Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiedo aiuto
02-10-2012, 02:47 PM
Messaggio: #1
Richiedo aiuto
Ciao a tutti, un paio di giorni fa ho avviastato in giardino due ricci, di media grandezza a quanto ne so (ben poco), che passeggiavano in pieno giorno. Fuori era nuvoloso e c'erano circa 18 gradi, ed avvicinandomi ho visto che uno di essi barcollava e si muoveva "a scatti". Oggi erano ancora entrambi li, e sia per il timore che non avessero trovato una tana, sia di qualche gatto del vicino, ho deciso di raccoglierli. Quello che due giorni fa sembrava in difficoltà non si è protetto, sembrava dormire, e appena l'ho messo nella scatola con una bottiglietta di acqua calda (ho letto qui il consiglio) ha fatto di tutto pur di salirci sopra ed appisolarsi li. L'altro era stranamente sdraiato sull'erba con gli occhi aperti, ma quando l'ho preso di è arricciato e sembra un pó più vispo. Ho messo nella scatola acqua e un fagiolino tritato (non avevo niente di meglio), ma adesso non si che fare. Ho visto che c'è un centro poco lontano da me, ma leggendo altre situazioni forse preferirei affidarli a qualcuno che davvero si intende di ricci.
Grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 02:52 PM
Messaggio: #2
RE: Richiedo aiuto
ciao e benvenuto, leggi i link sottostanti per avere una prima idea di come muoverti, quanto pesano i ricci? Le condizioni in cui li hai trovati significa che erano in grave difficoltà...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 02:59 PM
Messaggio: #3
RE: Richiedo aiuto
Ciao a te, hai fatto bene a prenderli. Da come li descrivi non mi sembra stiano bene per nulla. Da quanto ho imparato qui, dovresti prima di tutto pesarli così gli esperti del forum che poi ti daranno una mano potranno valutare più o meno l'età dei ricci e la gravità della situazione. Prova a mettere anche all'altro una bottiglia di acqua calda coperta con scottex perchè non si scottino, e non dargli latte di mucca, carne di maiale o farinacei perchè gli fanno male. Se hai tempo leggiti qualche discussione del forum in attesa che ti rispondano persone più esperte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 03:00 PM
Messaggio: #4
RE: Richiedo aiuto
Nn ho una bilancina sotto mano, questo è uno, sono entrambi della stessa taglia
http://db.tt/QbmOteHZ
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 03:01 PM
Messaggio: #5
RE: Richiedo aiuto
(02-10-2012 03:00 PM)Luke Ha scritto:  Nn ho una bilancina sotto mano, questo è uno, sono entrambi della stessa taglia
http://db.tt/QbmOteHZ

Direi che è piccolino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 03:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 03:49 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #6
RE: Richiedo aiuto
Ho copiato queste cose da un'altra discussione, fai tutti questi controlli:

1) Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti
2) Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili.
3) Osserva il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?
4) Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?

Dopodiché scrivi qui tutte le tue constatazioni, così le moderatrici potranno aiutarti meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 03:46 PM
Messaggio: #7
RE: Richiedo aiuto
... E poi dovresti procurati una bilancia, anche quelle che si usano per pesare i cibi (meglio ancora se digitale) perché avendo dei dati precisi sul peso sarà più facile per gli esperti darti dei consigli e sopratutto valutare lo stato generale del riccio e i relativi miglioramenti/peggioramenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 04:31 PM
Messaggio: #8
RE: Richiedo aiuto
Ho chiamato il responsabile del CRAS più vicino a me, mi è sembrato un ragazzo ferrato e li ho portati da lui. Grazie a tutti comunque :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 05:14 PM
Messaggio: #9
RE: Richiedo aiuto
mi mandi via mp il nome di quel cras?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 05:39 PM
Messaggio: #10
RE: Richiedo aiuto
che piccolini....speriamo siano in buone mani...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 06:05 PM
Messaggio: #11
RE: Richiedo aiuto
in qualunque caso hai fatto bene, peccato non aver avuto la soddisfazione di vederli crescere e poi reinserirli,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 07:34 PM
Messaggio: #12
RE: Richiedo aiuto
Qui nel forum ho letto molte esperienze negative riguardo centri non specializzati in ricci o veterinari cosiddetti esperti che poi si sono rivelati la soluzione più negativa possibile. Se non potevi tenerli qui nel forum avresti sicuramente trovato persone disponibili a prendersi cura dei due riccetti che avevi trovato, io in primis.
Spero che nel cras in cui li hai portati siano veramente esperti e magari non abbiano intenzione di liberarli tra una settimana (come ho letto recentemente: ad un utente avevano consigliato di liberare un riccetto di poco più di 100/200 grammi se non aveva ferite o malattie.......).
Comunque hai già fatto la cosa giusta prelevandoli e non lasciandoli morire di stenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 07:36 PM
Messaggio: #13
RE: Richiedo aiuto
Bravo per il salvataggio! Sono ricci già svezzati ma giovanissimi. Il fatto che vagassero di giorno e giacessero allo scoperto significa che erano rimasti soli ed erano in sofferenza, non essendo ancora autonomi nel procacciarsi il cibo e costruirsi una tana.

Non conosciamo il CRAS a cui li hai consegnati; ti raccomandiamo quindi di assicurarti:
- che li trattengano al chiuso e al caldo fino alla prossima primavera, perchè altrimenti non hanno alcuna possibilità di sopravvivenza, essendo lontanissimi dal peso necessario per superare il letargo
- che a primavera, prima di liberarli, li abituino a cacciare insetti e verifichino che abbiano acquistato una piena autonomia

Se capisci che non faranno queste cose offriti di riprenderli. Troveremo noi chi possa occuparsene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication