Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo riccio
04-10-2012, 11:22 PM
Messaggio: #21
RE: Nuovo riccio
Non è piccola per avere cuccioli. Il peso è scarso per l'inverno, ma è quello di una riccia adulta. L'età di maturazione sessuale non è chiara: si leggono le indicazioni più disparate, e noi abbiamo sentito di casi di ricci maturi sessualmente già a quattro o cinque mesi d'età.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 11:38 PM
Messaggio: #22
RE: Nuovo riccio
Comunque ora che è libera in giardino è molto più tranquilla. Speriamo che tutta quella smania sia stata solo a causa della "gabbia".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 11:46 PM
Messaggio: #23
RE: Nuovo riccio
quando si prende una femmina gia cresciutella il discorso piccoli è la prima cosa da approfondire e verificare perché la madre ha qualche speranza di passare l'inverno, loro no!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2012, 11:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012 11:51 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #24
RE: Nuovo riccio
Cosa ne pensate allora del giardino? L'unico punto che mi preoccupa è quel metro di muretto+rete+tessuto verde, in tutto sarà più o meno 1 metro e 80 cm. Non può arrampicarsi, vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 01:55 AM
Messaggio: #25
RE: Nuovo riccio
(04-10-2012 11:38 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Comunque ora che è libera in giardino è molto più tranquilla. Speriamo che tutta quella smania sia stata solo a causa della "gabbia".

Comunque io ora la sto osservando senza disturbarla (al giardino si accede da una porta finestra che da' su una specie di balcone, dopodiché ci sono 5 scalini per scendere in giardino: io ora sono nel balcone) a me sembra una riccia tranquillissima niente a che vedere con la riccia di ieri notte. Tant'è che poco fa mi ha stupito rientrando per dieci minuti nelle casetta da cui ieri voleva scappare (quella di plastica, ancora quella di legno non è pronta) poi è uscita ed è andata a bere ora annusa un po' in qua e un po' in là e non mi sembra che lei voglia scappare dal giardino, mi sembra semplicemente che stia esplorando. Poi la sento spostare foglie secche, insomma a me sembra un comportamento normale...non so' attendo una vostra opinione.
Se fosse stata una madre un comportamento come quello di ieri notte si sarebbe protratto per giorni, non si sarebbe esaurito con un cambiamento di ambiente. Poi chiaramente questa è l'opinione di una persona poco esperta... Ditemi cosa ne pensate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 05:03 PM
Messaggio: #26
RE: Nuovo riccio
Penso anch'io, a questo punto, che fosse più che altro insofferente alla cattività.

Quanto al giardino, il muretto può essere scalabile se ha anche solo degli appigli minimi... ci sono ricci che sono in grado di scalare senza problemi un muro di cemento neanche troppo ruvido. Visto che il muretto è lungo appena un metro puoi facilmente coprirlo con della plastica liscia (es. il cosiddetto polionda che trovi nei negozi di articoli per il bricolage, leggero e tagliabile con le forbici) rendendolo a prova di scalata.

Ci sono anche dei cancelli che danno su spazi esterni o delle porte o porte-finestre di altre case che si affacciano sul giardino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 08:40 PM
Messaggio: #27
RE: Nuovo riccio
(05-10-2012 05:03 PM)pesk Ha scritto:  Penso anch'io, a questo punto, che fosse più che altro insofferente alla cattività.

Quanto al giardino, il muretto può essere scalabile se ha anche solo degli appigli minimi... ci sono ricci che sono in grado di scalare senza problemi un muro di cemento neanche troppo ruvido. Visto che il muretto è lungo appena un metro puoi facilmente coprirlo con della plastica liscia (es. il cosiddetto polionda che trovi nei negozi di articoli per il bricolage, leggero e tagliabile con le forbici) rendendolo a prova di scalata.

Ci sono anche dei cancelli che danno su spazi esterni o delle porte o porte-finestre di altre case che si affacciano sul giardino?

Già fatto, oggi ho comprato un pannello di polionda da due metri, così non dovrebbero esserci problemi.
Non ci sono cancelli, l'unico modo per uscire è fare gli scalini ed entrare nel balcone e poi in casa mia.
Ci sono delle finestre, ma troppo alte persino per me figuriamoci per lei.
Si è svegliata da un quarto d'ora e sta mangiando.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:03 PM
Messaggio: #28
RE: Nuovo riccio
(05-10-2012 08:40 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Non ci sono cancelli, l'unico modo per uscire è fare gli scalini ed entrare nel balcone e poi in casa mia.
I gradini potrebbe farli, quindi evita di lasciare la porta o le porte sul balcone aperte la sera e la notte!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 12:25 AM
Messaggio: #29
RE: Nuovo riccio
A scalare gradini sono fenomenali! Il mio Ettore è riuscito ad entrare in casa un paio di volte, scalando un gradino piuttosto alto ed uscendo dal terrazzo. Da allora chiudo la porta-finestra e lui, da bravo riccio testardo, scala il gradino e si apposta lì, poi comincia a correre freneticamente lungo la porta-finestra, ignorando il resto del terrazzo. Fa movimento, il marmo funziona bene nel limargli le unghiette, e per me è molto facile prenderlo al termine della passeggiata, ma quello che volevo dire è che se Agata riesce a entrare una volta o due in casa è possibile che le prenda la stessa fissazione! :-)

Citazione:l'unico modo per uscire è fare gli scalini ed entrare nel balcone

più che altro mi preoccupa questo: una volta raggiunto il balcone, da lì avrebbe la possibilità di cadere? La percezione dell'altezza nei ricci è meno che nulla...

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 03:01 AM
Messaggio: #30
RE: Nuovo riccio
(06-10-2012 12:25 AM)migdan Ha scritto:  A scalare gradini sono fenomenali! Il mio Ettore è riuscito ad entrare in casa un paio di volte, scalando un gradino piuttosto alto ed uscendo dal terrazzo. Da allora chiudo la porta-finestra e lui, da bravo riccio testardo, scala il gradino e si apposta lì, poi comincia a correre freneticamente lungo la porta-finestra, ignorando il resto del terrazzo. Fa movimento, il marmo funziona bene nel limargli le unghiette, e per me è molto facile prenderlo al termine della passeggiata, ma quello che volevo dire è che se Agata riesce a entrare una volta o due in casa è possibile che le prenda la stessa fissazione! :-)

Citazione:l'unico modo per uscire è fare gli scalini ed entrare nel balcone

più che altro mi preoccupa questo: una volta raggiunto il balcone, da lì avrebbe la possibilità di cadere? La percezione dell'altezza nei ricci è meno che nulla...

Si c'è solo la ringhiera, e si potrebbe cadere, domani vado a comprare altro polionda per rendere tutto più sicuro... anche se la caduta non sarebbe troppo alta, circa un metro, e sotto è morbido c'è terrà e prato.
Anche se in questi due giorni se ne è fregata delle scale e del balcone, arriva al massimo al secondo scalino perché da lì è più facile rotolarsi nel cespuglio di menta, ma di salire altri scalini non se ne parla proprio, non le interessa.
Poi la sera io e mia sorella ceniamo in balcone, poi tra una chiacchiera e l'altra il tempo passa, magari mi metto pure a studiare lì fuori oppure mi metto a osservarla e così lei evita di avvicinarsi, credo che ormai lei abbia capito che balcone significa persone e così se ne sta lontana.
Non sapevo che i ricci non avessero la percezione dell'altezza... Ma non si rendono nemmeno conto che sotto c'è un dirupo di 5 metri, per esempio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 09:32 AM
Messaggio: #31
RE: Nuovo riccio
Sono molto spavaldi nel lanciarsi nel vuoto, perché chiudendosi a palla riescono a cadere indenni da discrete altezze (un volo di un metro con un atterraggio morbido non rappresenta un gran rischio). Una mia amica archeologa, che partecipa agli scavi delle rovine di Nora, in Sardegna, mi racconta che ha trovato ricci perfettamente integri in fondo a buche fonde diversi metri. Purtroppo, quasi tutte le persone che hanno tentato di tenere ricci in terrazzo o in balcone, se ne sono dovute pentire amaramente.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 02:38 PM
Messaggio: #32
RE: Nuovo riccio
(06-10-2012 09:32 AM)migdan Ha scritto:  Sono molto spavaldi nel lanciarsi nel vuoto, perché chiudendosi a palla riescono a cadere indenni da discrete altezze (un volo di un metro con un atterraggio morbido non rappresenta un gran rischio). Una mia amica archeologa, che partecipa agli scavi delle rovine di Nora, in Sardegna, mi racconta che ha trovato ricci perfettamente integri in fondo a buche fonde diversi metri. Purtroppo, quasi tutte le persone che hanno tentato di tenere ricci in terrazzo o in balcone, se ne sono dovute pentire amaramente.

Non potrebbero causarsi lesioni interne facendo una grande caduta nonostante il volo a palla? E poi come ci finiscono nelle buche: non le vedono e ci cadono per sbaglio, oppure sono curiosi e vogliono vedere cosa ci sta lì sotto e si buttano di proposito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 09:42 PM
Messaggio: #33
RE: Nuovo riccio
E Invece per quanto riguarda l'olfatto? Hanno questo senso molto sviluppato se non sbaglio, vero?
Ad esempio se io mettessi la sua ciotolina con la carne a 30metri di distanza da lei, riuscirebbe a sentire l'odore e capire da dove proviene seguendo l'odore fino al punto preciso? A quanta distanza potrebbe arrivare la percezione dell'olfatto di un riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 11:55 AM
Messaggio: #34
RE: Nuovo riccio
Scusate approfitto di questa discussione per fare qualche domanda; io ho un giardino da quel che capisco simile a Giulia Cornelia con tutto il muro di cemento intonacato; alto circa 1m 40 perfettamente perpendicolare e al tatto liscio come potrebbe essere una parete intonacata senza forellini ma non verniciata, tanto che se passo un bastoncino non si impiglia, voi dite che riesce a scalare? per quanto riguarda le piante che distanza può saltare? diciamo si arrampica su una painta vicino al bordo ma non attaccata; che distanza puo coprire con un salto? e ancora riesce a arrampicarsi su tutte le piante o gli serve un minimo di diametro che so il fusto di una rosa, il "tronco di un edera" sono troppo sottili o riesce?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 04:31 PM
Messaggio: #35
RE: Nuovo riccio
Ho notato una cosa piuttosto negativa, Agata starnutisce.
Fortunatamente molto molto di rado, se non sbaglio ciò denota la presenza di parassiti polmonari?
Oppure ciò potrebbe essere causato anche dall'umidità di questi giorni? Anche se questa seconda opzione mi sembra piuttosto infondata poiché è una riccia abituata a stare fuori non in casa è quindi abituata alle temperature esterne, forse la temperatura da Roma a Perugia è di qualche grado inferiore e in più qualche sera ha fatto qualche goccia (ma non vera e propria pioggia).
Magari potrei provare a tenerla in casa al caldo per due/tre giorni e vedere se migliora da sola, in caso contrario inizierei la terapia antiparassitaria. Cosa ne pensate?
Il peso è sempre in aumento da 572 grammi di martedì scorso siamo arrivati a 612 grammi, in media la crescita giornaliera è intorno agli 8 grammi (grammo più grammo meno). Il peso di 623g risale a ieri sera: l'ho pesata appena sveglia prima dell'unico pasto serale.
Come peso mi sembra che vada bene, se dovesse avere dei parassiti polmonari il peso non crescerebbe così, vero?
Da mangiare le do' carne di tacchino o pollo con carote piselli e zucchine, in più aggiungo qualche crocchettina e un po' di frutta (3 acini di uva, oppure spicchi di mela o melone. La frutta la ritrovo sempre, non la mangia mai). Inoltre stando in giardino Agata potrebbe trovare degli insetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 04:37 PM
Messaggio: #36
RE: Nuovo riccio
(08-10-2012 11:55 AM)Elitommi Ha scritto:  Scusate approfitto di questa discussione per fare qualche domanda; io ho un giardino da quel che capisco simile a Giulia Cornelia con tutto il muro di cemento intonacato; alto circa 1m 40 perfettamente perpendicolare e al tatto liscio come potrebbe essere una parete intonacata senza forellini ma non verniciata, tanto che se passo un bastoncino non si impiglia, voi dite che riesce a scalare? per quanto riguarda le piante che distanza può saltare? diciamo si arrampica su una painta vicino al bordo ma non attaccata; che distanza puo coprire con un salto? e ancora riesce a arrampicarsi su tutte le piante o gli serve un minimo di diametro che so il fusto di una rosa, il "tronco di un edera" sono troppo sottili o riesce?

Ma tu hai il giardino completamente circondato da mura? Su tutti e quattro i lati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 09:43 PM
Messaggio: #37
RE: Nuovo riccio
Su tre lsti si sul quarto do su un altro giardino che a sua volta è chiuso sugli altri 3 unico problema è che è piu basso di due metri quindi muro + altezza si va su i tre metri di caduta se scavalca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 09:47 PM
Messaggio: #38
RE: Nuovo riccio
Allora abbiamo la stessa tipologia di giardino, io per sicurezza nel lato senza mura ho messo dei pannelli di polionda che sono lisci e così non può proprio riuscire ad arrampicarsi. Li ho messi a forma di "elle" cosicché se invece che scavalcare prova a scavare non può riuscire nemmeno in questo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 09:52 PM
Messaggio: #39
RE: Nuovo riccio
Stasera Agata ha mangiato come una porcellina e poi non è uscita dalla sua casetta, è rimasta dentro a dormire: devo interpretarlo come una specie di inizio di letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 09:02 PM
Messaggio: #40
RE: Nuovo riccio
(08-10-2012 04:31 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ho notato una cosa piuttosto negativa, Agata starnutisce.
Fortunatamente molto molto di rado, se non sbaglio ciò denota la presenza di parassiti polmonari?
Oppure ciò potrebbe essere causato anche dall'umidità di questi giorni? Anche se questa seconda opzione mi sembra piuttosto infondata poiché è una riccia abituata a stare fuori non in casa è quindi abituata alle temperature esterne, forse la temperatura da Roma a Perugia è di qualche grado inferiore e in più qualche sera ha fatto qualche goccia (ma non vera e propria pioggia).
Magari potrei provare a tenerla in casa al caldo per due/tre giorni e vedere se migliora da sola, in caso contrario inizierei la terapia antiparassitaria. Cosa ne pensate?

Ieri nessuno mi ha risposto riguardo i suoi starnuti, allora ieri notte verso le tre l'ho presa e l'ho tenuta in casa per monitorare la situazione: gli starnuti sono talmente sporadici che secondo me non destano problemi, inoltre le cacche sono perfette, a differenza dei primi giorni che erano un po' molli (ma non del tutto liquide).
Quindi credo che il problema dei parassiti polmonari non esista.
Inoltre oggi ho trovato due zecche, una delle quali era gigante, non su di lei ma sulla scatola dove l'avevo messa per monitorarla. Bragg le ha dato l'ad*****e, ma io sapevo che faceva effetto su vari parassiti sia interni che esterni ma non sulle zecche, è vero? Se fosse vero potrei abbinare l'adv***** con altri antiparassitari o è meglio evitare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication