Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio piccolissimo!
19-09-2012, 08:51 PM
Messaggio: #1
trovato riccio piccolissimo!
ho trovato un cucciolo di riccio sul ciglio della strada tutto appallottolato che sembrava morto, ho provato a spostarlo sul terreno oltre il guard rail e ho cercato intorno se vi fossero nidi o altri esemplari ma niente. inizialmente l'ho lasciato li sperando che trovasse la strada di casa o che la mamma tornasse a prenderlo. dopo quasi 4 ore era ancora nello stesso posto, tranne che si era spostato di un paio di metri ma il fatto che si muovesse poco, tranne chiudersi se toccato, e che avesse delle mosche che gli si poggiavano sopra mi ha allarmato. l'ho preso e cercato nelle vicinanze qualcosa che potesse mangiare per vedere se reagiva o meno e fortunatamente (anche se spero di non aver fatto un errore) ha molto gradito un fico ben maturo che ha mangiato senza preoccuparsi della mia presenza. poi ha cercato un posticino (sempre sul ciglio della strada!!!) per riposarsi. a quel punto non ho potuto non prenderlo e portarlo a casa prima che finisse per ingrassare le ruote di qualche macchina!!! mi sono fiondata su questo sito che mi è stato molto utile per le prime cure solo che vorrei un supporto per evitare di far danni...vi prego "seguiteci" perchè siamo molto piccoli e soprattutto non vorrei aver fatto un errore di valutazione ad aver allontanato il piccolo dal suo abitat naturale.
il piccolo ha gli occhietti aperti e puliti, il pelo su pancia e viso e le punte degli aculei sono abbastanza chiare ma pungenti, pesa 94 gr dopo il pasto di questa sera: gli ho dato quello che sono riuscita a reperire in casa ossia bocconcini per gatto, ne ha mangiati 5 e ha leccato tutta la gelatina. gli ho messo anche un pezzettino di mela ma non mi pare l'abbia toccata. ha dormito tutto il pomeriggio e ancora continua: l'ho sistemato nel trasportino del gatto col cancelletto chiuso, si è immerso nella paglia che ho sistemato sul fondo e non sono riuscita a capire se ha gradito o meno la bottiglia di acqua calda. ho messo un posacenere per l'acqua ma non so se l'ha bevuta...con l'infuso di finocchio cosa faccio lo metto al posto dell'acqua o devo "spararglielo" in bocca con la siringa?...inoltre si alimenta da solo ma non sono riuscita a vedere com'è messo con i dentini...è il caso di dargli anche il latte che indicate voi o è già svezzato visto che si è dato da fare con la carne e con la frutta? ...dimenticavo: dopo un'oretta da pranzetto a base di fico ha fatto una cacchetta cilindrica e molto scura...ecco....e con l'aggiunta di questo particolare vi ho detto proprio tutto.....adesso non mi resta che aspettare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:12 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio piccolissimo!
Benvenuta, sicuramente per il peso che hà deve passare l'inverno con tè in modo che la prossima primavera possa essere reinserito,ora bisogna valutare se è sottopeso oppure il suo peso di crescita effettiva sia di 94g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:24 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio piccolissimo!
Ciao e benvenuta! Come dice sydney, hai fatto benissimo a prelevare il riccino per tutti i motivi che hai addotto, ma anche solo il peso sarebbe stato un ottimo motivo: un riccio per superare il letargo deve pesare 600-700 grammi in settembre-ottobre, e questo piccolino ne è ben lontano! Deve passare l'inverno al chiuso e al caldo in modo da saltare il letargo, per essere poi liberato a primavera dopo un graduale reinserimento in natura.

Se appare magro, col corpo molto allungato, o col corpo piccolo e la testa grande e sproporzionata, è debilitato e sottopeso. E comunque ha qualcosa che non va, dal momento che era circondato da mosche e quindi, suppongo, in giro in pieno giorno. Nutrilo con a/d della Hill's guardando che ne prenda ogni giorno una quantità in ml pari a 1/4 del suo peso, suddivisa in 5 o più pasti. Per dosare i ml aspira a/d con una siringa senza ago (eventualmente diluendolo poco poco con un po' d'acqua) e poi mettilo in un piattino basso. Se gradisce quantità maggiori di quelle che ti ho detto abbonda pure, se invece fatica a mangiare suddividi in un maggior numero di pasti di minore entità.

Più avanti ti diremo come sverminarlo, tu nel frattempo non dargli nessun farmaco e non trattarlo con nessun prodotto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:29 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio piccolissimo!
perdona l'ignoranza....dove trovo questo a/d in farmacia?...non fa niente se sta mangiando altro o devo comunque continuare a dargli quello che mangia volentieri (frutta e carne) aggiungendo a/d...?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:37 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio piccolissimo!
L'importante è che non sia carne di maiale e latte di mucca. Poi aspetta che ti dia consigli pesk e gli altri del forum che hanno più esperienza. Tra un po' arrivano e ti sapranno dire!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:40 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio piccolissimo!
L'a/d lo trovi nei negozi di animali o di accessori e materiali per animali. In farmacia non saprei, forse in quelle veterinarie e cioé quelle che hanno anche farmaci per animali. E' praticamente una scatoletta di carne molto calorica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:41 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio piccolissimo!
grazie a tutti di cuore....non mi aspettavo risposte così tempestive...lasciate che vi dica che siete dei grandi....aspetto anche a costo di passarci tutta la notte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 09:43 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio piccolissimo!
Per salvare un piccoletto vale la pena!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012 10:11 PM da Fabia.)
Messaggio: #9
RE: trovato riccio piccolissimo!
a/d lo trovi nei negozi di prodotti per animali.
Carne (no maiale) e frutta (no mandorle e nocciole) vanno bene, anche se nel momento contingente è da preferire l'a/d alla carne: a/d è una "bomba proteica" e rappresenta la soluzione ottimale per recuperare un riccio sottopeso come sembra il tuo.

Se il trasportino che lo ospita ha spazi sufficienti al passaggio di mosche, coprilo con del tulle o un lenzuolo sicchè da mantenere le mosche lontane e separate dal riccio.
A proposito... vogliamo dare un nome a questo riccio ?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:06 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio piccolissimo!
A/d è un alimento per animali che magari dopo un intervento o delle lesioni (o forse come nel tuo caso denutriti) hanno bisogno di rimettersi in forma.
Se non lo trovi nella tua città puoi ordinarlo attraverso internet che sicuramente è più comodo.
Poi credo che sia meglio che tu metta il riccetto in uno scatolone piuttosto che nel trasportino del gatto, perchè il trasportino è un po' piccolo e se non gradisce il calore della boulle deve avere lo spazio per allontanarsi. Nel frattempo puoi metterlo in uno scatolone, però di solito in questo forum consigliano le scatole dell'ikea in plastica con i bordi lisci (aspetta un attimo che cerco il link che abitualmente mettono e poi te lo scrivo).
Hai fatto benissimo a non lasciarlo altrimenti sarebbe morto a breve...e benvenuta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:15 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio piccolissimo!
Giusto!! Il nome del piccolino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:15 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio piccolissimo!
è tutto il giorno che dorme' è normale?....si è infilato tra la paglia (che non so se vada bene perchè si aggroviglia agli aculei) e ho la tentazione di andare a controllare ogni 5 minuti che sia vivo...ma penso di riuscire a controllarmi per lasciarlo in pace.....intanto le mie due gatte mi hanno messo il muso....ma si può vivere così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:20 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio piccolissimo!
Ecco... Ho trovato i link di cui ti parlavo prima in una recente discussione:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

È normale che dorma il riccio è un animale notturno e a parte questo sarà sfinito poverino... Dopo quello che avrà passato in questi giorni.... ha finalmente trovato cibo e tranquillità e si gode il meritato riposo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:31 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio piccolissimo!
per quanto riguarda la paglia va bene?...è tipo quella dei cestini di natale per intenderci....o è il caso che metta altro per farlo stare al caldo....con la bottiglia ha appena finito di litigarci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:33 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio piccolissimo!
(19-09-2012 10:31 PM)libera Ha scritto:  per quanto riguarda la paglia va bene?...è tipo quella dei cestini di natale per intenderci....o è il caso che metta altro per farlo stare al caldo....con la bottiglia ha appena finito di litigarci

Il riccetto che ho trovato (Teddy) ci dormiva sopra alla bottiglia di acqua calda! Per quanto riguarda la paglia non so dirti. E' paglia naturale o quelle cose di plastica dei cesti di natale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:35 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio piccolissimo!
(19-09-2012 10:31 PM)libera Ha scritto:  per quanto riguarda la paglia va bene?...è tipo quella dei cestini di natale per intenderci...

Non sono in grado di risponderti, posso dirti però che se non sono espressamente prodotte per animali potrebbero avere qualche sostanza che potrebbe causare irritazioni o allergie. Aspetta il responso di pesk.
Comunque per sicurezza metterei scottex e giornali stracciati, così da evitare ogni dubbio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:43 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio piccolissimo!
(19-09-2012 10:35 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  
(19-09-2012 10:31 PM)libera Ha scritto:  per quanto riguarda la paglia va bene?...è tipo quella dei cestini di natale per intenderci...

Non sono in grado di risponderti, posso dirti però che se non sono espressamente prodotte per animali potrebbero avere qualche sostanza che potrebbe causare irritazioni o allergie. Aspetta il responso di pesk.
Comunque per sicurezza metterei scottex e giornali stracciati, così da evitare ogni dubbio!
Credo anche io che sia meglio per adesso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:50 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio piccolissimo!
bene...per il momento la situazione è sotto controllo...stiamo esplorando la gabbietta e facendo piccolo spuntino a base di patè di pollo...che appetito signori miei!....pensavo di andare a preparare l'infuso di finocchio...cosa devo fare metterglielo al posto dell'acqua o darlo con la siringhetta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 10:54 PM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio piccolissimo!
Sì carta da casa tipo scottex è preferibile; la paglia gli si attorciglierà alle zampe e sarà anche più difficile per te pulire.
L ' Ad recovery della Hills lo trovi in tutti i negozi di animali. dato il peso del riccini è meglio alimentarlo solo con questo prodotto per un po'.
In un piattino, a volontà. Si alimenta da solo? Le feci come sono?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 11:00 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio piccolissimo!
si, si alimenta da solo e con gusto. per le feci ha fatto solo una cacchetta, scura, quasi nera e cilindrica, però è stato nel pomeriggio e non aveva ancora assaggiato la mia cucina prelibata...ne vedrò i risultati domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication