Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio sparito
14-09-2012, 11:14 AM
Messaggio: #1
riccio sparito
il mio riccetto (l'ho trovato che pesava 63 gr.) l'ultima volta che l'ho pesato era 640 gr...tutto bene fino a quando sono dovuta partire per il lago Maggiore. Qui stiamo in una vecchia casetta con un giardino di circa 300 mq ,un giardino di circa 200 anni per cui si presume tanta roba da mangiare per un riccio.
I primi giorni l'ho tenuto in semi libertà, ma questo ambiente così naturale
mi ha spinta (anche sotto pressione di mio marito ) a far passare la prima notte in libertà al riccio dato che abbiamo visto si era costruito una tana
dietro una fascina di alloro adagiata su un muro di cinta...
Per 2 / 3 giorni ha dormito lì, quando lo chiamavo sentivo che si muoveva e la sera usciva, lo vedevo passeggiare e mangiare qualcosa, ha anche rifiutato il solito cibo che gli davo ( compresi i pinoli,di cui era molto ghiotto !) ho così dedotto che trovasse da mangiare a sufficienza.
L'ultima volta che l'ho visto è stato martedì sera...l'ho trovato dentro una piccola stanzetta dove teniamo gli attrezzi da giardino...
ha accettato volentieri il cibo che gli ho dato e poi, si è come adagiato
in un angolino come se volesse dormire...mi ha fatto tanta tenerezza,ho deciso di lasciarlo lì...(ora sono pentita...)
riassumendo :
1) ha abbandonato la tana di foglie (aveva forse freddo ? ha preso paura di qualche gatto ?
2) in giardino non l'ho più visto (ma potrebbe esserci...e si nasconde)
3)potrebbe essere andato altrove abbandonando la tana che si era fatto qui e sapendo che qui io l'avrei aiutato a cibarsi ?
4) è andato a cercarsi una riccina ?

qui siamo in un piccolo borgo e le auto che passano sono rare e vanno piano perchè le stade sono piccole e si entra solo da un lato...

dove può essre il mio riccino ???
noi siamo qui fino lunedì e mi piacerebbe riportarlo a casa se possibile...
datemi un consiglio
quali sono le abitudini dei ricci ???
lasciano la tana e poi si dimenticano così facilmente di chi li ha accuditi per 2 mesi ? noi avevamo un rapporto speciale...

qualche gatto ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:12 PM
Messaggio: #2
RE: riccio sparito
Non ho ben capito cosa significa che lo hai trovato:
- era un orfano che hai trovato e hai deciso di salvarlo e portartelo a casa?
- oppure hai comprato un cucciolo di riccio africano?

Perchè se così fosse non è possibile detenere un riccio europeo sano e senza problemi di nessun genere (ferite, malattia, lattante, sottopeso, sottopeso per letargo...) magari prima di liberarlo andava fatto un reinserimento in natura graduale per vedere se capace di cacciarsi il cibo (ma da quanto ho capito leggendo vedo che non ha avuto problemi) e poi fare i vari trattamenti anti parassitari.
Ma a quando risale l'ultima pesata di 640 grammi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2012, 10:41 PM
Messaggio: #3
RE: riccio sparito
Donatella aveva il riccio con sè da alcuni mesi e stavamo parlando di realizzare il recinto, che però per difficoltà varie non era ancora riuscita a fare. Donatella, la domanda fondamentale è: il riccio era già abituato a mangiare insetti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2012, 02:52 PM
Messaggio: #4
RE: riccio sparito
quando l'ho liberato in giardino ho notato che mangiava qualcosa; difficile capire cosa fosse certo
si capiva che gli piaceva molto...per 2/ 3 giorni lo vedevo .
E' capitato che abbia appena mangiato quello che gli avvicinavo al musetto,è anche capitato che
nemmeno lo mangiasse, ero quindi abbastanza tranquilla perchè vedevo che non era affamato, ho
quindi dedotto che trovasse del cibo ; (aveva rifiutato anche il pollo)
Mi chiedo se fosse affamato non ritornerebbe qui o nella stanzetta degli attrezzi dove ogni sera gli
lascio del cibo ?
L'ultima volta che l'ho visto ho notato che si era spaventato perchè il mio cane ha abbaiato (non a lui !!!) ma d'altronde l'ha sentito abbaiare e guaire tante volte...(li ho comunque tenuti sempre
separati)
non so se ho sbagliato qualcosa,
mercoledì ha piovuto...può essere questo il motivo ? abbiamo cercato di proteggere dall'acqua
la fascina dietro la quale si era costruito la tana...forse abbiamo fatto un pò di rumore con l'ondulux
...e forse si è spaventato ????
o forse avendo circa 3 mesi ha cercato una riccina ???
mi manca molto, l'ho curato e gli ho voluto tanto bene..mi si spezza il cuore pensare che gli
sia successo qualcosa.
Vorrei tanto credere che si sia costrutito una tana dove si sente al sicuro , qui c'è tanto verde
chissà forse se la sta cavando.
Ci sono anche delle brutte lumache (quelle senza chiocciola) ho cercato di buttarle fuori dal
giardino, ma comunque non mi è sembrato interessato alle lumache.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2012, 08:09 PM
Messaggio: #5
RE: riccio sparito
il mio amato riccio se vivo (...ma non vedo perchè dovrebbe essere morto...) è rimasto sul
lago maggiore ; tutti mi hanno rassicurata dicendo che lì è un posto ideale per un riccio :
sarà molto difficile che venga investito da un'auto, ci sono boschi con un sacco di cose da mangiare,
...voglio essere ottimista
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2012, 08:42 PM
Messaggio: #6
RE: riccio sparito
(18-09-2012 08:09 PM)donatella merlin Ha scritto:  il mio amato riccio se vivo (...ma non vedo perchè dovrebbe essere morto...) è rimasto sul
lago maggiore ; tutti mi hanno rassicurata dicendo che lì è un posto ideale per un riccio :
sarà molto difficile che venga investito da un'auto, ci sono boschi con un sacco di cose da mangiare,
...voglio essere ottimista

Devi essere ottimista! Starà bene sicuramente, stai tranquilla!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication