Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...Che si siano già arrangiati da soli?
07-10-2012, 01:35 PM
Messaggio: #1
Rolleyes ...Che si siano già arrangiati da soli?
Premetto che il mio piccolo giardino (15mt. x 7 circa) che ho fatto nascere circa 30 anni fa e che da allora curo, però lasciandogli respiro nel "proteggersi" anche da solo, è ormai diventato oasi per tutti gli uccelli e mammiferi che lì hanno deciso di soggiornare stagionalmente o abitualmente (pianura Piemonte). Per tutti loro mi limito in inverno ad appendere agli alberi avanzi di cotechini, pallottole di grasso e noci di cocco spaccate. Ovunque sono piazzate sporadiche ciotole per i granivori. Lo scorso inverno (-17!) ho piazzato di tutto sul tavolo prospiciente casa: unico posto in cui non s'era sprofondati nella neve e nel ghiaccio. Ho foto di pettirossi, merli, capinere e quant'altro da stringere il cuore, tanta pena suscitavano! Ma sono certa che, in quel modo, sono riusciti a sopravvivere Icon_neutral
Quanto ai mammiferi finora giusto gli scoiattoli hanno preso (notevole) confidenza. Ormai, da tempo, vengono a bussare alla finestre... Icon_rolleyes e ho la sensazione che mi dicano di darmi pure 'na mossa Icon_confused
Chiedo scusa per la premessa, ma (forse) può essere utile per chi si sente di darmi consigli sulla...novità che s'è prospettata.

L'anno scorso soccorsi un riccio adulto estremamente malato, girovagava di giorno lentamente, in strada. Il suo dorso era tempestato di zecche azzurre. Gliele tolsi una a una (almeno 50!) e chiesi consiglio a SOSricci. Purtroppo la bestiola non sopravvisse e tristemente la sotterrai in giardino. Verso aprile '12 intravidi un riccio che, bello arzillo, fin dal crepuscolo girovagava nel mio giardino (salendo pure le scale) e zone limitrofe. Ogni tanto sentivo qualche fruscio e rumorio. Naturalmente lo lasciai fare -stava bene, dunque che facesse ciò che più riteneva opportuno- salvo ogni tanto lasciargli qualche pezzetto di mela sotto le siepi e gli alberi. Intanto notavo che ovunque insistevano escrementi non imputabili al gatto. Vabbe'. Attorno a settembre mi sono trovata una piccola biscia morta davanti a casa (mai trovate bisce nei dintorni!) e qualche tempo dopo un'altra (!) Pensai che quella 'scsctarda della mia gatta avesse trovato un ulteriore mezzo per scatenare i suoi istinti 'scsctardi Icon_confused
Mi sa di no... Da qualche settimana, in piena notte, scricchiolii infernali (da miliardi di foglie secche sotto alberi e siepi, frutto della terribile gelata invernale) mi svegliavano catapuldandomi alla finestra. Ho scoperto poi un signor riccio che triturava e spazzava alla grande, portando poi in bocca il tutto sotto un armadio accostato al muro del giardino (angolo più protetto) accostato al quale avevo anche posizionato un superfluo ripiano in legno del barbecue. Controllando i lavori ho poi via-via notato che stava sorgendo un...vulcano di foglie nell'angolo fuori dell'armadio. Ho pensato che il signor riccio si preparasse per il letargo...
Stamani ho pensato bene di mettergli un po' di crocchini della (scsctarda) gatta. Dopo un po' ho sentito sgranocchiare, ma nel contempo m'è passata davanti velocissima una palletta spinosa ce ho poi visto con la stessa velocità rispuntare davanti a me dalla parte opposta del giardino Icon_eek mentre lo "sgranocchiamento" d prima proseguiva imperterrito...
Miiiiiiiiii: MA ALLORA SONO DUE (o tre?!): madre e figlio Icon_lol Subito dopo la palletta ricciosa s'è messa a mangiare avidamente. A quel punto ho preso la prima macchina fotografica che mi capitava a tiro e ho fotografato: la madre s'è subito rintanata sotto l'armadio, il figlio ha proseguito a mangiare pur con le orecchie dritte.
[Immagine: 2hdy904.jpg]

Se non vi siete addormentati con tutta 'sta storia Icon_redface passo alla domanda principale: ORA CHE DEVO FARE? Proteggerli di più per l'inverno o lasciare che tutto proceda secondo natura? Icon_question
Grazie per la pazienza Icon_neutral
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 02:12 PM
Messaggio: #2
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
Benvenuta e complimenti per la tua attenzione nei confronti dei ricci! La decisione sul da farsi andrà presa in base al peso e alle condizioni di mamma e piccolo. Pesali con una bilancia da cucina, osservali e oltre a dirci il loro peso fai per ciascuno questi controlli:

- Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti

- Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili

- Osserva il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

- Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 02:35 PM
Messaggio: #3
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
(07-10-2012 02:12 PM)pesk Ha scritto:  Benvenuta e complimenti per la tua attenzione nei confronti dei ricci! La decisione sul da farsi andrà presa in base al peso e alle condizioni di mamma e piccolo. Pesali con una bilancia da cucina, osservali e oltre a dirci il loro peso fai per ciascuno questi controlli:

- Guarda se il riccio ha ferite o traumi evidenti

- Guarda se ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...) o altri corpi estranei visibili

- Osserva il suo comportamento:
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

- Osserva le sue proporzioni: è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?

Grazie per la risposta Icon_smile. Finora li ho solo osservati da un metro di distanza per non disturbare la loro privacy. Mi sento molto imbarazzata a prenderli per pesarli e osservali (e se poi se ne vanno per sempre? Icon_neutral) Mi consigli di "osare"?

Intanto posso risponderti su
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato? Si muovono bene, vivacemente, il piccolo corre pure.
- cammina bene oppure barcolla o trascina le zampe? belli dritti e decisamente "polposi" più che allungati
- riesce ad appallottolarsi? Dovrei provare a sfiorarli per capirlo, ma per il timore che ho detto, non li ho toccati

Da ciò che ho potuto vedere finora non mi pare abbiano ferite, occhi incrostati o qualche parassita tra gli aculei. Stamani mentre mangiavano sentivo rumorii come soffi gutturali che ho imputato però al fatto che si stavano spartendo il cibo (i crocchini del gatto) e dunque "conversassero" sul tipo: "vai piano, ingordo, che devo mangiare pure io! Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 02:38 PM
Messaggio: #4
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
Bene, nessun problema evidente allora. E' proprio necessario pesarli: in questo periodo devono avere almeno 700 grammi di peso per poter affrontare il letargo; se pesano meno vanno tenuti al caldo in modo che lo saltino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 02:49 PM
Messaggio: #5
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
(07-10-2012 02:38 PM)pesk Ha scritto:  Bene, nessun problema evidente allora. E' proprio necessario pesarli: in questo periodo devono avere almeno 700 grammi di peso per poter affrontare il letargo; se pesano meno vanno tenuti al caldo in modo che lo saltino.

La mamma credo che a 700 sia già arrivata, il piccino non credo (a occhio ovviamente) Mi sa allora che devo vincere il timore di disturbali e pesarli: speriamo che non si stressino troppo Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 06:01 PM
Messaggio: #6
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
Ciao a tutt* Icon_biggrin

Ho piazzato una telecamerina davanti alla tana. I miei due ospiti sono ancora attivissimi dalla tarda serata all'alba. Scorrazzano e mangiano e cakikkiano magnificamente Icon_mrgreen

A meno di non scovarli da qualche parte di giorno, non sono riuscita a pesarli: sono veri e propri ricci autonomi. Ho giusto piazzato due piatti di crocchini di cui sono ghiotti oltre alle ciotole dell'acqua. So ( i fotogrammi della telecamera sono esaustivi) che mangiano entrambi. Più che altro è per fare crescere un po' di più il piccolo. Vi allego una foto di entrambi. Chissà se riuscite a individuare il peso del piccolo (la stazza della mamma a me pare bella sostenuta Icon_smile) ovvero, grazie alla vostra esperienza, dichiararlo sufficientemente idoneo per il prossimo letargo.
Grazie :*

http://oi45.tinypic.com/351iz5v.jpg

http://oi48.tinypic.com/25k3ic3.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 08:18 PM
Messaggio: #7
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
è impossibile stabilire il peso da una foto ma così a occhio il piccolo mi pare molto sotto il peso da letargo, è proprio un cucciolo, a meno che la mamma sia grossa come un istrice...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 12:38 AM
Messaggio: #8
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
Il piccolo è SICURAMENTE da prelevare e far svernare al caldo. Prendilo e se non puoi occupartene tu faccelo sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 11:14 PM
Messaggio: #9
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
Vi ringrazio Icon_smile
A breve vedrò che posso fare. Sto studiando come tenerlo al caldo in giardino anche perché mi sembra doloroso separarlo dalla madre Icon_neutral e in casa ho una gatta che non accetterebbe mai la condivisione Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 11:34 PM
Messaggio: #10
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
non cè altra soluzione per salvargli la vita, prelevalo! Poi se non puoi tenerlo troveremo una soluzione ma portalo al caldo prima possibile, io preleverei anche la madre per un controllo peso, non è detto che lei sia in grado di affrontare il letargo! È una costrizione ma fidati, non cè altra strada se tieni alla vita di queste creature!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 05:39 PM
Messaggio: #11
RE: ...Che si siano già arrangiati da soli?
(18-10-2012 11:14 PM)kurlikue Ha scritto:  Sto studiando come tenerlo al caldo in giardino anche perché mi sembra doloroso separarlo dalla madre Icon_neutral
No no, non ci siamo spiegati... non c'è modo di salvare un riccio sottopeso "tenendolo caldo" ma lasciandolo all'esterno. Devi prelevarlo, solo stando al chiuso potrà arrivare a primavera.

(18-10-2012 11:14 PM)kurlikue Ha scritto:  Sto studiando come tenerlo al caldo in giardino anche perché mi sembra doloroso separarlo dalla madre Icon_neutral e in casa ho una gatta che non accetterebbe mai la condivisione Icon_cry
Per questo non c'è problema: possiamo trovare facilmente chi se ne faccia carico a Torino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication