Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccia con tosse
17-09-2012, 07:35 PM
Messaggio: #1
riccia con tosse
Buonasera. La riccia Spilla, che la scorsa primavera ha concluso positivamente il letargo nel casetto degli attrezzi, si è spostata nel sottoscala, posto sicuro, e si sta facendo il nido. Stasera, mentre passavo lì vicino, l'ho sentita tossire forte, come se fosse uno dei miei gatti. Cosa posso fare? la tengo d'occhio? può essere fenomenop occasionale? La prelevo (ma è paurosissima, quando le ho dato l'antiparassitario, in estate, non l'ho più vista per giorni)? Non mi pare che abbia fatto cucciolate, nonostante la presenza in giardino di Don Pedro, grosso maschio.

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 07:41 PM
Messaggio: #2
RE: riccia con tosse
ciao, un controllo non gli farebbe male, il trattamento antiparassitario era stato fatto il ciclo completo di 3 applicazioni? Quanto tempo fa è stato fatto? Potrebbe essere necessario un nuovo trattamento se ha ripreso dei parassiti e magari una cura antibiotica se risulta un'infezione polmonare, ma le mie sono solo ipotesi, certamente va tutto approfondito e giudicato da un veterinario.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 07:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 07:45 PM da Carla Tassara.)
Messaggio: #3
RE: riccia con tosse
(17-09-2012 07:43 PM)Carla Tassara Ha scritto:  
(17-09-2012 07:41 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, un controllo non gli farebbe male, il trattamento antiparassitario era stato fatto il ciclo completo di 3 applicazioni? Quanto tempo fa è stato fatto? Potrebbe essere necessario un nuovo trattamento se ha ripreso dei parassiti e magari una cura antibiotica se risulta un'infezione polmonare, ma le mie sono solo ipotesi, certamente va tutto approfondito e giudicato da un veterinario.

una sola applicazione perché si era spaventata a morte. Allora provo a prelevarla, ma preparo prima scatole e quant'altro. Cosa devo vedere bene, prima di consultare il veterinario? Ci sarà il rischio che dopo le cure scappi lontano e non torni più?

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 07:52 PM
Messaggio: #4
RE: riccia con tosse
Sono andata nel sottoscala per prelevarla, ma non c'è, non riesco a trovarla. Mio padre le aveva messo vicino al nido una pallina di carne e un po' i cibo umido per gatti e ha mangiato. Se domattina la trovo nel nido provo a raccoglierla.

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2012, 08:04 PM
Messaggio: #5
RE: riccia con tosse
potrebbe essere anche stato un episodio occasionale ma con l'avvicinarsi della stagione fredda se la rivedi armati di guanti, bilancia e antiparassitario, potresti anche fare una veloce manovra di peso, controllo generale aspetto e zecche e applicazione antiparassitario, è gia buio e a quest'ora può essere gia in giro, se lo vedi farei la stessa cosa anche al maschio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2012, 04:18 PM
Messaggio: #6
RE: riccia con tosse
l'abbiamo cercata anche stamattina, di solito dorme in un paio di posti, come se fosse indecisa su quale scegliere per il letargo. Non l'ho trovata, ma il cibo di ieri sera era del tutto finito. Come dimensioni sia lei che il maschio sembrano uguali allo scorso anno, il maschio è sul marrone, forse è vecchio? quanto vive un riccio? Se li vedo li peso e li controllo,s e si spaventano pazienza, tanto poi gli lascio un po' di ghiottonerie in giardino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 09:37 AM
Messaggio: #7
RE: riccia con tosse
(17-09-2012 08:04 PM)Pierre Ha scritto:  potrebbe essere anche stato un episodio occasionale ma con l'avvicinarsi della stagione fredda se la rivedi armati di guanti, bilancia e antiparassitario, potresti anche fare una veloce manovra di peso, controllo generale aspetto e zecche e applicazione antiparassitario, è gia buio e a quest'ora può essere gia in giro, se lo vedi farei la stessa cosa anche al maschio.

Ieri sera ho prelevato il maschio Don Pedro; una sola zecca e niente pulci. La tinta rossa non so da dove venga. Pesa 1 Kg. abbondante e mangia molto, non si è spaventato. Nasino e occhi puliti. A volte quando mangia "sniffa" un po', ma non so se è il respiro. E' sul marrone, è vero che vuol dire che è vecchio? quandti anni vive un riccio?

Carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication