Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio piccolissimo!
19-09-2012, 11:08 PM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio piccolissimo!
(19-09-2012 10:50 PM)libera Ha scritto:  bene...per il momento la situazione è sotto controllo...stiamo esplorando la gabbietta e facendo piccolo spuntino a base di patè di pollo...che appetito signori miei!....pensavo di andare a preparare l'infuso di finocchio...cosa devo fare metterglielo al posto dell'acqua o darlo con la siringhetta?
L'infuso di finocchio si usa per ricostituire il latte in polvere per i lattanti oppure come sostituto dell'esbilac in attesa che quest'ultimo venga procurato.
Per un riccio già svezzato credo che sia sufficiente l'acqua, ma come sempre aspetta la conferma delle esperte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2012, 11:14 PM
Messaggio: #22
RE: trovato riccio piccolissimo!
(19-09-2012 11:00 PM)libera Ha scritto:  si, si alimenta da solo e con gusto. per le feci ha fatto solo una cacchetta, scura, quasi nera e cilindrica, però è stato nel pomeriggio e non aveva ancora assaggiato la mia cucina prelibata...ne vedrò i risultati domani.

Secondo me si, domani mattina vedrai i risultati della tua cucina!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 08:44 AM
Messaggio: #23
RE: trovato riccio piccolissimo!
aggiornamento dopo la prima notte: peso da 94g siamo passati a 108 senza aver fatto ancora la pappa. nella notte ha mangiato ancora un pò di patè di pollo e qualche morso di mela. per la cacca ho trovato sia pezzetti solidi ma ha avuto anche dissenteria e quest'ultima di colore marroncino scuro. ho pensato di togliere il patè (che gli ho dato pensando di fargli un favore....sigh...) e rimettere i bocconcini che gli avevo già dato ieri nel tardo pomeriggio intanto che riesco a trovare a/d....non è per niente impaurito nè da me nè dai miei gatti che ogni tanto vengono a curiosare e questa cosa mi spaventa un pò...non vorrei fare errori che possano compromettere un suo futuro reinserimento...eppure lo sto toccando pochissimo giusto per le pulizie della gabbietta e per pesarlo...è un impavido!...o forse di fronte alla possibilità di "rimetterci gli aculei" si è fatto andar bene la nostra presenza. ho cominciato a pesare il cibo (non vorrei che invece di morire di fame "schiattasse" per il troppo cibo!)...questa mattina 10 g di bocconcini che però deve ancora mangiare...adesso dorme...ma quanto dorme....non è che con tutto sto sonno mi cade in letargo, no?...spero non vi sembri stupida la domanda ma non ne capisco davvero niente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 09:34 AM
Messaggio: #24
RE: trovato riccio piccolissimo!
Ciao!!
Ho letto tutta la discussione, complimenti davvero per il recupero!!
Non ti preoccupare i ricci dormono da mattina a sera ininterrottamente, solo di notte si scatenano!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 09:55 AM
Messaggio: #25
RE: trovato riccio piccolissimo!
(20-09-2012 08:44 AM)libera Ha scritto:  ho cominciato a pesare il cibo (non vorrei che invece di morire di fame "schiattasse" per il troppo cibo!)

Ciao Libera,
pesare il cibo va bene, ma tieni conto che è un "cucciolo" e non ha bisogno di fare la dieta, ha bisono di crescere, perciò cerca anche di assecondare il suo appetito.
Avrà presto bisogno di un aiuto nell'apporto vitaminico, perciò quando sarà il momento vedrai che le moderatrici ti consiglieranno i prodotti corretti da inserire negli alimenti per aiutarlo a diventare un riccio "pieno di salute" Icon_mrgreen.

(20-09-2012 08:44 AM)libera Ha scritto:  ...questa mattina 10 g di bocconcini che però deve ancora mangiare...adesso dorme...

Mi raccomando è importantissimo proteggerlo dalle mosche che in questo periodo sono numerose e molto attive.
Tieni coperto il trasportino/scatolone/scatola ikea con un tulle o un lenzuolo di cotone o un foulard: devi evitare che le mosche possano raggiungere il cibo o lui (come hai detto che si chiama??? Icon_razz ).

(20-09-2012 08:44 AM)libera Ha scritto:  ma quanto dorme....non è che con tutto sto sonno mi cade in letargo, no?...spero non vi sembri stupida la domanda ma non ne capisco davvero niente!

Il fatto che dorma molto è normale, l'importante è che durante il giorno si svegli 4/5 volte per mangiare.
Crescendo si sveglierà sempre più di rado fino a dormire tutto il giorno ma ..... sto anticipando troppo i tempi.
Ricordati ti garantirgli sempre una bottiglia d'acqua calda (ovviamente avvolta in uno straccetto per evitare che si scotti) questo lo renderà molto felice e con tuo grande sollievo lo terrà lontano dal letargo.Icon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 09:57 AM
Messaggio: #26
RE: trovato riccio piccolissimo!
grazie Icon_biggrin
il piccoletto ha finito adesso di spazzolarsi il piattino di bocconcini ed è di nuovo immerso tra le sue carte nel fondo della gabbietta...le mie gatte fanno da guardia....conto sul loro istinto materno e sugli aculei del riccio....la gabbietta è ben chiusa e loro vengono a curiosare quando sentono rumori sospetti...purtroppo non ho una casa grande e non ho possibilità di tenere separate le due specie...dite che può essere un problema?
in attesa di risposta esco a fare la spesa per il mio piccolo zoo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 10:11 AM
Messaggio: #27
RE: trovato riccio piccolissimo!
Ecco benissimo ti avevo dato subito una notiza sbagliata dicendoti che dormono da mattina a sera ininterrottamente...scusami ma ho avuto a che fare solo con ricci dai 200 gr in su...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 10:57 AM
Messaggio: #28
RE: trovato riccio piccolissimo!
Ciao a me hanno detto di toccarlo solo con i guanti per non farlo abituare troppo all'odore, di non chiamarlo mai per nome ne abituarlo a richiami, bisogna dargli poca confidenza anche se risulta un po difficile, sono cosi teneri e dolci con quelle espressioni buffe.. :) però è per il suo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 12:05 PM
Messaggio: #29
RE: trovato riccio piccolissimo!
(20-09-2012 10:57 AM)Elitommi Ha scritto:  toccarlo solo con i guanti per non farlo abituare troppo all'odore, di non chiamarlo mai per nome ne abituarlo a richiami, bisogna dargli poca confidenza

Hai perfettamente ragione per il problema dell'imprinting.
Però credo che Fabia intendesse dare un nome per facilitare le cose qui nella discussione, vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 12:49 PM
Messaggio: #30
RE: trovato riccio piccolissimo!
ho trovato a/d e le ragazze del negozio mi hanno dato il numero di un veterinario che ha un'associazione di animali selvatici con annessa oasi felice per il reinserimento (appena ne so di più vi fornisco tutti i dati casomai qualcun'altro nella mia zona avesse bisogno). l'ho contattato subito e domani lo visita gratuitamente (sono commossa dal fatto che esista gente così...mi ero disabituata e invece c'è tanta bella gente in giro!). mi ha detto che posso anche evitare a/d se mangia da solo e di dargli macinato crudo...per la dissenteria probabilmente il cambio di alimentazione ha fatto la sua parte...mi saprà dire qualcosa in più dopo averlo visto. mi confermate il macinato crudo...avevo letto da qualche parte di sbollentarlo un pò o sbaglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 03:31 PM
Messaggio: #31
RE: trovato riccio piccolissimo!
La carne cruda si può dare solo se freschissima (max 1 o 2 giorni in frigo). Puoi fare delle porzioni da congelare in freezer; le passi in frigo una alla volta il giorno in cui intendi somministrarle e le dai al riccino o crude a temperatura ambiente, o scottate in padella (senza olio o sale o altri condimenti).

E' una buona notizia questa che ci dai, di un vet disponibile per visitare i ricci e di un'associazione con tanto di oasi per il reinserimento. Fagli senz'altro visitare il riccino e informati un po' su come li gestiscono. Te lo dico perchè non sarebbe la prima volta che persone teoricamente esperte si rivelano impreparate riguardo ai ricci! Chiedi soprattutto se lo terranno al caldo fino a primavera e come faranno il reinserimento in natura. Noi, seguendo le orme del centro SOS RICCI di Reggiolo (RE), raccomandiamo di farlo così:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 05:32 PM
Messaggio: #32
RE: trovato riccio piccolissimo!
Se ti è possibile tienilo quest'inverno con tè, sarà una bella soddisfazione vederlo crescere e iniziare a inselvatichirsi, la natura è dalla sua parte, poi per il reinserimento vediamo come darti una mano.
Ricorda di controllare il pancino prima di dargli da mangiare, non deve essere freddo. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 08:19 PM
Messaggio: #33
RE: trovato riccio piccolissimo!
peso di questa sera dopo aver dormito e mangiucchiato tutto il giorno da 108g di questa mattina a stomaco quasi vuoto a 118g...e sta finendo di mangiare un fico che è stata la scintilla del nostro amore...non è che lo sto rimpinzando troppo, no?...la cacca è tornata più solida ma sempre di colore più chiaro rispetto a quella che ho visto all'inizio...domani mattina abbiamo la visita dal veterinario che controllerà la situazione e soprattutto se presenta uova di mosche....continua a non piacermi il fatto che dorma così tanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 08:53 PM
Messaggio: #34
RE: trovato riccio piccolissimo!
(20-09-2012 12:05 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Però credo che Fabia intendesse dare un nome per facilitare le cose qui nella discussione, vero?

Si infatti era per quello Icon_razz Vuoi mettere dire il piccolino.... il piccoletto .... il riccio ..... lo spinoso ...... e dire invece Spino o Obelix o ....... Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2012, 09:00 PM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio piccolissimo!
aspetto di sapere se è maschio o femmina per dargli un nome...domani mattina il veterinario saprà dirmi spero...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 09:17 AM
Messaggio: #36
RE: trovato riccio piccolissimo!
....136 g questa mattina....senza pappa....forse ho un pò esagerato...o forse perchè riesce a muoversi poco nella gabbietta dove l'ho sistemato....o forse perchè non fa che dormire....mamma mia quanti forse...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 09:29 AM
Messaggio: #37
RE: trovato riccio piccolissimo!
Avevi letto queste cose che ti avevo scritto?

(20-09-2012 03:31 PM)pesk Ha scritto:  E' una buona notizia questa che ci dai, di un vet disponibile per visitare i ricci e di un'associazione con tanto di oasi per il reinserimento. Fagli senz'altro visitare il riccino e informati un po' su come li gestiscono. Te lo dico perchè non sarebbe la prima volta che persone teoricamente esperte si rivelano impreparate riguardo ai ricci! Chiedi soprattutto se lo terranno al caldo fino a primavera e come faranno il reinserimento in natura. Noi, seguendo le orme del centro SOS RICCI di Reggiolo (RE), raccomandiamo di farlo così:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 10:04 AM
Messaggio: #38
RE: trovato riccio piccolissimo!
si pesk, avevo letto tutto, ti ringrazio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 01:54 PM
Messaggio: #39
RE: trovato riccio piccolissimo!
aggiornamento: siamo stati dal veterinario che ha potuto prelevare un campione di feci con le quali durante il trasporto avevamo deciso di decorare la nostra scatolina. il dottore ha deciso di trattenerlo un paio di giorni per verificare che stia bene e che non ci siano uova di mosche. sono rimasta perplessa però dal fatto che mi ha detto di riportarlo subito dove l'ho trovato in caso di buona salute....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2012, 05:42 PM
Messaggio: #40
RE: trovato riccio piccolissimo!
(21-09-2012 01:54 PM)libera Ha scritto:  sono rimasta perplessa però dal fatto che mi ha detto di riportarlo subito dove l'ho trovato in caso di buona salute....

Ehm... allora non si intende proprio per niente di ricci! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication