Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Baby riccio, un po' raffreddato
09-09-2012, 01:05 PM
Messaggio: #1
Cool Baby riccio, un po' raffreddato
Salve a tutti, sono una studentessa di medicina veterinaria, ieri mi è stato "affidato" un riccio europeo di 78g, trovato solo da una ragazza di mia conoscenza. Il piccolo è attivo, esplora, si appallottola, annusa, mordicchia e mangia con appetito. Non presenta ectoparassiti quali zecche, larve di mosca o pulci, ne feci o uova di quest'ultime. Le feci si presentano di un colore verde scuro. L'unico problema è che ogni tanto starnutisce, senza emettere muco. C'è un medicinale che posso somministrargli, se sì in quale modalità/dosaggio? in ogni caso nei prossimi giorni lo porterò da un veterinario esperto in fauna selvetica, solo non essendo proprio a portata di mano volevo sapere se c'era qualcosa che posso fare per far si che il raffreddore non peggiori. Un'altra domanda...dopo aver contattato una ventina di farmacie l'unico latte esbilac che sono riuscita a trovare è stato quello liquido, conoscete un buon sito dov'è possibile ordinare quello in polvere? Sinceramente credo che le modalità di conservazione siano migliori...mi sbaglio? Voi con quale vi trovate meglio...?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 02:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2012 02:06 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #2
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Le feci verde scuro potrebbero essere causate dall'alimentazione oppure da un'eventuale presenza di parassiti nell'intestino del riccio.
Ti raccomando di fare un esame delle feci da un veterinario che deve necessariamente essere degli animali esotici, non il classico vet.
Controlla se ci sono nella tua zone: https://www.google.it/#hl=it&safe=off&ou...24&bih=605
Ti dirà anche come procedere per il raffreddore.
Per il latte non so, aspetta qualcun altro più esperto di me.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 05:02 PM
Messaggio: #3
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Ciao e benvenuta su Hedgehogs!

Controlla se il riccino ha già i dentini, anche solo appena spuntati. Se è così non ti serve Esbilac: per un cucciolo in via di svezzamento o svezzato da poco è meglio usare il paté a/d della Hill's. Sia per Esbilac che per a/d le dosi minime giornaliere sono queste:

ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Il riccino potrebbe essere sottopeso. Se vedi che gradisce quantità maggiori di quelle indicate in tabella dagliele pure.

Per il raffreddore, di solito causato da vermi polmonari (tipicamente Capillaria aerophila e Crenosoma striatum) c'è un trattamento efficace e sicuro perchè testato proprio sui ricci, ma è consigliabile aspettare che il riccio abbia un peso di almeno 100 grammi per farlo. Se tutto va bene ci vorrà poco perchè raggiunga quel peso: la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno, e i piccoli un po' patiti spesso hanno recuperi notevoli con aumento giornaliero anche superiore ai 10 grammi.

Tieni il piccolo in casa con una fonte di calore: usa una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex e lascia dello spazio libero in modo che il riccio possa decidere se stare vicino o lontano dalla fonte di calore.

Ti mando un paio di mp con informazioni utili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2012, 05:32 PM
Messaggio: #4
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
(09-09-2012 05:02 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta su Hedgehogs!

Controlla se il riccino ha già i dentini, anche solo appena spuntati. Se è così non ti serve Esbilac: per un cucciolo in via di svezzamento o svezzato da poco è meglio usare il paté a/d della Hill's. Sia per Esbilac che per a/d le dosi minime giornaliere sono queste:

ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Il riccino potrebbe essere sottopeso. Se vedi che gradisce quantità maggiori di quelle indicate in tabella dagliele pure.

Per il raffreddore, di solito causato da vermi polmonari (tipicamente Capillaria aerophila e Crenosoma striatum) c'è un trattamento efficace e sicuro perchè testato proprio sui ricci, ma è consigliabile aspettare che il riccio abbia un peso di almeno 100 grammi per farlo. Se tutto va bene ci vorrà poco perchè raggiunga quel peso: la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno, e i piccoli un po' patiti spesso hanno recuperi notevoli con aumento giornaliero anche superiore ai 10 grammi.

Tieni il piccolo in casa con una fonte di calore: usa una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex e lascia dello spazio libero in modo che il riccio possa decidere se stare vicino o lontano dalla fonte di calore.

Ti mando un paio di mp con informazioni utili!
Perfetto! Gli avevo già messo una borsa dell'acqua calda sotto il box. Temo sia molto sottopeso perchè i denti son ben formati, infatti i suoi morsetti fanno un po' male. Seguirò tutte le indicazioni e vi terrò aggiornati. Grazie mille. Come "bevanda" da usare insieme al patè uso acqua, tisana al finocchio o continuo con esbilac?Gliela somministro con la siringa o lo faccio bere spontaneamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 12:13 AM
Messaggio: #5
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Lasciagli dell'acqua in una ciotola bassa e pesante. Puoi dargli anche un po' di Esbilac finchè ne hai; ricorda che Esbilac liquido scade dopo tre giorni dall'apertura.

Pesa il riccino ogni giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e annota i pesi qui. Questo ci aiuterà a valutare come procedono le cose.

Hai visto gli mp che ti ho inviato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 10:27 PM
Messaggio: #6
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Rieccomi, scusate se rispondo solo adesso. Allora il piccolo ha preso 10 g da stamani mattina, ovviamente il peso è a stomaco semipieno (ovvero tra un pasto e l'altro), oggi l'ho nutrito con hill's e esbilac, stamattina quando l'ho pesato e ho visto 74g sono rimasta allibita e sono corsa a procurarmi hill's . L'ho nutrito con una dose leggermente superiore, il calo di peso mi aveva davvero spaventata, da domani riprenderò la dose abituale. Le feci sono diventate marroni scure e non starnutisce praticamente più (prima non starnutiva ricorrentemente intendiamoci, ma solo ogni tanto). La cosa che mi incuriosisce è che nei due giorni in cui l'ho nutrito con solo esbilac non ha avuto nessun aumento di peso..anzi era diminuito! Adesso che ho iniziato con il patè ha avuto un'impennata. Possibile che non riuscisse ad assimilarlo?? O magari la dose che gli somministravo era troppo bassa...Comunque i messaggi mi sono arrivati, grazie dei preziosi consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2012, 10:52 PM
Messaggio: #7
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
A dispetto del peso basso, dovuto solo al fatto che per un periodo avrà patito la fame, è un riccio già svezzato per cui Esbilac non è più abbastanza nutriente. Molto meglio a/d in questo caso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 10:12 PM
Messaggio: #8
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Piccolo aggiornamento: il riccietto sta benone, stamattina a stomaco vuoto pesava 90g, direi che in un paio di giorni arriviamo ai 100g!! Piccolo dubbio: da quando ho iniziato a nutrirlo con Hill's le feci sono marrone scuro e non ha più starnutito...procedo lo stesso con la sverminazione?? Può darsi che il raffreddore non sia stato dovuto da vermi a livello polmonare ma da un raffreddamento/debilitazione??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 11:40 PM
Messaggio: #9
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Le feci vanno bene. Devo dire che leggendo "riccio raffreddato" avevo pensato alla goccia al naso, frequente nei ricci e causata dai vermi polmonari; leggendo meglio vedo che l'unico sintomo erano gli starnuti, che sono dovuti più facilmente al con polveri. Forse in quei giorni usavi qualcosa di polveroso come fondo? Se in questo momento non noti sintomi respiratori (goccia al naso, tosse, rantoli, sibili e rumori respiratori vari) ti consiglio di rimandare lo sverminamento e farlo quando il riccino sarà sui 200 grammi circa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:35 AM
Messaggio: #10
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
(13-09-2012 11:40 PM)pesk Ha scritto:  Le feci vanno bene. Devo dire che leggendo "riccio raffreddato" avevo pensato alla goccia al naso, frequente nei ricci e causata dai vermi polmonari; leggendo meglio vedo che l'unico sintomo erano gli starnuti, che sono dovuti più facilmente al con polveri. Forse in quei giorni usavi qualcosa di polveroso come fondo? Se in questo momento non noti sintomi respiratori (goccia al naso, tosse, rantoli, sibili e rumori respiratori vari) ti consiglio di rimandare lo sverminamento e farlo quando il riccino sarà sui 200 grammi circa.

No, non ho messo il truciolo o altre lettiere proprio per quello, sapevo che in alcuni roditori potevano provocare allergie e crisi respiratorie e non avendo mai avuto ricci nel dubbio ho evitato. Ho sempre tenuto fogli di giornale e copertina di pile, il moccio effettivamente non c'è mai stato, nemmeno gli altri sintomi che mi hai elencato, solo qualche starnutino di tanto in tanto, comunque meglio così :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 11:25 PM
Messaggio: #11
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
Ciao a tutti, mi scuso per l'assenza ma è stato un periodo un po' impegnativo. Il riccio ha raggiunto i 250 g e ieri è stato sverminato con il prodotto che mi avevate suggerito. E' pieno di energie. Solo c'è un piccolo problema: dei croccantini non ne vuol proprio sapere! Ho provato mille marche, mille gusti, li ho perfino inglobati tra l'umido e ammorbiditi con l'acqua, ma il furbetto li spunta! Suggerimenti???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2012, 12:24 AM
Messaggio: #12
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
(15-10-2012 11:25 PM)Agenesi Ha scritto:  Suggerimenti???

Tanta pazienza!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2012, 07:10 PM
Messaggio: #13
RE: Baby riccio, un po' raffreddato
(15-10-2012 11:25 PM)Agenesi Ha scritto:  dei croccantini non ne vuol proprio sapere! Ho provato mille marche, mille gusti, li ho perfino inglobati tra l'umido e ammorbiditi con l'acqua, ma il furbetto li spunta! Suggerimenti???

Prova a tritarli finemente e mescolarli al cibo in modo che si abitui al loro sapore, poi gradualmente torna a darglieli tritati più grossolanamente e infine interi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication