutta del normale allo scopo di fargli assumere più vitamine, ma aumenta anche la carne dandogliene un minimo di 35-40 grammi al giorno e aggiungi anche qualche crocchetta per gatti in modo che si alleni a usare i denti in modo un po' più deciso. Lascia perdere il latte di pecora o di qualunque altro tipo, poco utile nella dieta di un riccio di quell'età.

Smetti di fornirgli il cibo su richiesta, in modo che non si instauri un rapporto di dipendenza con una prassi chiamata-risposta. Il riccino deve imparare a diffidare degli umani, e non a cercarli per avere cibo. Mettigli il cibo a disposizione quando ancora dorme in modo che lo trovi al risveglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 02:07 AM
Messaggio: #28
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
E' andato tutto bene fino ad adesso, il riccetto, senza apparente motivo, ha vomitato e ora è morbido, sta sdraiato (l'ho sistemato a pancia in giù) a bocca aperta con la linguetta penzoloni e ogni tanto ha degli sforzi in cui apre la bocca e fa quello che sembrerebbe un colpo di tosse. Le spine sono ritte e durissime ma il corpo è morbido e rilassato come fosse morto. cosa può essere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 02:31 AM
Messaggio: #29
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
L'ho sistemato a pancia in giù, respira con una frequenza che mi sembra più veloce del solito e ogni tanto ha dei piccoli scatti. Lo lascio più tranquillo possibile, anche se si è fatto pure la pipì addosso, poverino.
E' così triste vederlo in questo stato, spero comunque non sia nulla di grave. Aspetto vostre dritte e semai domattina anche dal veterinario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 03:13 PM
Messaggio: #30
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Durante la notte Tommy è andato sempre in migliorando, dapprima riprendendo l'uso degli arti e passeggiando normalmente (fatta eccezione per la mandibola, che teneva aperta e che tremava), poi ritornando in condizioni totalmente normali in mattinata.
Gli ho fatto bere un pò d'acqua col contagocce per tenerlo idratato e ora è solo un pò nervoso quando si sveglia (probabilmente per la fame, visto che lo tengo a digiuno da ieri per vedere la situazione come si evolve), e ora dorme tranquillo nella sua casetta.
Mi incuriosisce molto però quello che è successo e non so darmi una spiegazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 03:51 PM
Messaggio: #31
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Bisogna cercare di capire cosa può essergli successo ed evitare che ricapiti. Quando ha vomitato aveva appena mangiato? Che aspetto aveva il vomito? Il respirare a bocca aperta e gli accenni di colpi di tosse fanno pensare a una crisi respiratoria, con ogni probabilità dovuta alla presenza di vermi polmonari, che sono frequenti nei ricci.

Vedo adesso, rileggendo, che nonostante la visita veterinaria non ti è stato consigliato di sverminarlo. Se è così trattalo immediatamente con il prodotto di cui ti scrivo via mp: è molto efficace proprio sui vermi polmonari, oltre che su altri parassiti interni e sulle pulci.

Chiama anche il veterinario di cui ti mando i recapiti via mp, descrivigli dettagliatamente tutto quello che è successo e senti se a suo parere, in aggiunta allo sverminamento, è utile una cura antibiotica e, se sì, di che tipo. Digli anche quale è stato l'andamento del peso nell'ultimo periodo, perchè è un fattore importante ai fini delle valutazioni che dovrà fare. Si tratta di un vet molto esperto in ricci che è utile consultare in casi particolari come questo. Poi facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 04:17 PM
Messaggio: #32
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Allora, quando ha vomitato erano circa le 19-20 e l'ultimo suo pasto risaliva alle 3 di mattina dello stesso giorno (40g di macinato di manzo + 2 acini di uva bianca). Nel vomito, scarso comunque come quantità, si poteva distinguere del macinato. Subito dopo, la respirazione era si rumorosa, gli ho messo il vasetto con l'acqua calda e ci è stato vicino per un pò ma poi si è allontanato. Gli arti erano reattivi, se glieli toccavo li ritirava immediatamente, gli occhi li teneva aperti. Il riccetto ha appena raggiunto il mezzo chilo e la sua crescita media è di circa 7 grammi al giorno. Grazie delle dritte, vedo subito di procurarmi il prodotto per lo sverminamento (che, come dici, NON mi era stato consigliato nè accennato dal veterinario) e contatto il Dottore per un consiglio professionale. Vi tengo informati!
Grazie di nuovo, anche da Tommy :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 04:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2012 04:49 PM da pesk.)
Messaggio: #33
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Figurati...! Mi spiace, anzi, di non averti consigliato prima di sverminarlo: avendoti indirizzato a quel vet della tua zona pensavo avesse provveduto lui, e ho capito oggi che non l'ha fatto.

Lo dico a tutti i nostri utenti: i ricci sono quasi sempre infestati da parassiti interni, che possono diventare molto insidiosi e anche mortali se l'infestazione è massiccia. Alcuni veterinari sono per sverminare sempre, come profilassi; altri preferiscono fare prima un'analisi delle feci e poi eventuali cure mirate. Tralasciare entrambe le cose è sbagliato e pericoloso... si possono avere brutte sorprese nel momento in cui le conseguenze di una forte parassitosi si rendono palesi, di solito con crisi improvvise come quella che ha avuto questo riccino. I ricci infatti sono grandi attori che, per istinto di difesa, si sforzano di mostrarsi attivi e in forma anche quando stanno male, in modo da non apparire deboli agli occhi dei loro predatori. Questo fa sì che a volte, quando i sintomi si manifestano in modo evidente, sia già tardi per intervenire. Per questo riccetto speriamo di essere ancora in tempo!

Una domanda: parli di 40 gr di carne perchè è quella la quantità che gli dai sempre o perchè ne aveva avanzata un po'? La quantità che consigliamo di dare è sui 50 grammi di carne al giorno. Comunque la crescita del riccino nell'ultimo periodo è stata buona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 04:41 PM
Messaggio: #34
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Gli do 40 grammi tutti i giorni perchè le volte che gliene ho data di più la ne lasciava un pò li con il risultato di mangiarla dopo delle ore, fredda e forse non molto buona. Piuttosto ho pensato che fosse meglio fargli fare uno spuntino intramezzo i pasti, ma almeno di cose fresche e/o appena cotte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 04:50 PM
Messaggio: #35
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Come mai parli di pasti al plurale? Ne fa più di uno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 05:24 PM
Messaggio: #36
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
No intendo inframezzo tra i pasti principali. Intendo preferisco dargli 40g la notte verso le 2-3 e altri 10 g la mattina presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 06:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2012 06:25 PM da LucaM.)
Messaggio: #37
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Comunque ho ordinato la medicina, che arriverà domani mattina. Nel frattempo, stasera, cosa mi conviene fare secondo voi?
Farlo mangiare come è abituato o tenerlo a digiuno e sotto osservazione?
Ho appena notato anche una cacchina fresca di un colore verdastro, cosa che non aveva mai fatto prima d'ora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 07:46 PM
Messaggio: #38
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Non c'è motivo di tenerlo a digiuno. Le feci verdi sono tipiche di diverse parassitosi, tra cui quelle da Capillaria aerophila e Crenosoma striatum, i vermi polmonari che colpiscono i ricci, e che vengono eliminati dall'antiparassitario che ti ho indicato. Danno feci verdi anche altri parassiti, come i temibilissimi coccidi, che invece richiedono cure più specifiche e impegnative; il quadro generale mi fa pensare più ai vermi polmonari, ma per sicurezza ti consiglio di far analizzare le feci per la ricerca di eventuali parassiti di altro tipo. Il prodotto che hai preso, comunque, applicalo subito: se ha i vermi polmonari è un intervento salvavita. Nell'immediato, come reazione, potrebbe dare tosse.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2012, 01:09 AM
Messaggio: #39
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Era reattivo se lo toccavo, ma di suo sembrava proprio malconcio :(
Si in effetti nonostante qualche malanno stringe i denti e fa il duro!
Vi tengo informati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2012, 12:47 PM
Messaggio: #40
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Caro Luca, mi raccomando la TEMPESTIVITA'. Dai sintomi che descrivi e x il fatto di nn aver mai proceduto a trattamenti parassitari, credo che siamo di fronte ad una molto probabile parassitosi polmonare. Se massiccia, e credo che lo sia, i polmoni sono fortemente compromessi e di questo passo il riccio muore di polmonite. Oltre il trattamento che ti abbiamo indicato ritengo sia URGENTE iniziare una mirata terapia antibiotica, prescritta naturalmente dal vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication