Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo riccio
31-10-2012, 07:25 PM
Messaggio: #61
RE: Nuovo riccio
Analisi feci prenotata per venerdì mattina (grazie a Pierre) sempre che lei decida di uscire, mangiare e fare qualche cacchetta.
Sta piovendo fortissimo da tutto il giorno e la temperatura alle 17.00 era di 7 gradi (anche se mi sembra troppo bassa, però il termostato di un negozio vicino casa mia dice questo.....)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 10:45 PM
Messaggio: #62
RE: Nuovo riccio
Sono due giorni che piove ininterrottamente e perciò Agata non esce... Appena il tempo migliora farò tutti i controlli e vi aggiornerò su tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 01:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 01:19 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #63
RE: Nuovo riccio
Aggiornamento
Peso: 714 g (+60g in tre settimane)
Di nuovo contrariamente alle mie aspettative il peso cresce, è vero che è una crescita molto contenuta...Ma è possibile che continui ad aumentare???
Io ho un'ipotesi: non è mai stata in cattività quindi il cibo se lo è sempre dovuto cercare da sola e di conseguenza ci saranno stati dei giorni in cui ha mangiato pochissimo o addirittura nulla. Mentre ora ha a disposizione tutti i giorni (nessuno escluso) 50 grammi di cibo, più frutta e qualche verdurina; per lei è stato un cambio di abitudine diciamo "in positivo" (nonostante la pseudo cattività) perciò l'inizio dell'inverno non è stato per lei così traumatico. Io in mente ho l'esempio di Fabia e dei suoi tre riccetti, in particolare Highlander, che appena lasciati da soli a fare un letargo controllato in uno spazio comunque recintato con del cibo sempre disponibile, appena arrivate le temperature più basse hanno perso molto peso. Per questo anche io a pari condizioni ambientali (clima e cibo) mi aspettavo un calo di peso, ma la differenza tra Agata e Highlander è che Highlander è cresciuto in casa con le migliori cure immaginabili, mentre Agata si è sempre dovuta arrangiare da sola e il calo di temperatura per lei ha inciso in minor misura perché ora ha sempre cibo disponibile, prima se lo doveva cercare. Inoltre è stata trattata con antiparassitario, il tre ottobre da bragg e il tre novembre da me.
Cosa ne pensate della mia ipotesi?
Come sempre ci sono delle sere in cui nemmeno esce e altre in cui si fa vedere. Solo che a differenza di qualche settimana fa le sere in cui rimane nella sua "casetta" stanno via via aumentando.
Analisi feci: sono andate benissimo, però a breve vorrei farle analizzare nuovamente perché voglio stare tranquilla e avere la certezza del 100%. Sia ben chiaro, Agata sta bene non ho notato nessun sintomo di malessere, e di cacchette verdi non ne ho mai viste... però è sempre una ricetta che vive in giardino e nonostante io le dia solo cibo buono, qualche insetto lo può sempre cacciare e io non posso impedirglielo, magari si mangia proprio l'insetto incriminato che me la infetta con qualche maledetto parassita. Un altro motivo sono i coccidi che vengono espulsi a ondate...
Quindi secondo voi, sono io che mi faccio troppi problemi oppure mi consigliate pure voi di ripetere l'analisi a breve?

Che altro dire? Mi sembra di aver detto tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 02:05 AM
Messaggio: #64
RE: Nuovo riccio
Mi sono dimenticata di raccontarvi una cosa che è successa un mese fa:
Migdan mi aveva avvisato e infatti così è stato... Una notte Agata è entrata in casa e nessuno si è accorto nemmeno il cane (probabilmente il cane si è accorto però ormai sa' che vive con noi è non ha ritenuto necessario avvisarmi). Credo che abbia girato per casa tutta la notte, finché non ha trovato un posticino comodo per addormentarsi. Il posticino era in camera da letto di mia sorella, esattamente sopra una sedia piena di vestiti arruffati, Agata è salita sulla sedia e si è messa a dormire in mezzo a quella confusione di vestiti. La mattina mia sorella si è svegliata, si è vestita è uscita e non si è accorta di nulla, il pomeriggio è tornata e ha visto una maglia cadere, poi ne ha vista un'altra muoversi, allora mi ha chiamato... Sono andata a vedere e ho trovato Agata tutta tranquilla che dormiva in quel mucchio indefinito di vestiti di mia sorella, era completamente mimetizzata non si vedeva nulla, solo alzandone alcune si poteva vedere.
Credo che fosse una tana veramente comoda: morbida, nascosta, calda... E sinceramente mi è dispiaciuto spostarla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 02:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 02:20 AM da Fabia.)
Messaggio: #65
RE: Nuovo riccio
Ciao Giulia.
La tua ipotesi mi sembra condivisibile, soprattutto Agata quando ti è arrivata, poi non si è più mossa da lì: questo gioca a favore della sua serenità.
Highlander (insiemi ai suoi fratelli) ha continuamente cambiato location e sopportato tanti trasbordi da luglio a settembre: ho contato 7 location diverse e tanti chilometri percorsi, e queste non sono condizioni agevoli per un riccio.
Poi ti confermo che un riccio cresciuto in casa, e posto in recinto all'aperto poi accusa il colpo, per l'esattezza nella terza settimana quasi sempre si manifesta un crollo ponderale che si stabilizza o si annulla nel giro di un'altra settimana.

A me sembra che Agata sia una riccia in ottima salute e ben sistemata. Analisi ok, peso in crescita: limitati al controllo obiettivo e alla verifica del peso quando in futuro la rivedrai in giro.

Poi... se quest'inverno farà tanto freddo puoi sempre offrire ad Agata i vestiti di tua sorella visto che li ha già collaudati e direi pure ben graditi
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 02:45 AM
Messaggio: #66
RE: Nuovo riccio
No infatti, Agata dopo il viaggio Roma- Perugia ha sempre vissuto nel mio giardino. L'unico cambio che ha fatto è stato quello della tana (e tra l'altro è stata lei a decidere): appena arrivata aveva scelto un posto nascosto tra il glicine, poi con l'arrivo dei primi freddi si è spostata nella legnaia, senza contare la tana in mezzo al mucchio di vestiti.
Io le avevo costruito due bellissime casette, ma non le sono piaciute per niente, addirittura per farcela andare le mettevo la ciotola del cibo dentro una delle due casette, e lei sai cosa faceva? Per tutta risposta prendeva la ciotolina e la portava fuori, e dopodiché si metteva a mangiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 08:11 AM
Messaggio: #67
RE: Nuovo riccio
(16-11-2012 02:45 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Io le avevo costruito due bellissime casette, ma non le sono piaciute per niente, addirittura per farcela andare le mettevo la ciotola del cibo dentro una delle due casette, e lei sai cosa faceva? Per tutta risposta prendeva la ciotolina e la portava fuori, e dopodiché si metteva a mangiare.

Icon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2012, 12:18 AM
Messaggio: #68
RE: Nuovo riccio
Tam, Agata è una riccia molto selvatica (selvatica in tutti i sensi)... però almeno è simpatica!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2012, 12:27 AM
Messaggio: #69
RE: Nuovo riccio
Agata è simpaticissima ed è una gran bella sagoma Icon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2012, 08:33 AM
Messaggio: #70
RE: Nuovo riccio
Citazione:il pomeriggio è tornata e ha visto una maglia cadere, poi ne ha vista un'altra muoversi, allora mi ha chiamato
Secondo me buone parte delle segnalazioni di "poltergeist" sono dovute a violazioni domestiche da parte degli spinosi! :-D

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2012, 11:41 PM
Messaggio: #71
RE: Nuovo riccio
(17-11-2012 08:33 AM)migdan Ha scritto:  Secondo me buone parte delle segnalazioni di "poltergeist" sono dovute a violazioni domestiche da parte degli spinosi! :-D

Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2012, 12:24 AM
Messaggio: #72
RE: Nuovo riccio
(17-11-2012 08:33 AM)migdan Ha scritto:  Secondo me buone parte delle segnalazioni di "poltergeist" sono dovute a violazioni domestiche da parte degli spinosi! :-D
Se fanno tutti come Agata... È molto molto probabile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2012, 03:14 PM
Messaggio: #73
RE: Nuovo riccio
(17-11-2012 11:41 PM)TamTam Ha scritto:  
(17-11-2012 08:33 AM)migdan Ha scritto:  Secondo me buone parte delle segnalazioni di "poltergeist" sono dovute a violazioni domestiche da parte degli spinosi! :-D

Icon_mrgreen
Icon_lol

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2012, 09:07 PM
Messaggio: #74
RE: Nuovo riccio
Io non riesco più a fare il controllo, vi spiego perché: come ho già detto Agata si è fatta la tana nella legnaia, per prenderla dovrei spostare legna per legna.. Ma non mi va di farlo perché se lei ha scelto di fare la sua tana lì non vedo perché dovrei distruggerla. (La legna non viene usata perché la casa è stata ristrutturata da poco e il camino eliminato, perciò la legna se ne sta lì e nessuno la usa... Praticamente è solo per Agata)
Il cibo ogni tanto viene consumato perciò lei qualche volta esce. In estate, primavera e autunno di notte sto sempre in giardino perciò posso controllare tutto, il problema è che ora è freddo e io di notte in giardino muoio di freddo... Qualche notte l'ho passata fuori ad aspettare, ma chiaramente erano le notti in cui lei se ne stava nella sua tana a dormire (e io fuori al freddo come una scema ad aspettare!) Di conseguenza ora me ne sto in casa, e non mi accorgo quando Agata esce.
Ogni tanto provo ad uscire... Ma ormai è diventata questione di fortuna, se qualcuno ha un idea migliore si faccia avanti e mi illumini perché io non so' come fare!
Nemmeno il cane mi aiuta, perché sa' che ormai Agata è un inquilina e non mi avvisa più quando la vede.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2012, 09:37 PM
Messaggio: #75
RE: Nuovo riccio
Invece di stare lì ad aspettare, che ora che lei è in letargo e si sveglia raramente ha poco senso, prova ad affacciarti più volte in giardino nell'arco della stessa sera. Se sei fortunata la incrocerai e potrai prelevarla per controllare il suo peso, sennò potrai forse arrivare, quando uscendo più volte troverai il piattino pieno e poi vuoto, a farti un'idea dell'orario a cui esce quando si sveglia, e quindi potrai fare uscite più mirate... dico "forse" perchè non è affatto detto che in inverno i ricci si mostrino abitudinari come di consueto: in questo periodo tutto particolare risvegli e attività sono fortemente condizionati dagli stimoli esterni. Considera anche che è più facile che si svegli nei periodi di gelo, quindi controlla più spesso quando fa più freddo (la dura vita del custode di ricci! Icon_rolleyes).

Metti tanto fieno vicino alla legnaia: potrà così imbottire e rendere più calda la sua tana, e chissà che non ti capiti di coglierla proprio quando è intenta a fare avanti e indietro per trasportare il fieno all'interno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 12:51 AM
Messaggio: #76
RE: Nuovo riccio
Avevo tagliato l'erba del giardino e anziché gettarla l'ho lasciata seccare e gliel'ho messa vicino alla legnaia... Ormai è lì da un mese ed è un bel mucchio ne ha a disposizione quanta ne vuole. Però se il fieno è migliore lo vado a comprare e sostituisco il mucchio d'erba secca con il fieno.
Appena arrivata da Roma aveva degli orari precisi: si svegliava alla stessa ora, mangiava alla stessa ora, tornava a dormire alla stessa ora. Ma man mano che la temperatura scendeva i suoi orari hanno cominciato a variare, ad esempio: anziché svegliarsi al primo buio si svegliava a mezzanotte, andava subito verso il cibo e poi di nuovo a letto, magari dopo qualche ora usciva di nuovo e finiva la sua razione di cibo; qualche altra sera invece tutto nella norma, altre sere nemmeno usciva, oppure altre sere usciva due ore e poi tornava nella sua tana... E così via finchè le notti di sonno hanno superato definitivamente le notti di veglia.
C'è anche un altro problema che nel post precedente mi ero dimenticata di scrivere: dietro la legnaia dove Agata ha la tana c'è il muro di casa e in quel muro passano delle tubature che emettono calore. Perciò la temperatura nella tana di Agata è leggermente superiore a quella dell'ambiente circostante, nelle giornate particolarmente fredde tengo i termosifoni a palla e di conseguenza anche a lei arriva più calore degli altri giorni.
Mi hai consigliato di controllare meglio nelle giornate di gelo, ma anche con queste condizioni dovrebbe uscire ugualmente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 01:15 AM
Messaggio: #77
RE: Nuovo riccio
(12-12-2012 12:51 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Mi hai consigliato di controllare meglio nelle giornate di gelo, ma anche con queste condizioni dovrebbe uscire ugualmente?
Ah, non ne ho idea: come potrei mai sapere che riflesso ha sulla temperature della tana la dispersione di calore da quelle tubazioni? Spero per te che sia poco, sennò sai che bollette...! Però, se sei sicura che la cosa sia percepibile a livello di superficie esterna del muro, una differenza in qualche modo la farà... piccola o grande, non possiamo dirlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 07:41 PM
Messaggio: #78
RE: Nuovo riccio
Si sono sicura perché quando facevano i lavori avevo dovuto spostare tutte le legne da un altra parte. Una sera d'inverno in casa c'erano i termosifoni accessi e io ero in giardino, mi sono appoggiata al muro e il muro era caldo, mandava calore. Ora quel pezzo di muro è di nuovo coperto dalla legnaia e la riccia ha fatto la sua tana lì credo (sottolineo credo) sia quasi attaccata al muro... perciò come l'ho percepito io il calore credo che lo percepisca pure lei. Infatti quando non c'erano le legne pure il cane quando stava fuori andava a mettersi vicino al muro. Addirittura ci sono pure dei punti del pavimento in cui sotto passano le tubature che mandano verso l'alto molto calore, se cammino scalza ci sono dei punti in cui le mattonelle sono fredde altre invece sono calde!!
Il fieno lo compro oppure lascio l'erba secca? (considera che é lì da un bel po' e probabilmente un pochino si sarà inumidita).
Ps: bollette esorbitanti non mi sono mai arrivate...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 08:59 PM
Messaggio: #79
RE: Nuovo riccio
Allora la riccia ha una tana un po' riscaldata... facile quindi che si svegli più spesso, anche se poi il freddo di fuori la scoraggerà dallo star fuori a lungo.

Il fieno asciutto può avere senso metterlo se trovi modo di ripararlo in modo che non si bagni, perchè potrebbero passare giorni prima che la riccia lo veda e decida eventualmente di usarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2012, 09:12 PM
Messaggio: #80
RE: Nuovo riccio
Anche l'erba secca l'avevo messa accanto alla legnaia e sopra c'è la terrazza che fa da tetto, ma se piove a vento l'acqua può arrivarci, e per l'umidità non c'è tetto che tenga... Dovrei coprire con un telo di plastica?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication