Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Microriccio - Assistenza?
14-09-2012, 02:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 02:55 PM da pesk.)
Messaggio: #21
RE: Microriccio - Assistenza?
(14-09-2012 01:52 PM)migdan Ha scritto:  Con ogni probabilità non si tratta di un Riccio europeo (Erinaceus europaeus), ma di un Riccio orientale (Erinaceus roumanicus), specie marginalmente presente in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e diffusa in Europa orientale, Penisola Balcanica compresa. Si distingue dal Riccio europeo principalmente per un'area distinta di peli bianchi, che ricopre il petto e il collo, che spesso si estende sui fianchi e intorno alle spalle.
Grande intervento del nostro biologo! Penso proprio che tu abbia ragione, Daniele. Si notano anche le aree di pelo più chiaro nella parte inferiore del corpo.

(14-09-2012 02:44 PM)Parsec Ha scritto:  Quand'e' che dovrei passare dalla siringa al piattino?
Se lei mangia autonomamente senza pasticciare (senza rovesciare la pappa, camminarci dentro ecc.) una volta dosato il cibo con la siringa puoi metterlo nel piattino e lasciare che lo mangi da sola.

(14-09-2012 02:44 PM)Parsec Ha scritto:  Riguardo al problema dell'occhio?
Ripeto... e' grave? E' normale? Andra' a posto da solo? C'e' qualcosa che posso fare? (Se dovesse servire posso provare a fare un paio di foto che illustrino il problema)
Fai qualche foto per farci capire meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 03:28 PM
Messaggio: #22
RE: Microriccio - Assistenza?
Citazione:Con ogni probabilità non si tratta di un Riccio europeo (Erinaceus europaeus), ma di un Riccio orientale (Erinaceus roumanicus)

ahhhh, grazie Migdan! Si, ho appena fatto qualche ricerca per confrontare le foto in rete con la Microriccia e devo dire che hai visto giusto, da quel che vedo si tratta senza ombra di dubbio di un Erinaceus Romanicus.

Citazione:specie marginalmente presente in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e diffusa in Europa orientale, Penisola Balcanica compresa

Infatti, e' stata trovata a Rovigno, in Croazia...
Allego una immagine che ho appena fatto per mettere a paragone la zona del ritrovamento con l'area di diffusione di questa specie Icon_smile
Magari risulta utile anche ad altri...

--->     <---

Grazie! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 08:04 PM
Messaggio: #23
RE: Microriccio - Assistenza?
In effetti non mi sono preoccupato di controllare se in Croazia fosse segnalato E. europaeus: no, il suo areale si ferma alla Slovenia, quindi la toposissima microriccia è sicuramente orientale. Ho la mappa di distribuzione della specie in Italia, poi la scansiono!

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 08:19 AM
Messaggio: #24
RE: Microriccio - Assistenza?
Mi inserisco un attimo nella discussione perchè a questo punto ho una domanda da fare a proposito di varie specie...
Circa un mesetto fa ho visto per ben due sere al parco un riccio (credo fosse sempre quello) con il muso color crema chiarissimo quasi panna, mi è preso subito un colpo perchè era davvero simile ad un africano ma visto la mole (ad occhio 8/900 grammi) non poteva essere. Ma gli europei possono avere anche una colorazione del genere??? Senza togliere nulla agli altri dal muso scuro ma questo era davvero tanto più carino!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 09:21 AM
Messaggio: #25
RE: Microriccio - Assistenza?
Tra i ricci europei ci sono varie sottospecie - una decina, di cui tre vengono indicate come presenti in Italia - e anche all'interno di queste ci possono essere sfumature di colore diverse da individuo a individuo; capita che all'interno di una stessa cucciolata ci siano riccini visibilmente più chiari o più scuri degli altri. Vi sono poi anche tra i ricci europei, come in tutte le specie compresa quella umana, ricci albini (completamente bianchi con gli occhi rossi) e ricci che in virtù di un gene recessivo risultano molto chiari (color crema con gli occhi neri).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 02:10 PM
Messaggio: #26
RE: Microriccio - Assistenza?
Grazie Pesk sempre chiara come sempre!!! Si si comunque rientra nell ultimo che hai citato color crema con occhi neri, una meraviglia proprio!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 02:14 PM
Messaggio: #27
RE: Microriccio - Assistenza?
Ciao a tutti Icon_smile

Rieccomi con alcuni aggiornamenti e qualche domanda.

Ho iniziato ad alternare A/D puro nel piattino (che mangia in modo abbastanza ordinatto tuttosommato) a pastoni in siringa formati da un po' di acqua calda, un po' di esbilac e una abbondante porzione di A/D... La microriccia mangia molto volentieri entrambe le cose, mordicchiando gentilmente la punta della siringa quando vuole ottenere altro pastone. Stamattina l'ho pesata e ha raggiunto il nuovo record di ben 95g !!! Icon_mrgreen che, considerato il peso di partenza di 52g, credo che sia un buon segno Icon_smile

Cresce in modo spettacolare, e' molto attiva, arruffa la pelle alzando le difese ogni volta che c'e' un rumore sospetto (perloppiu' fruscii o sibili).
Sembra aver messo un certo numero di dentini. Sbadiglia srotolando la linguetta, si stiracchia in modo buffissimo e di tanto in tanto si gratta o si contorce per arrivare a leccarsi gli aculei. A volte la mattina fa anche un verso, come un richiamo, come uno squittio, finche' non viene nutrita. Le feci sembrano regolari, di un colore castano scuro... e saggiamente si sposta dalla borsa dell'acqua calda in un angolo della scatola per fare i suoi bisogni. Insomma tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un animaletto sano, suppongo.

Anche il "problema" degli occhi credo si sia risolto... ora entrambi gli occhi hanno la stessa apertura.

Le domande:

Quando dovrebbe abbandonare la scatola per girare piu' liberamente? Insomma, ha dei muscoli nelle zampe, dovra' pure svilupparli in qualche modo... o mi sfugge qualcosa?

Sto consumando quantita' industriali di tovaglioli di carta a strappo per tenere pulito il fondo della scatola... quando sara' possibile inegnarle ad usare qualcosa di simile a una lettiera come quella dei gatti? (ma di proporzioni ridotte, suppongo).

Di tanto in tanto mostra interesse per pezzi di cibo che sono rimasti sulla tavola dove la poggio quando devo nutrirla, specialmete cose "saporite". Snobba i pezzetti di frutta che le offro ma una volta ha mangiucchiato un piccolo pezzo di oliva nera che ha recuperato mentre ero distratto (credo che ci sia un qualche collegamento tra il "sapore" e la tendenza a leccarsi gli aculei)... ho quindi provato a darle qualche crocchetta per gatti dopo averla schiacciata e ridotta in pezzetti piu' piccoli e magari dopo averci versato sopra una goccia d'acqua che viene immediatamente assorbita rendendo le briciole di crocchetta piu' morbide. Lei sembra gradirla moltissimo... quando si suppone che passi a cibi piu' consistenti? E con quali dovrei cominciare?

Foto del giorno:

Qui Kira, la mia gatta, dopo essersi intrufolata nella scatola per annusarla, osserva con la consueta diffidenza la micro-riccia da una distanza di sicurezza.

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 05:45 PM
Messaggio: #28
RE: Microriccio - Assistenza?
purtroppo è una battaglia persa della lettiera, sono degli artisti, a volte la trovi in dei posti impensabili,
sono fatti così!!, probabilmente dopo i 100g dovresti aiutarlo con un pò di ricostituente;i moderatori sapranno consigliarti per il meglio.
un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 06:05 PM
Messaggio: #29
RE: Microriccio - Assistenza?
ciao, per il discorso passeggiate è presto e comunque quando deciderai di fargliele fare dovrà essere in un luogo super sicuro senza pericoli, fori dove infilarsi, termosifoni o altro, per l'alimentazione proverei a sospendere la siringa e vedere se da solo mangia la porzione giornaliera in modo da ridurre le interazioni tra te e lui, la manovra che vedi fare quando si lecca gli aculei è l'autosputo, cosa che un riccio fa quando sente un sapore o odore nuovo, discorso lettiera è assolutamente da evitare, non deve prendere abitudini da animale domestico, poi comunque come ti è gia stato detto è un'impresa impossibile, so che magari è difficile ma dovresti cercare di evitare che il gatto si avvicini, deve sempre vedere gli altri animali come una minaccia, troppa confidenza quando sarà libero potrebbe costargli caro.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 06:22 PM
Messaggio: #30
RE: Microriccio - Assistenza?
(21-09-2012 02:14 PM)Parsec Ha scritto:  ....di tanto in tanto si gratta o si contorce per arrivare a leccarsi gli aculei.

Ciao Parsec, la microriccia è bellissima e da quello che racconti deve essere veramente un amore. Icon_smile
Hai intuito bene, le contorsioni che fa per leccarsi gli aculei è l' "AUTOSPUTO", che viene attuato dal riccio quando gli capita di sentire odori o sapori particolari o particolarmente forti.
Quando il riccio viene a contatto con certe sostanze le annusa,le lecca, le biascica producendo un quantitativo abbondante di saliva schiumosa con la quale si cosparge gli aculei del dorso o dei fianchi.
A me piace pensare che lo facciano per "annotarsi" l'odore/il sapore di qualcosa che gli è piaciuto particolarmente (sarebbe poco simpatico portarsi in giro l'odore di qualcosa che ci ha schifato).
I ricci che sono passati in casa nostra li visti spesso fare l'autosputo dopo aver leccato e/o biascicato tessuti di cotone, pile e quando ne avevano l'opportunità anche la nostra pelle.

(21-09-2012 02:14 PM)Parsec Ha scritto:  A volte la mattina fa anche un verso, come un richiamo, come uno squittio, finche' non viene nutrita.

Effettivamente mi è stato spiegato che lo "squittio" o il "fischio" è il richiamo che i piccoli fanno alla mamma per comunicarle che "è ora della pappa" Icon_razz

(21-09-2012 02:14 PM)Parsec Ha scritto:  Sto consumando quantita' industriali di tovaglioli di carta a strappo per tenere pulito il fondo della scatola... quando sara' possibile inegnarle ad usare qualcosa di simile a una lettiera come quella dei gatti? (ma di proporzioni ridotte, suppongo).

Attenzione Icon_exclaim Non è un animale domestico.
Le esperienze personali mi hanno convinto (e magari sbaglio clamorosamente) che quando il riccio che ospitiamo è tranquillo (non divide il territorio con suoi simili) e "si sente libero" (la casa è nostra di giorno e sua di notte) si comporta "educatamente" senza bisogno di dovergli insegnare nulla.
Per noi è stato così con Spillo che faceva i suoi bisogni solo ed esclusivamente su fogli di giornale che poi piegava accuratamente nascondendo il misfatto. Icon_redface
Con lui libero per casa non abbiamo mai trovato cacche lanciate a 50 cm sui muri o pipì sul pavimento.
Così è stato con Leo che aveva costruito il suo nido sotto il ns letto ed andava a fare i suoi bisognini solo in bagno sul giornale dietro il wc.
Abbi solo pazienza e vedrai la microriccia ti stupirà.

(21-09-2012 02:14 PM)Parsec Ha scritto:  Di tanto in tanto mostra interesse per pezzi di cibo che sono rimasti sulla tavola dove la poggio quando devo nutrirla, specialmete cose "saporite" ...... omissis...... un piccolo pezzo di oliva nera che ha recuperato mentre ero distratto ...... omissis..... .

Cerca di eliminare le bricioline di cibo che restano sulla tavola prima di alimentarla e attenzione al gatto ......come si dice ........... meglio prevenire che curare.

Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2012, 05:28 PM
Messaggio: #31
RE: Microriccio - Assistenza?
Come sta la microriccia?
Ci daresti qualche aggiornamento e magari una fotografia? Icon_redface
Grazie!
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 09:50 PM
Messaggio: #32
RE: Microriccio - Assistenza?
Ciao Parsec, come va? Sentiamoci più spesso, perchè così potremo aiutarti a valutare se tutto procede bene e a correggere la rotta se qualcosa non va... aspettiamo notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2012, 12:51 AM
Messaggio: #33
RE: Microriccio - Assistenza?
(14-10-2012 09:50 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Parsec, come va? Sentiamoci più spesso, perchè così potremo aiutarti a valutare se tutto procede bene e a correggere la rotta se qualcosa non va... aspettiamo notizie! Icon_wink
Ciao Parsec, rinnovo anch'io l'invito a darci aggiornamenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication