Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Terrario per ospiti ricci
14-09-2012, 09:15 AM
Messaggio: #1
Terrario per ospiti ricci
Salve a tutti, ho bisogno di consigli. ho un vecchio acquario che vorrei trasformare in terrario per il cicciotto Ugo che ospito per l'inverno. La scatola che ha non è abbastanza grande e ogni notte lo sento che scivola con le unghie sulle pareti nel tentativo di uscire. A fine inverno sarà anche più grande e la scatola sarà troppo piccola. Come posso fare per allestire l'acquario? Le dimensioni sono circa 100x45 con 50 di altezza.
Pensavo di mettere uno strato drenante di sabbia per gatti coperto poi da uno strato abbondante di terra. Dato che ci sono delle luci solari posso provare a metere qualche zolla di terra con erba già cresciuta. L'unico dubbio è la pulizia. Le feci posso toglierle via via ma l'urina andrebbe a impregnare piano piano tutto e dovrei rivoltare tutto il terrario piuttosto spesso. Che ne pensate? Avete qualche soluzione migliore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:11 AM
Messaggio: #2
RE: Terrario per ospiti ricci
il consiglio che diamo a tutti è di limitarsi a fare il fondo con scottex da cambiare quotidianamente, è il metodo più pratico per tenere pulito l'ambiente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 09:04 PM
Messaggio: #3
RE: Terrario per ospiti ricci
Peccato sarebbe stato più naturale per il riccio vivere su un praticello e sentire l'odore della terra. Pazienza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 03:34 AM
Messaggio: #4
RE: Terrario per ospiti ricci
Credimi, con terra e fieno è veramente un macello :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 10:11 AM
Messaggio: #5
RE: Terrario per ospiti ricci
Eh, sì... chi ci ha provato ha trovato parecchie difficoltà, perchè i ricci sporcano molto e la terra presto è intrisa di feci e soprattutto urina. Oltre ai problemi di odore, ci sono problemi di igiene e salute: con un riccio che non ha ancora completato i trattamenti antiparassitari, una simile sistemazione rende impossibile debellare i parassiti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2012, 12:25 PM
Messaggio: #6
RE: Terrario per ospiti ricci
(16-09-2012 10:11 AM)pesk Ha scritto:  Eh, sì... chi ci ha provato ha trovato parecchie difficoltà, perchè i ricci sporcano molto e la terra presto è intrisa di feci e soprattutto urina. Oltre ai problemi di odore, ci sono problemi di igiene e salute: con un riccio che non ha ancora completato i trattamenti antiparassitari, una simile sistemazione rende impossibile debellare i parassiti.

Si, credo sia un bel problema. Metterò carta e giornali.
Poi quando sarà il momento, se serve posso tentare di fare fuori in giardino un piccolo recinto, per abituarlo poi a quello del reinserimento che mi indicherete voi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 09:39 AM
Messaggio: #7
RE: Terrario per ospiti ricci
Approffitto di questo post per fare una domanda

io faccio cosi
ho preso due scatole di plastica grandi 80*52 (ne ho due almeno le alterno e ho modo di pulirle con calma) la mattina lo trasferisco da una all'altra

sul fondo metto uno strato di giornale (7-8 pagine) poi sopra segatura naturale depolverizzata e dove metto la "capanna" (scatola di cartone aperta sul fondo) anche dello scottex

va bene?

col giornale e lo scottex ho notato che fa un gran macello, trovo pezzetti di carta dappertutto; ci riempie la vaschetta dell'acqua facendola tracimare, anche la pipi rimane piu a vista, l'odore è peggiore e poi scivola quando cammina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 10:05 PM
Messaggio: #8
RE: Terrario per ospiti ricci
Proverò a fare anche io così, eliminando il giornale. poi ti so dire, grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication