Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
07-10-2012, 09:51 AM
Messaggio: #1
HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Buongiorno, ieri nel giardino ho trovato un riccio che successivamente l'ho pesato ed è 135 gr. Cosa posso fare? gli ho fatto (per la notte) una casetta sotto il barbecue in giardino, ho messo foglie secche e chiuso con una fessura per permettergli di uscire, gli ho messo acqua e crocchette per gatti. Non saprei dire se ha già i dentini... come faccio? e poi lo lascio in giardino o lo porto in casa? la notte sembra che sia uscito dalla sua "casetta" stamani è spostato. Vi prego aiutatemi a salvare questo piccolino!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 12:49 PM
Messaggio: #2
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
ciao e benvenuto, il riccio che hai trovato deve necessariamente passare l'inverno al caldo perché non ha speranze di superare il letargo, portalo in casa e sistemalo in uno scatolone o una vasca di plastica con pareti alte, leggi i 2 link seguenti per avere una prima idea di come comportarti con un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 12:52 PM
Messaggio: #3
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Ciao e benvenuto! Devi assolutamente e prelevarlo e tenerlo al caldo in casa. E' troppo piccolo!!!
Mettilo in una scatola. X la sistemazione vedi la risposta che ho appena postato a simo 2512.
MI RACCOMANDO LA FONTE DI CALORE!!!
X quanto rig l'alimentazione dovrai verificare se il piccolo ha gia' messo i denti. Cerca di toccarlo molto delicatamente sopra le gengive partendo dall'angolo della bocca.
Comunque io credo che col suo peso abbia gia' i dentini. In questo caso utilizza a/d della Hill's. Dose giornaliera 40 gr al giorno suddiviso in 4 pasti. Comincia ad aggiungere qualche crocchetta x gatti cuccioli e pezzettini molto piccoli di mela o pera. Dai anche 2-3 gocce di Betotal sciroppo gusto classico (no limone) al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 12:54 PM
Messaggio: #4
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Se x oggi nn trovi l'a/d, puoi somministrare, nelle suddette dosi, manzo o pollo (no maiale) molto magri e freschi, tritati e scottati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 08:31 AM
Messaggio: #5
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
ieri ho tenuto tutto il giorno il mio Bricconcello in casa, all'inizio si era tutto sdraiato sulla borsa dell'acqua calda, era dolcissimo... stamani dato che sono a lavoro, l'ho lasciato in giardino sempre con una bottiglia di acqua calda, appena l'ho messo nella sua "casetta" si è subito nascosto sotto le foglie, però se mi dite di tenerlo in casa, giuro non lo lascio più fuori il giorno! sembra bello vispetto, cerca di arrampicarsi ma purtroppo ancora non so se mangia, ieri in emergenza gli ho dato una mousse di pollo per gattini, ma non credo che l'abbia mangiato. Oggi vado subito a prendergli i prodotti che mi avete detto. C'è qualche vitamina o integratore che posso dargli? Grazie ancora per tutta l'assistenza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 08:33 AM
Messaggio: #6
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
ah mi sono dimenticata di dirvi che ieri sera ho controllato, ha i dentini! ma anche delle palline gialle vicino un'occhietto.. mi devo preoccupare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 11:23 AM
Messaggio: #7
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Ciao! cerchero' di rispondere alle tue domande.
1) X quanto rig le vitamine, come ti ho gia' scritto ieri puoi dargli 2-3 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico (no al limone).
2) Visto che le temperature stanno scendendo e' assolutamente necessario tenere il piccolo al caldo in casa sempre, anche di giorno. A riguardo, riesci a tenere sempre viva, nel corso della giornata, la fonte di calore?
3) Pulisci delicatamente gli occhietti utilizzando del cotone inbevuto unicamente di acqua tiepida. Cerca di ammorbidire le crosticine gialle fino a rimuoverle, ma molto delicatamente.
E' comunque opportuna una visita di controllo da un vet esperto in esotici e selvatici.
Come pensavo, ha gia' i dentini. Utilizza quindi l'a/d x nutrirlo, seguendo il dosaggio e relativo frazionamento che ti abbiamp indicato ieri.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 09:24 PM
Messaggio: #8
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Stasera quando sono rientrata sono andata in giardino a prendere il riccetto e non stava x niente bene, era barcollante 😥 adesso è in casa speriamo bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 09:44 PM
Messaggio: #9
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
tienilo in casa e con una fonte di calore come ti è stato raccomandato!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 08:45 AM
Messaggio: #10
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Buongiorno a tutti, scusatemi se vi tartasso, ma questo piccolino mi sta preoccupando tantissimo, non so più neppure se era il caso di non averlo visto in giardino... stamani l'ho lasciato che dormiva, mi faceva veramente pena! Icon_sad era sdraiato sulla borsa dell'acqua calda e sempre più magro, ieri sera l'ho visto che beveva l'acqua ma il cibo non l'ha neppure toccato. non l'ho voluto disturbare per pesarlo, ma a prima vista mi sembra più magro del solito... si vedeva il respiro che faceva! sono veramente disperata, gli ho dato anche il Betotal ma non so se l'ha deglutito oppure è rimasto sullo scottex. non lo posso vedere così... mi fa stare molto male, perchè non reagisce e mangia?!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:48 AM
Messaggio: #11
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Forse dovresti provare a nutrirlo forzandolo con una siringa senza ago. Hai comperato l'a/d? Diluiscilo un po' con acqua e riempi la siringa di qualche tacca, qualche grammo. Non usare latte di mucca assolutamente.
Le palline gialle vicino all'orecchio potrebbero essere larve di mosca? Controlla, è importante. Vedrai che presto i moderatori ti diranno cosa fare!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:49 AM
Messaggio: #12
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Non lo lasciare fuori, è troppo debilitato e comincia a fare freddo. Ha bisogno della bottiglia con acqua calda avvolta in scottex per non farlo scottare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 10:59 AM da Renegade.)
Messaggio: #13
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Ciao, cosa e quanto gli stai dando esattamente da mangiare? Ti sei procurata l'a/d? Il piccolo va pesato ogni giorno alla stessa ora, possibilmente a stomaco vuoto, altrimenti nn abbiamo riferimenti validi x stabilire come stia procedendo la situazione. Ad ogni modo gia' dall'inizio ti ho raccomandato una visita di controllo da un vet esperto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 11:57 AM
Messaggio: #14
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
(09-10-2012 10:59 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao, cosa e quanto gli stai dando esattamente da mangiare? Ti sei procurata l'a/d? Il piccolo va pesato ogni giorno alla stessa ora, possibilmente a stomaco vuoto, altrimenti nn abbiamo riferimenti validi x stabilire come stia procedendo la situazione. Ad ogni modo gia' dall'inizio ti ho raccomandato una visita di controllo da un vet esperto.

ciao, mi sono procurata tutto, come mi avevi detto il Betotal, l'a/d della Hill che mischio con qualche crocchettina piccola per gattini, nelle quantità che mi avevi detto. oggi cercherò di prendere qualche ora di permesso da lavoro per portarlo dal veterinario, anche se dove abito io dubito che mi possa aiutare, ma aspettiamo a dirlo! cmq grazie mille per l'assistenza, siete un gruppo fantastico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 03:19 PM
Messaggio: #15
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Per favore, il riccini va assolutamente TENUTO IN CASA, con fonte di calore continua e costante. Non è un'accortezza credimi, nel caso di piccoli così è fondamentale perché non vadano in ipotermia e muoiano. E' fondamentale anche un vet ESPERTO IN RICCi, te lo dico per esperienza personale e sono toscana come te quindi conosco i nostri veterinari ed il fatto che molti si improvvisano molto nel caso dei ricci. Credo possano servire anche delle flebo sottocute nel suo caso. Quando sono afflosciati al caldo è segno che stanno malissimo. Abiti lontana da qui? Cecina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 11:07 PM
Messaggio: #16
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Ciao, sei andata dal veterinario? E' urgente, urgentissimo un controllo. Temo anch'io che le palline gialle potessero essere larve di mosca. Ne hai viste altre? Il riccino ha ripreso a mangiare? Come si comporta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 11:26 AM
Messaggio: #17
RE: HO TROVATO RICCIO DI 135 gr
Ciao! X favore, ci dai aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication