Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
21-11-2012, 01:00 PM
Messaggio: #41
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao Luca, ci sono novita'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 05:23 PM
Messaggio: #42
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao, gli ho dato il prodotto per lo sverminamento ieri! Attendo quindi gli 8-10 giorni per fare l'esame delle feci e vedere.
Nel frattempo non ha avuto altri attacchi, sembra stare bene, ha appetito e dorme molto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 07:41 PM
Messaggio: #43
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Bene!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 11:51 PM
Messaggio: #44
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Scusa la mia insistenza, ma credo sia urgente una visita vet x esami piu' approfonditi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 11:56 PM
Messaggio: #45
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
concordo con Renegade, non va sottovalutato nulla, oggi purtroppo ne abbiamo l'ennesima conferma...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3741

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 10:22 PM
Messaggio: #46
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao Luca, come va? Ci aggiorni sulle condizioni del riccetto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 03:57 AM
Messaggio: #47
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ciao! L'esame delle feci è risultato negativo, ritirato ieri, anche se ho appena ritrovato nell'angolino di Tommy un'altra cacchina verdastra (fresca). Intanto lui sembra stare bene, Mangia, beve, dorme e soffia come un matto. Gli ho fatto anche un letto di foglie secche dove di solito va a fare i bisognini e ha spostato tutte le foglie facendo proprio la forma di un gabinetto! :)
Il 10 dicembre gli do il secondo round di medicinale per i vermetti, le zampette sembrano tornate quasi al 100% per cui gli ho diminuito la dose giornaliera di integratore vitaminico.
Ho notato che nulla lo fa impazzire come l'odore di banana! Se lo sente annusa fortissimo l'aria intorno facendo il rumore di una pompetta. Ogni tanto se trovo qualche insetto o farfalla in casa gliela metto a disposizione e ci si avventa addosso in tuffo per poi mangiarla. La crescita in peso è costante sui 7 g al giorno di media.
Sarei curioso di sapere che disposizione hanno i suoi organi interni, per capire meglio la sua anatomia, qualcuno di voi ha uno schema di qualche tipo? Ho trovato tra la collezione di Airone alcuni articoli sui ricci, ma nessuno di questi ha qualcosa del genere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 09:42 AM
Messaggio: #48
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Bene per l'esame feci negativo. L'antiparassitario ha fatto un buon lavoro con i vermi polmonari! L'esame andrà rifatto altre due volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, perchè non è normale che vi siano ancora feci verdi se non ci sono parassiti: l'idea è che ci siano i coccidi, che nonvengono eliminati dal prodotto che hai già somministrato e che vengono espulsi a ondate e per questo vanno ricercati con più esami.

Non dargli insetti trovati in casa o in giro perchè con quelli non fai altro che reintrodurre parassiti.

Per sapere di più sui ricci, anatomia compresa, cerca il libro di Marina Setti "Il Riccio - Ci sono anch'io!" di Alberto Perdisa Editore.

Ricordami che vitamine stavi dando al riccio... Be-Total 3 gocce al giorno? Se è così puoi continuare a dargliele anche finchè non lo liberi, male non gli fanno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 08:38 PM
Messaggio: #49
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Appena adesso lo ho ritrovato di nuovo con qualche difficoltà a respirare, era come affannato, e il tutto gli è passato nel giro di 20 minuti.
Domani penso di portarlo dal veterinario per visita completa e ripetere l'esame feci, anche se al momento sembra stare di nuovo bene.
Gli davo qualche insetto giusto per fargli conservare nonostante la cattività un minimo di istinto insettivoro, davvero in buona fede :(
Per quanto riguarda le vitamine, si gli stavo dando 3 gocce al giorno di Be-total al giorno, se consigli di continuare allora farò così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 09:06 PM
Messaggio: #50
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
gli insetti glieli puoi dare ma non raccolti in giro, devono essere allevati per zootecnia.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 11:06 PM
Messaggio: #51
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ho letto tutto...
2 cose mi stupiscono: l'utilizzo del latte di pecora e che ingrassi 7 grammi al giorno.
Un appunto sul latte di qualsiasi provenienza animale: una volta che i piccoli sono svezzati, e questo penso proprio che lo sia da un bel po', NON dovrebbe essere dato nuovamente il latte a distanza di tempo perché in quel lasso temporale gli esemplari svezzati non sono più in grado di digerirlo.
Mi sbaglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 11:09 PM
Messaggio: #52
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
(28-11-2012 08:38 PM)LucaM Ha scritto:  Appena adesso lo ho ritrovato di nuovo con qualche difficoltà a respirare, era come affannato, e il tutto gli è passato nel giro di 20 minuti.
Domani penso di portarlo dal veterinario per visita completa e ripetere l'esame feci, anche se al momento sembra stare di nuovo bene.
Gli davo qualche insetto giusto per fargli conservare nonostante la cattività un minimo di istinto insettivoro, davvero in buona fede :(
Per quanto riguarda le vitamine, si gli stavo dando 3 gocce al giorno di Be-total al giorno, se consigli di continuare allora farò così!
Ha scolo nasale? Starnutisce?

Ps: chiedo a chi ne sa più di me: un affanno del genere potrebbe essere causato da problemi cardiaci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 01:00 AM
Messaggio: #53
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
(28-11-2012 11:06 PM)Alfredo Ha scritto:  una volta che i piccoli sono svezzati, e questo penso proprio che lo sia da un bel po', NON dovrebbe essere dato nuovamente il latte a distanza di tempo perché in quel lasso temporale gli esemplari svezzati non sono più in grado di digerirlo.
Mi sbaglio?

No, non sbagli, e mi sembra che questo fosse già stato scritto da altri e che Luca non stia più somministrando quel latte da un po'.

(28-11-2012 11:09 PM)Alfredo Ha scritto:  
(28-11-2012 08:38 PM)LucaM Ha scritto:  Appena adesso lo ho ritrovato di nuovo con qualche difficoltà a respirare, era come affannato, e il tutto gli è passato nel giro di 20 minuti.
Domani penso di portarlo dal veterinario per visita completa e ripetere l'esame feci, anche se al momento sembra stare di nuovo bene.
Gli davo qualche insetto giusto per fargli conservare nonostante la cattività un minimo di istinto insettivoro, davvero in buona fede :(
Per quanto riguarda le vitamine, si gli stavo dando 3 gocce al giorno di Be-total al giorno, se consigli di continuare allora farò così!
Ha scolo nasale? Starnutisce?

Ps: chiedo a chi ne sa più di me: un affanno del genere potrebbe essere causato da problemi cardiaci?

Non posso escluderlo, ma penso più a problemi dell'apparato respiratorio.

Luca, adesso devi proprio contattare urgentemente il Dott. Mangiagalli ed esporgli tutto quanto: fintanto che si trattava di un unico episodio precedente allo sverminamento potevamo ragionevolmente addebitarlo ai vermi polmonari; adesso che il problema si è ripresentato, pur a fronte di analisi feci negative per i vermi polmonari (che invece normalmente se ci sono vengono rilevati), è urgente valutare l'opportunità di fare altre cure. Penso che potrebbe essere opportuna una terapia antibiotica e ti raccomando di contattare prima possibile il veterinario, perchè se è così è molto urgente iniziarla. Il Dott. Mangiagalli cura un gran numero di ricci e ha quindi una vasta casistica di riferimento... per questo, e per le numerose dimostrazioni che ho avuto riguardo al suo intuito e alle sue capacità diagnostiche, ritengo che sia molto utile consultarlo, anche se a distanza. Potrà darti utili suggerimenti da riportare al tuo veterinario di fiducia.

Sentilo prima possibile senza rimandare, perchè un attacco più importante potrebbe essere fatale al riccino. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 01:19 AM
Messaggio: #54
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Il latte di pecora mi era stato consigliato ma non glielo ho MAI somministrato.
Pensavo proprio di sentirlo domani subito dopo la visita al veterinario qui di zona, per comunicargli anche le sue considerazioni.
A quanto vedo il riccio non ha scolo nasale nè tantomeno starnutisce!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 01:24 AM
Messaggio: #55
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Potrebbe anche avere una polmonite. Bisognerebbe che il vet riuscisse, con un po' di pazienza, ad auscultarlo per valutare le condizioni di cuore e polmoni. Se riesci, senti il Dott. Mangiagalli anche prima di andare dal tuo veterinario: potrebbe darti qualche indicazione utile da riferirgli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 03:39 PM
Messaggio: #56
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Ho chiamato il Dottor Mangiagalli che mi ha detto di contattarlo alle 17 e 30, quindi sono ancora in attesa.
Intanto ho rinvenuto una sostanza gelatinosa color verde, brillante, non so dire se sia stata espulsa per via orale oppure anale, comunque era vicina a delle feci (ancora verdastre) quindi sono più propenso alla seconda ipotesi. Può essere d'aiuto per capire di cosa si tratta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 04:20 PM
Messaggio: #57
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
(29-11-2012 03:39 PM)LucaM Ha scritto:  Intanto ho rinvenuto una sostanza gelatinosa color verde, brillante, non so dire se sia stata espulsa per via orale oppure anale, comunque era vicina a delle feci (ancora verdastre) quindi sono più propenso alla seconda ipotesi. Può essere d'aiuto per capire di cosa si tratta?

Assolutamente si!

La sostanza di cui parli l'ho rinvenuta anch'io nelle feci di una riccia che avevo ospitato, l'esito dell'esame feci è stato: infestazione da coccidi.

Parlane sicuramente con il Dr. Mangiagalli!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 05:06 PM
Messaggio: #58
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Grazie! Resta ancora quindi da stabilire come mai l'esame alle feci fatto pochi giorni fa sia risultato negativo.
Vi aggiorno subito appena contatto nuovamente il Dottor Mangiagalli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 05:08 PM
Messaggio: #59
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Se si trattasse di coccidi l'esito negativo non sarebbe una stranezza, questi parassiti non sono espulsi con continuità nelle feci, ma a ondate.

Per questa ragione si consiglia sempre di ripetere l'esame feci un paio di volte a distanza di qualche giorno uno dall'altro Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 05:17 PM
Messaggio: #60
RE: Riccetto con zampe posteriori immobilizzate
Infatti ho notato che le feci verdi le fa ogni tanto, intervallate da quelle "normali", e ho raccolto un campione di queste verdi per portarle comunque al prossimo esame!
Ho notato che poco fa ha bevuto molto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication