Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
07-10-2012, 11:31 AM
Messaggio: #1
trovato riccio
stamattina ho trovato un riccio che dormiva in uno scarpone nel locale caldaia di casa mia. pesa circa 200 gr. per ora è in casa in uno scatolone in cui ho inserito una scatola più piccola dove rifugiarsi, ho messo fieno e qualche pezzo di mela. ora dorme nella scatolina dopo aver girato un pò. mi sembra sano ma non so cosa fare nè a chi rivolgermi. non posso lasciarlo libero in giardino perchè ho un cane e dei gatti. mi aiutate? vivo in campagna in provincia di savona. grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 12:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2012 12:32 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao Simo, benvenuta! Hai fatto molto bene a prelevarlo e portarlo in casa, con quel limitato peso nn avrebbe alcuna possibilita' di sopravvivere al letargo. Dovrai custodirlo in casa fino alla prossima primavera e noi ti assisteremo in tutto e x tutto. Ti do x il momento delle indicazioni di max, tu nn esitare a chiedere x qualsiasi dubbio.
SISTEMAZIONE:
lo hai ben sistemato, anche se x questione di igiene, sarebbe meglio utilizzare una scatola grande il plastica tipo Ikea, dai bordi alti almeno 50 cm. Copri il fondo con scottex bianco, x valutare stato delle feci ed eventuali perdite di sangue. Bene la scatola da scarpe rovesciata, su cui aprire un foro di ingresso 10x10 cm. Sara' la sua tana. Metti al suo interno una fonte di calore. QUESTO E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA. Puoi utilizzare una borsa di acqua calda o una bottiglia di plastica rivestita da piu' giri di scottex, affinche' il riccio nn si scotti. Sistemala all'imterno della tana. Nn dovra' occupare tutto lo spazio, x permettere allo spinoso di allontarsi qualora avesse caldo. All'interno della tana metti anche stracci che nn si sfilaccino, ideale il pile.
Copri il tutto con una zanzariera, x proteggerlo dall'attacco delle mosche, e colloca la scatola in una stanza tranquilla, lontana da correnti d'aria, con temperatura costante emai inferiore ai 20 gradi.

ALIMENTAZIONE:
con un peso di 200 gr e' gia' sicuramente svezzato e generalmente va nutrito con un unico pasto serale di 50 gr. Tuttavia, in questa fase iniziale credo sia opportuno somministrare anche un minipasto diurno.
PUOI DARE: a/d della Hill's, adatto soprattutto in questa fase, manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua (no olio), umido x gatti di ottima qualita' (no gusto pesce), croccantini x micini, mela ,pera, banana (solo una rondellina), verdure lessate (fagiolino o rondella di zucchina o carota), eccezionalmente pinoli (2) e uvetta.
COSA NON DARE: latte di mucca e derivati, pane, pasta, biscotti e farinacei in generale, carne di maiale ed insaccati, frutta secca, omogeneizzati.
INTEGRATORI: in questa fase di crescita e' bene somministrare 2-3 gocce di Betotal sciroppo gusto classico (no al limone) al giorno.
COMPOSIZIONE DEL PASTO: il pasto unico serale dovra' essere composto da 50 gr di carne (i ricci sono animali prevalentemente carnivori, piu' un piccolo contorno di frutta e verdura indicate, piu' una manciatina di croccantini.
Metti anche una ciotolina di acqua fresca. La ciotola deve essere bassa e pesante, affinche' il riccio nn la rovesci 8ideale un posacenere in vetro).

TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO.
A riguardo, controlla se il riccio ha respiro regolare, naso asciutto, occhi puliti. Controlla anche se deambula regolarmente, funzionalita' degli arti posteriori. Ad ogni modo con un peso di 200 gr puoi gia' sottoporlo ad un primo trattamento. Ti invio un mp con nome e dosaggio del prodotto che generalmente utilizziamo. Si tratta dell'unico prodotto efficace e ben tollerato dai ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 12:35 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
Devi attivare la ricezione di messaggi privati, altrimenti nn posso inviarti mp!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 01:08 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
ok grazie ora lo faccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 11:47 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
Ciao Simo, ci dai aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication